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primi pregi e difetti

I sensori radar dell'AEC, posti a fianco della targa anteriore, sotto una nevicata con strada molto sporca si sono otturati, compromettendone il funzionamento.

Ecco questo mi lascia perplesso !
Nel senso che si è ghiacciata la neve davanti e quindi davano falsi allarmi?
Nel senso che non davano più allarme?
Nel senso che c'è stato bisogno dell' intervento di una officina oppure al disgelo è tornato tutto a funzionare?

Sono pignolo perdonami :p
 
Ecco questo mi lascia perplesso !
Nel senso che si è ghiacciata la neve davanti e quindi davano falsi allarmi?
Nel senso che non davano più allarme?
Nel senso che c'è stato bisogno dell' intervento di una officina oppure al disgelo è tornato tutto a funzionare?

Sono pignolo perdonami :p

Al disgelo tutto ha ripreso a funzionare regolarmente, ma durante la marcia il sistema andava spesso in allarme avvertendo che i sensori radar erano coperti e non potevano funzionare correttamente.

Sinceramente il controllo l'ho fatto solo la mattina successiva (quando sono arrivato a casa era ben oltre la mezzanotte) e in effetti gli alloggiamenti dei sensori erano completamente pieni di ghiaccio sporco
 
Al disgelo tutto ha ripreso a funzionare regolarmente, ma durante la marcia il sistema andava spesso in allarme avvertendo che i sensori radar erano coperti e non potevano funzionare correttamente.

Sinceramente il controllo l'ho fatto solo la mattina successiva (quando sono arrivato a casa era ben oltre la mezzanotte) e in effetti gli alloggiamenti dei sensori erano completamente pieni di ghiaccio sporco

Io pensavo che i sensori fossero dietro il logo , nella parte lucida del paraurti ! Ora guardo bene dove sono !
 
Confesso di non aver mai utilizzato neanche io, l'opzione "frigo bar".:D

Però, perché non prevederla??? Specie su un auto così particolare e affascinante???o_O

Provate ad essere in giro in piena estate, magari in Toscana a qualche centinaio di chilometri da casa, essere assaliti dal desiderio di una fiorentina rigorosamente di chianina e non avere con voi una borsa frigo e vedrete che l'opzione "frigo bar" ha il suo perché! :)
 
Provate ad essere in giro in piena estate, magari in Toscana a qualche centinaio di chilometri da casa, essere assaliti dal desiderio di una fiorentina rigorosamente di chianina e non avere con voi una borsa frigo e vedrete che l'opzione "frigo bar" ha il suo perché! :)


:D:D:D
 
@jako

visto che abbiamo la stessa macchina , te hai mai visto la carica del sistema ibrido al 100% ? io al massimo l' ho vista a tre quarti . In andatura cittadina oscilla tra il mezzo e i due terzi

Anche la style che mi avevano lasciato in prova mantenga quei livelli
 
@jako

visto che abbiamo la stessa macchina , te hai mai visto la carica del sistema ibrido al 100% ? io al massimo l' ho vista a tre quarti . In andatura cittadina oscilla tra il mezzo e i due terzi

Anche la style che mi avevano lasciato in prova mantenga quei livelli
Oggi per la prima volta ho visto il 100% di carica dopo 7 Km di discesa continua senza toccare l'acceleratore. Diciamo che ho proprio cercato di vedere se l'indicatore della batteria riusciva ad arrivare al 100% e ce l'ho fatta!
In linea teorica il fatto di avere la batteria carica al 100% non e' ottimale in termini di consumi in quanto l'eventuale energia di recupero in fase di frenata o rilascio del motore termico verrebbe persa
 
ottimi consumi direi e poi hai sempre 141cv all'occorrenza auto molto intelligente e sicuramente per il futuro sarà da tenere d'occhio
 
