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generico Pressione pneumatici

Touring Club Svizzero

Consigli TCS​

  • La corretta pressione degli pneumatici è indicata nel manuale d’uso e manutenzione del veicolo, sull’adesivo dello sportellino del serbatoio o sul montante della portiera.
  • Controllare mensilmente la pressione a pneumatico freddo, ruota di scorta compresa: gli pneumatici perdono fino a 0.1 bar al mese.
  • Aumentare la pressione di 0.2 bar circa se si trasportano grossi carichi o si guida a velocità sostenuta.
  • Una pressione di fino a 0.5 bar superiore a quella indicata dal costruttore migliora la tenuta di strada e fa risparmiare circa il 3% di carburante, a scapito però del comfort di guida. Talune case definiscono questo valore come «pressione ecologica».
  • Controllate gli pneumatici regolarmente per accertarvi che non siano danneggiati (piccoli fori o strappi sul battistrada). Il vostro garagista potrà aiutarvi qualora aveste delle domande sull’usura più o meno simmetrica degli pneumatici.
Io mi accontento di 0,2 e.....vabbeh lasciamo perdere e poi chi sono quelli del TCS per dire certe cose......

Ciao
Frengo
 
Touring Club Svizzero

Consigli TCS​

  • La corretta pressione degli pneumatici è indicata nel manuale d’uso e manutenzione del veicolo, sull’adesivo dello sportellino del serbatoio o sul montante della portiera.
  • Controllare mensilmente la pressione a pneumatico freddo, ruota di scorta compresa: gli pneumatici perdono fino a 0.1 bar al mese.
  • Aumentare la pressione di 0.2 bar circa se si trasportano grossi carichi o si guida a velocità sostenuta.
  • Una pressione di fino a 0.5 bar superiore a quella indicata dal costruttore migliora la tenuta di strada e fa risparmiare circa il 3% di carburante, a scapito però del comfort di guida. Talune case definiscono questo valore come «pressione ecologica».
  • Controllate gli pneumatici regolarmente per accertarvi che non siano danneggiati (piccoli fori o strappi sul battistrada). Il vostro garagista potrà aiutarvi qualora aveste delle domande sull’usura più o meno simmetrica degli pneumatici.
Io mi accontento di 0,2 e.....vabbeh lasciamo perdere e poi chi sono quelli del TCS per dire certe cose......

Ciao
Frengo

E' un po' che seguo questo thread, però non capisco dove si voglia andare con questo continuo insistere sul fatto che la pressione "debba" essere tenuta più alta di quanto suggerito/raccomandato dal costruttore.

Credo che ognuno sia libero di optare per il consigliato dal costruttore, per il consigliato dal TCS, per il consigliato da chicchessia, oppure per tenere la pressione ad 8 atmosfere, se così gli va bene.

Questo insistere mi pare, onestamente, una continua ricerca del voler avere ragione a tutti i costi.
 
vi consiglio di fare come ho sempre fatto io:
Porto l'auto dal gommista due volte l'anno per il cambio gomme, guardo se a occhio non sono a terra le gomme e non le misuro/gonfio mai!
Si vive sereni, non si discute con nessuno e la macchina non ha mai avuto problemi!
Diesel 1.6 del 2010, consumo medio resettato ogni 1000km: 4.4l/100km
 
vi consiglio di fare come ho sempre fatto io:
Porto l'auto dal gommista due volte l'anno per il cambio gomme, guardo se a occhio non sono a terra le gomme e non le misuro/gonfio mai!
Sono sicuro tu avessi un intento scherzoso, ma quel che hai scritto può essere rischioso per la sicurezza propria e altrui.
 
Sono sicuro tu avessi un intento scherzoso, ma quel che hai scritto può essere rischioso per la sicurezza propria e altrui.
Concordo.

