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elettronica Perplessità di un nuovo utente Nuova Tucson Full Hybrid

Quando devi inserire D ("drive" avanti) o R (retromarcia) specialmente nelle manovre veloci, guarda sempre il tasto che premi, in quanto questi coreani hanno deciso di mettere il tasto D arretrato e quello R più avanti, se avrebbero invertito i tasti e inserito delle frecce sarebbe stato troppo facile, forse lo hanno fatto per non far guidare la macchina ai bambini :p dato che quelle giocattolo sono più intuitive.
Tutte le auto con cambio automatico sono così da sempre, non è una scelta dei coreani… la sequenza standard è P-R-N-D… poi concordo che con i tasti è ancor meno intuitivo, ma forse perché arrivo gia da un auto a cambio automatico non ho avuto difficoltà in questo senso, anzi probabilmente avrei avuto più problemi ad abituarmi se fossero stati disposti diversamente dallo standard. Più che altro bada a premere BENE il freno sennò la marcia non entra e l’auto poi si muove nella direzione sbagliata se non hai controllato che marcia è inserita.
 
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Se "la sequenza standard è P-R-N-D" la hyundai l'ha un po' personalizzata, il tasto P dovrebbe stare in sequenza davandi a R e non di fianco agli altri tasti.
 

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Personalmente ne ero anch'io inizialmente terrorizzato,poi mi è venuto tutto super naturale,pensandoci in seguito ho capito il perché,ho guidato per molti anni carrelli elevatori elettrici che in effetti si manovrano utilizzando solo il piede destro....
 
Se "la sequenza standard è P-R-N-D" la hyundai l'ha un po' personalizzata, il tasto P dovrebbe stare in sequenza davandi a R e non di fianco agli altri tasti.
Vero :D, non l’avevo notato, l’ulteriore giustificazione che posso dare è che sui cambi automatico “tradizionali” a leva meccanica di una volta, per uscire dalla P dovevi spostare la leva verso destra per sbloccarla e poi tirare indietro (per intenderci lo stesso movimento che si fa per inserire la retro sui cambi manuali)… la disposizione ricorda un po’ la L rovesciata, P all’inizio ed a seguire R-N-D (adesso mi sto arrampicando sui vetri per ridere :D:D, la parte fondamentale è che la R è avanti rispetto alla D, non so per quali ragioni storiche)…
come dicevo forse è l’abitudine al cambio automatico precedente, ma non ho trovato difficoltà.
Certo, la leva è sicuramente più intuitiva, senza guardare puoi passare da una marcia all’altra contando gli “scatti”.
 
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buongiorno a tutti,

sono in attesa della consegna fra un paio di settimane, di una Tucson CRDi 1.6 MHEV 2WD 136 CV Xline DCT e non sono ancora riuscito a capire se i comandi del cambio sono con i pulsanti o con la classica leva. qualcuno mi può aiutare?

vi ringrazio anticipatamente.

adriano
 
buongiorno a tutti,

sono in attesa della consegna fra un paio di settimane, di una Tucson CRDi 1.6 MHEV 2WD 136 CV Xline DCT e non sono ancora riuscito a capire se i comandi del cambio sono con i pulsanti o con la classica leva. qualcuno mi può aiutare?

vi ringrazio anticipatamente.

adriano
Ciao e complimenti per l’acquisto. Guardando sul configuratore del sito Hyundai, le MHEV hanno la leva, mentre HEV e PHEV hanno i pulsanti

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Mi ritrovo con le informazioni di Mauro viste a suo tempo in fase di analisi per acquisto, ciao
Tra l’altro posso dire di aver scoperto questa differenza solo a fronte della domanda di jjadri, non avendo mai preso in considerazione la MHEV non mi ero neppure informato. Sul manuale ho visto che è descritta questa configurazione con la leva, ma pensavo fosse riferita ad altri mercati e non ci fossero modelli da noi che la prevedesse.
 
Vero :D, non l’avevo notato, l’ulteriore giustificazione che posso dare è che sui cambi automatico “tradizionali” a leva meccanica di una volta, per uscire dalla P dovevi spostare la leva verso destra per sbloccarla e poi tirare indietro (per intenderci lo stesso movimento che si fa per inserire la retro sui cambi manuali)… la disposizione ricorda un po’ la L rovesciata, P all’inizio ed a seguire R-N-D (adesso mi sto arrampicando sui vetri per ridere :D:D, la parte fondamentale è che la R è avanti rispetto alla D, non so per quali ragioni storiche)…
come dicevo forse è l’abitudine al cambio automatico precedente, ma non ho trovato difficoltà.
Certo, la leva è sicuramente più intuitiva, senza guardare puoi passare da una marcia all’altra contando gli “scatti”.
vero la leva è più intuitiva, ma guidandola mi sono abituato a toccare i tasti R e D 'alla cieca', anche perchè il tasto D ha una barretta sul tasto che permette di riconoscerlo al tatto.;)
 
vero la leva è più intuitiva, ma guidandola mi sono abituato a toccare i tasti R e D 'alla cieca', anche perchè il tasto D ha una barretta sul tasto che permette di riconoscerlo al tatto.;)
Ci devo provare... sinceramente mi crea qualche problema il fatto di avere la R nella posizione in alto, istintivamente in quella posizione mi sembra sempre di aver inserito la marcia avanti...la R l'avrei preferita nella posizione sottostante.
 
