• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prime impressioni 1.2 MPI

Altra 'impressione' dopo un numero decente di situazioni in cui ho potuto verificarla (in realtà non so se scrivere qui o altrove, ci sono un mare di discussioni aperte tutte sulle 'impressioni' lasciate dalla nuova i20...).

Retromarcia.
Mi è capitato di dover partire da fermo (classica uscita da parcheggio) in retromarcia e con una certa pendenza in avanti.

Sono abituato (non dico che sia giusto, ma che in genere faccio così) a non utilizzare l'acceleratore in retromarcia, nè nelle manovre di parcheggio... solo frizione.

Ebbene, la prima volta mi si è spenta la macchina (per fortuna il muretto che avevo davanti non era a 2 cm!)... la seconda e la terza l'ho tenuta viva per miracolo... alla fine mi sono deciso a dare una bella accelerata per venire fuori in retro da un parcheggio in pendenza.

E' la prima volta che mi capita, forse dipende dal fatto che le altre auto erano minimo 1.3... boh, però mi è sembrata veramente ferma.

Situazione opposta e sensazione opposta: più volte percorro la salita della rampa del garage al lavoro praticamente senza acceleratore: la prima marcia spinge l'auto fino in cima... non è una rampa breve e la pendenza è discreta, tanto che chi ha macchine più basse e la prende allegra prima o poi tocca sull'asfalto.

io ho sempre usato l'acceleratore (moderatamente) per le manovre che descrivi, sia in retromarcia sia per uscire dal garage.. che ha 1 rampa +ttosto pronunciata... a occhio sara' lunga 6 metri x 2.5 metri di dislivello ..
eppure ho una 1.6 ma forse dipende dalle auto la mia ha + di 20 ann senza 1 filo di elettronica... le macchine di adesso sono completamente diverse ... la mia ha ancora il CARBURATORE....
 
Sono passati un po' di km, esattamente 7500 che da metà febbraio a oggi non sono proprio pochini, purtroppo tutti o quasi percorsi su strade di città e spesso in mezzo al traffico.
Ovviamente l'auto è cambiata un po', è 'cresciuta' e ho imparato a conoscerla meglio.

Sicuramente alcuni aspetti sono molto migliorati: direi che ormai il rodaggio possa dirsi concluso (anche se in realtà senza 'tirarla' in autostrada è un rodaggio incompleto), e ne ha beneficiato soprattutto la vivacità in ripresa. Ora non mi capita più di restare 'fermo' in terza, c'è uno spunto che non sarà eccezionale ma nemmeno da buttar via. Ovviamente anche il piede si è abituato (o se si preferisce, si è disabituato da motori di cilindrata superiore), ma l'impressione è che sia proprio il motore ad essere migliorato molto.
Il grosso montante posteriore a destra non dà più fastidio come all'inizio durante le manovre di parcheggio e mi sono abituato anche al bipbip dei sensori che nei primi tempi disabilitavo perchè mi irritavano.
Ho montato barre portatutto e relativi portabici, esteticamente non sono un granchè (le bici sul tetto rendono l'auto ancor più piccola... manon posso fare diversamente) e questo mi ha permesso di limitare un po' i chilometri da percorrere.
Veramente ottima la visuale sulla strada, mentre un po' scomoda la parte di parabrezza occupata da specchietto e telecamera del lane control... quando sono fermo in prima fila al semaforo, devo fare le contorsioni per vedere se è diventato verde...

Dal punto di vista della sicurezza e della guidabilità, l'auto è eccezionale. Nei rari tratti extraurbani ne ho potuto apprezzare tutti i pregi: silenziosità, comfort, stabilità, maneggevolezza. Veramente ottima. L'abitacolo è splendido, non di lusso ma decisamente piacevole e moderno, senza eccessi... all'inizio mi sembrava fosse anche troppo luminoso, ma ci ho fatto l'abitudine e non offre alcun tipo di distrazione.
Sperimentato anche il vivavoce, l'abbinamento col telefono in bluetooth è rapido, l'audio ottimo sia in entrata che in uscita.
Non avendo grosse pretese a livello di impianto multimediale, mi accontento e sono soddisfatto... non mi sono nemmeno accorto di non avere le casse per la parte posteriore.
Buona anche la climatizzazione e cosa ancora più importante, la rapidità con cui vengono puliti i vetri in caso di appannamento.

