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Parliamo anche di qualche difetto ?

ciao,
per quanto riguarda il problema che non va subito al minimo mi ero sbagliato, non si fermava sui 1100 giri prima di andare al minimo ma sui 1500 giri e poi andava al minimo.
ora lo fa' molto meno rispetto a prima', comunque provero' lo stesso a sentire la concessionaria...
buona serata
 
Ciao, io non ho esperienza diretta di i30, ma sull'Auris (Toyota) di mio fratello, è stata riscontrata questa cosa:
L'auto è un 1.4 diesel, nuova, appena presa l'impressione era quella di un motore tranquillo, forse troppo tranquillo, soprattutto ai bassi giri in ripresa, ma considerata la cilindrata e il tipo di motore si è pensato fosse normale.

Passati i 6000 km l'auto si è trasformata, diventando molto più brillante soprattutto in ripresa, cosa avvertibile nettamente, al punto di pensare ad una "limitazione" gestita elettronicamente e programmata dalla casa, tipo una specie di rodaggio. Cosa possibile con le tecnologie odierne.
Per cui ci potrebbe stare un funzionamento di questo tipo, soprattutto nei primi km di vita dell'auto.
 
E' credibilissima la teoria di Man-at-arms, vedete se dopo i primi 1000-2000 Km cambia qualcosa... o cmq chiedete maggiori info anche al concessionario
 
Un'immagine vale più di mille parole, e un video vale come circa 25 immagini al secondo, quindi ho fatto un bel video e l'ho fatto mettere su YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=PLk6tWoGiJU

Dal video si vede che in fase di decelerazione (in folle), il 1.4 benzina scende rapidamente ad un regime di circa 1400 giri, limite in corrispondenza del quale la curva di decelerazione subisce un brusco rallentamento e il motore raggiunge il regime minimo in maniera più "soft".

Può essere dovuto, come già detto, a un'impostazione precauzionale per i primi chilometri di funzionamento (l'auto è intorno ai 1500km percorsi), oppure può essere una caratteristica intrinseca del motore, ottenuta sia tramite il sistema di iniezione elettronica che "mantiene" il flusso di benzina per evitare una discesa brusca del numero di giri, sia tramite l'utilizzo di un volano di dimensioni maggiorate che a quel regime induce un'inerzia dovuta al peso.

Quale che sia il motivo, il comportamento è costante e non sembra essere un problema quanto piuttosto una caratteristica voluta.

Spero di avere chiarito i dubbi degli altri millequattrocentististi per quanto riguarda l'eventualità di qualche problema nella loro i30: andate tranquilli :)

Da notare: prima della ripresa video, con temperatura esterna a 4°, il motore è stato avviato per 3 minuti ad auto ferma, dopodiché ha percorso 1 km a bassa velocità. La temperatura dell'acqua è a circa 90°, e di conseguenza l'impianto di riscaldamento è già a regime. Anche qui, tutto normale.

PS: bel rumorino eh? ;)
 
ciao ganassa.
ho visto il video e devo dire che è quanto succede anche a me (anche se un po' + accentuato il mio)..
ma a te non sembra che il cambio marcia faccia un rumore anomalo (il fatto di cambiare marcia con i giri non al minimo)?
io non sono del tutto convinto che sia una specie di "marchio di fabbrica" della i30
ciao a tutti
 
ninon ha scritto:
ciao ganassa.
ho visto il video e devo dire che è quanto succede anche a me (anche se un po' + accentuato il mio)..
ma a te non sembra che il cambio marcia faccia un rumore anomalo (il fatto di cambiare marcia con i giri non al minimo)?
io non sono del tutto convinto che sia una specie di "marchio di fabbrica" della i30
ciao a tutti

Le prime volte che ho accennato a tirare un po' la prima mi è capitato di ritrovarmi con il motore ancora alto di giri quando mi mettevo a inserire la seconda, ma dopo qualche decina di chilometri, vuoi perchè il motore ha cambiato comportamento, vuoi perchè ho cambiato io stile abituandomi a cambiare al regime di giri corretto, non ho più notato tale fenomeno in marcia. Rumori anomali nessuno, del resto visto com'è silenziosa li sentirei subito.
Curiosità: visto che tu dici che nella tua questo ritardo nello scendere di giri è più accentuato, quanti chilometri hai percorso?
 
