scuccu ha scritto:
Và smontata la coppa dell'olio sfilata la catena di distribuzione e smontati gli alberi a Camme. I bicchierini sono 16 e costano 12 euro + Iva totale 230 euro più manodopera 300 euro più olio motore ecco i 650 euro. Il bello che il manuale di manutenzione d'uso dice che questo lavoro và fatto ogni 95.000 Km io L'ho fatto a 70.000 kM
Ciao Scuccu.
Dunque vediamo se ho capito: la Hyundai prevede questo intervento ogni 100mila km circa (ragionevole direi), però tu a 70mila l'hai già fatto con un esborso di 650euro a cui vanno sommate le spese di 3 tagliandi (15+20+20 mila, correggimi se sbaglio).
Facendo due conti, così al volo.
Supposto che mediamente la scelta di un'auto a GPL è dettata principalmente dall'economia di esercizio a cui seguono la possibilità di non avere limitazioni alla circolazione* e una certa attenzione verso l'ambiente. Una percorrenza che giustifica il GPL viene stimata intorno ai 35mila km annui.
Per il GPL il costo è di circa 60cent/litro e così una percorrenza annua (stimato un consumo medio dei 10-12) viene a costare circa 2072eurozzi.
In due anni (70mila km) la somma raddoppia 4144eurozzi.
A questa vanno sommati 2 tagliandi che a quanto pare costano sui 250euro + l'intervento distribuzione 650 (assumiamo che nell'immensa pietà del concessionario questo intervento comprenda anche il terzo tagliando).
Tirando le somme alla luce di queste ipotesi abbiamo:
4144+
250x2+
650=
--------
5294 eurozzi a cui andrebbero aggiunti ancora bollo (se previsto) e RCA.
Faccio un confronto col gasolio ritrovandomi due auto alimentate rispettivamente nei due modi.
Il consumo medio è dei 13-16km/lt a seconda delle andature (sono piuttosto tranquillo alla guida) e le strade percorse (in statale consuma pochissimo, in autostrada consuma un pò di più... in città prendo quasi sempre la i20 e così non ho stime esatte, ma il valore sembra attestarsi sui 12-13).
Spese di Gasolio per percorrere 70mila sono circa € 4782 (agli attuali prezzi, che però potrebbero salire ulteriormente).
A questo va aggiunto il prezzo di un tagliando LongLife (costa sui 400-450 euro in media e va effettuato ogni 50mila km). Supponiamo che a 70mila km serva un tagliando e mezzo.
Tiriamo le somme per due anni:
4782+
675=
--------
5457... arrotondiamo a 5500euro
Siccome dal 28 del corrente mese nella mia città nei weekend verrà vietata la circolazione a tutti i veicoli a combustione interna (quindi euro5, euro5+dpf, gas, metano... tutti fermi, girano solo gli elettrici), devo dedurre che i vantaggi e la convenienza del gpl sembrerebbero andare a farsi benedire su tutti i fronti. Inoltre il prezzo alla colonnina del Gas sta salendo a vista d'occhio.
I numeri dicono che la gestione viva (quindi al netto delle spese fisse, bollo e RCA) di una auto di media categoria a GPL costa come quella di un'auto a gasolio della stessa categoria ma di potenze nettamente maggiori. Quindi è verosimile credere che un'auto a gasolio di pari potenza di quella a GPL possa consentire davvero un testa a testa da cui è difficile capirne il vincitore (sebbene nel settore si dica GPL tutta la vita).
A ciò va aggiunto il fatto che se un utente effettua percorrenze annue ridotte, quasi sicuramente questo tipo di intervento cade fuori garanzia (e così le speranze di vedersi la casa madre fare un passo per venire in contro al cliente sono zero): hanno ragione le riviste del settore nello scrivere che GPL conviene solo se si fanno tantissimi km.
L'unico vero vantaggio, alla luce dei fatti, è che il bollo dovrebbe restare alla tariffa minima a vita (dico dovrebbe, poiché con la sfornata di auto a GPL che hanno fatto non è impossibile che si riveda la legge per fregare il contribuente a tutti i costi).
Punto cruciale per trarre le reali conclusioni è il seguente: dato che tu sei già intervenuto sulla tua vettura, puoi confermare che questa tipologia di intervento è strettamente necessaria a chilometraggi così bassi (aprire un motore a già a 70mila km non è il max) o piuttosto ritieni di essere stato vittima di una cattiva gestione della rete Hyundai??
A te,
scuccu, la risposta... a noi tutti le considerazioni del caso.