• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Optional F. C. A. Kona

Dico una cosa off topic. Visto che c'è la telecamera frontale, potevano inserire la funzione d'aiuto anche per il parcheggio anteriore. Bastava far premere un pulsante che se a basse velocità ti mostra l'immagine anteriore sullo schermo.

Dico una cosa off topic. Visto che c'è la telecamera frontale, potevano inserire la funzione d'aiuto anche per il parcheggio anteriore. Bastava far premere un pulsante che se a basse velocità ti mostra l'immagine anteriore sullo schermo.
la telecamera anteriore è posta proprio dietro lo specchietto retrovisore e quindi troppo alta per visualizzare il frontale basso dell'auto :)

Io ho provato l'FCA senza volerlo e mi è preso un colpo.

L'auto davanti a me era a diversi metri e stava frenando, ed io avanzavo tranquillamente con l'intenzione di iniziare a frenare più tardi; finché all'improvviso la macchina ha quasi inchiodato e la panda modello 1990 che mi seguiva mi stava dando la benedizione.

Penso che l'auto abbia avvertito la velocità elevata rispetto al mezzo davanti che era quasi fermo e quindi è entrato in funzione l FCA.

non mi ricordo se avevo girato la testa verso destra per vedere se arrivava qualcuno da un incrocio... Ma è stato un attimo.

Credo di ritararlo e ridurre la distanza per farlo attivare. Adesso mi pare sia su standard.

grazie @andreaguar1 , pertanto suppongo che la frenata assistita sia condizionata dalla mia distrazione con testa girata ! giusto !!

cioè se tu mi precedi , la ragazza con i fuseaux attillati sul marciapiede ti distrae , tu volti la testa la guardi , ti si presenta un ostacolo davanti la tua kona inchioda giustamente per non causare l'incidente ! ... io però sono dietro, non vedo la ragazza perchè il mio sguardo è rivolto alla bellezza della tua macchina, non ho una prontezza di riflessi adeguata all FCA dlla tua, la mia kona mi dice ( cavoli tuoi stai guardando davanti arrangiati non ti aiuto ) e ti tampona !!!
io suppongo che nel caso di @valeriako , la kona ha calcolato ancora un po di margine di sicurezza attendendo ad intervenire

spero di sbagliarmi, ma la telecamera che ti controlla gli occhi , rileva la stanchezza ( sulla leonzia è così) e ti riprende in caso di bisogno, senza influire sull FCA che secondo me funziona anche con riflessi ritardati ... ma chissa !
speriamo di non provarlo mai !

Se tenevi la distanza di sicurezza avevi tempo sufficiente per reagire...;)

Ho scorso un po i post, mi sembra che le prove fatte su strada siano pericolosissime, ricordate che l'FCA è una cosa in più e in alcuni casi può anche fallire, quindi occhio, a volte può sbagliare anche al contrario e dare falsi positivi* e creare pericolo quando in realtà non c'è.
Giusto per far capire cosa si rischia a fare test "reali"...

Consiglio per chi vuol provare l'FCA:
Mettersi in un piazzale sgombro (meglio se privato), e creare un ostacolo con materiali leggeri, qualche esempio:
- Teli;
- Pannelli polistirolo;
- Scatole di cartone.

Così potrete ricreare un vero ostacolo senza mettere a rischio persone o veicoli.

Poi mi sorge una domanda... Ma gli airbag siete sicuri che funzionino?? :D
Qualcuno ha voglia di provare se si aprono?!

*Vedi manuale Hyundai Kona pag. 5-77
Su una strada a curve, il sistema FCA potrebbe riconoscere come veicolo davanti, un veicolo che sta nella corsia adiacente.
Invito tutti a comprendere come lavora il sistema leggendo il capitolo limitazioni del sistema (pag. 5-76 ad 5-80)

Ho scorso un po i post, mi sembra che le prove fatte su strada siano pericolosissime, ricordate che l'FCA è una cosa in più e in alcuni casi può anche fallire, quindi occhio, a volte può sbagliare anche al contrario e dare falsi positivi* e creare pericolo quando in realtà non c'è.

