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elettronica Perdita "info dall'ultimo rifornimento" con soste prolungate di qualche giorno

E durante i test prima di mettere l'auto in produzione possibile che nessuno se ne sia accorto ?

Visto che il problema pare non essere presente in ogni esemplare, sì, è possibile.
 
Ripreso oggi l’auto dopo 7 giorni esatti di fermo causa influenza (usata ultima volta sabato pomeriggio scorso): l’indicatore del rifornimento NON si è azzerato.
Sono sempre piu dell’idea che non si tratti di un problema SW ma di un qualche problema dell’impianto elettrico che fa mancare tensione (anche per pochi attimi) e resetta alcune utenze che si comportano come una “memoria RAM”.

Come già chiesto, chi riscontra il problema ha qualche dispositivo aggiuntivo esterno collegato? Dashcam come suggerito da @Stray73, antifurti satellitari, dongle Wi-Fi per AA o ACP ecc…
@Maxmaf mi viene ora in mente che hai pubblicato delle foto qualche tempo fa in cui si vedeva un TomTom, è sempre collegato?

Allo stesso modo, oltre all’indicatore del rifornimento, ci sono altre impostazioni (es. la memoria sedili) che si resettano?
La causa potrebbe essere la stessa, cioè una mancanza di alimentazione anche instantanea che cancella le impostazioni.
 
Macchina ferma per 3 giorni, nessun dispositivo collegato e Reset informazioni e impostazioni clima. Aggiungo che altre volte non si aprivano gli specchietti con luci di cortesia e ho dovuto aprire l’auto con il telecomando.
Il fatto che @ingmauro a te non sia successo è forse perché la batteria ausiliaria è rimasta in carica con l’auto in sosta al coperto e quindi non soggetta al freddo ?
 
Il fatto che @ingmauro a te non sia successo è forse perché la batteria ausiliaria è rimasta in carica con l’auto in sosta al coperto e quindi non soggetta al freddo ?
Ecco si, la mia era in un box coperto e sotterraneo, ma escluderei questa ipotesi, in questo stesso topic ci sono segnalazioni di reset in Agosto, in cui sicuramente faceva moooolto più caldo di un box sotterraneo (certo, non è sotto zero, ma non è neanche 20º, in questo periodo sarà tra i 5º e i 10º)…
 
Macchina ferma per 3 giorni, nessun dispositivo collegato e Reset informazioni e impostazioni clima. Aggiungo che altre volte non si aprivano gli specchietti con luci di cortesia e ho dovuto aprire l’auto con il telecomando.
Il fatto che @ingmauro a te non sia successo è forse perché la batteria ausiliaria è rimasta in carica con l’auto in sosta al coperto e quindi non soggetta al freddo ?
Che versione sofware hai installata sulla tua?
 
Macchina ferma per 3 giorni, nessun dispositivo collegato e Reset informazioni e impostazioni clima. Aggiungo che altre volte non si aprivano gli specchietti con luci di cortesia e ho dovuto aprire l’auto con il telecomando.
Il fatto che @ingmauro a te non sia successo è forse perché la batteria ausiliaria è rimasta in carica con l’auto in sosta al coperto e quindi non soggetta al freddo ?
Gli specchietti non si aprono a volte quando viene disconnessa la batteria da 12V, torna tutto in ordine poco dopo. Quindi ripropongo il check di qualche messaggio su sulla connessione della batteria.

In caso comunque, considerando le temperature esterne e il suggerimento che si trova sullo stesso manuale d'uso, rivedere il collegamento dei morsetti e coibentare per bene col grasso di vaselina o qualsiasi prodotto adatto, come prima prova male non fa
 
Che versione sofware hai installata sulla tua?
Versione ottobre 2022 ma non è un problema di versione. Come citato anche in vari altri forum esteri il problema è la batteria ausiliaria che gestisce i vari sottoservizi fra cui anche il Bluelink. La capacità della batteria da 12v non sembra essere sufficiente in alcune situazioni a mantenere tali servizi per cui va in protezione e spegne progressivamente tutto. Non è ben chiaro in quali situazioni a me è successo anche ad agosto. Vi giro il link di un forum dove parlano di questo
 
La HEV non ha una batteria separata a 12 V ma solo un unico pacco batteria che alimenta tutto incluso il motore EV.
Quindi non esiste una batteria debole ma solo una gestione parziale del pacco batteria che ne dedica una porzione ai servizi.
Fossi in te proverei a fare l'ultimo aggiornamento software e verificare come si comporta. Molto tempo fa è successo anche a me, ma dopo uno dei vari aggiornamenti non si è più ripresentato
 
Questa non la sapevo, quindi una PHEV ha anche una batteria 12 Volt e la HEV no? Curioso...
 
La HEV non ha una batteria separata a 12 V ma solo un unico pacco batteria che alimenta tutto incluso il motore EV.
Quindi non esiste una batteria debole ma solo una gestione parziale del pacco batteria che ne dedica una porzione ai servizi.
Fossi in te proverei a fare l'ultimo aggiornamento software e verificare come si comporta. Molto tempo fa è successo anche a me, ma dopo uno dei vari aggiornamenti non si è più ripresentato
Purtroppo ho l’ultimo aggiornamento disponibile…….
 
La batteria della HEV é fatta così

 
La HEV non ha una batteria separata a 12 V ma solo un unico pacco batteria che alimenta tutto incluso il motore EV.
Quindi non esiste una batteria debole ma solo una gestione parziale del pacco batteria che ne dedica una porzione ai servizi.
Fossi in te proverei a fare l'ultimo aggiornamento software e verificare come si comporta. Molto tempo fa è successo anche a me, ma dopo uno dei vari aggiornamenti non si è più ripresentato
Ha me è successo di nuovo anche con l'ultimo aggiornamento di gennaio 2023.
L'auto non era stata ferma, una mattina mi sono accorto che l'indicazione dal rifornimento si era azzerata. Ma a voi l'indicazione dei consumi info generale si è azzerata dopo i 10000km???
 
Ma a voi l'indicazione dei consumi info generale si è azzerata dopo i 10000km???
Ciao questa è una cosa diversa che non c’entra con l’azzeramento delle info dal rifornimento e ne abbiamo discusso in un altro topic.
“Info complessivo” arriva massimo a 10.000 km (è ne più ne meno che un trip a reset manuale con in più l’indicatore del consumo)
 
Ha me è successo di nuovo anche con l'ultimo aggiornamento di gennaio 2023.
L'auto non era stata ferma, una mattina mi sono accorto che l'indicazione dal rifornimento si era azzerata. Ma a voi l'indicazione dei consumi info generale si è azzerata dopo i 10000km???
Quello dall'ultimo rifornimento di azzero a minckiam.. Nel senso che lo fa quando lo decide lui senza un perché.

Quello generale da no. Non si è mai azzerato ma il conteggio dei km si è fermato a 9999. Non lo azzero xke voglio tenere sott'occhio la media km/l che sto facendo da qnd l'ho comprata.

Mia moglie sa che se lo azzera la caccio di casa e il meccanico sa che se lo fa gli do foho all'officina.. Diciamo che se si dovesse azzerare la prenderei tutto sommato bene.. ;)
 
Questa non la sapevo, quindi una PHEV ha anche una batteria 12 Volt e la HEV no? Curioso...
Infatti nel vano sotto al baule dove tu trovi la batteria 12V io ho invece la ruota di scorta.
 
Infatti nel vano sotto al baule dove tu trovi la batteria 12V io ho invece la ruota di scorta.
La batteria da 12v si trova anteriormente sotto il cofano motore per tutte le hev e phev. Per chi non lo sapesse se si deve far partire la macchina con il booster è lì che si devono inserire i cavi.
 
No comment, ma se riesci a fotografare la batteria 12V di una HEV o PHEV sotto al cofano motore vengo a Vicenza e ti pago una cena
 
Ultima modifica:
La batteria da 12v si trova anteriormente sotto il cofano motore per tutte le hev e phev. Per chi non lo sapesse se si deve far partire la macchina con il booster è lì che si devono inserire i cavi.
Ma scusa, tre messaggi sopra ti hanno fatto vedere il video dove è situata la batteria della HEV e tu insisti a dire che è sotto il cofano! Hai almeno guardato il video? Senza polemica intendiamoci.
 
Ma scusa, tre messaggi sopra ti hanno fatto vedere il video dove è situata la batteria della HEV e tu insisti a dire che è sotto il cofano! Hai almeno guardato il video? Senza polemica intendiamoci.
La batteria del video è quella relativa alla trazione non quella ausiliaria che gestisce i sotto servizi. Infatti sulla hev non c’è nel bagagliaio. Nelle phev quella del bagagliaio è quella principale di trazione. Senza polemica eh
 
Tu possiedi una HEV, hai provato a guardare sotto al cofano? Se trovi la batteria, cena pagata
 
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