I pochissimi difetti, o meglio, i punti su cui sono rimasto deluso.
Primo fra tutti i consumi. Ho notato che in extraurbano farebbe tranquillamente i 5.8-6 lt/100, senza schiacciare troppo ovviamente. Ma in città mi è capitato di leggere 8 fissi... il che è un po' troppo, considerato che non sono uno da ripartenze bruciagomme.
E' vero che le barre sul tetto influiscono, ma direi che hanno più peso a 120 che a 20 all'ora.
Nei prossimi mesi spero di poterla utilizzare anche fuori città, me lo auguro sia per il piacere di guida, sia per il portafoglio!
Altro piccolo neo, le cinture non regolabili in altezza (vero che ci sono mille altri accessori, ma se l'auto la guidano più persone sono più utili le cinture regolabili che il tastino per disabilitare i sensori di parcheggio...) e la mancanza del supporto lombare quando si sta a lungo in auto.

Giudizio complessivo: ottimo!
 
HEI "CAUBOY".... CHE PIACERE RILEGGERTI ..... !!!! :) :) :)

Si sentiva la mancanza dei tuoi report.... (almeno io la sentivo)..... :) :) :)
 
Concordo con le tue affermazioni ;) io ho superato da poco i 6000 km e mi sto preparando per una bella tirata fino all'isola d'Elba (è sempre in giro sto Sondriese del cavolo ahah) che mi permetterà di testarla di nuovo in autostrada e vedere se il motore si è svegliato ancora un po' e potrò considerare concluso il rodaggio. Incrocio le dita per il traghetto o_O
Ho preso appuntamento per giovedì per provare a sistemare alcuni cigolii e vibrazioni del cruscotto e sedile guida...spero risolvano il problemino in tempo per la partenza :)
 
Impressioni generiche (seguo la linea guida dell'utente Cowboy) dopo i primi 300 km sulla mia nuova i20.


Estetica : il colore Stardust mi piace molto e si distingue dalle altre marche, sembra cangiante secondo la luce, molto molto bello, fa sembrare l'auto molto più grossa di quella che è !

Versione : Login molto curata, molto lineare a chi piace l'auto come deve essere e non quelle porcherie con il quadro in centro e quadranti da "orologio" invece che da auto, insomma stile classico ma pulito e soprattutto completo di tutto.

Motore : Il mio è un 1.2 da 84cv..... avevo molta paura fosse poco performante invece (non mi sbilancio con i giudizi ho fatto pochissimi Km) mi sorprende e sento che è vivo, risponde quando mi serve, non strappa (come sul "fiestino") e la progressione è davvero lineare. Comunque lo ripeto, non mi sta deludendo sento che c'è ed è presente !! ...vedremo quando si libererà un pochino ! Da notare che è silenziosissimo ma se si esagera con i giri sa farsi sentire, cosa che a me piace molto come sensazione....

Frizione : Morbidissima, stacca quasi subito.

Cambio : molto corto, preciso... qualche volta "strappo" in prima perché la tiro troppo e innesto troppo duramente la seconda, devo ancora prenderci la mano.

Assistenza alla partenza in salita : provata sul box di casa ed è comodissima la macchina rimane proprio ferma non si muove !

Posizione di guida : comoda, forse un pochino rigido lo schienale, la visuale è ottima nonostante i montanti anteriori non siano proprio piccoli.

Freni a disco anteriori e posteriori poderosi, una frenata davvero ottima !

Volante : necessita di qualche correzione di troppo secondo il mio parere ma da un buon "contatto" con la strada, conferisce anche un bel raggio di sterzata, un pochino fastidiose le cuciture sotto.

Visuale posteriore : mi pare nella media ben supportata dagli specchietti grandi e ottimi sensori di manovra.

