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primo tagliando e mi presentano una spesa di 650 euro

scuccu ha scritto:
Salve a tutti i bichierini sono le punterie!! stanno regolando il gioco delle valvole, 16.000 Km mi sembra un pò assurdo comunque sul manuale la registrazione o controllo delle valvole va fatta o ogni 2 anni o a 95.000 Km......E' un intervento in Garanzia!!!! L'assicurazione sul motore ce l'hai?? La fà BRC all'atto dell'installazione male che vada paga l'assicurazione. Occhi aperti e muoviti più velocemente che puoi!!!

Guarda che quel tipo di garanzia tramite assicurazione ti viene fornita quando monti l'impianto after-market.
Siamo in presenza di un nuova tipologia di problema. Ovvero questa sembra la prima segnalazione di auto venduta bifuel, omologata come tale dalla Hyundai con il problema delle valvole.

Per me è un intervento in garanzia per il fatto che si è presentato prima dei 95.000 km e prima dei 48 mesi (4 anni)
 
Veleno ha scritto:
Bhè si, nel 1931 la Cadillac le ha inventate per ridurre la rumorosità ed annullare completamente la necessità di manutenzione agli organi di distribuzione (all'epoca la concorrenza viaggiava di aste e bilancieri... e il meccanico in realtà era un orologiaio che lavorava part-time sui motori :lol: ).

Credo siano idrauliche, dato che ormai anche alcuni motori di scooter 50cc 4T ne sono equipaggiati.

la mia accent del 97 le ha 8)
 
Ciao Tommy anche io avevo chiesto alla hyundai che tipo di punterie ha la I30 1.4 benzina e mi rispore Idrauliche.

Quando hanno aperto il motore .....SORPRESA!!!!! pUNTERIE MECCANICHE FATTE DA HYUNDAI!!!! CHE BELLO
 
Caro Veleno Quando ho fermato la macchina per le punterie mi hanno dato come auto di cortesia una I30 1.6 diesel.
In quel periodo mettevo gasolio la domenica e costava circa 1 euro tondo (offerta AGIP week end)
Stesso piede stessa macchina avevo un vantaggio con la mia del 25% in meno rispetto al Gasolio. Io a GPL (da quando mi sono sistemato l'auto) faccio i 12 al litro mentre con la macchina a gasolio ero intorno ai 15 16 al litro.
allora la quotazione era 0,58 contro 1,01 adesso il il gas è quasi 0,65 contro un 1,20 quindi credo che la differenza sia rimasta invariata. Nel centro assistenza Hyundai ho chiesto quanto costa un tagliando della diesel e c'era una differnza di 50 euro in più della benzina. Quindi come prezzo dei tagliandi tra benzina gpl e Gasolio sono identici, così come le percorrenze ogni 20.000 Km và fatto il tagliando sia per il benzina che per il gasolio. La differenza riamane il carburante che è 25% più risparmio del bollo e assicurazione.
Per i 650 euro delle punterie, come ho scritto nel post che ho fatto in precedenza, non l'ho pagato così come non pagherò i prossimi 4 tagliandi. Mi sono attaccatto al fatto l'impianto GPL non fosse montato secondo direttive BRC e poi non è stata fatta l'assicurazione sull'impianto come da me richiesto e pagato all'atto dell'acquisto. Spero di essere stato chiaro.
 
scuccu ha scritto:
Per i 650 euro delle punterie, come ho scritto nel post che ho fatto in precedenza, non l'ho pagato così come non pagherò i prossimi 4 tagliandi. Mi sono attaccatto al fatto l'impianto GPL non fosse montato secondo direttive BRC e poi non è stata fatta l'assicurazione sull'impianto come da me richiesto e pagato all'atto dell'acquisto. Spero di essere stato chiaro.
Questa era la risposta che mi mancava.
 
Allo ragazzi, ci sono novità. Ieri mi sono recato dal concessionario e ho parlato con l'interessato che 6 mesi fa mi ha venduto l'auto. Ho esposto il mio problema sottolineando che non mi va di pagare una spesa cosi dopo 6 mesi di vita e 16000 km. Detto questo il colpo di scena: mi ha detto (tutto gentile) di aspettare che vede di sistemare la cosa organizzando un incontro tra loro e brc per "smontare" la mia macchina e vedere dove può essere il problema e per decidere se la cosa è in garanzia o meno. Con suo stupore gli ho ricordato che i pezzi brc so che sono coperti da 2 anni di garanzia e li mi sembra che lui sia caduto un po dalle nuvole. Tra l'altro ho richiesto ufficialmente un libretto che spieghi, sia in termini tecnici che di garanzia, dell''impianto gpl della mia auto. E' rimasto un pò spiazzato e mi ha detto che si impegnerà a farmelo avere e a risolvere la faccenda. Le cose che mi preoccupano e mi infastidiscono sono 2: la prima è che sosteneva che qualora ci fosse un danno di usura, mi verrebbero incontro (l'autofficina non l'aveva fatto) nella spesa (cosa che rifiuto categoricamente perchè non intendo pagare). 2: se la situazione si dovesse risolvere per il meglio (e cioè per la garanzia), a quel punto, vado dal capofficina che mi aveva presentato il conto e gli faccio una denuncia per tentata truffa?