Quello che ho notato in questo primo mese ed effettuati 3200 km tra autostrada e città, è un qualcosa che non so se sarà da aggiornare la centralina o piccoli difetti:
il primo pieno effettuato, l'indicatore chilometrico mi indicava 940 km da percorrere poi successivamente ad ogni altro pieno di carburante l'indicatore km me ne segnala 850 o 840 sempre con il pieno raso non ce ne sta di più;
La radio sintonizzata su rai uno a volte quando la spengo poi riaccendendola è posizionata su un altro canale, come se la memoria interna non funzionasse;
Le spie delle cinture dietro e dell'airbag del passeggero si spengono dopo un minuto o più;
Mentre stai guidando a volte lo sterzo sembra voglia andare dove vuole lui, forse sarà il controllo elettronico del servosterzo;
per i consumi mi indica quasi sempre 16,5 o 16,6;
ho notato che con temperature sottozero, mi pare resti inserito un po' troppo lo starter automatico;
una cosa strana di ieri 1 febbraio, il riscaldamento era posizionato su piedi ed in alto velocità tre lineette e da solo lampeggiava e si portava sullo sbrinamento in alto, questo parecchie volte poi con l'aria condizionata inserita è rimasto dove volevo: aria in alto ed in basso.
Per concludere credo siano difetti o bug di gioventù che sicuramente la Hyundai saprà colmare.
 
Mentre stai guidando a volte lo sterzo sembra voglia andare dove vuole lui, forse sarà il controllo elettronico del servosterzo;
Hai il Line Assistant inserito? Perché quello agisce sullo sterzo cercando di fargli tenere la posizione all'interno della linea bianca e da quella sensazione di andare dove vuole lui. La prima volta che l'ho attivato in effetti l'ho spento maledicendo questo aiuto non richiesto, poi ho cominciato ad apprezzarlo (solo se si guida in autostrada con poco traffico)
 
Hai il Line Assistant inserito? Perché quello agisce sullo sterzo cercando di fargli tenere la posizione all'interno della linea bianca e da quella sensazione di andare dove vuole lui. La prima volta che l'ho attivato in effetti l'ho spento maledicendo questo aiuto non richiesto, poi ho cominciato ad apprezzarlo (solo se si guida in autostrada con poco traffico)

Anche io la prima volta mi sono sentito un pò fuori controllo !
Però ci sono tre livelli di configurazione nel menù ,al livello minimo non corregge lo sterzo ma avvisa solo se esci dalle righe

Lane Departure Warning

Il sistema LDWS avvisa il conducente tramite una spia ottica e un allarme spia, quando il sistema rileva che il veicolo sta deviando dalla corsia. Il volante non verrà controllato.

LKA Standard

Il modo LKA Standard guida il conducente nel mantenimento del veicolo entro le corsie. Il controllo del volante viene attuato raramente quando il veicolo viaggia mantenendosi all'interno delle corsie. Tuttavia, inizia a controllare il volante qualora il veicolo tenda a deviare dalle corsie.

LKA Attivo

Il modo LKA attivo attua il controllo del volante con maggiore presenza rispetto al modo LKA Standard. Il conducente potrebbe non percepire l'attuazione del controllo del volante, dal momento che LKA Attivo tende a controllare lo sterzo con continue leggere correzio
 
Ultima modifica:
Anche io la prima volta mi sono sentito un pò fuori controllo !
Però ci sono tre livelli di configurazione nel menù ,al livello minimo non corregge lo sterzo ma avvisa solo se esci dalle righe
ok grazie, oggi quando esco proverò a modificare.
 
Innanzitutto non sarebbe male dare un occhiata al libretto Uso e Mantenzione. comunque cercherò di aiutarti a capire.

Quello che ho notato in questo primo mese ed effettuati 3200 km tra autostrada e città, è un qualcosa che non so se sarà da aggiornare la centralina o piccoli difetti:
il primo pieno effettuato, l'indicatore chilometrico mi indicava 940 km da percorrere poi successivamente ad ogni altro pieno di carburante l'indicatore km me ne segnala 850 o 840 sempre con il pieno raso non ce ne sta di più;.

L'autonomia residua viene continuamente aggiornata in base al consumo medio del momento. Quindi non c'è nulla di strano se in momenti diversi indica un chilometraggio residuo diverso e tutto perfettamente normale.


La radio sintonizzata su rai uno a volte quando la spengo poi riaccendendola è posizionata su un altro canale, come se la memoria interna non funzionasse;.

Molto probabilmente mentre sei in viaggio il sistema RDS commuta su una frequenza alternativa e quando riavvii l'auto questa si posizione sulla frequenza memorizzata in origine, che in quella zona è assegnata ad altre radio. questo non è specificato sul libretto ma molte radio si comportano in questa maniera, quindi basta riselezionare Rai Uno ed effettura la ricerca per una nuova frequenza.


