jk4u59
Utente Ben Noto
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- "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
OK, scrivo qui perché oramai l'ho annunciato, anche se pensavo di compilare la tabella delle "valutazioni a scadenze periodiche", che sarebbe stato più facile. Invece qui devo scrivere "in prosa"... vabbé, ecco:
Allora, finalmente guido sul serio, dopo cinque-sei spostamenti di pochi km in centro a Milano, un festival continuo di code e semafori, insignificante dal punto di vista delle prove. Stavolta faccio Milano-Imperia, sono quasi 250 Km con un lungo tratto urbano molto trafficato, ma poi autostrada dritta di pianura, tratta appenninica e tratta ligure (viadotti, gallerie, due corsie e curve: decisamente non noiosa, anche se la faccio da 30 anni). Peccato solo per i tutor e limiti vari, che la frenano un bel po'.
E la Kona? Beh, all'inizio (diciamo per una buona parte del viaggio di andata) mi stanca un po': molte, forse troppe novità tutte insieme: FCA, HUD, fischietti ed allarmi continui, il Cruise Control (che uso da anni) con i comandi diversi dalla Bmax (probabilmente gli stessi che avevo sulla iX35, ma non me li ricordo più), mia moglie che si lamenta del suo posto troppo basso... oggi, invece, al ritorno inizio a divertirmi: il sistema LKA (mantenimento della corsia) mi sa di fantascientifico, e funziona davvero. Le sue "tarature"... a dopo. E poi ho anche acceso per la prima volta il Blind Spot Detection, ottimo (ma devo ancora capire tutte le icone... insomma, leggere il manuale!). Mi manca il rilevatore di stanchezza (non so ancora come attivarlo) e l'assistenza alla partenza in salita (va attivato pure questo? Non mi pare di averlo sentito lavorare). Ottimo lo Start-Stop, mi ero dimenticato di disinserirlo ed ha funzionato benissimo.
E allora, cosa non va?
Allora, finalmente guido sul serio, dopo cinque-sei spostamenti di pochi km in centro a Milano, un festival continuo di code e semafori, insignificante dal punto di vista delle prove. Stavolta faccio Milano-Imperia, sono quasi 250 Km con un lungo tratto urbano molto trafficato, ma poi autostrada dritta di pianura, tratta appenninica e tratta ligure (viadotti, gallerie, due corsie e curve: decisamente non noiosa, anche se la faccio da 30 anni). Peccato solo per i tutor e limiti vari, che la frenano un bel po'.
E la Kona? Beh, all'inizio (diciamo per una buona parte del viaggio di andata) mi stanca un po': molte, forse troppe novità tutte insieme: FCA, HUD, fischietti ed allarmi continui, il Cruise Control (che uso da anni) con i comandi diversi dalla Bmax (probabilmente gli stessi che avevo sulla iX35, ma non me li ricordo più), mia moglie che si lamenta del suo posto troppo basso... oggi, invece, al ritorno inizio a divertirmi: il sistema LKA (mantenimento della corsia) mi sa di fantascientifico, e funziona davvero. Le sue "tarature"... a dopo. E poi ho anche acceso per la prima volta il Blind Spot Detection, ottimo (ma devo ancora capire tutte le icone... insomma, leggere il manuale!). Mi manca il rilevatore di stanchezza (non so ancora come attivarlo) e l'assistenza alla partenza in salita (va attivato pure questo? Non mi pare di averlo sentito lavorare). Ottimo lo Start-Stop, mi ero dimenticato di disinserirlo ed ha funzionato benissimo.
E allora, cosa non va?
- non voglio ancora dirlo forte, ma ad occhio mi pare che "beva" parecchio. Lo so, la macchina è troppo nuova ed ogni giudizio è prematuro, quindi non vado oltre. Ma per ora ho visto non più di 12 Km/l, mi pare un bel salasso. Spero vivamente che migliori. Ah, altra cosa che devo imparare: visualizzare il contachilometri parziale e resettarlo.
- la retromarcia entra parecchio a fatica: mi chiedo spesso cosa voglia dire "cambio preciso". Di sicuro, però, non questo! Magari sarà perché è tutto nuovo, ma mi sembra proprio non piacevole. Chissà se è la mia o se lo fanno tutte?
