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Prime impressioni generiche kona

no no tranquilla, mi sono espresso male, intendevo ventilati , sulla style sono tutta pelle , per il tetto hai fatto bene, è molto bella anche così ... Speriamo arrivino !
Veramente @Giorgius .. ma il concessionario mi ha avvisato subito sui tempi dicendomi che molti si sono tirati indietro per le lunghe attese, mah!.. Io non ho fretta, nel frattempo risparmio! Così mi tolgo subito il dente ahahaha e poi manderò in meritata pensione la mia vecchia Audi A3 1.9 tdi 90Cv che sui consumi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Ciao!
 
betty, l'hai presa da oriental car in via s.bartolomeo? io sono stato lì e ad avenza (au.to. meccanica) alla fine ho scelto la 2' a parità di costi e km di distanza da casa x maggior comunicabilità con il venditore:)
 
betty, l'hai presa da oriental car in via s.bartolomeo? io sono stato lì e ad avenza (au.to. meccanica) alla fine ho scelto la 2' a parità di costi e km di distanza da casa x maggior comunicabilità con il venditore:)
Heilà @fabiolll! si esatto da Orientalcar. Io sono più comoda lì anche per i tagliandi e officina. E poi mi hanno trattato benissimo per il ritiro della mia vecchietta. Insomma alla fine soddisfazione reciproca. Velvet Dune anche tu?
Mamma mia ci sarà l'invasione! ahaha :)
 
no, quella sull'avatar, phantom black, l'ho vista in concessionaria e me ne sono innamorato al volo...prima ero incerto su altri colori ma nera è fa-vo-lo-sa:D
 
BENEBENEBENE! Molto incoraggiante (specie i consumi), non vedo l'ora di potere provare a confermare tutto!

Nota: disattivo spesso il pannello (solo luminosita' xche' a volte mi da fastidio), tasto in alto a dx e disattiva display: va tutto lo stesso, molto comodo soprattutto di notte.

Questa devo dire che è una funzionalità che mi pareva inutile (c'era sulla iX35) ed invece rimpiango sulla B-max, dove il display non si spegne mai e resta sempre di un blu (Ford?) quadrettato, che mi ricorda i vecchi display a fosfori che si "bruciavano" quando restavano troppo a lungo accesi sulla stessa schermata. Effettivamente, sapere quale sia la traccia di un disco che conosci a memoria, o visualizzare i dati della strada che fai tutti i giorni e conosci meglio del navigatore, non sempre è così "indispensabile". Di notte, meno luci di Natale ci sono a bordo, meglio è.

Il motivo per cui invece la B-max non si spegne c'è: oltre che a visualizzare i dati di radio, iPod o navigatore (che si possono eliminare), il display serve anche a visualizzare i messaggi di sistema (porte aperte, pressione gomme, allarmi vari) e quindi resta sempre attivo per poterli comunicare in caso di necessità.

Cosa faccia la Kona al riguardo non lo so ancora ma noto che, di fatto, ha due display: quello grosso (infotainment) e quello "CdB" sul cruscotto. Ecco, se i coreani hanno saputo concentrare solo sul cruscotto gli allarmi di sistema, l'altro si può anche spegnere senza perdere nulla di importante. Vedremo...
 
BENEBENEBENE! Molto incoraggiante (specie i consumi), non vedo l'ora di potere provare a confermare tutto!



Questa devo dire che è una funzionalità che mi pareva inutile (c'era sulla iX35) ed invece rimpiango sulla B-max, dove il display non si spegne mai e resta sempre di un blu (Ford?) quadrettato, che mi ricorda i vecchi display a fosfori che si "bruciavano" quando restavano troppo a lungo accesi sulla stessa schermata. Effettivamente, sapere quale sia la traccia di un disco che conosci a memoria, o visualizzare i dati della strada che fai tutti i giorni e conosci meglio del navigatore, non sempre è così "indispensabile". Di notte, meno luci di Natale ci sono a bordo, meglio è.

Il motivo per cui invece la B-max non si spegne c'è: oltre che a visualizzare i dati di radio, iPod o navigatore (che si possono eliminare), il display serve anche a visualizzare i messaggi di sistema (porte aperte, pressione gomme, allarmi vari) e quindi resta sempre attivo per poterli comunicare in caso di necessità.