@NicolaHT, è giusto non impazzire sullo zero virgola poco, ma nemmeno consigliare a tutti di non controllare le gomme o di controllarle ad occhio... :rolleyes:
 
Ero ovviamente in tono scherzoso, suvvia! Capisco che la pandemia ci ha stufati a tutti, ma secondo me dovremmo cercare di essere un po più "leggeri", sopratutto sui forum e online dove non si conosce l'altra persona e non si può "verificare" la fonte sempre!
Un saluto a tutti
 
Ero ovviamente in tono scherzoso, suvvia! Capisco che la pandemia ci ha stufati a tutti, ma secondo me dovremmo cercare di essere un po più "leggeri", sopratutto sui forum e online dove non si conosce l'altra persona e non si può "verificare" la fonte sempre!
Un saluto a tutti

Appunto, proprio perchè siamo su un forum dove non ci vediamo in faccia, dove spesso diventa difficile trasmettere per bene i messaggi, è opportuno che messaggi-battuta (che sono assolutamente leciti) si leggano appunto in tal senso.
Obiettivamente quel tuo messaggio appariva un consiglio e non una battuta.

Meglio così.
 
Appunto, proprio perchè siamo su un forum dove non ci vediamo in faccia, dove spesso diventa difficile trasmettere per bene i messaggi, è opportuno che messaggi-battuta (che sono assolutamente leciti) si leggano appunto in tal senso.
Obiettivamente quel tuo messaggio appariva un consiglio e non una battuta.

Meglio così.
ok, vedo che non posso editare il messaggio, quindi, se lo ritenete opportuno, editatelo e aggiungete un "Modalità scherzo on", onde evitare incomprensioni! :D
 
ok, vedo che non posso editare il messaggio, quindi, se lo ritenete opportuno, editatelo e aggiungete un "Modalità scherzo on", onde evitare incomprensioni! :D

Visti i chiarimenti successivi non serve più modificarlo.

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E' un po' che seguo questo thread, però non capisco dove si voglia andare con questo continuo insistere sul fatto che la pressione "debba" essere tenuta più alta di quanto suggerito/raccomandato dal costruttore.

Credo che ognuno sia libero di optare per il consigliato dal costruttore, per il consigliato dal TCS, per il consigliato da chicchessia, oppure per tenere la pressione ad 8 atmosfere, se così gli va bene.

Questo insistere mi pare, onestamente, una continua ricerca del voler avere ragione a tutti i costi.
Hai ragione MacAnder, in effetti questo argomento ha stufato pure me.
Personalmente ho insistito perchè ritengo che in un forum di discussione si debbano riportare le proprie esperienze, e se sono positive o negative è un favore che si fa a tutti parlarne.
Io ho riportato la mia esperienza positiva nel tenere la pressione pneumatici leggermente superiore a quella riportata in tabella costruttore.
Dicendo questo non ho detto una eresia come è evidente leggendo tanti altri siti o forum di automobilisti che riportano esperienze positive nel tenere questo piccolo extra in più di pressione.
Mi sarei aspettato delle critiche da chi avesse avuto esperienza negative nel fare questo.
Riconosco che non è stato saggio creare dubbi sulla tabella pressioni del costruttore e anche che a un certo punto c'è stata una "caduta di stile".
Però sai com'è la natura umana e venir criticato nel riportare una esperienza positiva da chi nei messaggi iniziali mi ha dimostrato di non conoscere cosa succede ai pneumatici causa rotolamento o addirittura pensare che servano 200km a 130kmh per cambiare i valori di pressione di un pneumatico quando in effetti di km ne bastano 3 per una variazione in + di 0,2 o 0,3 bar fa un poco perdere la pazienza.

Completo il ragionamento e poi prometto che non scriverò più una sillaba a proposito di questo.
...a proposito del mio feeling per la pressione....
Un pneumatico a basso profilo come è un /50 è sicuramente a rischio maggiore rispetto a un /60 o un /65 quando si dovesse prendere una buca, consentitemi il termine, "secca", cioè profonda e con angolo di 90°.
Bene, una notte di tanti anni à ho avuto il piacere di fare questa esperienza con un'auto a noleggio.
Rottura pneumatico e cerchio in lega!
Grande spavento e problemi a non finire (ero all'estero).
Quindi se quell'innocuo 0,2 in più potesse contribuire ad evitare a qualcuno un esperienza del genere ne sarei molto felice.
E con questo chiudo

