• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pressione pneumatici

Pure io ho fatto varie ricerche ma con esito negativo.
Alla fine oltre alla curiosita' le mie gomme a quando vanno? io ho una Tucson 1.7 Cv 115 xpossible
secondo manuale a 2.4
2.4 o 2.5 va bene!

Grazie delle risposte. comunque con il mio manometro le ho messe a 2.4 e il computer di bordo a freddo le legge a 2.5 e poi aumentano di 0,1 o 0,2 bar dopo aver fatto qualche Km, cosa credo normale.

Idem pressione a 3.5 sia all'anteriore che posteriore.... Macchina ritirata a febbraio e stamattina, prima della partenza ho controllato e subito messe a 2.5
Non ho parole

Ciao scusate, se per caso vi è capitato....da quando a giugno ho preso la mia tucson le ruote risultavano gonfiate a 2.4
qualche giorno fa ho provato a gonfiarle dal benzianio essendo scese alcune a 2.2.
Le riporto a 2.4 (da lancetta sul manometro), salgo, parto e il display segna 3! Ho ripetuto due volte l'operazione presso altri benzinai, le sgonfiavo, le rigonfiavo a 2.4 e poi appena partivo il display segnava sempre ben oltre i 2.4. Alla fine mi sono fermato, le ho solo sgonfiate un pò e adesso viaggio con le anteriori 2.3 e le posteriori 2.2
Vi è capitato? forse per mettere 2.4 in realtà il valore che segna la lancetta del manometro deve essere un altro?
Grazie e ciao a tutti

Attento alla precisione del manometro del benzinaio.

Non ne ho mai conosciuto uno che fosse preciso!:D

Io controllo la pressione sempre dal mio gommista, che, com'è ovvio, utilizza uno strumento professionale.

Si Spiridione, infatti pensavo proprio di andare da un gommista, anche se mi sembra strano che da ben tre benzinai...fossero tutti difettosi.
Grazie della risposta, ciao!

Prego!:)

Ripeto, io non ho MAI trovato un manometro preciso da un benzinaio.

Sia quelli più vecchi , con la colonnina fissa di mercurio (si, ho conosciuto anche quelli...:oops::rolleyes: :D ) che gli altri con il manometro a lancetta da tenere in mano.

:D

a si si, uno dei tre benzinai aveva la colonnina di mercurio :D

a si si, uno dei tre benzinai aveva la colonnina di mercurio :D
Per avere una misurazione precisa devi affidarti ad un gommista che regolarmente tara i suoi strumenti, in primis il manometro, altrimenti effettuare una misurazione ed eventuale rabbocco presso i misuratori digitali ormai presenti in quasi tutti gli autolavaggi faidate, quantomeno a milano.
Ps: come molti sapranno si controlla la pressione sempre a freddo.

Io ho preso un compressore elettrico con impostazione della pressione.
Lo accendi imposti il valore e da solo si ferma quando arriva a pressione. Preso su amazon valido senza spendere molto e addirittura gonfia un 0.1/0.2 bar circa in più per compensare la minima perdita di quando si svita l'attacco alla valvola
Nel mio caso preferisco fare da solo a casa perchè non ho mai tempo e combinazione adatta a controllarle a freddo se sono in giro.
Quelli a mercurio di manometri che ricordi ...

Lo accendi imposti il valore e da solo si ferma quando arriva a pressione. Preso su amazon valido senza spendere molto e addirittura gonfia un 0.1/0.2 bar circa in più per compensare la minima perdita di quando si svita l'attacco alla valvola
Nel mio caso preferisco fare da solo a casa perchè non ho mai tempo e combinazione adatta a controllarle a freddo se sono in giro.

Interessante.
Avresti per caso un link da condividere?

Sei troppo avanti Yoda...!;)

...è talmente banale.... basta entrare nel menu.... anche cercando ogni voce, si trova velocemente.
Ma di serie in quale unità di misura è impostato che non ricordo ?
Perché altrimenti basta farci l'occhio.... 250 kPa è come 2,5 bar
....se è in psi rimanete fra i 35 ed i 38

la mia è come dici tu in PSI e non riesco a cambiarla comunque va dai 35 ai 38 pure a me......regolate pressioni a 2.5 dal gommista...

la mia è come dici tu in PSI e non riesco a cambiarla comunque va dai 35 ai 38 pure a me......regolate pressioni a 2.5 dal gommista...

Capitolo 3 del manuale, da pag. 81 a 85 é spiegato come fare.

Capitolo 3 del manuale, da pag. 81 a 85 é spiegato come fare.

ho letto e riletto ma non sono riuscito a cambiare da psi a bar......il libretto operativo l'ho scaricato da internet, forse è per quello?Eppure le pagine che mi hai indicato corrispondono, solo che non dice come fare (chessò, premi questo per un tot o vai su quel pulsante....) ho provato in P da fermo, in moto ma proprio non cambia da psi a bar......scusate , sarò io......

ho letto e riletto ma non sono riuscito a cambiare da psi a bar......il libretto operativo l'ho scaricato da internet, forse è per quello?Eppure le pagine che mi hai indicato corrispondono, solo che non dice come fare (chessò, premi questo per un tot o vai su quel pulsante....) ho provato in P da fermo, in moto ma proprio non cambia da psi a bar......scusate , sarò io......

Quadro acceso, freno a mano tirato.

Con il tasto in alto a sx della razza dx (quello con il simbolo dei 2 fogli) ti sposti fino all'ultimo menu a dx.
Premi OK
Con la freccia vai giù fino a "unità di misura pneumatici" (o qualcosa di simile).
Premi OK
Con la frecce su/giù seleziona "bar"
Premi OK

Fatto.

Indietro
Alto Basso