Per quello che ne so io, mi attengo alle pressioni indicate per il veicolo specifico. Gonfiare i pneumatici a sensazione, solo considerando la misura, e non tenendo conto del tipo di veicolo, della distribuzione delle masse, e del fattore di carico, è poco sicuro, anche se apparentemente non succede nulla. Ad esempio, gonfiandoli a pressione più bassa, c'è il rischio che la gomma esploda a causa del surriscaldamento dovuto allo stress meccanico dei vari strati che la compongono che si deformano in maniera anomala e generano calore per attrito tra essi e tra il pneumatico ed il suolo a causa dell'incompleto ed asimmetrico contatto del pneumatico, cioè ai lati massimo attrito ed al centro poco, in quanto la gomma sgonfia tende a "spanciare". Inoltre si nota difficoltà nello sterzare, benché poco rilevabile per via del servosterzo. Gli spazi di frenata sul bagnato si allungano e c'è più tendenza ad entrare in acquaplaning. Si nota poi usura della gomma ai bordi esterni e vicino al cerchione, per sfregamento. La pressione troppo alta, invece, genera altri problemi, tra i quali riduzione del comfort di marcia e dell'aderenza, a causa della ridotta impronta al suolo (i fianchi toccano meno che il centro del battistrada), usura precoce dei componenti meccanici delle sospensioni in quanto il pneumatico assorbe meno le asperità, più probabilità di danneggiare il pneumatico stesso per gli stessi motivi, ed usura maggiore sulla parte centrale. A causa del ridotto contatto col suolo, poi, l'abs interverrebbe molto prima, a causa della tendenza a perdere aderenza e quindi bloccare. I consumi poi, con i pneumatici sgonfi possono aumentare anche parecchio, mentre invece gonfiandoli troppo si consuma meno, ma si ha meno tenuta e comfort. Va benissimo gonfiarli di uno 0,2 bar in più d'inverno, poiché con le basse temperature l'aria occupa meno volume e a freddo misureremmo in realtà una pressione più bassa. Ha anche senso aumentare la pressione in caso di viaggi a pieno carico, come del resto previsto sulla targhetta che abbiamo sui montanti porta anteriore. In buona sostanza, il pneumatico andrebbe gonfiato ad una pressione che consenta il contatto totale del battistrada con l'asfalto, in modo che il carico si distribuisca su tutta la superficie di appoggio, e non solo al centro o sui lati, come avviene invece con pressioni errate. I valori di pressione consigliati dal costruttore inoltre, non sono "inventati", ma tengono conto di severe sperimentazioni in ogni condizione di lavoro, alcune delle quali talmente estreme che difficilmente uno di noi le raggiungerà mai; dubito quindi che un gommista, seppure preparato e con esperienza, possa confutare questi dati. Comunque ricordiamoci sempre, prima di giocare con i pneumatici e con le loro pressioni, che sono gli unici 4 punti che tengono la nostra auto incollata al suolo....quindi evitiamo di andare "a sensazione", e fidiamoci dei parametri prescritti.