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Pedale acceleratore poco sensibile

Tutti quelli con il DCT parlano di minore brillantezza in talune situazioni io la chiamo dolcezza nelle risposte (che tra l'altro è quello che si cerca in certe condizioni di traffico). L'attesa di due o tre secondi non ne parla nessuno e francamente denuncia un difetto....
Quoto quanti hanno detto che per uscirne si deve fare una prova su un altra tucson con la medesima configurazione. La xplus, differenze a parte, non credo sia diversa dalla mia in modalità normal...
 
Mi ricordo quando guidai la alfa 75 turbo quadrifoglio verde degli anni ‘90

75 turbo america nera.... Bellissima! Ma alfa fino al midollo! E si, guidarla in città era devastante, con la pioggia pareva di stare sul ghiaccio...
 
75 turbo america nera.... Bellissima! Ma alfa fino al midollo! E si, guidarla in città era devastante, con la pioggia pareva di stare sul ghiaccio...
Hai ragione, era veramente impegnativa...:eek::confused:
 
Leggo adesso che questa discussione è proseguita molto oltre rispetto a quando avevo risposto.

Devo dire che tutto il ritardo che lamenta @Vigo io non lo avverto. Viaggio quasi sempre in modalità normal, e viaggio benissimo con fluidità e buona risposta dell'accoppiata cambio/motore. Un pò di latenza ma assolutamente nella norma e niente di pericoloso.
In Sport invece è un'altra musica, davvero una belva. La differenza è abissale ed è impossibile non avvertirla, la macchina è sempre in tiro, cambia prima, scala prima, tiene il regime del motore più alto... Insomma un'altra musica! E non oso immaginare quella di @Mikyvale... uhhhhh :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Vigo, se non puoi provarne un'altra uguale, io farei un giro in concessionaria per provare a vedere cosa dicono.... O magari anche lì hanno una DCT come la tua che puoi provare...

Certo che.... via drive mode, via freno di stazionamento elettronico... Vista la foto mi sembrava un'altra auto rispetto alla mia :confused:
 
Leggo adesso che questa discussione è proseguita molto oltre rispetto a quando avevo risposto.

Devo dire che tutto il ritardo che lamenta @Vigo io non lo avverto. Viaggio quasi sempre in modalità normal, e viaggio benissimo con fluidità e buona risposta dell'accoppiata cambio/motore. Un pò di latenza ma assolutamente nella norma e niente di pericoloso.
In Sport invece è un'altra musica, davvero una belva. La differenza è abissale ed è impossibile non avvertirla, la macchina è sempre in tiro, cambia prima, scala prima, tiene il regime del motore più alto... Insomma un'altra musica! E non oso immaginare quella di @Mikyvale... uhhhhh :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Vigo, se non puoi provarne un'altra uguale, io farei un giro in concessionaria per provare a vedere cosa dicono.... O magari anche lì hanno una DCT come la tua che puoi provare...

Certo che.... via drive mode, via freno di stazionamento elettronico... Vista la foto mi sembrava un'altra auto rispetto alla mia :confused:
Eh eh pare un'altra auto, ci credo, è sempre e solo questione di optional, se pigli la base c'hai un'auto, se pigli la full optional c'hai un'altra auto ... lo so bene, ho avuto modo di avere in casa parecchie auto un po' di ogni marca e devo dire che quasi tutte le case sono uguali, a livello di listini e di marketing.
Proverò anche a fare un salto in concessionaria ufficiale e vediamo che mi dicono, anche se quasi sempre le risposte delle officine sono del tipo: è la prima volta che un cliente lamenta un problema simile, mai successo prima. L'avrò sentito dire decine di volte anche con altre auto di altre marche ...
Comunque un parere lo chiederò pure a loro, di certo.
In ogni caso il pedal box ho intenzione di metterlo, che poi sia legale o che piaccia o meno alla Hyundai non è che mi preoccupi più di tanto, l'importante è non avere un ritardo del genere in rotonda o altrove, che rischia di farmi fare incidenti ...
 
Eh eh pare un'altra auto, ci credo, è sempre e solo questione di optional, se pigli la base c'hai un'auto, se pigli la full optional c'hai un'altra auto ... lo so bene, ho avuto modo di avere in casa parecchie auto un po' di ogni marca e devo dire che quasi tutte le case sono uguali, a livello di listini e di marketing.
Proverò anche a fare un salto in concessionaria ufficiale e vediamo che mi dicono, anche se quasi sempre le risposte delle officine sono del tipo: è la prima volta che un cliente lamenta un problema simile, mai successo prima. L'avrò sentito dire decine di volte anche con altre auto di altre marche ...
Comunque un parere lo chiederò pure a loro, di certo.
In ogni caso il pedal box ho intenzione di metterlo, che poi sia legale o che piaccia o meno alla Hyundai non è che mi preoccupi più di tanto, l'importante è non avere un ritardo del genere in rotonda o altrove, che rischia di farmi fare incidenti ...
Che motorizzazione hai vigo?
 