Interni : ho scelto il colore uniforme grigio, mi aspettavo (come si vede sul sito) un colore un pochino più scuro sulla parte centrale dei sedili (forse sarebbe stata ancora più elegante) ma così è comunque molto "ariosa" e non stufa (alla lunga si dovrebbe vedere anche meno la polvere dei vestiti), le plastiche risultano ben assemblate e silenziose.

Quadro strumenti : Pulitissimo e molto leggibile, davvero ottimamente illuminato (anche un po' troppo tanto che ogni tanto bisogna ridurne la luminosità).

Radio : Buona, non certo un prodotto per audiofili, ma direi che regolando i bassi su un livello medio/alto si sente bene, non fa davvero schifo, la ricezione risulta buona.

Bagagliaio : ottima la gestione degli spazi, non lo ho ancora sfruttato appieno ma reclinando i sedili ci sta davvero di tutto (sarà contenta la moglie che in vacanza si porta mezza casa....)

Consumi : considerando che il 90% del percorso è stato extraurbano , siamo sui 6lt/km. Rispetto alla "petroliera" di prima sono già soddisfatto.

Climatizzatore : Molto efficace e abbastanza silenzioso, sembra non avere nessun effetto ne sul motore ne sulla frenata, cosa per me incredibile rispetto al "fiestino" anche i consumi non mi sembra di notare si incrementino sensibilmente, per la “petroliera” ci voleva il rifornimento in volo aggiuntivo.....

...se vi interessa altro, chiedete pure !

Sperando di aver fatto cosa gradita..... ci risentiamo quando avrò fatto qualche km in più, per ora sono davvero primissime impressioni a caldo !!!!
 
Ultima modifica:
Impressioni generiche (seguo la linea guida dell'utente Cowboy) dopo i primi 300 km sulla mia nuova i20.


Estetica : il colore Stardust mi piace molto e si distingue dalle altre marche, sembra cangiante secondo la luce, molto molto bello, fa sembrare l'auto molto più grossa di quella che è !

Versione : Login molto curata, molto lineare a chi piace l'auto come deve essere e non quelle porcherie con il quadro in centro e quadranti da "orologio" invece che da auto, insomma stile classico ma pulito e soprattutto completo di tutto.

Motore : Il mio è un 1.2 da 84cv..... avevo molta paura fosse poco performante invece (non mi sbilancio con i giudizi ho fatto pochissimi Km) mi sorprende e sento che è vivo, risponde quando mi serve, non strappa (come sul "fiestino") e la progressione è davvero lineare. Comunque lo ripeto, non mi sta deludendo sento che c'è ed è presente !! ...vedremo quando si libererà un pochino ! Da notare che è silenziosissimo ma se si esagera con i gira sa farsi sentire, cosa che a me piace molto come sensazione....

Frizione : Morbidissima, stacca quasi subito.

Cambio : molto corto, preciso... qualche volta "strappo" in prima perché la tiro troppo e innesto troppo duramente la seconda, devo ancora prenderci la mano.

Assistenza alla partenza in salita : provata sul box di casa ed è comodissima la macchina rimane proprio ferma non si muove !

Posizione di guida : comoda, forse un pochino rigido lo schienale, la visuale è ottima nonostante i montanti anteriori non siano proprio piccoli.

Freni a disco anteriori e posteriori poderosi, una frenata davvero ottima !

Volante : necessita di qualche correzione di troppo secondo il mio parere ma da un buon "contatto" con la strada, conferisce anche un bel raggio di sterzata, un pochino fastidiose le cuciture sotto.

Visuale posteriore : mi pare nella media ben supportata dagli specchietti grandi e ottimi sensori di manovra.

Interni : ho scelto il colore uniforme grigio, mi aspettavo (come si vede sul sito) un colore un pochino più scuro sulla parte centrale dei sedili (forse sarebbe stata ancora più elegante) ma così è comunque molto "ariosa" e non stufa (alla lunga si dovrebbe vedere anche meno la polvere dei vestiti, risultano ben assemblati e silenziosi.

Quadro strumenti : Pulitissimo e molto leggibile, davvero ottimamente illuminato (anche un po' troppo tanto che ogni tanto bisogna ridurne la luminosità).

Radio : Buona, non certo un prodotto per audiofili, ma direi che regolando i bassi su un livello medio/alto si sente bene, non fa davvero schifo, la ricezione risulta buona.

