Un'immagine vale più di mille parole, e un video vale come circa 25 immagini al secondo, quindi ho fatto un bel video e l'ho fatto mettere su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=PLk6tWoGiJU
Dal video si vede che in fase di decelerazione (in folle), il 1.4 benzina scende rapidamente ad un regime di circa 1400 giri, limite in corrispondenza del quale la curva di decelerazione subisce un brusco rallentamento e il motore raggiunge il regime minimo in maniera più "soft".
Può essere dovuto, come già detto, a un'impostazione precauzionale per i primi chilometri di funzionamento (l'auto è intorno ai 1500km percorsi), oppure può essere una caratteristica intrinseca del motore, ottenuta sia tramite il sistema di iniezione elettronica che "mantiene" il flusso di benzina per evitare una discesa brusca del numero di giri, sia tramite l'utilizzo di un volano di dimensioni maggiorate che a quel regime induce un'inerzia dovuta al peso.
Quale che sia il motivo, il comportamento è costante e non sembra essere un problema quanto piuttosto una caratteristica voluta.
Spero di avere chiarito i dubbi degli altri millequattrocentististi per quanto riguarda l'eventualità di qualche problema nella loro i30: andate tranquilli
Da notare: prima della ripresa video, con temperatura esterna a 4°, il motore è stato avviato per 3 minuti ad auto ferma, dopodiché ha percorso 1 km a bassa velocità. La temperatura dell'acqua è a circa 90°, e di conseguenza l'impianto di riscaldamento è già a regime. Anche qui, tutto normale.
PS: bel rumorino eh?