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Optional F. C. A. Kona

Beh, se l'auto inchioda puoi, ragionevolmente, abortire il sorpasso, e rientrare in corsia dietro l'auto che cercavi di sorpassare.

O no?
 
Beh, se l'auto inchioda puoi, ragionevolmente, abortire il sorpasso, e rientrare in corsia dietro l'auto che cercavi di sorpassare.

O no?

Oddio... vista la distanza in cui mi pare di capire entra in funzione sto sistema, mi pare una roba da scena di Jason Bourne

Ma la domanda mia è... come vi vengono in mente certe domande?!

:eek: ;) ;) ;)
 
Oddio... vista la distanza in cui mi pare di capire entra in funzione sto sistema, mi pare una roba da scena di Jason Bourne


:eek: ;) ;) ;)

Ti piacciono i romanzi di Ludlum, eh......?! :D:D:D:);)
 
Se non ho capito male, il sistema entra in funzione quando si è in prossimità di un ostacolo.
Se si inizia un sorpasso, per quanto azzardato possa essere (e qui eventualmente sta la vera tragedia), l'auto che proviene in senso opposto sarà ad una distanza tale per cui il sistema "non la vede".

Se poi si arriva ad avere sto povero Cristo che se ne stava tranquillamente sulla sua corsia ad una distanza entro il raggio di azione dell'FCA, è inutile sia frenare che accelerare, meglio buttarsi in fosso...
 
Ma a proposito di "sensori" FCA : si sa se lo scatolotto posto sotto la griglia anteriore, ospita un classico RTX a microonde oppure il LIDAR ?
 
Beh, se l'auto inchioda puoi, ragionevolmente, abortire il sorpasso, e rientrare in corsia dietro l'auto che cercavi di sorpassare.

O no?

Giusto, sempre se non inchioda troppo tardi, se riesci a ragionare lucidamene in una situazione di pericolo dopo un evento inaspettato e se l'auto che hai appena sorpassato non recupera bloccandoti la destra. Io sono molto cauto, raramente sorpasso e controllo sempre 10 volte, vorrei solo capire se può capitare in una situazione critica una cosa del genere
 
Ma a proposito di "sensori" FCA : si sa se lo scatolotto posto sotto la griglia anteriore, ospita un classico RTX a microonde oppure il LIDAR ?

Dovrebbe essere un radar, quindi micronde.
 
Era venuta in mente anche a me... :) ...ma poi ho avuto la decenza di non dirlo!!
:D :D ;) ;)

Comunque con le microonde il croissant lo polverizzi... ci vuole il grill combinato.
Diciamo che ci scaldi il caffellatte!!
:D

Eh no, 5 secondi ed il croissant viene bene ;)
 
Ah beh: se c'è il "Radar", quando vai a fare i picnic, puoi scaldarci le vivande.. (cambio in folle, sgassate regolari x 2')
Se invece c'è il "Lidar", con una piccola modifica puoi aumentare il flusso ed intensità degli emettitori Laser e tagliare le chi@ppe del fetentone che ti sorpassa ed inchioda..
:D:D:D
 
Ah beh: se c'è il "Radar", quando vai a fare i picnic, puoi scaldarci le vivande.. (cambio in folle, sgassate regolari x 2')
Se invece c'è il "Lidar", con una piccola modifica puoi aumentare il flusso ed intensità degli emettitori Laser e tagliare le chi@ppe del fetentone che ti sorpassa ed inchioda..
:D:D:D

... se poi convogli il flusso canalizzatore a 1.21 GW...:D:D:D
 
Ma durante un sorpasso l'fca entra in funzione se rileva una macchina in senso opposto? In tal casso sarebbe una tragedia se l'auto inchiodasse al posto di accelerare :eek:

Dal manuale della Kona:
...
Il sistema FCA opera al solo fine di rilevare la presenza di veicoli o pedoni davanti al veicolo.

Il sistema FCA non rileva i veicoli sulla corsia opposta.

Il sistema FCA non rileva eventuali veicoli in avvicinamento dai lati.
...

Quindi, teoricamente il problema non c'è. Poi bisogna vedere se, come e quando il software del sistema FCA (che è un "TIPO DI SENSORE A FUSIONE (RADAR ANTERIORE + TELECAMERA ANTERIORE", cioé un sistema parecchio complesso...) riesce a soddisfare i requisiti anche nei casi "difficili" (bassa luminosità, buio, nebbia, pioggia, neve, grossi riflessi...).
 
Ultima modifica:
Dal manuale della Kona:
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Il sistema FCA opera al solo fine di rilevare la presenza di veicoli o pedoni davanti al veicolo.

Il sistema FCA non rileva i veicoli sulla corsia opposta.

Il sistema FCA non rileva eventuali veicoli in avvicinamento dai lati.
...

