• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Optional F. C. A. Kona


Certi sistemi dovrebbero essere obbligatori su mezzi che sono in strada tutto il giorno.
Chiaro che quel camion magari aveva 20 anni e quindi non poteva esserne dotato.
Ma sarei curioso di sapere quanti camion immatricolati quest'anno ne sono dotati.

Senza parlare di camionisti che fanno 20 ore continuative di guida, ecc, ecc

Scusate l'OT.
 
Certi sistemi dovrebbero essere obbligatori su mezzi che sono in strada tutto il giorno.
Chiaro che quel camion magari aveva 20 anni e quindi non poteva esserne dotato.
Ma sarei curioso di sapere quanti camion immatricolati quest'anno ne sono dotati.

Senza parlare di camionisti che fanno 20 ore continuative di guida, ecc, ecc

Scusate l'OT.

Completamente d'accordo, resta il fatto che sono tecnologie abbastanza nuove, con il tempo si spera di averle obbligatorie su tutti i veicoli circolanti e di serie sulle nuove immatricolazioni. Pure sulla Kona l'F.C.A. è optional :(
 
Certi sistemi dovrebbero essere obbligatori su mezzi che sono in strada tutto il giorno.
Chiaro che quel camion magari aveva 20 anni e quindi non poteva esserne dotato.
Ma sarei curioso di sapere quanti camion immatricolati quest'anno ne sono dotati.

Senza parlare di camionisti che fanno 20 ore continuative di guida, ecc, ecc

Scusate l'OT.
Guarda, sono perfettamente d'accordo con te. In città dell' FCA non mi fido, ma in autostrada secondo me eviterebbe\minimizzerebbe diversi incidenti. Dovrebbe almeno essere imposto su mezzi pesanti e trasporto materiale pericoloso, vedi l'autocisterna. É un miracolo ci sia stato solo 1 morto.
 
Dicevano su skytg24 che in Europa i sistemi di frenata automatica e mantenimento corsia, sui mezzi pesanti sono obbligatori dal 2015.
Ma il parco circolante italiano dei mezzi oltre le 7.5 t ha una età media di 11 anni.
Siccome il ritmo di immatricolazione è circa di 20.000 veicoli all'anno, per aggiornarli tutti ci vorrà circa una decina di anni... :(
 
Dicevano su skytg24 che in Europa i sistemi di frenata automatica e mantenimento corsia, sui mezzi pesanti sono obbligatori dal 2015.
Ma il parco circolante italiano dei mezzi oltre le 7.5 t ha una età media di 11 anni.
Siccome il ritmo di immatricolazione è circa di 20.000 veicoli all'anno, per aggiornarli tutti ci vorrà circa una decina di anni... :(

Vero, ma fossero anche solo il 40 o 50% dei veicoli circolanti non sarebbe male! Poi viene da se che per queste cose ci vuole molto tempo, qua in Italia l'impresa è stata soffocata e chiedere ad una ditta di trasporti di aggiornare i mezzi pena il divieto di circolazione significherebbe probabilmente farla chiudere.
 
A proposito di F.C.A. leggevo sulla rivista "Al Volante" di questo mese, di un tale imbufalito con una nota casa giapponese perchè il sistema non lo aveva protetto a dovere: la risposta della casa è in "anguillese" ma in sostanza tende a rimarcare e ricordare che questi ammennicoli non sono creati/installati per sostituire la normale attenzione e perizia che deve avere il conducente.
 
A proposito di F.C.A. leggevo sulla rivista "Al Volante" di questo mese, di un tale imbufalito con una nota casa giapponese perchè il sistema non lo aveva protetto a dovere: la risposta della casa è in "anguillese" ma in sostanza tende a rimarcare e ricordare che questi ammennicoli non sono creati/installati per sostituire la normale attenzione e perizia che deve avere il conducente.

Se è andato a sbattere deve prendersela solo con se stesso, questi sistemi vanno usati con cognizione di causa, se mi parano il culo devo ringraziarli, in caso contrario sono io l'idiota della situazione... almeno io la vedo così :p
 
Se è andato a sbattere deve prendersela solo con se stesso, questi sistemi vanno usati con cognizione di causa, se mi parano il culo devo ringraziarli, in caso contrario sono io l'idiota della situazione... almeno io la vedo così :p

Assolutamente.

E' un po' come se, frenando autonomamente, dessimo la colpa all'ABS perchè non siamo riusciti a fermarci in tempo.
Se si teneva la distanza...magari...:rolleyes:

Di certo in una situazione come quella terribile di Bologna, il sistema avrebbe potuto almeno rallentare il camion riducendo la forza dell'impatto.
Magari sarebbe bastato per evitare l'apocalisse:(
 
A proposito di F.C.A. leggevo sulla rivista "Al Volante" di questo mese, di un tale imbufalito con una nota casa giapponese perchè il sistema non lo aveva protetto a dovere: la risposta della casa è in "anguillese" ma in sostanza tende a rimarcare e ricordare che questi ammennicoli non sono creati/installati per sostituire la normale attenzione e perizia che deve avere il conducente.


Cosa, peraltro, sempre ribadita , qua sul Forum, in particolar modo da uno dei moderatori, il più rompi....
 
Indietro
Alto Basso