Buonasera, la macchina mi è stata consegnata Venerdì ed ho già fatto 200km ora mi sembra giusto portarvi le prime impressioni... vi avviso già che sarà un post molto lungo... insomma uno di quelli che mi piacerebbe leggere per ingannare l'attesa se stessi ancora aspettando l'auto
Versione: Style no PP no TC 1.0 T-GDI
Km Percorsi: quasi 200
Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 7
Motore: 9
Consumo: 7
Strumentazione: 8
Visibilità: 7
Bagagliaio: 7
Cambio: 7
Sterzo: 7
Frenata: 9
Rumorosità: 7
Allora pareri a caldo. Motore fantastico, brioso con un'ottima ripresa il migliore che io abbia provato volendo fare una comparativa con le altre auto che ho guidato:
1) toyota corolla con cambio automatico unica a disel - problema fondamentale di questa auto la partenza alle rotonde dovuta ad uno dei primi modelli di cambio automatico e alla scarsa ripresa del motore da fermo... insomma non mi sentivo di avere il controllo sulle partenze cosa che con la Kona non capita, stacco preciso e motore reattivo
2) toyota yaris verso - motore reattivo e auto molto agile marce troppo corte la Kona si comporta quasi allo stesso modo ma molta più ripresa e marce molto più "allungabili". Alla kona a mio parere piace girare in alto, tra i 2000 e i 4000 giri diventa un'auto grintosetta e il motore sembra a suo agio (un po' meno i consumi)
3) Fiat Brava - quest'auto non va in salita e il motore diventa proprio rumoroso sui 3000-4000 giri. La kona si comporta quasi nel modo opposto motore ruvido ai bassi giri e rumoroso in accellerazione (non un rumore piacevole, un rumore "grattato") ma quando ingrana va che è un amore... inoltre ho avuto modo di provarlo in salita e va tranquilla in montagna senza il minimo sforzo ho fatto tornanti stretti e con una buona pendenza in seconda con l'auto a bassi giri... pensavo non ce la facesse e invece mi ha sorpreso
4) Mercedes ml230 - poco da dire... è un cassone che non accelera
5)Giulietta disel 177 CV - troppa potenza per il mio stile di guida, quando l'ho provata tendevo sempre ad essere di molto sopra al limite e ho fatto un paio di frenate brusche per evitare di farmi male... insomma se vi piace correre ci sono auto che spingono di più ma 180cv per me sono troppi per la guida quotidiana (sottolineo per me e per come guido) con la kona mi sono trovato bene avrei voluto qualcosa in più magari sui 140 tanto per dare qualche accelerone cattivo ogni tanto ma per la guida di tutti i giorni è una potenza al top
mi dilungo ancora un po' sulla parte meccanica ora sto provando a fare un rodaggio come descritto dal manuale d'uso ossia tenendo i giro tra 2000 e 4000 (anche se non ho resistito alla tentazione di farla andare in salita e farla spingere mandandola a 6000 giri) coooomunque la cosa che mi ha stupito è l'allungo delle marce insomma usando seconda e terza tra i 2000 e i 4000 mila giri si ha tutto il range di velocità utili dai 10 agli 80 km/h... non sono riuscito a tenere la 4a ai 4000 proprio perchè la velocità diventava eccessiva... poi venerdì sera sono andato in centro a mostrare l'auto agli amici e ho fatto tutto il centro in seconda senza aver avuto la necessità di cambiare.... insomma impressionante l'unica cosa è la prima marcia che è veramente troppo corta, è fatta per essere cambiata istantaneamente... ho provato la 4a 5a e 6a ma è presto per dare un parere soprattutto perchè mi portavano l'auto a regimi troppo bassi per il rodaggio che sto cercando di fare e quindi le scalavo in fretta... due parole sui consumi io guidando in questo modo avevo l'auto sempre super reattiva quasi da guida sportiva e i consumi segnati sono di 9/10 km/l insomma pietosi ma giustificati dallo stile di guida, sono sicuro che tenendo l'auto a regimi più bassi si possa risparmiare parecchio.