Ciao a tutti :)
Frengo
 
Hai ragione MacAnder, in effetti questo argomento ha stufato pure me.
Personalmente ho insistito perchè ritengo che in un forum di discussione si debbano riportare le proprie esperienze, e se sono positive o negative è un favore che si fa a tutti parlarne.
Io ho riportato la mia esperienza positiva nel tenere la pressione pneumatici leggermente superiore a quella riportata in tabella costruttore.
Dicendo questo non ho detto una eresia come è evidente leggendo tanti altri siti o forum di automobilisti che riportano esperienze positive nel tenere questo piccolo extra in più di pressione.
Mi sarei aspettato delle critiche da chi avesse avuto esperienza negative nel fare questo.
Riconosco che non è stato saggio creare dubbi sulla tabella pressioni del costruttore e anche che a un certo punto c'è stata una "caduta di stile".
Però sai com'è la natura umana e venir criticato nel riportare una esperienza positiva da chi nei messaggi iniziali mi ha dimostrato di non conoscere cosa succede ai pneumatici causa rotolamento o addirittura pensare che servano 200km a 130kmh per cambiare i valori di pressione di un pneumatico quando in effetti di km ne bastano 3 per una variazione in + di 0,2 o 0,3 bar fa un poco perdere la pazienza.

Completo il ragionamento e poi prometto che non scriverò più una sillaba a proposito di questo.
...a proposito del mio feeling per la pressione....
Un pneumatico a basso profilo come è un /50 è sicuramente a rischio maggiore rispetto a un /60 o un /65 quando si dovesse prendere una buca, consentitemi il termine, "secca", cioè profonda e con angolo di 90°.
Bene, una notte di tanti anni à ho avuto il piacere di fare questa esperienza con un'auto a noleggio.
Rottura pneumatico e cerchio in lega!
Grande spavento e problemi a non finire (ero all'estero).
Quindi se quell'innocuo 0,2 in più potesse contribuire ad evitare a qualcuno un esperienza del genere ne sarei molto felice.
E con questo chiudo

Ciao a tutti :)
Frengo
Per fortuna che ti aveva stufato...
 
Riconosco che non è stato saggio creare dubbi sulla tabella pressioni del costruttore e anche che a un certo punto c'è stata una "caduta di stile".
Però sai com'è la natura umana e venir criticato nel riportare una esperienza positiva da chi nei messaggi iniziali mi ha dimostrato di non conoscere cosa succede ai pneumatici causa rotolamento o addirittura pensare che servano 200km a 130kmh per cambiare i valori di pressione di un pneumatico quando in effetti di km ne bastano 3 per una variazione in + di 0,2 o 0,3 bar fa un poco perdere la pazienza.
Immagino ti riferisca al sottoscritto. Peccato, mi sembri un membro attivo e competente di un forum che nel complesso maturo ed educato. Temo tu abbia preso un abbaglio, o nella perdita di pazienza tu abbia letto frettolosamente, perché la materia che riporti la conosco assai bene. Anche il riferimento al percorso autostradale infatti riguardava tutt'altro. Non voglio far confronti perché non ci conosciamo e non mi pare un comportamento da galantuomini.

Attenzione però che in 3km a meno di non guidare come un forsennato o mettersi a fare drifting, la vedo assai dura aumentare di 0.3 bar una gomma fredda.
Del resto a meno di non avere come me un compressore in auto, solo per raggiungere il più vicino distributore attrezzato spesso 2-3 km vanno fatti, e se si dovesse ogni volta aspettare un'ora per ri-raffreddare le gomme quai nessuno farebbe il controllo con la giusta frequenza.

Non intendo segnalare il tuo post perché hai scritto chiaramente di aver perso la pazienza, e ogni tanto può capitare, però stiamo discutendo civilmente su un forum di auto: non vedo ragioni per perdere le staffe. Le cose gravi sono ben altre.
 
Non ho l'auto ed è la prima volta che vedo (finalmente) la targhetta ufficiale Hyundai.

Come avevo detto nel messaggio 17 mi sembrava strano che ci fosse solo un valore di 2,4...