Bagagliaio : ottima la gestione degli spazi, non lo ho ancora sfruttato appieno ma reclinando i sedili ci sta davvero di tutto (sarà contenta la moglie che in vacanza si porta mezza casa....)

Consumi : considerando che il 90% del percorso è stato extraurbano , siamo sui 6lt/km. Rispetto alla "petroliera" di prima sono già soddisfatto.

Climatizzatore : Molto efficace e abbastanza silenzioso, sembra non avere nessun effetto ne sul motore ne sulla frenata, cosa per me incredibile rispetto al "fiestino" anche i consumi non mi sembra di notare si incrementino sensibilmente, per la “petroliera” ci voleva il rifornimento in volo aggiuntivo.....

...se vi interessa altro, chiedete pure !

Sperando di aver fatto cosa gradita..... ci risentiamo quando avrò fatto qualche km in più, per ora sono davvero primissime impressioni a caldo !!!!



.........bellissima recensione, complimenti.............:):)
 
Grazie mille !
 
Impressioni generiche (seguo la linea guida dell'utente Cowboy) dopo i primi 300 km sulla mia nuova i20.complimenti per la recensione!io la mia bella 12login bianca la sto aspettando da più di 3mesi ma fra 15 GG dovrei abbracciarla...al posto del ruotino cosa ce?solo la bomboletta o anche il compressore?e visto che da quando l ho ordinata e' passato un eternità non ricordo se sulla login ce pure il portaocchiali vicino la plafoniera del tetto o ce solo sulla style!grazie


Estetica : il colore Stardust mi piace molto e si distingue dalle altre marche, sembra cangiante secondo la luce, molto molto bello, fa sembrare l'auto molto più grossa di quella che è !

Versione : Login molto curata, molto lineare a chi piace l'auto come deve essere e non quelle porcherie con il quadro in centro e quadranti da "orologio" invece che da auto, insomma stile classico ma pulito e soprattutto completo di tutto.

Motore : Il mio è un 1.2 da 84cv..... avevo molta paura fosse poco performante invece (non mi sbilancio con i giudizi ho fatto pochissimi Km) mi sorprende e sento che è vivo, risponde quando mi serve, non strappa (come sul "fiestino") e la progressione è davvero lineare. Comunque lo ripeto, non mi sta deludendo sento che c'è ed è presente !! ...vedremo quando si libererà un pochino ! Da notare che è silenziosissimo ma se si esagera con i giri sa farsi sentire, cosa che a me piace molto come sensazione....

Frizione : Morbidissima, stacca quasi subito.

Cambio : molto corto, preciso... qualche volta "strappo" in prima perché la tiro troppo e innesto troppo duramente la seconda, devo ancora prenderci la mano.

Assistenza alla partenza in salita : provata sul box di casa ed è comodissima la macchina rimane proprio ferma non si muove !

Posizione di guida : comoda, forse un pochino rigido lo schienale, la visuale è ottima nonostante i montanti anteriori non siano proprio piccoli.

Freni a disco anteriori e posteriori poderosi, una frenata davvero ottima !

Volante : necessita di qualche correzione di troppo secondo il mio parere ma da un buon "contatto" con la strada, conferisce anche un bel raggio di sterzata, un pochino fastidiose le cuciture sotto.

Visuale posteriore : mi pare nella media ben supportata dagli specchietti grandi e ottimi sensori di manovra.

Interni : ho scelto il colore uniforme grigio, mi aspettavo (come si vede sul sito) un colore un pochino più scuro sulla parte centrale dei sedili (forse sarebbe stata ancora più elegante) ma così è comunque molto "ariosa" e non stufa (alla lunga si dovrebbe vedere anche meno la polvere dei vestiti), le plastiche risultano ben assemblate e silenziose.

Quadro strumenti : Pulitissimo e molto leggibile, davvero ottimamente illuminato (anche un po' troppo tanto che ogni tanto bisogna ridurne la luminosità).

Radio : Buona, non certo un prodotto per audiofili, ma direi che regolando i bassi su un livello medio/alto si sente bene, non fa davvero schifo, la ricezione risulta buona.