Come si viagga a 4000 giri? Bene, il motore canta e sembra felice non sembra soffrire, far rumore eccessivo o sforzare... o almeno queste sono le impressioni a caldo e tanta strada l'ho fatta anche con la musica quindi vi darò conferma nei prossimi giorni
Comfort e assetto: rigido... in tutti i sensi, qualsiasi cosa ci sia sotto alla strada la si sente bene, i dossi si pigliano tutti nel sedere MA l'auto mi è stata consegnata con la pressione delle gomme a 2.8-2.9 bar eccessiva e che devo regolare, mi aspetto un miglioramento comfort dopo aver sgonfiato un po' le gomme. A me comunque non mi dispiace, adoro avere il controllo e percepire la strada. Qualche volta mi capita di fare viaggi di 2-3 ore, vi farò sapere se sarà pesante a livello di comodità
Sterzo molto morbido mi piace proprio, risponde bene e non è certo rigido come quello della Giulietta (che ho odiato), per quanto riguarda il cambio... non male, sto imparando a conoscerlo, le marce inizialmente faticavano ad entrare ma ad ogni cambiata migliora ed è sempre più fluido ogni tanto fatico a far entrare la retromarcia ma penso sia questione di abitudine.
Frizione: anche qua ci sto prendendo piede, stacca bene ed è morbida durante gli inserimenti
Rumorosità: il rumore del tre cilindri fa strano ma è quasi gradevole, non mi piace durante l'accelerazione dai bassi giri sembra grattare, verso i 2000 giri non si sente e poi aumenta gradualmente di rumorosità facendo stavolta un suono piacevole. Ho sentito in molte recensioni lamentarsi di fruscii aereodinamici, io per ora non ho percepito il problema guidano spesso agli 80 km/h e spingendo fino ad un massimo di 120
Frenata: spaziale, frena molto bene non mi fidavo delle gomme troppo gonfie che tendevano a scivolare ma la frenata è bella graduale e in caso possente
Plancia e finiture buone, ottimo il posto guida ma un peccato per il passeggero che non puo' alzare il sedile ed è un po' affossato
Strumentazione: molto buona ho scoperto l'utilità di cose che vedevo come marginali e l'inutilità di quello che mi sembrava più imortante... ad esempio head up display lo reputavo inutile invece è di una comodità pazzesca anche perchè alzando il sedile l'angolo di visione tra il parabrezza e il tachimetro è parecchio elevato nella Kona rispetto ad altre auto e ci si tende a distrarre troppo guardando il conta kilometri,
lkas bello, sempre tenuto inserito in modalità correzione normale e funziona bene, fa un po' strano e va domato ma può essere davvero un aiuto in caso di distrazione (e io di solito sono molto attento alla guida). bsd penso che la morte sua sia l'autostrada ma per ora non l'ho mai usato... ha funzionato con alcune moto ma mi ero già accorto dell'intenzione di sorpassare. Retrocamera sni, non ci sono abituato e mi trovo meglio a fare manovre ad occhio invece i sensori di parcheggio sono super utili.
Infotainment bello AA, a volte spotify va in bromba ma penso sia anche colpa del cellulare più che dell'auto, non mi è piaciuto il BT... si connette un solo dispositivo alla volta e deve essere lo stesso che utilizza AA... qua non ci siamo se voglio usare il mio navigatore con AA e riprodurre una canzone dal cellulare del passeggero semplicemente non posso. Navigatore di serie non provato a sufficienza
Impianto audio Krell bene ma non benissimo, fa il suo lavoro ma mi aspettavo meglio non distorce a qualsiasi volume ma le casse non mi convincono.... sull'auto vecchia avevo montato tweeter e medi più un paio di altoparlanti a 3 vie nella cappelliera della jbl con autoradio BT kenwood, suonava meglio e potevo collegare più di 1 cellulare contemporaneamente.
Ricarica Wi-Fi + cavo usb funziona bene e il cell si carica velocemente temevo una difficoltà di ricarica del mio cellulare che non c'è stata ma occhio che il cell diventa bollente.
Per ora non mi viene in mente altro, mi scuso se sono andato lungo e auguro a tutti una buona serata! Ci risentiamo nella valutazione periodica a 1000 km