Vi aggiornerò cmq
 
grazie, a me deve ancora arrivare l'auto ma credimi ti sono molto vicino
ciao
 
salvofal85, io spero che tutto si risolva per il meglio, ovvero che passi tutto in garanzia. In tal caso ti consiglierei di evitare la denuncia, sia per non inimicarti troppo il personale dell'officina che comunque ti dovrà seguire nei prossimi 5 anni in caso di problemi, sia perché comunque in situazioni "borderline" come potrebbe essere questa risulterebbe difficile dimostrare malafede.
Comunque tieni presente che a Scuccu, che scrive su questo forum, l'intervento in questione è stato fatto in garanzia, ed aveva percorso molti più km di te.
 
Ci hanno tentato come ci hanno provato con me presentando il conto. Invece poi il lavoro rientra in garanzia perchè Hyundai nel libretto di manutenzione scrive che quel lavoro và fatto ogni 95.000 Km o 2 anni. Inoltre BRC e Hyundai dichiarano che il chilometraggio dei tagliandi non viene modificato in termini di garanzia. QUindi tieni duro e fatti fare il lavoro in garanzia!!!
 
scuccu ha scritto:
Ci hanno tentato come ci hanno provato con me presentando il conto. Invece poi il lavoro rientra in garanzia perchè Hyundai nel libretto di manutenzione scrive che quel lavoro và fatto ogni 95.000 Km o 2 anni. Inoltre BRC e Hyundai dichiarano che il chilometraggio dei tagliandi non viene modificato in termini di garanzia. QUindi tieni duro e fatti fare il lavoro in garanzia!!!

Ok grazie mille per aver raccontato la tua esperienza e spero tanto che i nostri casi aprano gli occhi a molte persone.

Cmq vi terrò aggiornati
 
girando in rete..... ho scoperto che il motore che monta la i30 (sia il 1.4 che il 1.6 benzina) fanno parte della gamma Y siglati con il codice G4FA e G4FC!
Vi posto un link koreano e tradotto da google..... dove ci sono tutte le caratteristiche di questi motori......tra cui anche le punterie meccaniche (Valve Train MLA (Mechanical Lash regolatore) ....se ho letto bene! anche perche la traduzione lascia un po' a desiderare.....


http://translate.google.it/translat...rch?q=engine+g4fa+hyundai&hl=it&safe=off&sa=G
 
Bene grazie letto, comunque se ti vuoi divertire cerca autodata nei torrent li troverai tutto sul motore e non solo, è il programma che utilizzano i meccanici per fare le manutenzioni, c'è tutto!!
 
ciao a tutti .... Veleno, sopra scrivi che 14.000 euro per una hyundai non li spenderesti... e quindi ti chiedo (e chiedo a tutti), con un budget di 13.000/14.000 euro potendo approfittare della rottamazione e volendo acquistare nuovo, cosa compreresti?

Grazie...ciao!
 
Ciao Karlo, la mia osservazione era limitatamente alla i20 CRDI su cui facevano il minimo sindacale di sconto (solo il contributo rottamazione di 1.500 euro).
Considera che per poco più (14.500) mi avevano offerto una C4 1.6 HDI 80Kw nuova col vincolo di poter scegliere solo tra i colori disponibili a terra (versione VTR che ha già di serie 6 airbag, tutti i controlli di sicurezza, cerchi in lega, computer di bordo e cruise control).
Non vale neppure la pena sottolineare che sono due pianeti d'auto completamente differenti: la mia è una latta con interni in plastica che ha più della carta pesta che non del derivato di petrolio, la C4 è un'auto alla vecchia scuola (poltrone comode, ottime plastiche, inserti in tessuto su plancia e interni porte).

Sinceramente non saprei darti un consiglio mirato. Dipende che categoria d'auto cerchi.
Se sei orientato verso una berlina compatta le possibili scelte si riducono a:
Hyundai i30 : ha sicuramente un'ottima dotazione
Kia Ceed : gemella della i30 in più ha una linea aggiornata da poco
Ford Focus: il prezzo è allineato ma a parità di dotazione delle prime due il prezzo sale di almeno 1000 euro. In cambio hai le spalle coperte da un autorevole marchio che in termini di assistenza e cura costruttiva è seconda davvero a pochi altri. I ricambi costano abbastanza cari (lo so perché prima avevo una fiesta e ricordo ancora il conto sul cambio dischi freno).
Peugeot 308: considerala solo se sei orientato sul diesell (progetti PSA, poco assetati e molto affidabili). Buona la dotazione di serie (paragonabile alle Hyundai/Kia).
Renault Megane: costa un pochino in più, ma la dotazione, la qualità costruttiva generale e il design giustificano il prezzo (a voler fare i nababbi si aggiungono i sensori parcheggio e i cerchi in lega leggera e si viaggia su un macchinone).