Cosa faccia la Kona al riguardo non lo so ancora ma noto che, di fatto, ha due display: quello grosso (infotainment) e quello "CdB" sul cruscotto. Ecco, se i coreani hanno saputo concentrare solo sul cruscotto gli allarmi di sistema, l'altro si può anche spegnere senza perdere nulla di importante. Vedremo...
Leggendo il manuale pare che sia proprio così, tutta la parte allarmi è concentrata nel display più piccolo
 
Leggendo il manuale pare che sia proprio così, tutta la parte allarmi è concentrata nel display più piccolo

Ottima cosa, un po' di razionalità non guasta. Stiamo passando dai tempi di "nessuna informazione e nessun dettaglio, al massimo una spia accesa" a... tante, fin troppe e potenzialmente in più punti diversi (sulla mia B-max è così: gli allarmi piovono (senza un criterio chiaro) sia dal micro pannello davanti al volante che dal display al centro (piccolo anche lui, dev'essere 4"...), dove sono distinti da un'icona gialla per gli avvisi, o rossa per gli allarmi).

Fra l'altro, separare "i frizzi" (infotainment), piazzati al centro del cruscotto e quindi usabili da tutti, dalle comunicazioni di sistema (e quindi anche gli allarmi), destinandogli un mini-display davanti alla faccia del solo guidatore mi pare un'idea perfettamente razionale: se appare qualcosa lì, è importante: leggila! L'altro display (a colori, grosso, figo) serve per... il relax. E si può anche spegnere!
 
blob.jpg

Frizzi, no?


:D:D:D:)
 
Presa la nuova Kona, ho fatto solo una cinquantina di Km quindi quelle che seguiranno sono solo le prime impressioni che l'auto mi ha dato.

Molto comoda, cambio ottimo e motore con una bella ripresa anche in sesta marcia. Il motore è un po' rumoroso a freddo, ma poi una volta riscaldato non si avverte in maniera fastidiosa. La velocità massima raggiunta fin'ora è di 120 Km/h ma non ho avvertito nessun fruscio fastidioso (almeno non più di quelli normali prodotti da qualsiasi altra auto). L'insonorizzazione durante la marcia è buona e in generale si percepisce una sensazione di sicurezza e di stabilità.

Non appena avrò macinato più chilometri inserirò una recensione più approfondita che comprenderà analisi dei sistemi di sicurezza (la mia auto ha il pacchetto safety), del sistema di infotainment e dei consumi.

Roberto
 
Presa la nuova Kona, ho fatto solo una cinquantina di Km quindi quelle che seguiranno sono solo le prime impressioni che l'auto mi ha dato.

Molto comoda, cambio ottimo e motore con una bella ripresa anche in sesta marcia. Il motore è un po' rumoroso a freddo, ma poi una volta riscaldato non si avverte in maniera fastidiosa. La velocità massima raggiunta fin'ora è di 120 Km/h ma non ho avvertito nessun fruscio fastidioso (almeno non più di quelli normali prodotti da qualsiasi altra auto). L'insonorizzazione durante la marcia è buona e in generale si percepisce una sensazione di sicurezza e di stabilità.

Non appena avrò macinato più chilometri inserirò una recensione più approfondita che comprenderà analisi dei sistemi di sicurezza (la mia auto ha il pacchetto safety), del sistema di infotainment e dei consumi.

Roberto
Grazie Roberto
 
come si dice ..buona la prima, ottima impressione almeno per i primi 100 km fatti solo in città, silenziosa addirittura da ferma si rischia di rimetterla in moto solo alza on pò la voce salendo di giri ma niente di particolare, risposta al pedale repentina molto sensibile mi ricorda la A 180 col motore 2000 115 cv diesel ( ottimo motore ) rispetto giusto per fare un paragone al 1400 cc della IX20 altra musica molto più sveglia e reattiva ma questo è un piccolo 1000 quindi rapporto pesi prestazioni a parer mio eccellente da verificare in autostrada, addirittura ho notato e fate attenzione che per diverse volte incrociando i pedoni non sentono arrivare l'auto, quindi silenziosa pure all'esterno rumori interni nessuno ...considerando pure che l'auto è nuovissima sterzo molto sensibile pure a basse velocità , e angolo di sterzata buona pure nelle curve strette, frizione morbida e innesti precisi e cambio da 10 e lode mi fermo qui fine prima puntata spero di essere d'aiuto anche se si tratta di una mia personale impressione
 