Consiglio per chi vuol provare l'FCA:
Mettersi in un piazzale sgombro (meglio se privato), e creare un ostacolo con materiali leggeri, qualche esempio:
- Teli;
- Pannelli polistirolo;
- Scatole di cartone.

Così potrete ricreare un vero ostacolo senza mettere a rischio persone o veicoli.

Poi mi sorge una domanda... Ma gli airbag siete sicuri che funzionino?? :D
Qualcuno ha voglia di provare se si aprono?!

*Vedi manuale Hyundai Kona pag. 5-77
Su una strada a curve, il sistema FCA potrebbe riconoscere come veicolo davanti, un veicolo che sta nella corsia adiacente.
Invito tutti a comprendere come lavora il sistema leggendo il capitolo limitazioni del sistema (pag. 5-76 ad 5-80)

come ben detto da @simofano , non provate mai questo optional se non in luoghi e situazioni più che sicure ...
non sempre rileva e frena ..
come già detto tempo fa in un altro post, abbiamo provato l'accessorio circa tre anni fa, su un audi rs6, in pista ... la situazione non era pericolosa se non per noi che eravamo al volante, la macchina che precedeva non frenava ma rallentava solamente, e a velocità sostenute ( molto ) l'audi una vettura al top come tecnologia e prestazioni non frenava in automatico, e andava in appoggio alla vettura che la precedeva, pertanto non rileva la distanza in diminuzione se non improvvisa, in caso di rallentamento concordato brusco ma non violento, l'audi tendeva a rallentare e non si avvicinava , questo con ostacolo in rallentamento ma mobile, cosa completamente differente con ostacolo statico , la vettuta frenava bruscamente , fino a 110 frmandosi , oltre non riuscendo nel bloccarsi, ma urtando ( in forte rallentamento però !) ... in quell' occasione abbiamo usato un cubo in polistirolo !!

non provatelo , non rischiate .. e ricordatevi che con tutte le possibilità ( giuste -- per loro ) di mancato funzionamento. troverebbero la scusa per dire ... ci dispiace ma la situazione non era prevista ... il totale del danno è xxxx,xx e dovete pagarvelo !!

Oddio, spero almeno che queste prove, se proprio "devono" essere fatte:rolleyes::confused:, vengano effettuate a velocità tali da avere al massimo danni alle cose.

Spero che nessuno si lanci a 80 all'ora contro un'auto ferma ad uno stopo_Oo_Oo_Oo_Oo_O

Ma una prova contro una sagoma di cartone in un parcheggio deserto sono sempre tentato di farla... :rolleyes:

Ma una prova contro una sagoma di cartone in un parcheggio deserto sono sempre tentato di farla... :rolleyes:
credo che si stia esagerando. Consiglio di guardare avanti e massima attenzione alla guida con mani al volante. basta valutarla nella quotidianità senza cercare situazioni di test..... io ho evitato di prendere questa funzionalità per le tante false frenate a fronte di pioggia, neve, fango, raggi del sole quindi già ci mette problemi di suo cerchiamo di non metterci del nostro in questa fesseria.

...dei veri "volpini", diceva Ezio Greggio a DriveIn, tanti anni fa! Ma non era meglio un manichino? :D:D:D

Certo che per la Volvo, che fa della sicurezza la sua bandiera, non è una bella pubblicità!

Ragazzi ...

F.C.A. FUNZIONA !!!!!

E già ... Oggi ho provato , volevo provare con un lenzuolo, con del polistirolo con un cartone leggero ... Ma non ho mai avuto il tempo oppure mi passava per la mente ...

Ma oggi ( dopo aver appena ricevuto una telefonata da mia moglie ) .. posso dire ...

F.C.A. FUNZIONA !!!

Alla guida mia moglie, strada statale tra Gallarate e Tradate , circa 70 km/h ...
Arriva uno da dietro, supera e regolarmente rientra, forse il sole forse la distrazione o forse un mancamento ... circa 100 mt dopo di sposta sulla sinistra , prende in pieno sull' angolo una mini che proviene in senso opposto, la mini di gira su se stessa e si posiziona esattamente di traverso davanti alla konina ... Prima che mia moglie reagisca la konina si blocca, le 4 ruote si inchiodano, si ferma a circa una spanna dalla mini di traverso .... Miiii :eek::eek::eek::eek:

F.C.A. FUNZIONA ... Ma che spavento

Ecco... sono contento di saperlo, e spero di non doverlo pure sperimentare. Già mi sono bastate quelle due/tre frenate "autonome" che ho vissuto con la B-max, e non erano così gravi (mi ero avvicinato un po' troppo alle auto davanti mentre queste rallentavano, ma era tutto a bassa velocità ed in città). Ottimo sapere che c'è un "angelo" coreano che ti protegge, ma spero di non vederlo all'opera.