Mentre stai guidando a volte lo sterzo sembra voglia andare dove vuole lui, forse sarà il controllo elettronico del servosterzo;.
.
Non è che per caso hai attivo il Lane Keep Assist (LKAS)? Si tratta di un sistema che "AIUTA" a mantenere l'auto nella corsia seguendo le linee sull'asfalto. Se il sistema è attivo in presenza di linee ben visibili applicherà piccole correzioni sul volante per seguirle.

ho notato che con temperature sottozero, mi pare resti inserito un po' troppo lo starter automatico;.

Il sistema cerca solo di raggiungere la temperatura d'esercizio nel minor tempo possibile nulla di strano.


una cosa strana di ieri 1 febbraio, il riscaldamento era posizionato su piedi ed in alto velocità tre lineette e da solo lampeggiava e si portava sullo sbrinamento in alto, questo parecchie volte poi con l'aria condizionata inserita è rimasto dove volevo: aria in alto ed in basso.

Molto probabilmente anche questo comportamento è dovuto ad una funzione presente nel climatizzatore in grado di riconoscere il principio di appannamento del parabrezza e mettere automaticamente in atto una strategia atta ad evitarlo.

spero di esserti stato utile.


P.S.: Qualcuno mi ha preceduto
 
Ieri ho provato il line assistant in modalità standard lungo un tragitto interurbano di circa 40 km... personalmente lo trovo molto utile! Soprattutto in questi primi giorni di rodaggio in cui noto che spesso e volentieri mi distraggo gironzolando tra le funzioni del computer di bordo... La correzione allo sterzo in questa modalità mi sembra dolce e precisa... proverò per curiosità anche l'altra modalità!
 
Io ho semplicemente il LDWS ( la vostra modalità 1...) e lo trovo utilissimo!:)

Dopo un periodo di adattamento (e nonostante il fatto che il volume dell'avviso sia flebile e non si possa regolare..), mi sono accorto delle sue peculiarità proprio a seguito di un momento di distrazione che poteva diventare tragico....
 
Buon giorno hai notizie per i sevizi tomtom live bisogna lasciere il telefono sempre collegato per averli?
non ho trovato risposte chiare.
sempre collegato in hot spot, ammenochè hai una di quelle antenne wifi portatili da tenere in macchina ;)

Appena tornato dalla concessionaria ! Batteria da sostituire ! Macchina di 3 giorni , 300 km , non ho parole . Solita sfiga
Ma no dai, secondo me te l'hanno cambiata per sicurezza non conoscendo ancora la macchina, io continuo ad insinuare che è un semplice avviso per non far scaricare la batteria ;)

Non cantiamo Vittoria.... si sa che le concessionarie propendono per la soluzione + semplice.... Sostituire invece di Capire... magari la batteria c'entra poco ... se x 1 mese nn si presentano problemi .. allora potremmo dire che era la batteria.....
ahahahahah

Provate ad essere in giro in piena estate, magari in Toscana a qualche centinaio di chilometri da casa, essere assaliti dal desiderio di una fiorentina rigorosamente di chianina e non avere con voi una borsa frigo e vedrete che l'opzione "frigo bar" ha il suo perché! :)
ahahahha, anche per una bottiglia di birra avrebbe fatto comodo :p

@jako

visto che abbiamo la stessa macchina , te hai mai visto la carica del sistema ibrido al 100% ? io al massimo l' ho vista a tre quarti . In andatura cittadina oscilla tra il mezzo e i due terzi

Oggi per la prima volta ho visto il 100% di carica dopo 7 Km di discesa continua senza toccare l'acceleratore. Diciamo che ho proprio cercato di vedere se l'indicatore della batteria riusciva ad arrivare al 100% e ce l'ho fatta!
In linea teorica il fatto di avere la batteria carica al 100% non e' ottimale in termini di consumi in quanto l'eventuale energia di recupero in fase di frenata o rilascio del motore termico verrebbe persa

stessa identica prova fatta pure io, ma con una discesa di circa 4 km, quando sono arrivato al 100% di ricarica, ricordo che mi si è acceso addirittura il Termico :cool:
 
stessa identica prova fatta pure io, ma con una discesa di circa 4 km, quando sono arrivato al 100% di ricarica, ricordo che mi si è acceso addirittura il Termico :cool:
Quando la batteria e' al 100% si accende il termico per utilizzarlo come freno motore
 
consumando quindi benzina.... Quindi non vale la pena arrivare al 100% di ricarica :cool:
 
Non si accende viene solo trascinato, se non premi l'acceleratore oltre un certo limite il termico non consuma carburante poiché si attiva il cut-off.
 
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