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Pneumatici invernali e catene da neve

No, veramente le ho richieste espressamente io principalmente perché ne ho sempre sentito parlare bene e perché sul forum avevo letto che chi le aveva montate si era trovato bene come tenuta...

Un gommista mi aveva consigliato le Nokian però quest'anno sono salite di prezzo e costano (almeno da lui) come le Michelin.
BFGoodrich termiche le ho sulla macchina di mia moglie ed effettivamente sembrano andare bene.
Anche delle Pirelli sento parlare solo bene: me le avevano quotate ed i prezzi sono sempre quelli, pochissimi euro di differenza (non ricordo se in più o in meno).

Il secondo gommista consigliava invece, come ottimo rapporto qualità prezzo, le Kebler... ma ho lasciato stare.
 
le Nokian sono termiche adatte soprattutto a chi fa lunghi tratti su neve.
del resto sono ottime gomme scandinva e lì si deve camminare su neve per lunghis tratti...!
ma per un uso più stradale le nokian non sono la scelta migliore...

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lascia perdere le Kebler

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se chiedi gomme pirelli ad un venditore michelin è ovvio che ti farà un prezzo alto per le pirelli, in quanto non ha grande interesse a venderti una pirelli.
devi andare presso un gommista "pirelli" per avere un prezzo più vataggioso.
te lo dico per esperienza (purtroppo) diretta.


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il mio consiglio è NON avere un UNICO gommista di riferimento, ma girare almeno 3 gommisti!

inoltre visto che andate a spendere un bel po' di soldi per gomme nuove, cercate di farvi inserire a prezzo scontato/regalato anche una convergenza!! a loro converrà cmq perchè vendono 4 gomme nuove ed anche a voi converrà cmq avere la converganza ;-)

mettete in conto che una convergenza dovrebbe costare sulle 50 euro.
 
grazie sandiego!
effettivamente volevo fare una verifica di convergenza.
I gommisti che ho girato li ho trovati "onesti" perché mi hanno chiesto cosa volevo, non volevano "costringermi" a scegliere Michelin.
 
buona sera a tutti ,scusate parlando di ruote qualcuno ha trovato i bulloni antifurto ?
 
Qualcuno di voi conosce le CEAT? Dovrebbero essere una sottomarca della Pirelli. Cercando in rete ho trovato dei test (qui e qui) in cui i risultati sono più o meno identici a quelli delle Pirelli... però me li hanno proposti a 100 euro meno (prezzo per quattro gomme montate più equilibratura e deposito delle estive)! Tenete conto che non prevedo di guidare sulla neve (nel senso che non faccio la settimana bianca nè weekend in montagna): la mia sarebbe solo una precauzione e un modo per non incorrere in eventuali divieti di transito. Insomma, non so se valga la pena tirare fuori 150-200 euro in più per andare su Michelin o Conti.
 
Qualcuno di voi conosce le CEAT? Dovrebbero essere una sottomarca della Pirelli. Cercando in rete ho trovato dei test (qui e qui) in cui i risultati sono più o meno identici a quelli delle Pirelli... però me li hanno proposti a 100 euro meno (prezzo per quattro gomme montate più equilibratura e deposito delle estive)! Tenete conto che non prevedo di guidare sulla neve (nel senso che non faccio la settimana bianca nè weekend in montagna): la mia sarebbe solo una precauzione e un modo per non incorrere in eventuali divieti di transito. Insomma, non so se valga la pena tirare fuori 150-200 euro in più per andare su Michelin o Conti.

se mi parli genericamente di "Ceat" cme marca non posso risponderti.
se invece mi dici ESATTAMENTE non solo la marca ma anche il modello dello pneumatico magari posso dirti il mio parere.
è come se mi parli genericamente di Fiat senza dirmi che vuoi prendere una 500 o una Multipla. c'è differenza tra modello e modello anche per le gomme!

ipotizzo cmq che dovrebbero essere delle "Ceat Winter" quelle che ti hanno proposto. giusto?
se sì, lascia perdere. a prescindere ancora prima della durata e delle prestazioni, queste gomme sono decisamente morbide di spalla e con il peso della nostra ix20 non vanno bene.
e non mi meraviglierei se dopo un anno si ovalizzassero...

se vuoi una gomma invernale senza arrivare ai prezzi di continentale e michelin valuta:
Pirelli Snowcontrol
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/car/sheet/winter_snowcontrol_serie2.html
BF Goodrich g-Force Winter
http://www.pneumaticibfgoodrich.it/bfgoodrichit/it/nostri-pneumatici/vantaggi/20080204175954.html

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se poi fai un giro in più gommisti e ti propongono anche altre gomme più esotiche (kumho, hankook...) scriviti sempre ESATTAMENTE marca e modello della gomma proposta e poi ne discutia
 
Alla fine ho messo le gomme invernali con cerchi in ferro, il problema maggiore era la pinza del freno che è grossa e certi cerchi hanno problemi, ma fortunatamente il primo provato era perfetto.
Ho messo delle gomme Fulda 195 65 R15 91T, cosa mi dite di questa marca?