ciao ganassa,
x rumore anomalo intendevo il cambiare marcia con i giri non al minimo...
scusa, ma non sono d'accordo che uno debba cambiare stile di guida x cambiare al n° di giri corretto (bisogna aumentare il tempo x il passaggio da una marcia all'altra) in quanto ho guidato diverse macchine e non mi è mai successo qualcosa del genere.
finora ho percorso +/- 350 km.
per il resto sono molto contento della macchina..
ciao
 
ninon ha scritto:
ciao ganassa,
x rumore anomalo intendevo il cambiare marcia con i giri non al minimo...
scusa, ma non sono d'accordo che uno debba cambiare stile di guida x cambiare al n° di giri corretto (bisogna aumentare il tempo x il passaggio da una marcia all'altra) in quanto ho guidato diverse macchine e non mi è mai successo qualcosa del genere.
finora ho percorso +/- 350 km.
per il resto sono molto contento della macchina..
ciao

Evidentemente non mi sono spiegato chiaramente: non ho scritto da nessuna parte che reputo necessario cambiare stile di guida. Ho detto che per un motivo che non conosco e che può essere indifferentemente un cambiamento nel mio comportamento o in quello dell'auto, il ritardo nello scendere nei giri che all'inizio mi aveva creato qualche incertezza, ora non mi crea più problemi. Suppongo che si sia attenuato, ho pubblicato un video per farne vedere l'entità, se tu che soffri di una situazione che reputi anomala puoi fare lo stesso si potrebbero vedere le differenze.
 
ganassa ha scritto:
Un'immagine vale più di mille parole, e un video vale come circa 25 immagini al secondo, quindi ho fatto un bel video e l'ho fatto mettere su YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=PLk6tWoGiJU

Dal video si vede che in fase di decelerazione (in folle), il 1.4 benzina scende rapidamente ad un regime di circa 1400 giri, limite in corrispondenza del quale la curva di decelerazione subisce un brusco rallentamento e il motore raggiunge il regime minimo in maniera più "soft".

Può essere dovuto, come già detto, a un'impostazione precauzionale per i primi chilometri di funzionamento (l'auto è intorno ai 1500km percorsi), oppure può essere una caratteristica intrinseca del motore, ottenuta sia tramite il sistema di iniezione elettronica che "mantiene" il flusso di benzina per evitare una discesa brusca del numero di giri, sia tramite l'utilizzo di un volano di dimensioni maggiorate che a quel regime induce un'inerzia dovuta al peso.

Quale che sia il motivo, il comportamento è costante e non sembra essere un problema quanto piuttosto una caratteristica voluta.

Spero di avere chiarito i dubbi degli altri millequattrocentististi per quanto riguarda l'eventualità di qualche problema nella loro i30: andate tranquilli :)

Da notare: prima della ripresa video, con temperatura esterna a 4°, il motore è stato avviato per 3 minuti ad auto ferma, dopodiché ha percorso 1 km a bassa velocità. La temperatura dell'acqua è a circa 90°, e di conseguenza l'impianto di riscaldamento è già a regime. Anche qui, tutto normale.

PS: bel rumorino eh? ;)
Quoto infatto ancora a 300 km a me rimane la lancetta dei gire sui 1000,penso che sia qualcosa in comune ce tenderà a cambiare,il motore essendo nuovo ha comunque bisogno di "sciogliersi".Certo non bisogna sfondarla ma il meccanico hyundai mi ha detto che prima del 1° controllo gratuito 1500/2000km non è che devo essere sempre cauto.Mi spiego,verso i 2000 km "trarla" un pò di + non le farebbe male,xk mi ha detto qualsiasi auto se non si scioglie entro il primo tagliando tenderà a non farlo + o a farlo lentamente e i consumi restano alti.
Raga una curiosità ...accendendo i fari notate un'abbassamento di luce nel computer di bordo?Credo sia normale lo faccia,forse x non disturbare essendo troppo luminoso e di giorno c'è bisogno di luce + intensa...per contrasto a quella del sole.
 
a proposito di difetti .........