- non so se sia io che sto invecchiando o la Bmax che era realmente "sottile", ma la Kona per ora mi pare un bel po' ingombrante: dopo aver toccato entrando nel box (e per fortuna che c'erano i fascioni, non si vede quasi nulla) ora sto attentissimo (il mio box è strettissimo, mi pare che la saracinesca abbia una "luce" di 2,21), e la Kona, entrando, sembra in allarme rosso: i sensori frontali quasi impazziscono!
- diversamente dalla iX35, che era realmente "alta", questa ha gli interni di una Giulietta nella carrozzeria di un SUV: anche tenendo il sedile rialzato al massimo, sono comunque un bel po' incassato addirittura rispetto alla Bmax! E il passeggero, ancora di più. Anch'io ho notato che mettere il gomito fuori dal finestrino è scomodo. Mia mogile, invece, che non è poi così bassa (1,70), fa fatica ad arrivare alle manette del multimediale, dal "basso"(!) del suo sedile.
- il portellone che chiude male: 'azz... è vero! se non si "sbatte" per bene, resta mezzo aperto. Per fortuna è segnalato sul display.
- mia figlia, seduta dietro, mi ha chiesto di caricarle il telefono, ed abbiamo notato che due prese 12V affiancate ed installate nello stesso posto non sono una così gran pensata (la Bmax ne ha una lì, l'altra è praticamente dietro il freno a mano, a "tiro" di chi è dietro, ergonomicamente migliore)
- un fischio acuto mi ha mandato in allarme al momento di chiudere la macchina con il tasto sulla maniglia della portiera. Che non si è chiusa. Poi, provando con la chiave, mi sono accorto che così si chiude. Ci ho pensato un po', poi ho scoperto: nei weekend, da anni, mi porto dietro nel borsone la chiave di scorta, che quindi è a bordo. Ecco perché non chiude con il tastino. Però... facevo la stessa operazione senza problemi con la Bmax, e senza fischi. Forse in Ford hanno gestito meglio questo caso?
- Un comportamento che non mi piace: se mi avvicino all'auto chiusa con la chiave "intelligente"(?) in tasca, questa "si prepara" ed apre gli specchietti, ma rimane chiusa. A cosa c...o serve? Si può disabilitare?
- Una chiamata telefonica in arrivo non "squilla"! Sarà una scelta modificabile? In compenso l'audio è veramente perfetto.
- Immagino saranno i 235/45 R18, non la macchina. Ma il rumore di rotolamento, a velocità autostradali, c'è eccome.
- gli interni, ora che ci sono stato seduto per più di 4 ore fra andata e ritorno, sono comodi, ben fatti e decisamente sportivi ed eleganti, con i dettagli rossi ed il resto nero 8le cinture rosse, poi, sono davvero un "plus"!). Il cielo moquettato di nero aumenta ancora la sensazione di "elegante sportività" (lo chiamiamo "effetto Alfa Romeo"?), anche se la gran luminosità della Bmax, con il tetto panoramico ed i montanti interni bianchi, era forse più rilassante.
- i posti dietro sono stati promossi come "molto comodi". Ed i loro poggiatesta, che sulla Bmax erano durissimi da estrarre, qui sono invece perfetti.
- gli esterni sono davvero aggressivi. E la combinata carrozzeria bianca-fascioni grigi-tetto grigio-cerchioni grigi è elegante e cattiva allo stesso tempo (a proposito, ho visto dal vivo e sotto il sole la mia prima Kona Blue Lagoon: bocciata. La facevo più aggressiva e metallica, invece il colore non mi soddisfa, è solo un azzurro intenso. Molto meglio gli altri!).
- Il multimediale è tutto da scoprire, ci sono valanghe di opzioni, ma il navigatore e la voce di accompagnamento mi sembrano ben fatti (non ho ancora capito come si zooma sulla mappa, né come si disabilita il menu con le ultime destinazioni all'accensione...)
- Autostrada a parte, è davvero silenziosa: da ferma sembra spenta, ed anche in città si sente appena. E la "durezza" delle gomme da 18", che temevo, non è poi così accentuata.
- Accelerando un po', si sente un ringhio cattivo. Non sono ancora andato oltre, ma si fa già interessante...
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