Per i prezzi:
i cerchi 70
gomme 80

Tot 600

Avete problemi con il sensore di pressione dei pneumatici? A me si è acceso la mattina dopo e a quanto ho letto nel forum non c'è ancora una soluzione nemmeno dopo averlo fatto resettare in officina Hyundai.
C'è qualcuno che ha risolto il problema?

Grazie
 
Alla fine ho messo le gomme invernali con cerchi in ferro, il problema maggiore era la pinza del freno che è grossa e certi cerchi hanno problemi, ma fortunatamente il primo provato era perfetto.
Ho messo delle gomme Fulda 195 65 R15 91T, cosa mi dite di questa marca?

Per i prezzi:
i cerchi 70
gomme 80

Tot 600

Avete problemi con il sensore di pressione dei pneumatici? A me si è acceso la mattina dopo e a quanto ho letto nel forum non c'è ancora una soluzione nemmeno dopo averlo fatto resettare in officina Hyundai.
C'è qualcuno che ha risolto il problema?

Grazie

roger.4862

sacusami e con tutto il rispetto
ma ho appena detto proprio pochissimo sopra che se dici in modo generico soltanto la marca di pneumatici è come se non dici NULLA. nè puoi avere aiuto nè tanto meno puoi aiutare altri utenti del forum nella scelta.
perchè vi ostinate a parlare di uno pneumatico chiamandolo soltanto con il suo MARCHIO? e vi dimenticate sempre il MODELLO SPECIFICO?
è così difficile leggere l'altra parolina che è scritta sul fianco dello penumatico ...subito dopo il marchio?
è come se mi parli genericamente di Fiat senza dirmi che vuoi prendere una 500 o una Multipla. c'è differenza tra modello e modello anche per le gomme!

in secondo luogo, con tutto il rispetto, ma se vuoi un parare forse sarebbe meglio chiederlo PRIMA l'acquisto e non dopo.
e questa considerazione la dico per TE perchè sei tu ad aver già cacciato i soldi e magari se qualcuno viene nel forum e dicesse "fanno schifo/scoppiano/sono come sapone in caso di pioggia" tu ti sentiresti un po' infastidito per non aver fatto un acquisto oculato...

quindi ormai perchè lo chiedi?
:p

----

non prendere queste considerazioni come un rimprovero personale ma è davvero un peccato non essere precisi in un forum: il mercato delle gomme è pieno di marchi e modelli ...ed è facile essere manipolati dal gommista soprattutto se si va senza avere le idee chiare.
poi ovviamente ci sono anche i gommisti onesti e giudiziosi che non pensano soltanto a svcuotare il magazzino di quello che hanno già...

---

sensore di pressione dei pneumatici?
credo che siano in pochi ad averlo!
io non l'ho. mi spiace.
ma questo problema è sorto DOPO il cambio dei cerchioni?
perchè altrimenti il problema sta lì. magari passa in officina hyundai.
 
Beh, se non hai il cerchio con sensore direi che sia normale avere un segnale di avaria: è quello che mi aspetto sulla mia.
Appena riesco controllerò sul libretto per verificare se è possibile disabilitarlo temporaneamente finché non rimonto i cerchi da 17 con sensore
 
roger.4862

sacusami e con tutto il rispetto
ma ho appena detto proprio pochissimo sopra che se dici in modo generico soltanto la marca di pneumatici è come se non dici NULLA. nè puoi avere aiuto nè tanto meno puoi aiutare altri utenti del forum nella scelta.
perchè vi ostinate a parlare di uno pneumatico chiamandolo soltanto con il suo MARCHIO? e vi dimenticate sempre il MODELLO SPECIFICO?
è così difficile leggere l'altra parolina che è scritta sul fianco dello penumatico ...subito dopo il marchio?
è come se mi parli genericamente di Fiat senza dirmi che vuoi prendere una 500 o una Multipla. c'è differenza tra modello e modello anche per le gomme!