è normale che il mozzo ruota sia già completamente arruginito? :blink2:

è possibile che siano "bastati" 4 giorni di pioggia per farlo ossidare così tanto? :blink:

sapete se è coperto da garanzia? :?:
 
ciao e buon anno a tutti.
dove sta scritto del primo controllo gratuito a 1500-2000 km di cui parla xnicox?
 
è consigliato, non obbligatorio, per la salute dell'auto...entro i primi 5000 km.

non è normale che il mozzo si arrugginisca...bisognerebbe vedere il pezzo...cmq vai dal concessionario a farlo controllare.

l'intensità delle luci varia con l'accensione dei fari proprio per quella questione di differenza di luminosità tra giorno e notte...
 
turboenrico86 ha scritto:
è consigliato, non obbligatorio, per la salute dell'auto...entro i primi 5000 km.

non è normale che il mozzo si arrugginisca...bisognerebbe vedere il pezzo...cmq vai dal concessionario a farlo controllare.

l'intensità delle luci varia con l'accensione dei fari proprio per quella questione di differenza di luminosità tra giorno e notte...

grazie Enrico, ci andrò quanto prima.
 
che mi risulti è in garanzia, poi bisogna vedere...magari è solo una leggera patina di ossido formata dall'acqua (magari anche con l'aggiunta di sale, visto il clima degli ultimi giorni) che vien via con straccio e diluente....
 
turboenrico86 ha scritto:
che mi risulti è in garanzia, poi bisogna vedere...magari è solo una leggera patina di ossido formata dall'acqua (magari anche con l'aggiunta di sale, visto il clima degli ultimi giorni) che vien via con straccio e diluente....


apparentemente sembra arrugginita di brutto, però l'ideale è trovare un momento per andare dal concessionario, al quale ho fatto una discreta pubblicità, e chiedere chiarimenti su questo fatto, ma anche sul cavetto i-pod che NON mi ha fornito.
 
nicodoc ha scritto:
l'ideale è trovare un momento per andare dal concessionario, al quale ho fatto una discreta pubblicità, e chiedere chiarimenti ......sul cavetto i-pod che NON mi ha fornito.

io pure ho fatto larga pubblicità al mio.... :) ma glielo chiederò solo dopo aver ricevuto risposta via mail da Hyundai Italia...cioè mai :cry:
facci sapere nico.
 
nicodoc ha scritto:
a proposito di difetti .........

è normale che il mozzo ruota sia già completamente arruginito? :blink2:

è possibile che siano "bastati" 4 giorni di pioggia per farlo ossidare così tanto? :blink:

sapete se è coperto da garanzia? :?:

te ne sei accorto perchè alla fine hai messo le termiche ?
 
Pantos ha scritto:
nicodoc ha scritto:
l'ideale è trovare un momento per andare dal concessionario, al quale ho fatto una discreta pubblicità, e chiedere chiarimenti ......sul cavetto i-pod che NON mi ha fornito.

io pure ho fatto larga pubblicità al mio.... :) ma glielo chiederò solo dopo aver ricevuto risposta via mail da Hyundai Italia...cioè mai :cry:
facci sapere nico.


OH. HANNO RISPOSTO.


----- Original Message -----
From: <Pantos>
To: <info.hyundai@koelliker.it>
Sent: Monday, January 07, 2008 6:58 PM
Subject: cavetto i-pod

Spett.Le Società,
la presente per chiedere se l'accessorio in oggetto
è in dotazione di serie alla Hyundai i30 o è da ordinare e pagare a
parte.

Saluti.
Pantos





info.hyundai@koelliker.it
Inviato il: 08/01/2008 17:12
A: <Pantos>
Cc:
Oggetto: Re: cavetto i-pod

Egregio Sig. Pantos
La informaimo che il cavo I-Pod per i30 è da ordinare a parte.
Cordiali saluti,
Hyundai Automobili Italia S.p.A.
Viale Certosa 201/A
Milano
 
e il costo? :(
 
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