Bagagliaio : ottima la gestione degli spazi, non lo ho ancora sfruttato appieno ma reclinando i sedili ci sta davvero di tutto (sarà contenta la moglie che in vacanza si porta mezza casa....)

Consumi : considerando che il 90% del percorso è stato extraurbano , siamo sui 6lt/km. Rispetto alla "petroliera" di prima sono già soddisfatto.

Climatizzatore : Molto efficace e abbastanza silenzioso, sembra non avere nessun effetto ne sul motore ne sulla frenata, cosa per me incredibile rispetto al "fiestino" anche i consumi non mi sembra di notare si incrementino sensibilmente, per la “petroliera” ci voleva il rifornimento in volo aggiuntivo.....

...se vi interessa altro, chiedete pure !

Sperando di aver fatto cosa gradita..... ci risentiamo quando avrò fatto qualche km in più, per ora sono davvero primissime impressioni a caldo !!!!
 
complimenti per la recensione!io la mia bella 12login bianca la sto aspettando da più di 3mesi ma fra 15 GG dovrei abbracciarla...al posto del ruotino cosa ce?solo la bomboletta o anche il compressore?e visto che da quando l ho ordinata e' passato un eternità non ricordo se sulla login ce pure il portaocchiali vicino la plafoniera del tetto o ce solo sulla style!grazie

immagino che il tuo intervento sia questo... (devi aver fatto casino col QUOTE) :)

Nel vano ruota c'e' 1 scatolotto in polistirolo e dentro c'e' il compressore, 1 barattolino con 1 liquido che immagino serva per tappare i fori 1 cacciavite e 1 piccola chiave inglese
 
Il porta-occhiali c'e' anche sulla comfort !

Tranquillo e' fatta davvero bene, molto molto curata.

Ciao
 
Salve a tutti, a giorni ritiro la i20, dopo 11 anni di Atos che ancora và come nuova .
Ho letto che qualcuno era indeciso tra i20 ie dacia. Ho avuto 2 Renault , lasciale stare. A breve vi posterò le mie impressioni, anche se avendola provata, 1.2 benza, vi posso dire che mi ha colpito la qualità degli assemblaggi, anche se le plastiche sono economiche, e la rigidità delle sospensioni da auto quasi sportiva .
 
Salve a tutti, a giorni ritiro la i20, dopo 11 anni di Atos che ancora và come nuova .
Ho letto che qualcuno era indeciso tra i20 ie dacia. Ho avuto 2 Renault , lasciale stare. A breve vi posterò le mie impressioni, anche se avendola provata, 1.2 benza, vi posso dire che mi ha colpito la qualità degli assemblaggi, anche se le plastiche sono economiche, e la rigidità delle sospensioni da auto quasi sportiva .

immagino di essere io ... la Dacia Sandero era la mia prima scelta... mi stavo orientando sulla 900 turbo 3 cilindri ... siccome le concessionarie sono di fronte.. andato per la dacia e non trovando niente da visionare.. sono entrato dalla hyundai ... il resto della storia lo trovi nei miei post se dovesse interessarti ...

La hyundai la trovo senz'altro + moderna e accattivante... non ci sono dubbi su questo ... ho pure scucito un migliaio di euro in + rispetto alla dacia... e non mi pento..... almeno per ora... :) :)
 
Salve a tutti, a giorni ritiro la i20, dopo 11 anni di Atos che ancora và come nuova .
Ho letto che qualcuno era indeciso tra i20 ie dacia. Ho avuto 2 Renault , lasciale stare. A breve vi posterò le mie impressioni, anche se avendola provata, 1.2 benza, vi posso dire che mi ha colpito la qualità degli assemblaggi, anche se le plastiche sono economiche, e la rigidità delle sospensioni da auto quasi sportiva .