2,75 / 2,8 dietro a pieno carico ci sta.

Quindi tornando al messaggio uno, se la Nuova Tucson è uscita dalla concessionaria con un gonfiaggio prudenziale da pieno carico, potrebbe anche succedere che con gomme calde il valore rilevato dai sensori nei pneumatici posteriori possa essere superiore a 3 bar

Ciao
Frengo
A me durante la guida i sensori non indicano mai nulla di diverso di 3,2 bar... va bene che non vado in autostrada sempre o in percorrenza veloce ma non si schiodano da 3,2. Comunque poco fa ho testato con un manometro digitale ed in effetti mi vengono segnati 3,24 bar... quindi ora aspetto qualche ora che si raffreddi tutti e porto a 2,5-2,6.

Aggiungo, come detto da Labronico, che dubito fortemenre che 3 km facciano cambiare la pressione di 0,2-0,3 bar. Almeno in condizioni normali. Neppure 25km ad una media di 70km/h hanno modificato la pressione delle ruote.
 
Ultima modifica:
A me durante la guida i sensori non indicano mai nulla di diverso di 3,2 bar... va bene che non vado in autostrada sempre o in percorrenza veloce ma non si schiodano da 3,2. Comunque poco fa ho testato con un manometro digitale ed in effetti mi vengono segnati 3,24 bar.
Molto interessante. Caso mai la prossima volta che qualcuno passa dal gommista e ha modo di misurarle appena entrato sarebbe utile capire l'affidabilità del sensore integrato.
Domanda: alle volte il sensore integrato misura anche in psi? Di solito uso la misura ammerrigana giusto perché 1 psi è inferiore a 0.1 bar, che è la precisione standard della maggior parte dei compressori per comuni mortali. :)
 
Molto interessante. Caso mai la prossima volta che qualcuno passa dal gommista e ha modo di misurarle appena entrato sarebbe utile capire l'affidabilità del sensore integrato.
Domanda: alle volte il sensore integrato misura anche in psi? Di solito uso la misura ammerrigana giusto perché 1 psi è inferiore a 0.1 bar, che è la precisione standard della maggior parte dei compressori per comuni mortali. :)
Lo imposterò in PSI, magari, come dici tu, si noterà almeno un'unità di differenza.
 
Molto interessante. Caso mai la prossima volta che qualcuno passa dal gommista e ha modo di misurarle appena entrato sarebbe utile capire l'affidabilità del sensore integrato.
Domanda: alle volte il sensore integrato misura anche in psi? Di solito uso la misura ammerrigana giusto perché 1 psi è inferiore a 0.1 bar, che è la precisione standard della maggior parte dei compressori per comuni mortali. :)

i TPMS hanno un'errore di misura di +/- 0.1 bar.
 
Il monitor Hyundai dovrebbe funzionare anche in kPa (KiloPascal) che è ancora più frazionato
2,4 bar = 240 kPa

Ciao
Frengo
 
A me durante la guida i sensori non indicano mai nulla di diverso di 3,2 bar... va bene che non vado in autostrada sempre o in percorrenza veloce ma non si schiodano da 3,2. Comunque poco fa ho testato con un manometro digitale ed in effetti mi vengono segnati 3,24 bar... quindi ora aspetto qualche ora che si raffreddi tutti e porto a 2,5-2,6.

Aggiungo, come detto da Labronico, che dubito fortemenre che 3 km facciano cambiare la pressione di 0,2-0,3 bar. Almeno in condizioni normali. Neppure 25km ad una media di 70km/h hanno modificato la pressione delle ruote.
Pepperson riguarda il video al messaggio 26
Se tu sei fisso a 3,2 hai qualcosa che non va.
La pressione a gomma "calda" si regola con uno 0,2 / 0,3 in più rispetto al dato della tabella pressione.
Con il raffreddamento del pneumatico la pressione rientrerà nel valore di tabella.

Ho visualizzato per 5 anni la pressione dei pneumatici sulla Scenic e queste variazioni le ho viste tutti i giorni.
Se il sistema della Tucson non misura allo stesso modo comincio a preoccuparmi.

Ciao
Frengo
 
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