Ecco... sono contento di saperlo, e spero di non doverlo pure sperimentare.

...stesso discorso per gli airbag: fortunatamente non mi è mai capitato di "usufruirne", ma da come ho visto gli interni delle auto dove si sono attivati (diciamo pure "dove sono esplosi"...) non ho nessuna voglia di sperimentarli. Oltre ad un botto fortissimo, ho anche letto (forse proprio sul manuale della Kona) che fanno fumo (ed è considerato "normale"!) e di areare l'abitacolo appena possibile. Evidentemente, anche respirare gli airbag non è così salubre!
...e poi c'è pure tutto il discorso di quanto costa sostituirli, visto che si usano una sola volta.

Ragazzi ...

F.C.A. FUNZIONA !!!!!

E già ... Oggi ho provato , volevo provare con un lenzuolo, con del polistirolo con un cartone leggero ... Ma non ho mai avuto il tempo oppure mi passava per la mente ...

Ma oggi ( dopo aver appena ricevuto una telefonata da mia moglie ) .. posso dire ...

F.C.A. FUNZIONA !!!

Alla guida mia moglie, strada statale tra Gallarate e Tradate , circa 70 km/h ...
Arriva uno da dietro, supera e regolarmente rientra, forse il sole forse la distrazione o forse un mancamento ... circa 100 mt dopo di sposta sulla sinistra , prende in pieno sull' angolo una mini che proviene in senso opposto, la mini di gira su se stessa e si posiziona esattamente di traverso davanti alla konina ... Prima che mia moglie reagisca la konina si blocca, le 4 ruote si inchiodano, si ferma a circa una spanna dalla mini di traverso .... Miiii :eek::eek::eek::eek:

Miseria Giorgius! Molto meglio provarlo con il lenzuolo ed il polistirolo!
Tu e tua moglie state bene spero, a parte lo spavento nient'altro?

Ragazzi ...

F.C.A. FUNZIONA !!!!!

F.C.A. FUNZIONA !!!

Felice per la moglie e la konina, entrambe illese, e per tutti noi dotati di F.C.A.
Una curiosità Giorgius, su che livello di sensibilità l'hai impostato?

Felice per la moglie e la konina, entrambe illese, e per tutti noi dotati di F.C.A.
Una curiosità Giorgius, su che livello di sensibilità l'hai impostato?

messo sul più alto ... E fortunatamente ha fatto il suo dovere

Miseria Giorgius! Molto meglio provarlo con il lenzuolo ed il polistirolo!
Tu e tua moglie state bene spero, a parte lo spavento nient'altro?

io si ero al lavoro .... Lei anche erà sola sulla konina, e si è solo spaventata

Applausi al santo FCA!

L'unica volta dove è intervenuto per decelerare, è stato perchè stavo andando a 90km/h in statale ed 80-100 metri più avanti c'era un'auto quasi ferma che stava svoltando in una stradina. Ovviamente il radar e telecamera non conosce l'intenzione dell'auto che ti precede...e ti rallenta. Sono stato stupito dalla distanza di anticipo, tanto che non ho compreso immediatamente il motivo del rallentamento. Sistema FCA impostato su "normale"

Ragazzi ...

F.C.A. FUNZIONA !!!!!

F.C.A. FUNZIONA !!!

cavolo mi dispiace che abbiate dovuto provare il sistema FCA in questo modo, per fortuna non è successo nulla, ma sono contento di sapere che il sistema funziona

Ma durante un sorpasso l'fca entra in funzione se rileva una macchina in senso opposto? In tal casso sarebbe una tragedia se l'auto inchiodasse al posto di accelerare :eek:

Indietro
Alto Basso