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Pedale acceleratore poco sensibile

Che io sappia non ho mai visto pulsanti relativi al drive mode eh, non vorrei aver preso una cantonata pazzesca ... Dove sarebbe questo pulsante?

Caro Vigo, scusa se insisto...puoi confermare l'anno della tua auto, l'allestimento e soprattutto che è la 1.7 141 cv DCT (ovvero con cambio sequenziale)???
Poi magari se posti una foto della parte centrale del tunnel sarebbe cosa gradita..
Ma è d'importazione?!
Scusami per le troppe domande ma è davvero strana sta cosa dell'assenza del tasto drive mode...
 
Sarà stato uno dei tanti optional, un po' come per le tedesche, è tutto optional se prendi la base c'hai 4 ruote e un volante ... non preoccupatevi lo so come vanno le cose nel mondo delle case automobilistiche ...
 
Caro Vigo, scusa se insisto...puoi confermare l'anno della tua auto, l'allestimento e soprattutto che è la 1.7 141 cv DCT (ovvero con cambio sequenziale)???
Poi magari se posti una foto della parte centrale del tunnel sarebbe cosa gradita..
Ma è d'importazione?!
Scusami per le troppe domande ma è davvero strana sta cosa dell'assenza del tasto drive mode...
  1. Comprata in pronta consegna a novembre 2018, credo l'abbiano prodotta qualche mese prima però
  2. Allestimento XPLUS confermo
  3. Ho il 1.7 141 CV con il doppia frizione automatico confermo
  4. La foto del tunnel ve la faccio domani
  5. Non è importata, almeno che io sappia, poi fanno quello che vogliono come sempre
 
Grazie Vigo, un vero dilemma se la foto confermasse quello che dici....domani farò una foto della mia....
Mai sentita una cosa del genere, mah!
 
Riguardando lo storico dei listini in effetti la xplus non prevede la selezione del drive mode.
@leon. Guarda il messaggio che ho quotato ... Può essere questa la risposta ;)

Per esempio la mia i40 non ha lo start & stop e i sensori front e retro sono stati montati al momento della conferma. Questo perché il listino è stato aggiornato poco dopo l'uscita del modello restayling (il mio) e pertanto hanno modificato in corso d'opera quello che potevano. Per questo dico che non mi stupirei se ci fosse questa disparità di allestimento
 
Si per carità ammetto che le variabili sono tante, ma se conosci la funzionalità del drive mode (e sulla tua è presente!) capirai che è come dire che si sono scordati la sesta nel cambio manuale!
Devo però piegarmi all'evidenza se il tasto non è presente, magari.può chiedere come fare per averlo visto che il motore lo prevede.
Secondo voi serve una centralina a parte?
 
Si per carità ammetto che le variabili sono tante, ma se conosci la funzionalità del drive mode (e sulla tua è presente!) capirai che è come dire che si sono scordati la sesta nel cambio manuale!
Devo però piegarmi all'evidenza se il tasto non è presente, magari.può chiedere come fare per averlo visto che il motore lo prevede.
Secondo voi serve una centralina a parte?
Di certo va montato il pulsante, passati i cablaggi supplementari, cambiato il software, aggiunte centraline di sicuro, ecc .... sempre che tutto questo però sia fattibile post-vendita s'intende altrimenti ... ciaone!
Dovresti averla progettata tu per riuscire a farlo o comunque avere accesso ai progetti Hyundai altrimenti ... solo per trovare le componenti e installarle chissà quanto lavoro dovresti fare e l'auto è già montata ora non la puoi smontare tutta come in catena
 
Ma poi Vigo si vive (guida) anche senza, ne hai mai provato una con??
Io lo uso a volte per i sorpassi in strade trafficate oppure quando torno di sera senza (traffico) per sciogliere le trecce ai cavalli:cool:....
Nell'uso quotidiano quasi per nulla...a presto la foto.
 
Riguardando lo storico dei listini in effetti la xplus non prevede la selezione del drive mode.

Infatti
Ai tempi del duo "XPlus - GO!" il Drive Mode esisteva solo sull'allestimento GO! (e non sulle MT)

1.jpg

Quindi se @Vigo ha una "1.7 crdi 141 cv 2WD DCT" in allestimento XPlus non ha il Drive Mode. Direi che è tutto nella norma.