come si dice ..buona la prima, ottima impressione almeno per i primi 100 km fatti solo in città, silenziosa addirittura da ferma si rischia di rimetterla in moto solo alza on pò la voce salendo di giri ma niente di particolare, risposta al pedale repentina molto sensibile mi ricorda la A 180 col motore 2000 115 cv diesel ( ottimo motore ) rispetto giusto per fare un paragone al 1400 cc della IX20 altra musica molto più sveglia e reattiva ma questo è un piccolo 1000 quindi rapporto pesi prestazioni a parer mio eccellente da verificare in autostrada, addirittura ho notato e fate attenzione che per diverse volte incrociando i pedoni non sentono arrivare l'auto, quindi silenziosa pure all'esterno rumori interni nessuno ...considerando pure che l'auto è nuovissima sterzo molto sensibile pure a basse velocità , e angolo di sterzata buona pure nelle curve strette, frizione morbida e innesti precisi e cambio da 10 e lode mi fermo qui fine prima puntata spero di essere d'aiuto anche se si tratta di una mia personale impressione
confermo la tua impressione aggiungendo la spettacolare tenuta di strada con ingresso ed uscita dalle curve incollata alla strada. Un mille con coppia sempre pronta già da 1500 giri con spinta significativa, mi sono confrontato con uno sportage diesel su superstrada, in corsa l'accelerazione è continua e rapida....ho lasciato lo sportage sul "posto" si fa per dire
 
Finalmente avendola e osservandola meglio come bisogna tessere le lodi, così pure per coerenza se ci sono difetti o presunti tali ( un mio parere) bisogna evidenziarli, forse una stonatura c'è ( chiedo riscontri ) entrando in auto nei sedili anteriori, se abbassate lo sguardo noterete che nello spazio del sedile (forse troppo in evidenza l'attacco o blocco del sedile stesso con relativa bulloneria in bellavista ) mi chiedo come mai :::??
ad esempio nella IX20 quell'ambaradan:eek: non c'è e rifinita a mio avviso meglio, non esiste a vista il blocco sedile magari l'ingegnere avrà avuto il suo buon motivo ma per quanto mi posso sforzare non riesco a vederne il motivo anzi:rolleyes: ( forse adeguarla al pianale della futura elettricao_O:eek:)
con ciò non metto in discussione il progetto nel suo insieme confermo che si tratta di una bella macchina, spero pure buona ma questo lo dirà il tempo sapete e come il giudizio di un film attendi la fine per giudicarlo
 
La possiedo da una settimana circa ed anch'io ho trovato delle "cose migliorabili" dal mio punto di vista:
- Sedile passeggero non regolabile in altezza, peccato perchè la visuale del posto guida è molto più piacevole;
- Alzavetri automatico e led su pulsanti solo sul lato guidatore;
- Manca battitacco sul tappeto del guidatore, il tappeto di per se pare buono come spessore, però con il tempo probabilmente si usurerà;
- Non è possibile cambiare la suoneria del telefono, è una melodia che mi fa orrore, un semplice squillo sarebbe stato meglio;
- In città rumore nella norma, in autostrada a 130km/h i pneumatici (235/45 R18 )sono molto rumorosi, quindi un po di insonorizzazione in più avrebbe fatto comodo;
- Carenza/dimensione vani porta-oggetti, principalmente nelle tasche degli sportelli c'entra a malapena una bottiglietta d'acqua;
- Attualmente non mi soddisfano nemmeno i consumi, circa 12,5 km/l, però per questi va visto più in là perchè ho solo 300km.

Per i pregi la faccio molto più breve:
- Motore reattivo tra i 1500-4000 giri
- Cambio, frizione e sterzo morbidi.
- Buona tenuta di strada con pochissimo rollio.
- Discreta visibilità nonostante le dimensioni, pecca un pò dietro (rispetto alle auto vecchia generazione con grandi vetri) ma pensavo peggio.
 
Buono per il Rollio, con auto così, diciamo squadrate e rialzate era uno dei miei dubbi.
 
Buono per il Rollio, con auto così, diciamo squadrate e rialzate era uno dei miei dubbi.
Se prendi una Xpossible o un Style le ruote 235/45 aiutano molto la tenuta e limitano il rollio, anche se c'è il compromesso di sentire più buche... Per non parlare poi del gommista che fa festa quando vai a cambiare le gomme:D.
 
E no, se scegliero la Kona sarà la Classic, massimo la Comfort. Quindi ruote più piccole e meno costose. :D
 
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