I motori della 308 a gasolio sono tuttora un riferimento sul fronte dei consumi (decisamente sopra la media come convenienza). La Megane nella motorizzazione GPL è l'unica ad offrire un motore aspirato degno di considerazione: il 1.6 da 110cv - nonostante la potenza relativamente bassa - ha un gran tiro... e sul piano delle prestazioni ha battuto a mani basse la Kia Ceed 1.6 GPL (che dichiara 125cv).
Per il resto le potenze ragguardevoli sventolate sui depliant restano solo chiacchiere sulla carta. Diversamente tocca orientarsi su motorizzazioni turbo ma i prezzi salgono.

Ovviamente come ultima ancora ci sono le immancabili km0 Fiat (di Bravo a 14mila non hai che l'imbarazzo della scelta sia sul colore che sull'allestimento). La strada migliore per fare ottimi affari è girare tanti concessionario diversi. Tieni presente che all'atto della rivendita Kia e Hyundai ti lasceranno con un pugno di mosche in mano: tendono a svalutare molto sia a causa della richiesta (non le vuole nessuno), sia a causa della dei prezzi d'acquisto ridottissimi e le costanti offerte sul nuovo. Dalla loro hanno che a poco prezzo ti porti a casa un'auto a cui non manca praticamente niente.

Ciao
 
Ah ok, quindi 14.000 per la i20 non li avresti spesi ...

In realtà io già ho acquistato la i30 crdi, una special con dpf

Il fatto è che ho avuto pochissimo tempo per scegliere, ho quasi scelto su due piedi, e mi faceva piacere avere un parere da qualcuno che ne "capisse" di auto; sono uno di quelli che a stento riesce a riempire il serbatoio dell'acqua per i tergicristalli :).

Per farla breve, ho deciso di comprare l'auto il 26 dicembre per approfittare della rottamazione; mi ero dato un budget, che era quello di 11.000/12.000 euro; stavo per acquistare la nuova fiesta bifuel; ma poi prima di entrare dal rivenditore di fiducia, ho visto la i30 e m'è sembrata migliore della fiesta.

Stavo per andare a fare il mio contratto per la i30 base bifuel (che mi faceva spendere circa 1.000 euro in più della fiesta, ma mi sembrava nettamente superiore).

Alla fine ho pensato che per poche centinaia di euro era meglio un diesel, in quanto non credo hyundai abbia molta esperienza col gpl.

Cmq stavo per firmare per la i30 base 90cv (per poco più di 12.200) quando ho deciso di metterci anche il dpf.

Proprio in questi giorni, il rivenditore mi ha comunicato che la base che avevo ordinato non era più in produzione per cui mi hanno dato la special , ma il prezzo è salito ancora.

Per cui alla fine ho speso poco più di 13.000 .... ma mi chiedevo se per tale cifra non avessi potuto comprare altro.

Ovviamente la i30 mi piace molto, e non vedo l'ora di provarla, ma sapere che in giro non c'è di meglio per quella cifra, mi fa essere più soddisfatto.
 
Veleno, "Ford Focus: il prezzo è allineato ma a parità di dotazione delle prime due il prezzo sale di almeno 1000 euro. In cambio hai le spalle coperte da un autorevole marchio che in termini di assistenza e cura costruttiva è seconda davvero a pochi altri"

Il paragone ci puo' stare...con la focus..... ma dire che in cambio hai le spalle coperte da un autorevole marchio....è troppo!!! Che vuol dire? che la Hyundai non e' all'altezza della Ford??? Guarda se è per questo l'ha superata pure la Ford come produttore mondiale.....quindi!
E poi se è cosi autorevole ...perche non ti danno 5 anni di garanzia come la hyundai ( in america addirittura 10) ????????
Caro veleno.....tu ancora non sei arrivato alla conclusione....che il "nome"....il "brand"...non è tutto!
Lo ripetero' fino alla fine....che Hyundai è un grande marchio....che in poco piu' di 10 anni si è ripresa alla grande ...dopo la crisi...arrivando oggi al 4° posto come Automaker!!!
Se vuoi saperne di piu'....riguardati tutti i video che ho pubblicato....soprattutto le pubblicità americane.... Per quanto riguarda la fiat...non dico nulla... tanto si spiega da sola! :wink:

Ps: l'ho vista la focus...ed anche provata......a livello di materiali è qualita' costruttiva...fa pena! Ha delle plastiche orribili...per non parlare dei tessuti!