Nemmeno la mia Xplus ha il Drive Mode (e non lo aveva nemmeno la vecchia Classic)

C'è da dire che sulle versioni a cambio manule, il Drive Mode non era altro che la selezione "sterzo morbido / sterzo duro".
Sulle versione automatiche agiva (agisce) sia sullo sterzo che sulla modalità del cambio automatico: ovvero la modalità normale o la modalità bevi gaso.... emh... sport
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti
Ai tempi del duo "XPlus - GO!" il Drive Mode esisteva solo sull'allestimento GO! (e non sulle MT)

Vedi l'allegato 31777

Quindio se @Vigo ha una "1.7 crdi 141 cv 2WD DCT" in allestimento XPlus non ha il Drive Mode. Direi che è tutto nella norma.

Nemmeno la mia Xplus ha il Drive Mode (e non lo aveva nemmeno la vecchia Classic)

C'è da dire che sulle versioni a cambio manule, il Drive Mode non era altro che la selezione "sterzo morbido / sterzo duro".
Sulle versione automatiche agiva (agisce) sia sullo sterzo che sulla modalità del cambio automatico: ovvero la modalità normale o la modalità bevi gaso.... emh... sport
:)

Tra l'altro nelle manuali non si chiamava/chiama Drive Mode ma Steering Mode
 
Ma poi Vigo si vive (guida) anche senza, ne hai mai provato una con??
Io lo uso a volte per i sorpassi in strade trafficate oppure quando torno di sera senza (traffico) per sciogliere le trecce ai cavalli:cool:....
Nell'uso quotidiano quasi per nulla...a presto la foto.

Avuto SUV turbodiesel automatiche e la modalità sport l'ho messa solo una volta per mera curiosità ;)
Si guida tranquillamente senza, anche perché quando si ha bisogno di potenza per scatti, sorpassi e simili, basta premere a fondo il pedale e l'elettronica fa tutto da sola.
Scala marce e ti da tutta la potenza che chiedi
:)
Per questo, per come la vedo io, nell'uso comune dell'auto è solo un modo per far felice il benzinaio
:)

P.S.
@leon. che età ha la tua Tucson per curiosità?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eccovi una foto del mio cambio ... è molto diverso dal tuo leon ... anche perché sono allestimenti completamente diversi.
Comunque quando parlo della latenza del pedale intendo dire che se mi fermo all'improvviso tipo in rotonda e poi premo per ripartire di fretta l'auto non risponde se non prima di qualche secondo e quando ti manda la coppia e ti fa partire rischi di fare un incidente proprio perché sei partito tardi rispetto a quando saresti dovuto partire ... avete presente?
 

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Eccovi una foto del mio cambio ... è molto diverso dal tuo leon ... anche perché sono allestimenti completamente diversi.
Comunque quando parlo della latenza del pedale intendo dire che se mi fermo all'improvviso tipo in rotonda e poi premo per ripartire di fretta l'auto non risponde se non prima di qualche secondo e quando ti manda la coppia e ti fa partire rischi di fare un incidente proprio perché sei partito tardi rispetto a quando saresti dovuto partire ... avete presente?

Chiaro quindi il perché non hai il drive mode :).

Non confondiamo però la latenza del pedale con l'accelerazione sotto-coppia.
Nel primo caso sono ad un regime di giri per cui il motore é in coppia (diciamo sopra i 1500), schiaccio e la risposta del motore non é istantanea.
Nel secondo sono ad un regime sotto-coppia (diciamo sotto ai 1500), schiaccio e l'auto non riprende subito con brio ma non appena ritorno in coppia.

Sono due cose diverse ed dicendo che la sensazione di vuoto dura qualche secondo o_O, mi vien da pensare che siamo più nella seconda ipotesi.
Cosa che però col cambio automatico non dovrebbe verificarsi, perché se schiaccio a tavoletta a 1000 giri, l'automatismo dovrebbe scalare per rientrare nel regime di coppia.
 
Eccovi una foto del mio cambio ... è molto diverso dal tuo leon ... anche perché sono allestimenti completamente diversi

Direi di sì.
Non hai nemmeno il freno di stazionamento elettrico... cambiarono parecchio a quanto pare

Comunque quando parlo della latenza del pedale intendo dire che se mi fermo all'improvviso tipo in rotonda e poi premo per ripartire di fretta l'auto non risponde se non prima di qualche secondo e quando ti manda la coppia e ti fa partire rischi di fare un incidente proprio perché sei partito tardi rispetto a quando saresti dovuto partire ... avete presente?

Non te la prendere... ma io non ci ho capito nulla !!
:confused:
 
Direi di sì.
Non hai nemmeno il freno di stazionamento elettrico... cambiarono parecchio a quanto pare



Non te la prendere... ma io non ci ho capito nulla !!
:confused:
Riporto la mia esperienza, nonostante i 177 cv di serie( una volta) , in mod eco quindi NO drive mode, avevo una certa latenza nella risposta dell accelleratore, specie alle rotonde, infatti anticipavo spesso l’accellerata per essere sempre pronto.
In drive mode spariva questa problematica, quindi posso affermare che la differenza si sente ecccome, non e’ un opinione.
Si puo’ ovviare a questo problema ripeto, se non si ha il tasto drive mode, installando il pedal box, costa poco e da’ realmente delle differenze tangibili.
Io se non avessi il tasto drive mode lo installerei di certo questo optional.
 
Riporto la mia esperienza, nonostante i 177 cv di serie( una volta) , in mod eco quindi NO drive mode, avevo una certa latenza nella risposta dell accelleratore, specie alle rotonde, infatti anticipavo spesso l’accellerata per essere sempre pronto.
In drive mode spariva questa problematica, quindi posso affermare che la differenza si sente ecccome, non e’ un opinione.
Si puo’ ovviare a questo problema ripeto, se non si ha il tasto drive mode, installando il pedal box, costa poco e da’ realmente delle differenze tangibili.
Io se non avessi il tasto drive mode lo installerei di certo questo optional.
Ecco tu sì che hai capito cosa intendo, è esattamente quello!
Proverò a prendere il pedal box e vi terrò aggiornati, incredibile comunque questa latenza anche perché crea pericoli durante le partenze e questo non andrebbe bene, sia tecnicamente che ai fini della prevenzione incidenti ... comunque chiudiamo un occhio che è meglio
 
Avuto SUV turbodiesel automatiche e la modalità sport l'ho messa solo una volta per mera curiosità ;)
Si guida tranquillamente senza, anche perché quando si ha bisogno di potenza per scatti, sorpassi e simili, basta premere a fondo il pedale e l'elettronica fa tutto da sola.
Scala marce e ti da tutta la potenza che chiedi
:)
Per questo, per come la vedo io, nell'uso comune dell'auto è solo un modo per far felice il benzinaio
:)

P.S.
@leon. che età ha la tua Tucson per curiosità?

Ciao Mass, allora la mia è di febbraio 2018...
Come ho detto in un altro post non se ne deve fare una tragedia, però "l'optional" manca e si sente; ora che vedo la foto del tunnel postata da Vigo sembra essere assente anche la modalità cambio manuale sulla cloche del cambio od almeno io non la vedo.
E' giusto come dici tu che se serve potenza basta affondare ma è una situazione che si può usare durante la marcia su strade con un minimo di scorrimento perchè in partenza non è affatto sicura come manovra (se è come la mia dovrebbe avere anche lo scattino quello conosciuto come Kick off). Infatti se dovessimo agire a pedale giù in partenza e poi improvvisamente cambiare idea il tempo di rilascio e frenata si allungherebbe di molto...
La stessa modalità invece, se gestita dall'elettronica con il famigerato drive mode in posizione sport, risulta molto più friendly praticamente si ha una macchina dall'atteggiamento sportivo quindi cambiate più veloci e pedale accelleratore più sensibile oltre che chiaramente cambiate ad un numero di giri più alto (se si tiene il gas giù). Per quanto riguarda i consumi con lo stesso tasto inserito non è come dici tu che si fa felice il benzinaio, questo per due motivi principali che ho sentito dire anche da altri con il DCT (quello vero): 1. la mod. sport non si usa sempre e comunque tutti i giorni o per interi tragitti in città o in strade extra urbane quando si hanno a disposizione più di cinquanta metri di strada liberi, io lo inserisco per superare un camion lento o per puro divertimento una volta ogni tanto; 2. se si usa con dolcezza (sfruttando la migliore coppia e risposta) la macchina va meglio e i consumi rimangono pressochè simili. In estrema sintesi a me sarebbe roduto non poco non trovarlo a bordo poi per carità...
 
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