Quindi, teoricamente il problema non c'è. Poi bisogna vedere se, come e quando il software del sistema FCA (che è un "TIPO DI SENSORE A FUSIONE (RADAR ANTERIORE + TELECAMERA ANTERIORE", cioé un sistema parecchio complesso...) riesce a soddisfare i requisiti anche nei casi "difficili" (bassa luminosità, buio, nebbia, pioggia, neve, grossi riflessi...).

In caso di sorpasso te sei nella corsia opposta quindi l'fca dovrebbe rilevare i veicoli che stanno sopraggiungendo e, nel caso, tirare un inchiodone quando hai necessità di potenza. inoltre durante un sorpasso con fila di ciclisti a sx della carreggiata l'fca ha rilevato la loro presenza ed ha iniziato a suonare all'impazzate, se avesse deciso di frenare avrei potuto fare un frontale (non sto qua a spiegarvi tutta la situazione perchè ci vorrebbe un tema ma la strada era molto larga e il sorpasso è stato eseguito in sicurezza dove permesso)
 
In caso di sorpasso te sei nella corsia opposta quindi l'fca dovrebbe rilevare i veicoli che stanno sopraggiungendo e, nel caso, tirare un inchiodone quando hai necessità di potenza. inoltre durante un sorpasso con fila di ciclisti a sx della carreggiata l'fca ha rilevato la loro presenza ed ha iniziato a suonare all'impazzate, se avesse deciso di frenare avrei potuto fare un frontale (non sto qua a spiegarvi tutta la situazione perchè ci vorrebbe un tema ma la strada era molto larga e il sorpasso è stato eseguito in sicurezza dove permesso)
Penso che l'FCA "senta" la direzione degli ostacoli e la colleghi con altre informazioni: se gli vengono incontro E l'auto non ha cambiato corsia (cosa che il Lane Assisstan ecc. sa leggere), deduce che sono le macchine che vengono in senso opposto, e quindi decide che non sono un pericolo. Eccetera per varie altre situazioni "ambigue"...
In generale, un sistema del genere può essere pericoloso, anziché aiutare nella guida, quindi penso che prima di metterlo a catalogo sia soggetto a tante di quelle prove, omologazioni e collaudi da essere relativamente sicuri che funzioni decentemente, altrimenti per la Hyundai sarebbe un grosso autogol, cosa che sicuramente vogliono evitare.
 
Premesso che non ce l'ho e vado per supposizioni.
Sono d'accordo che l'FCA sia un sistema più complesso di un banale radar, nel senso che non è un sensore che agisce direttamente come un interruttore della luce, ma rileva i dati, poi un algoritmo in base a diversi parametri valuta se frenare o no.
Non sono d'accordo sul fatto che ignori gli ostacoli quando siamo in sorpasso, perchè se andate diritti verso un frontale secondo me frena.
Sono dell'idea che l'FCA non agisca quando rileva il "pieno controllo" (chiamiamolo così) da parte del conducente, ovvero che se avete appena cambiato corsia e state accelerando capisce che non siete distratti e vi lascia il controllo. L'FCA non è pensato per frenare al posto del conducente, ma piuttosto per evitare i classici incidenti di distrazione, tipo il co......ne che chatta mentre guida e ti tampona.
 
Per fugare qualsiasi (o quasi) dubbio basta leggere il relativo capitolo sul manuale dell'auto.
Per comodità ve l'ho "estratto" e ve lo allego.

Il Sistema si basa sulla "collaborazione" del Radar e della Telecamera frontale.
2018-06-25_09-51-06.png
 

Allegati

  • 2018-hyundai-kona-110356.pdf
    261,5 KB · Visite: 11
Dovrebbe essere un radar, quindi micronde.
Probabilmente sì: a pag. 5-72 il manuale parla di "Radar anteriore" e "Telecamera anteriore" (che lavorano insieme per fornire al software dati sufficienti a prendre decisioni). Praticamente tutti i radar lavorano a microonde (la prima 'r' sta per "radio", cioé... microonde). La telecamera potrebbe essere ad infrarossi, ma non si parla di emissione infrarossa, quindi dovrebbe essere solo un sensore passivo.
Inoltre, a pag. 5-80 trovo:
In determinare circostanze, il sistema
FCA potrebbe essere annullato
quando soggetto a interferenze
elettromagnetiche.
E questi sono i problemi tipici del radar: un forte campo elettromagnetico potrebbe accecare o ingannare il ricevitore del radar, mentre non dà alcun fastidio ad una telecamera (che rileva sempre raggi elettromagnetici, ma ad una frequenza talmente superiore che in pratica non c'è alcuna interferenza).

Ma a proposito di "sensori" FCA : si sa se lo scatolotto posto sotto la griglia anteriore, ospita un classico RTX a microonde oppure il LIDAR ?
Il Lidar (radar a frequenze ottiche) credo sia un aggeggio discretamente costos...issimo. Mi aspetterei di trovarlo su un F-35, più che sulla Kona!
 
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