Che bello: un altro fedelissimo!!!
Io sono felice possessore di una i20 1.4 CRDi Comfort Login, dopo 10 anni ( e 300.000 km....) di Getz 1.5 CRDi Active!!!:D
 
Fedelissimo per per forza , esperienza precedente positiva, prezzo ottimo, senza paragoni, macchina bella esteticamente, concessionaria capace e gentile.
A quel prezzo vedo solo dacia in giro, con pianale e cruscotto della vecchia clio, e motore diesel Renault, e dopo aver fuso le bronzine a 120mila km, Renault non n
ne voglio più vedere
 
Salve,
proprio ieri ho firmato il contratto per la i20 style 1.2 convinto proprio dalle recensioni che ho trovato qui ma soprattutto dalla prova su strada.
Non ho mai acquistato Hyundai ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
Giusto per curiosità: lo sapete che a marcia inserita la macchina se non si abbassa la frizione non si mette in moto? Provato in prima persona ieri.
 
...
Giusto per curiosità: lo sapete che a marcia inserita la macchina se non si abbassa la frizione non si mette in moto? Provato in prima persona ieri.

...e secondo te non lo sappiamo???? :D:D:D:D

Lo avevo letto qui sul forum, durante la mia spossante attesa. Eppoi l'ho dimenticato:oops::oops::oops:

Arriva la macchina, ce la avevo tipo 15 gg. Decido di controllare i livelli eppoi la fanaleria. Mi affaccio dentro, sfollo e giro la chiave senza manco sedermi.

Gelo.:eek:

Riprovo.

Gelo:eek:

.... eppoi mi ricordo, salto dentro, premo la frizione, rigiro la chiave e fiùùùùùù.... :rolleyes:
Sia benedetto questo forum, e mille stramaledizioni per chi ha scritto il manuale della nostra auto. La metà dei "trucchi" li ho imparati usandola o confrontandomi con gli amici, qui su HCI....! :D
 
Salve,
proprio ieri ho firmato il contratto per la i20 style 1.2 convinto proprio dalle recensioni che ho trovato qui ma soprattutto dalla prova su strada.
Non ho mai acquistato Hyundai ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
Giusto per curiosità: lo sapete che a marcia inserita la macchina se non si abbassa la frizione non si mette in moto? Provato in prima persona ieri.

Lo sapevamo ..... io sono in attesa che implementino la mancata accensione SE I FARI NN SONO SPENTI ... altra brutta abitudine che fa il PARO con quella di avviare l'auto... SENZA premere la frizione .... :) :) :) :)

A me lo ha detto il Venditore quando mi ha fatto la panoramica delle funzioni dell'auto... in verita' io avevo provato l'auto 2 o 3 volte nei gg predenti ... e non ho MAI avuto problemi in quanto sono abituato a premere la frizione prima di accendere l'auto....
 
Ultima modifica:
Salve,
proprio ieri ho firmato il contratto per la i20 style 1.2 convinto proprio dalle recensioni che ho trovato qui ma soprattutto dalla prova su strada.
Non ho mai acquistato Hyundai ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
Giusto per curiosità: lo sapete che a marcia inserita la macchina se non si abbassa la frizione non si mette in moto? Provato in prima persona ieri.

Ciao Fabio, mi fa piacere delle tue impressioni positive a favore di quest'auto, e secondo
me se le merita davvero tutte..........
Dato che a breve sarai possessore di questo bel mezzo, con la motorizzazione 1.2 ti riporto
qui sotto delle discussioni che secondo me sono d'obbligo per avere un giusto rapporto con l'auto
e che potrebbero esserti molto utili, magari le hai già lette ma io le riporto ugualmente per ogni evenienza,
ciao a presto................:):)

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/

https://www.hyundai-club.eu/threads/rodaggio-come.15295/
 
Ormai su tutte le auto e cosi!
 
Ciao Fabio, mi fa piacere delle tue impressioni positive a favore di quest'auto, e secondo
me se le merita davvero tutte..........
Dato che a breve sarai possessore di questo bel mezzo, con la motorizzazione 1.2 ti riporto
qui sotto delle discussioni che secondo me sono d'obbligo per avere un giusto rapporto con l'auto
e che potrebbero esserti molto utili, magari le hai già lette ma io le riporto ugualmente per ogni evenienza,
ciao a presto................:):)

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/

https://www.hyundai-club.eu/threads/rodaggio-come.15295/


Grazie per il consiglio.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso