ballo anch'io attorno ai 20k all'anno e non ho ancora capito se la scelta del diesel sia stata la migliore oppure no.
Mi intrometto ?
Vabbè... Raz Degan o Jagermeister che sia (preferisco comunque il secondo, anche a temperatura ambiente, piuttosto che il primo
)... mi intrometto
Sulla Tucson, con quei Km annui, non avevi alternative direi
Avresti dovuto arricchire il benzinaio per avere sotto al sedere: o una succhiabenzina brillante.... o una succhiabenzina paracarro
Potevi prendere una vettura che non fosse la Tucson, ma per lo spazio di cui credo tu abbia bisogno, un SUV potevi scordartelo.
Comunque 20.000 Km l'anno sono tanti... e secondo me il comfort di guida che da un motore è anche un vincolo importante nella scelta.
Io ho provato per diversi Km la Qashqai 1.2 benza-pompata.
Consuma il giusto per essere un benzina di quelle dimensioni ? Può darsi... di sicuro meno di una Tucson 1.6
Viaggia bene? Non va malaccio. Se si considera il motore in rapporto alla vettura, effettivamente ti aspetteresti di peggio.
Ci farei i 20/25 mila Km che faccio annualmente con la Tucson ? Assolutamente no
Saranno i lustri oramai passata alla guida di SUV diesel, ma io l'erogazione di quel motore l'ho trovata snervante.
Sono troppo abituato a premere l'acceleratore e sentire subito il motore che "prende".
E intendiamoci, sai benissimo che non abbiamo chissà che cosa sotto al cofano, ma non appena passati i 1000 giri la macchina prende la sua bella progressione... poi aumenti le marce e via.
Il 1.2 provato pare abbia la colla sulle ruote fino ai 3000 giri.... poi ti fa lo scatto.... e prima dei 4000 muore.
No. Non è il mio genere. Preferisco una progressione che inizia subito e che a 2500 finisce.
Una macchina che viaggia così mi potrebbe andar bene per il traffico cittadino, ma non per farmi i 6 / 700 Km di viaggi tutti in una botta che mi capita di fare con "la macchina grande".
Chiaramente è solo la mia opinione