Ciao e complimenti per l’acquisto. Guardando sul configuratore del sito Hyundai, le MHEV hanno la leva, mentre HEV e PHEV hanno i pulsanti

Vedi l'allegato 46437Vedi l'allegato 46438
grazie per la risposta ingmauro; avevo verificato anch'io dal configuratore le foto che alleghi, ma ho trovato su Youtube diversi filmati (tutti esteri) con MEHV CRDi 1.6 con i pulsanti e qualcuna con la leva. Attenderò ancora qualche giorno per chiarire il mistero.
buona giornata
jjadry
 
grazie per la risposta ingmauro; avevo verificato anch'io dal configuratore le foto che alleghi, ma ho trovato su Youtube diversi filmati (tutti esteri) con MEHV CRDi 1.6 con i pulsanti e qualcuna con la leva. Attenderò ancora qualche giorno per chiarire il mistero.
buona giornata
jjadry
acquistare un auto da "almeno" 35000 euro senza neanche sapere come è fatta... un plauso al tuo ottimismo ed alla tua fiducia:)
 
grazie per la risposta ingmauro; avevo verificato anch'io dal configuratore le foto che alleghi, ma ho trovato su Youtube diversi filmati (tutti esteri) con MEHV CRDi 1.6 con i pulsanti e qualcuna con la leva. Attenderò ancora qualche giorno per chiarire il mistero.
buona giornata
jjadry
Per il mercato italiano esistono solo queste configurazioni di cambio automatico:

Mild-Hybrid con leva e cambio doppia frizione non ricordo quanti rapporti
Hev e PHev con i pulsanti automatico tradizionale 6 rapporti con convertitore di coppia

Questo è quello che sapevo io
 
acquistare un auto da "almeno" 35000 euro senza neanche sapere come è fatta... un plauso al tuo ottimismo ed alla tua fiducia:)
è un noleggio aziendale, quindi i margini di scelta o personalizzazione erano piuttosto ristretti. La macchina mi piace molto, altrimenti non l'avrei scelta; che sia leva o tasti, fa poca differenza. La mia era solo curiosità in attesa della imminente consegna,;)
 
è un noleggio aziendale, quindi i margini di scelta o personalizzazione erano piuttosto ristretti. La macchina mi piace molto, altrimenti non l'avrei scelta; che sia leva o tasti, fa poca differenza. La mia era solo curiosità in attesa della imminente consegna,;)
Quindi paga l azienda? Beh in tal caso a caval donato
 
Quindi paga l azienda? Beh in tal caso a caval donato
si Glukke, paga l'azienda anche perchè ci lavoro con l'auto. Chilometri ne faccio e ho bisogno di un auto che sia confortevole. infatti sarà a gasolio. incrociamo le dita:cool:
 
Be a quasi tre mesi dal mio acquisto, tucson ibrida, mi rendo conto che dare ancora con una vettura di circa 34.000 euro la classifica chiave per l'accensione è a dir poco scandaloso, inoltre mi sono accorto che il cambio automatico tende a stirare troppo le marce, e non inserire tra gli optionals di base i fari allo xeno è un po stile FIAT. Per il resto consumi buoni sistema ibrido buon.
 
Be a quasi tre mesi dal mio acquisto, tucson ibrida, mi rendo conto che dare ancora con una vettura di circa 34.000 euro la classifica chiave per l'accensione è a dir poco scandaloso, inoltre mi sono accorto che il cambio automatico tende a stirare troppo le marce, e non inserire tra gli optionals di base i fari allo xeno è un po stile FIAT. Per il resto consumi buoni sistema ibrido buon.
Ciao, dal tuo post non si capisce bene che modello hai: MHEV (mild hybrid), HEV (full hybrid), PHEV (plug-in hybrid)
E l’allestimento: XTech, XLine, Exellence

La chiave smart è presente dall’allestimento XLine in su, come indicato chiaramente nella brochure.

Per il cambio automatico, ti ho chiesto la motorizzazione perché in base a quello cambia: MHEV ha doppia frizione, HEV e PHEV hanno convertitore di coppia. Io ho la HEV e non mi sembra di ritrovarmi nel comportamento, non hai fatto una prova su strada prima dell’acquisto?

Per i fari, ci sono quelli a led (Full led da XLine in su) che rendono superflui (per non dire obsoleti) gli Xeno. Anche questo indicato chiaramente sulla brochure.

In altre parole, nel caso avessi preso la XTech, se le 2 features di chiave e fari li ritenevi indispensabili, bastava orientarsi sulla XLine (o Exellence) per avere quello che cercavi (oltre a molto altro).
Riguardo al cambio, se hai una MHEV non saprei dirti il comportamento, lascio ai possessori eventuali commenti, se hai una HEV o PHEV (ma lo escludo visto il costo che scrivi) farei un giro in concessionaria per mostrare il comportamento.
 
Be a quasi tre mesi dal mio acquisto, tucson ibrida, mi rendo conto che dare ancora con una vettura di circa 34.000 euro la classifica chiave per l'accensione è a dir poco scandaloso

Ma non sapevi che l'allestimento che stavi ordinando prevedeva la chiave classica?

Poi, parli di fari allo xeno.
Nel 2022?
A LED, eventualmente...
 
Dal prezzo pagato deduco che è una Mild con termico a benzina.
I cambi automatici, di solito, si adattano alla "pestata" che il guidatore da sull'acceleratore.
Poi bisogna considerare la modalità impostata, eco o sport.
Modulando il piede si dovrebbero ottenere cambiate più tranquille.
Per le altre cose che non trovi nella tua auto posso solo dire che le descrizioni delle Hyundai sui cataloghi e nel web sono sufficientemente dettagliate per capire cosa si acquista
 
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