Per quanto riguarda le punterie......si è vero sono meccaniche....questo non significa che sono peggiori di quelle idrauliche......bisogna solo avere piu' accortenza nel farle controllare ogni tot km...tutto qui! Altro difetto... che sono rumorose....( ma sinceramente non le sento proprio)!
Le meccaniche vengono impiegate nelle auto da competizione....dove il motore lavore ad alti giri... anche superiore a 8000 g/m!
 
scusate io NON sono un moderatore ma questo thread era partito con ben altri argomenti....
saluti
 
Karlo ti rispondo in privato :D

@ Tommy: prima della i20 ho avuto una fiesta comprata usata con su 100mila km ci ho montato un impianto a Metano (e non GPL, nota la differenza) e ho fatto la bellezza di altri 100mila km (dal 2002 al 2007).
Poi non ho più controllato l'acqua, ho aggiunto l'olio quando il livello era basso (in 2 anni mai più cambiato una goccia d'olio) e così è arrivata al 2009 con oltre 250mila km, una guarnizione di testa bruciata e una velocità di punta di 120km/h (a fronte di una potenza stimata sui 30cv :lol: ).
Non ho mai aperto il motore (figurati... se non cambiavo più nemmeno l'olio), ma non mi pare che a giudicare dalla riuscita sia solo una questione di Brand.
Per la Fiat: la Bravo sul fronte tecnico e motoristico suona la i30 come un tamburo nel giorno della festa del patrono.
Che poi non piaccia o che si ritenga ingiustificato il prezzo di listino a parità di dotazione, è tutto un altro discorso.

ciao
 
La bravo suona la i30?????
Infatti.....adesso la esportano in tutto il mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

Ma dai veleno ma come fai a dire certe cose???
Ma sono assurde solo a pensarle...ti giuro!
Ma io non voglio male alla fiat...per carita'.....ne elogio la mia i30....perche la tengo io!!!!!!!
Pero purtroppo secondo me lavoriamo malissimo......pensando solo ad imbrogliare il prossimo! Ma ti sembra normale...che io italiano.....in italia......devo spendere 15000 per avere un auto....italiana.......che non ha un c***o?????? oltre a tutte le altre cose che non sto qui ad elencare!!!
E da anni che la fiat lavora male.......vendendo le sue auto....ad un prezzo assurdo....e non rapportabile alla costruzione!!!
Se non era per la chrysler...a quest'ora...sai quanta gente stava senza lavoro???? Ti sembrera' una sciocchezza...ma fidati che non lo e'...... e non voglio sentire discussioni...sulla crisi finanziaria ecc...perche la crisi era...ed è ovunque!!!
 
Tommyhat ha scritto:
VelenoE poi se è cosi autorevole ...perche non ti danno 5 anni di garanzia come la hyundai ( in america addirittura 10) ????????

Ps: l'ho vista la focus...ed anche provata......a livello di materiali è qualita' costruttiva...fa pena! Ha delle plastiche orribili...per non parlare dei tessuti!

Per quanto riguarda le punterie......si è vero sono meccaniche....questo non significa che sono peggiori di quelle idrauliche......bisogna solo avere piu' accortenza nel farle controllare ogni tot km...tutto qui! Altro difetto... che sono rumorose....( ma sinceramente non le sento proprio)!
Le meccaniche vengono impiegate nelle auto da competizione....dove il motore lavore ad alti giri... anche superiore a 8000 g/m!

Guarda,io penso che la garanzia lunga che offrono adesso alcune marche sia tutto sommato una fregatura per l'utente finale,servono per vincolare ai tagliandi chi,finiti i due anni canonici,tornerebbe al proprio meccanico di fiducia,di cui si fida di più,e soprattutto nettamente più economico...anche perchè non conosco il caso specifico di hyundai,ma spesso queste garanzie "accessorie" coprono il costo dei pezzi,ma non la manodopera,che nel caso di guasti significativi spesso è la gran parte del prezzo finale....alla fin fine l'eventuale guasto te la paghi con i prezzi dei tagliandi...può esser vantaggioso in caso di chilometraggi alti,ma credo che chi fa meno di 15.000km l'anno alla fin fine ci rimette...

Tommy,la Focus l'ho provata anche io...le plastiche non piacciono nemmeno a me,ma non sono affatto scarse...io ho provato sia il 1.6 che il 2.0 diesel...francamente è un mostro come potenza e non consuma nemmeno tanto per quel che dà...la Ford sarà anche in crisi come del resto tutte le marche americane,ma eccetto qualche caso isolato ha una tradizione di solidità paragonabile a quella di Hyundai,basta pensare a quante vecchie escort e fiesta continuano a girare tuttora...
 
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