Eh eh pare un'altra auto, ci credo, è sempre e solo questione di optional, se pigli la base c'hai un'auto, se pigli la full optional c'hai un'altra auto ... lo so bene, ho avuto modo di avere in casa parecchie auto un po' di ogni marca e devo dire che quasi tutte le case sono uguali, a livello di listini e di marketing.
Proverò anche a fare un salto in concessionaria ufficiale e vediamo che mi dicono, anche se quasi sempre le risposte delle officine sono del tipo: è la prima volta che un cliente lamenta un problema simile, mai successo prima. L'avrò sentito dire decine di volte anche con altre auto di altre marche ...
Comunque un parere lo chiederò pure a loro, di certo.
In ogni caso il pedal box ho intenzione di metterlo, che poi sia legale o che piaccia o meno alla Hyundai non è che mi preoccupi più di tanto, l'importante è non avere un ritardo del genere in rotonda o altrove, che rischia di farmi fare incidenti ...
Più che il parere, cerca di provare fisicamente la stessa auto. Solo così puoi renderti conto delle differenze, aldilà delle parole dei meccanici. Sei un po' lontano altrimenti provavi la mia :D.

Forse in concessionaria hanno qualche usato da farti provare, non è da escludere. Un tentativo lo farei.
 
Più che il parere, cerca di provare fisicamente la stessa auto. Solo così puoi renderti conto delle differenze, aldilà delle parole dei meccanici. Sei un po' lontano altrimenti provavi la mia :D.

Forse in concessionaria hanno qualche usato da farti provare, non è da escludere. Un tentativo lo farei.
Grazie dell'offerta Alessandro ... però effettivamente siamo parecchio distanti :D comunque non ti preoccupare appena riesco faccio un salto alla Hyundai di zona e vediamo cosa mi dicono ;)
 
Puoi provare anche un DCT con drive mode in normal, poi con l'occasione provi anche con il cambio sport....
 
Da vedere poi come va ....noi pensiamo che pssa emulare il drive mode in sport ma non credo proprio!!
Parla di un miglioramento del 10% delle prestazioni, partendo dal fatto che le pubblicità rasentano l'ingannevole la percentuale è un po bassina....
senza parlare che in modalità sport cambia un po tutto e qui non credo...
Sarà utile un feddback dell'amico perchè mi rendo conto che per lui è l'unica possibilità di miglioramento...
 
Con il DCT si sente la differenza in modalità sport, ma se in eco spingi tutto il gas a fine corsa si sente come uno scatto e la macchina parte a razzo, scalando le marce necessarie per salire di giri rapidamente....utile e appagante.
Ciao, leggo da diverse parti nel forum di questo problematico lad in accelerazione . È davvero così evidente? Fastidioso? 30mila euro per avere poi un ritardo tra acceleratore e motore? Sono perplesso... Mi puoi rincuorare in qualche modo?
 
Ciao, leggo da diverse parti nel forum di questo problematico lad in accelerazione . È davvero così evidente? Fastidioso? 30mila euro per avere poi un ritardo tra acceleratore e motore? Sono perplesso... Mi puoi rincuorare in qualche modo?

Il ritardo di cui si parla, altrimenti chiamato lag (non lad), è stato notato da un amico del forum: Vigo. Nell'approfondire, come spero tu abbia fatto leggendo il 3D, è venuto fuori che Vigo possiede un DCT diverso dalla maggior parte di quelli in circolazione, motivo per il quale è stato invitato a provare un altro modello simile o comunque uno con cambio DCT (in modalità normal) per confermare che non si tratti di un "difetto" della sua tucson ovvero non imputabile all'esatto modello da lui posseduto....
Ad oggi non si è avuto riscontro...
Per quanto riguarda il mio DCT 141 con drive mode (come penso per l'ultimo da 136 sempre con drive mode), ti posso confermare che il ritardo non lo riscontro e che l'auto si comporta egregiamente...
Certo è una tecnologia raffinata e specialmente se si proviene da un cambio manuale ci vuole un po di tempo per trovare il feeling giusto...ma una volta raggiunto il risultato è eccellente..
 
Ciao, leggo da diverse parti nel forum di questo problematico lad in accelerazione . È davvero così evidente? Fastidioso? 30mila euro per avere poi un ritardo tra acceleratore e motore? Sono perplesso... Mi puoi rincuorare in qualche modo?

Il ritardo nella risposta del pedale é stata riscontrata nei "vecchi" DCT 141CV (in tutta onestà abbiamo solo una singola testimonianza) sprovvisti di selettore DRIVE MODE e nei nuovi 1.6 115CV manuali dove la risposta del pedale appare più pigra rispetto ai "vecchi" 1.7 115CV.

La pigrizia di risposta nel manuale é impossibile non avvertirla, io stesso ho potuto constatarla con una semplice prova di un quarto d'ora (leggi qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/1-7crdi-115cv-vs-1-6crdi-115cv.28885/), per cui presumo che allo stesso modo se il nuovo 1.6 136CV DCT accusasse tale problema la cosa sarebbe evidente con una semplice prova su strada.