in secondo luogo, con tutto il rispetto, ma se vuoi un parare forse sarebbe meglio chiederlo PRIMA l'acquisto e non dopo.
e questa considerazione la dico per TE perchè sei tu ad aver già cacciato i soldi e magari se qualcuno viene nel forum e dicesse "fanno schifo/scoppiano/sono come sapone in caso di pioggia" tu ti sentiresti un po' infastidito per non aver fatto un acquisto oculato...

quindi ormai perchè lo chiedi?
:p

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non prendere queste considerazioni come un rimprovero personale ma è davvero un peccato non essere precisi in un forum: il mercato delle gomme è pieno di marchi e modelli ...ed è facile essere manipolati dal gommista soprattutto se si va senza avere le idee chiare.
poi ovviamente ci sono anche i gommisti onesti e giudiziosi che non pensano soltanto a svcuotare il magazzino di quello che hanno già...

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sensore di pressione dei pneumatici?
credo che siano in pochi ad averlo!
io non l'ho. mi spiace.
ma questo problema è sorto DOPO il cambio dei cerchioni?
perchè altrimenti il problema sta lì. magari passa in officina hyundai.

sandiego,
se dico solo la marca magari mi interessava sapere cosa ne pensate della marca, come se ti chiedessi Fiat o Ferrari, nei tuoi paragoni automobilistici.
Comunque volevo avere un vostro parere, ma le decisioni le ho prese io e non le avrei cambiate, mi sono informato e ho deciso, se qualcuno voleva dirmi che ho fatto bene o male perchè hanno certi pregi o difetti mi avrebbe fatto piacere.

A parte tutto sono Fulda Kristall Montero 3, sono contento dell'acquisto e le consiglierei.

Grazie per il tuo rispetto e se non ti piacciono le domande che vengono fatte in questo forum, invece di "attaccare", non rispondere come fanno la maggior parte delle persone, non interessate o che non sanno come poter aiutare o consigliare.

A tutti gli altri del forum scusatemi per lo sfogo, ma certe affermazioni mi danno proprio fastidio.
Ciao
 
sandiego,
se dico solo la marca magari mi interessava sapere cosa ne pensate della marca, come se ti chiedessi Fiat o Ferrari, nei tuoi paragoni automobilistici.
Comunque volevo avere un vostro parere, ma le decisioni le ho prese io e non le avrei cambiate, mi sono informato e ho deciso, se qualcuno voleva dirmi che ho fatto bene o male perchè hanno certi pregi o difetti mi avrebbe fatto piacere.

A parte tutto sono Fulda Kristall Montero 3, sono contento dell'acquisto e le consiglierei.

Grazie per il tuo rispetto e se non ti piacciono le domande che vengono fatte in questo forum, invece di "attaccare", non rispondere come fanno la maggior parte delle persone, non interessate o che non sanno come poter aiutare o consigliare.

A tutti gli altri del forum scusatemi per lo sfogo, ma certe affermazioni mi danno proprio fastidio.
Ciao

roger.4862
qui nessuno ti attacca... e se ti senti offeso scusami.
ma davvero è "inutile" porre domande su un marchio generico ed è altrettamento inutile rispondere con stizza e fastidio se la cosa viene fatta notare.

vuoi un esempio concreto?

- pirelli p6 sono sotto la sufficienza.
- pirelli pzero rosse sono ottime.

se mai mi fosse chiesto "come giudicate la pirelli?"
come sarà mai possibile dare una valida risposta?


se posso, a me non costa nulla aiutare qualcuno che cerca info su un forum, ma sarebbe più valido se chi cerca info sul forum faccia in modo da rendere possibile avere una risposta valida.

roger.4862 non devi prendertela se un altro utente ti fa un appunto. davvero è fuori luogo prendersela. e se qui siamo su un forum monotematico (auto) forse forse forse cercare di essere precisi e validi nel fornire domande/risposte gioverà a tutta la comunity.

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detto questo,
passiamo a giudicare le "Fulda Kristall Montero 3"

hai preso 4 "Fulda Kristall Montero 3" a 320 euro. giusto?
le precedenti "Fulda Kristall Montero 2" erano con spalla morbida.
non ho mai avuto occasione di provare la versione 3 ma se hanno una spalla più rigida della precedente versione sarebbe interessante considerarle, in alternativa se continuano ad avere una spalla morbida tenendo conto del peso della ix20 si potrebbe perdere un po' di precisione in curva ed avvertire un effetto "gelatina".
cmq sono gomme con buona durata.
 
