Halixx
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@M@urizio
Avevo scritto proprio la stessa cosa
Relativamente "alla porosità", a mio modesto parere è una castroneria Una molecola di azoto non differisce granché, come grandezza da una molecola di ossigeno, e non vedo come possa filtrare... da uno strato compatto di "gomma" . Molto più probabile che vi siano micro-sfuggite dalle tenute sul bordo del cerchioni dovute ai sobbalzi e al gioco dilatazione/contrazione dovute alle variazioni di pressione e se ci sono particelle di acqua (vedi intervento mio precedente) questa sicuramente favorisce, mediante questo meccanismo, la perdita di pressione.
E no, l'acqua "non attappa"...i fori
Avevo scritto proprio la stessa cosa
Non sono d'accordo invece sulla questione temperatura. L'attrito volvente, i cambi di direzione, la temperatura dell'asfalto, soprattutto d'estate (e quest'ultima ne è un esempio), nei lunghi tragitti, portano a significative variazioni di pressione. Ovvio che non parliamo di 1bar, ma già uno 0,2 influenza l'impronta degli pneumatici.Oggi la maggior parte dei compressori hanno filtri disidratatori molto efficaci che insuflano aria pressoché secca, evitando pertanto il fenomeno di cui sopra, di conseguenza l'utilizzo dell'azoto è quasi completamente sparito..
Relativamente "alla porosità", a mio modesto parere è una castroneria Una molecola di azoto non differisce granché, come grandezza da una molecola di ossigeno, e non vedo come possa filtrare... da uno strato compatto di "gomma" . Molto più probabile che vi siano micro-sfuggite dalle tenute sul bordo del cerchioni dovute ai sobbalzi e al gioco dilatazione/contrazione dovute alle variazioni di pressione e se ci sono particelle di acqua (vedi intervento mio precedente) questa sicuramente favorisce, mediante questo meccanismo, la perdita di pressione.
E no, l'acqua "non attappa"...i fori