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Prime impressioni generiche kona

Ah, pian pianino sento sempre di più il motore che emette un rumore che va tra il macinino del caffè e il tritagusci delle nocciole.
Ma a voi è uguale ?
 
Ah, pian pianino sento sempre di più il motore che emette un rumore che va tra il macinino del caffè e il tritagusci delle nocciole.
Ma a voi è uguale ?


Anche io ho la Diesel. Se intendi una specie di rumore di sferragliamento, tipo catena di bicicletta mai oliata in vita sua, appena dopo i 2000 giri, credo sia normale.

Pensavo fosse la catena di distribuzione, ma ora credo più a qualcosa che ha a che fare con gli iniettori.

Infatti su quelle strade poco in discesa, dove puoi mantenere i giri costanti usando il freno motore (e quindi il moto della catena è altrettanto costante), il rumore compare e scompare a seconda se premo un filo l'acceleratore oppure no. Quindi non può essere la distribuzione.

Da un poco fastidio in piena accelerazione, ripartendo da fermo. Per il resto non lo sento quasi mai, guidando tranquillo.
 
Forse sono abituato a sedili più ampi e che somigliano a poltrone, ma questi della Kona non riesco a stare comodo e ad avere una guida rilassata.
Forse è ancora presto e mi dovrò abituare alla seduta e al nuovo stile di guida.
A parte la seduta c’è anche la parte , secondo me, del l’instabilità; sicuramente dovrei cambiare i cerchi e mettere quelli da 18 con pneumatici larghi ma ci perderei nei consumi.
Potresti provare un’altra soluzione: montare cerchio 16 ma con gomme XL (extra load). Hanno una carcassa più rigida e meno ondeggiamenti. Non credo che per montarli debbano essere scritti a libretto. Per i sedili prova ad aggiungere un cuscino, magari in schiuma, potresti avere un beneficio. Comunque pare che la tendenza di tutte le case automobilistiche sia di montare sedili più duri.
 
Potresti provare un’altra soluzione: montare cerchio 16 ma con gomme XL (extra load). Hanno una carcassa più rigida e meno ondeggiamenti. Non credo che per montarli debbano essere scritti a libretto. Per i sedili prova ad aggiungere un cuscino, magari in schiuma, potresti avere un beneficio. Comunque pare che la tendenza di tutte le case automobilistiche sia di montare sedili più duri.

Col 18 non finirebbe per sentirsi più instabile? Sull'asciutto e su strade lisce ci vai come sui binari, ma se è viscido, bagnato o ci sono buche e dislivelli (specie in curva) è come guidare sul ghiaccio.

Io col 16 mi trovo bene. Hai un poco di rollio dovuto all'altezza da terra (come la Golf che ho dato indietro con gli ammortizzatori finiti) e ti ci devi abituare. Però ammortizza benissimo e non perde una traiettoria.
 
Col 18 non finirebbe per sentirsi più instabile? Sull'asciutto e su strade lisce ci vai come sui binari, ma se è viscido, bagnato o ci sono buche e dislivelli (specie in curva) è come guidare sul ghiaccio.

Io col 16 mi trovo bene. Hai un poco di rollio dovuto all'altezza da terra (come la Golf che ho dato indietro con gli ammortizzatori finiti) e ti ci devi abituare. Però ammortizza benissimo e non perde una traiettoria.
la via di mezzo no!!! io con i 17 sto sui binari sia in asciutto che bagnato e recupero in comfort rispetto ai 18
 
la via di mezzo no!!! io con i 17 sto sui binari sia in asciutto che bagnato e recupero in comfort rispetto ai 18

Non ho voluto i 17 per il costo delle gomme. Le Michelin CrossClimate+ mi costava poco più di 130 euro da 16 e quasi 200 da 17
 
Non ho voluto i 17 per il costo delle gomme. Le Michelin CrossClimate+ mi costava poco più di 130 euro da 16 e quasi 200 da 17
io dopo la delusione delle michelin sulla matiz ho apprezzato molto le nexen di serie della kona ed oggi con 62.000km non sembrano mostrare segni di usura tanto che le riprenderò al prossimo cambio.
Ho testato le gomme ad ogni velocità ad ogni tipo di percorso e curve a gomito ma non vogliono cedere e parliamo delle fera SU1 al prossimo cambio monto le SU4 per provarle tutto solo estive, pur viaggiando sull'appennino con neve e ghiaccio. costo circa 100 euro cadauno
 
io dopo la delusione delle michelin sulla matiz ho apprezzato molto le nexen di serie della kona ed oggi con 62.000km non sembrano mostrare segni di usura tanto che le riprenderò al prossimo cambio.

La mia (da 16") monta di serie le Hankook Kynergy+. PIù che oneste devo dire
 
Dopo 400 km le prime impressioni:
motore un po' rumoroso ma ottimo spunto e soprattutto ripresa (i confronti sono con l'Honda aspirato 1.4 che avevo prima), l'auto è comoda e assorbe bene le buche (ho gli invernali con cerchi da 16), ottima la tenuta.
Sto avendo invece un po' di difficoltà nella regolazione del sedile, è la prima volta che mi capita su un'auto nuova.
Comunque soddisfatto dell'acquisto.
 
