Sull'ultimo punto... nessuno lo sa, sappiamo che le in..xxate ci sono in modo spaventoso anche con la vendita dell'auto termica.
Comprare un usato termico lo trovi ma... come sarà stato trattato? avranno fatto i tagliandi che dicono e avranno usato l'olio giusto? l'avranno schilometrato?
Insomma... quando arrivate a vendere o comprare un'auto termica di 10 anni il valore che vi danno è poco o nulla e quello che vi chiedono è sempre elevato.
Quindi su questo punto direi che qualsiasi auto abbiate potete stendere un velo pietoso perchè la qualunque svaluterà in modo da pazzi.
Però se date via un'elettrica,
cosa che i "normali non sanno", c'è un semplice test che si può fare, ovvero il test delle batterie.
Uno strumento si collega alle batterie e ti dicono come si trova ogni singola cella, il grado di affaticamento, efficienza, ecc...
Insomma uno strumento che dice esattamente in quale stato è e la sua salute... e in base al certificato ottenutopotete dare un valore.
Se avete un'auto di 10 anni con xx.000 km (non massacrata come interni e carrozzeria) e batterie al 95% la potete vendete a prezzi elevati.
Se fate il test ai 7 anni e trovate la batteria bassa, la fate cambiare in garanzia
Ma per farvi un esempio la Kona EV di Filippo, il nostro campione, con questo test mi sembra che ha trovato tutte le celle al 98-99% di efficienza con oltre 40.000 km all'attivo... non ricordo esattamente ma mi sembrava ancora al top.
Significa che per arrivare al 90% dovresti fare almeno 200.000 km e ancora ne avresti
Un termico di 10 anni vi danno 2 spiccioli e un calcio
Fattore ricarica: quando andato ad Ancona a fare la E-Race in Ottobre da Firenze ci siamo fermati 1 volta per una pausa Pipì... abbiamo quasi fatto il pieno di energia, in soli 15-20 minuti con la Kona 64, ma anche con la 500 E e con la id3 (eravamo in tre).
Però durante quest'anno e credo il prossimo sono in programma l'installazione di 24.000 colonnine, anche se la via più comoda è per chi ha un box mettere il caricatore e caricare da là.
Un'elettrica consuma assai meno di una termica.
Anzi la id3 nel solito tempo aveva caricato più della kona che non era a zero.
Tutte auto che 3-400 km li fanno in autostrada.
Alcuni fanno 5-600 km tutti di un fiato, sinceramente io non riesco, anche solo per sgranchirmi le gambe dopo 200-250 km mi devo fermare.
Motivo affidabilità.
Pur avendo un'istruzione e delle competenze elettroniche ed elettrotecniche, la propulsione elettrica ed anche ibrida non mi dà sicurezza.
Un motore endotermico classico, ti si può rompere ma in qualche modo un bravo meccanico sa rimettertelo in strada.
Un motore elettrico, nel momento che inizia ad avere problemi, sono carote amare...
Aimè... hai ragione.
Già con i termici la rete di assistenza andrebbe presa a martellate nei denti, con le elettriche (ben più semplici) occorrerebbe oggi prendere la lupara.
Il problema è che talvolta non danno nemmeno la parvenza di professionalità, per cui vada per la cattiva informazione, vada per la mancata formazione... credo che anche chi è alle vendite tenda a non vendere perchè ha paura nel farlo e di conseguenza anche chi va a comprare non la prende in considerazione.
Questa, temo, sia una caratteristica molto negativa del nostro mercato.