Hai provato l'auto prima di acquistarla?
 
Il ritardo nella risposta del pedale é stata riscontrata nei "vecchi" DCT 141CV (in tutta onestà abbiamo solo una singola testimonianza) sprovvisti di selettore DRIVE MODE e nei nuovi 1.6 115CV manuali dove la risposta del pedale appare più pigra rispetto ai "vecchi" 1.7 115CV.

La pigrizia di risposta nel manuale é impossibile non avvertirla, io stesso ho potuto constatarla con una semplice prova di un quarto d'ora (leggi qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/1-7crdi-115cv-vs-1-6crdi-115cv.28885/), per cui presumo che allo stesso modo se il nuovo 1.6 136CV DCT accusasse tale problema la cosa sarebbe evidente con una semplice prova su strada.

Hai provato l'auto prima di acquistarla?

Ciao, grazie per la tua risposta. Mi rincuora sapere che finora non siano stati riscontrati, sempre, ritardi sul dct 136 cv. Questo è l'ultimo modello, quello subito prima dell'ibrida, dunque forse alcuni difetti sono stati sistemati. Sì ,ho provato l auto sia dct che cambio meccanico. Sul dct però ho potuto fare giusto pochi metri, impossibile capire bene. Anche se in pochi metri ho notato una accelerazione diversa al benzina, ma è naturale. Provando il cambio manuale su stessa vettura ho notato che o la frizione staccava troppo presto, o in effetti il gas arrivava con un piccolo ritardo, in particolare dopo pausa e ripartenza. Il mio modello ha drive mode dunque spero che questo problema non si presenti. Sarebbe un peccato, xke davvero penso ke questa nuova tucson, tra linea accessori sicurezza e tecnologia, sia migliore di tanti altri suv di marche più rinomate che si vedono in giro.
 
Il ritardo di cui si parla, altrimenti chiamato lag (non lad), è stato notato da un amico del forum: Vigo. Nell'approfondire, come spero tu abbia fatto leggendo il 3D, è venuto fuori che Vigo possiede un DCT diverso dalla maggior parte di quelli in circolazione, motivo per il quale è stato invitato a provare un altro modello simile o comunque uno con cambio DCT (in modalità normal) per confermare che non si tratti di un "difetto" della sua tucson ovvero non imputabile all'esatto modello da lui posseduto....
Ad oggi non si è avuto riscontro...
Per quanto riguarda il mio DCT 141 con drive mode (come penso per l'ultimo da 136 sempre con drive mode), ti posso confermare che il ritardo non lo riscontro e che l'auto si comporta egregiamente...
Certo è una tecnologia raffinata e specialmente se si proviene da un cambio manuale ci vuole un po di tempo per trovare il feeling giusto...ma una volta raggiunto il risultato è eccellente..

Grazie mille, sì, il mio ha drive mode, è l'ultimo 136 cv, xprime. Mi auguro proprio che sia come dici tu. Ma tu hai benzina o diesel? Xke io parlo del diesel 136cv 1600 dct. Sì, scusa, lag e non lad , errore di battitura.
 
Ciao, grazie per la tua risposta. Mi rincuora sapere che finora non siano stati riscontrati, sempre, ritardi sul dct 136 cv. Questo è l'ultimo modello, quello subito prima dell'ibrida, dunque forse alcuni difetti sono stati sistemati. Sì ,ho provato l auto sia dct che cambio meccanico. Sul dct però ho potuto fare giusto pochi metri, impossibile capire bene. Anche se in pochi metri ho notato una accelerazione diversa al benzina, ma è naturale. Provando il cambio manuale su stessa vettura ho notato che o la frizione staccava troppo presto, o in effetti il gas arrivava con un piccolo ritardo, in particolare dopo pausa e ripartenza. Il mio modello ha drive mode dunque spero che questo problema non si presenti. Sarebbe un peccato, xke davvero penso ke questa nuova tucson, tra linea accessori sicurezza e tecnologia, sia migliore di tanti altri suv di marche più rinomate che si vedono in giro.

Non vorrei essere frainteso però.
Al momento persone con il DCT 136CV ce ne sono poche, per cui il non avere testimonianze non esclude totalmente la possibilità che tale motore ne sia affetto (manca la base statistica).

Perdona la critica, però io non riesco a capire come si possa staccare un assegno da 30K senza prima aver avuto modo di provare per bene l'auto che si va ad acquistare.
 
Grazie mille, sì, il mio ha drive mode, è l'ultimo 136 cv, xprime. Mi auguro proprio che sia come dici tu. Ma tu hai benzina o diesel? Xke io parlo del diesel 136cv 1600 dct. Sì, scusa, lag e non lad , errore di battitura.
Come ho scritto ho il 141cv che, come noto, è una cavalleria diesel.
 
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