Ho appena effettuato il primo tagliando la mia Kona 1.0 ha poco più di 15mila km ad un anno dall'acquisto. Nel complesso posso ritenermi soddisfatto, la macchina va bene, il motore è scattante, silenzioso e parsimonioso se non tirato troppo.
Qualche difetto c'è l'ha a mio parere e riguarda più il comfort, avrei preferito una cappelliera meno rumorosa sullo sconnesso, e delle sospensioni con una taratura più morbida, in città il manto stradale non è proprio perfetto ed ogni imperfezione non assorbita sufficientemente si ripercuote ahimè poi sulla mia povera schiena, altra pecca poi è l'impossibilità di regolare in altezza il sedile del passeggero.
Comunque l'auto è maneggevole e questo la rende molto semplice da guidare, dopo un anno sono soddisfatto dell'acquisto.
 
Ah, pian pianino sento sempre di più il motore che emette un rumore che va tra il macinino del caffè e il tritagusci delle nocciole.
Ma a voi è uguale ?

Riguardo il rumore di sferragliamento, tipo catena di bicicletta mai oliata in vita sua, sono stato in officina e mi hanno confermato che sono gli iniettori.

Dicono che da nuovi sono un po' più rumorosi, ma che al primo tagliando verificheranno la taratura perché potrebbero diventare più silenziosi con un aggiornamento del software.

Spero non implichi un aumento dei consumi perché mi soddisfano.

Riguardo il problema della vibrazione in frenata, sono i dischi ovalizzati e me li cambiano in garanzia con delle nuove pasticche con disegno modificato.

Trovate i dettagli nella sezione apposita.
 
Ragazzi, se qualcuno ha effettuato il 3° tagliando alla kona 1.0 TGDI potrebbe riportare la scheda dettagliata delle attività fatte?
 
Ritirata due giorni fa la nuova KONA SX2 MY25.

Dopo i primi 100 km mi sento di poter affermare che l’auto è fantastica ed estremamente silenziosa, anche quando è in funzione il termico. Si guida piacevolmente e il volante è bello leggero nelle manovre. Il cambio poi è veramente fenomenale.
Le prime impressioni dunque sono tutte positive.

Per quanto riguarda l’infotainment devo ancora studiarlo bene, ma per il momento ho capito che tutte le impostazioni che decido nella sezione “assistenza al conducente” si resettano allo spegnimento del veicolo.
Il problema non è il suono per i segnali stradali che ho scoperto posso silenziare premendo per qualche secondo il tasto mute, ma il centraggio corsia.
Anche questo non è disattivabile definitivamente?
 
Per disattivarlo devi tenere premuto questo tasto per diversi secondi (l'icona del centraggio corsia sul cruscotto diventa arancione sulla i20 ma penso anche sulle altre Hyundai)
 

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ma ad ogni accensione va disattivato nuovamente.
 
ma ad ogni accensione va disattivato nuovamente.
Purtroppo sì, come tutte queste diavolerie che ci hanno imposto. Lo start&stop va assolutamente disattivato per non trovarsi un bel giorno a piedi, ma anche il centraggio corsia è fastidioso e anche pericoloso in città, dove non serve assolutamente a niente se non a favorire incidenti. Solo fuori città può essere utile a volte contro i colpi di sonno
 
Purtroppo sì, come tutte queste diavolerie che ci hanno imposto. Lo start&stop va assolutamente disattivato per non trovarsi un bel giorno a piedi, ma anche il centraggio corsia è fastidioso e anche pericoloso in città, dove non serve assolutamente a niente se non a favorire incidenti. Solo fuori città può essere utile a volte contro i colpi di sonno
Sono assolutamente d’accordo per il centraggio corsia. Ha senso usato in autostrada ma per il resto lo reputo pericoloso.
Peccato solo lo debba disattivare ad ogni avvio e a volte può capitare che te ne dimentichi.
 
Purtroppo sì, come tutte queste diavolerie che ci hanno imposto. Lo start&stop va assolutamente disattivato per non trovarsi un bel giorno a piedi, ma anche il centraggio corsia è fastidioso e anche pericoloso in città, dove non serve assolutamente a niente se non a favorire incidenti. Solo fuori città può essere utile a volte contro i colpi di sonno
tra tutti il centraggio della corsia a volte e' davvero criminale anche considerando la perfetta tracciatura delle nostre strade...
 
tra tutti il centraggio della corsia a volte e' davvero criminale anche considerando la perfetta tracciatura delle nostre strade...
Esatto, soprattutto se pensiamo che questi sistemi dovrebbero favorire la sicurezza.

Oltretutto, nella mia che non ha ancora due mesi, il tasto sul volante per disattivarlo comincia già a cedere.....
 
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