Vi chiedo un consiglio: Sto valutando se montare le gomme invernali 195-65 R15 comprando i cerchi non in lega.
Ogni anno le gomme vanno ribilanciate o la bilanciatura iniziale dura per tutta la durata della gomma?
Pensavo di cambiarmele io in garage senza portarle dal gommista e risparmiare qualcosa!
Mi sapete dare dei dati per l'acquisto dei cerchioni corretti?
Grazie di tutto e complimenti a tutti per le informazioni che date.
Faccio i complimenti Sandiego per la preparazione l'interesse e la passione nel portare avanti il forum.
 
Ho trovato queste gomme: Nokian W+ 195/65 R15 91T . Sono indeciso se queste o le pirelli consigliate da sandiego. Mi prendo il rischio di montare gomme T; ho visto che molti hanno le T al posto delle H senza nemmeno saperlo.
 
Ciao Alby,
L'equilibratura andrebbe sempre fatta ad ogni cambio gomme, almeno così, mi è sempre stato detto...
Anche io ho preso l'indice di velocità T perché, anche cercando su internet, trovi che la legge lo prevede(oltretutto tutti i gommisti interpellati mi hanno confermato la fattibilità).
Delle Nokian me ne parlano tutti bene, anche se ultimamente i prezzi sono aumentati: dalle mie parti le vendono allo stesso prezzo delle Michelin. Anche delle Pirelli sottozero ho sentito solo giudizi positivi.
Alla fine io ho preso le Michel in Alpin4 195 con cerchio in ferro: avessi preso solo le gomme da 17 avrei speso la stessa cifra... per contro ad ogni cambio gomma avrei speso 40-50 euro contro i 10-15 che spendo avendole già su cerchio
 
Ho trovato queste gomme: Nokian W+ 195/65 R15 91T . Sono indeciso se queste o le pirelli consigliate da sandiego. Mi prendo il rischio di montare gomme T; ho visto che molti hanno le T al posto delle H senza nemmeno saperlo.

non conosco direttamente le Nokian W+ , ma l'approccio delle gomme invernali Nokian è soprattutto quello di dare buone prestazioni in caso di tragitti sulla neve.
pertanto converebbe andare sulle Nokian W+ soltanto se si prevedono costanti tragitti sulla neve.

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l'equilibratura va fatta sicuramente al momento del montaggio della gomma sul cerchione.
ma se la gomma la tieni sempre sui suoi cerchioni puoi anche fare a meno di una nuova equilibratura ogni anno.
c'è diversa gente che si cambia le gomme in garage...

poi sta a te alla fin fine se organizzarti in garage o andare dal gommista...

ps. grazie per i complimenti :)
 
Da ricerche fatte ho trovato queste misure per i cerchi in ferro da 15 sui quali voglio montare le gomme invernali.
Misura: 6,00Jx15 Passo: 5x114.3 foro centrale: 67
Chi li ha già comprati mi può confermare se le misure sono corrette così procedo all'acquisto
 
Ehm..qualche buona anima mi spiegherebbe la differenza tra gomme T e H?
I cerchi li avete ordinati dal concessionario o da altre parti?anch'io penso che adotterò la scelta dei cerchi+gomme
e poi me le cambio in garage!!
Ho ordinato una confort quindi con cerchi da 16...per gli pneumatici da neve mi consigliate di tenere questa misura o
posso andare sui 15, che magari costano un po meno?anche non in lega direi..
grazie!!
 
Ehm..qualche buona anima mi spiegherebbe la differenza tra gomme T e H?

E' l'indice di velocità per cui è omologata la gomma: http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico
Bisogna rispettare quanto indicato sul libretto.

Può essere fatta eccezione per i pneumatici invernali...
Prova a cercare da motore di ricerca: "Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95 MINISTERO DEI TRASPORTI"
troverai che:
Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

Per il resto io ho provato a chiedere un preventivo al concessionario (che in fase di vendita mi diceva avere ottimi prezzi e che sarebbe stato in grado di darmi cerchi con sensore pressione) ma era totalmente fuori mercato... e i cerchi senza sensore...

Per chi ha gomme da 17" (205 di larghezza) consiglio caldamente di prendere gomme da 195 di larghezza (io ho preso i 15"): avrete una piacevole sorpresa nei consumi (almeno io con le Michelin Alpin4 al momento sono a +2 km/l)!
 
La macchina dovrebbe arrivarmi prossima settimana e preferisco dotarmi di gomme invernali..la soluzione che penso di percorrere è
di comperare soltanto i cerchi dal concessionario e poi cercare le gomme che preferisco..il concessionario mi aveva proposto circa 560 euro
per i cerchi da 15 in acciaio e gomme Kleber (non mi ha detto di preciso il tipo) ma le Kleber non so se mi convincono..così
penso ai cerchi da 15 che son sicuro vadano bene e poi mi arrangio...che dite?
 
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