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Problema cambio automatico DCT

Ale!

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Auto ed Allestimento
Tucson 2016 1.7 DCT XPossible
Salve a tutti, ho ritirato la mia Tucson 1.7 DCT meno di una settimana fa. Purtroppo capita talvolta che il cambio a doppia frizione automatico inserisca o scali solo le marce dispari: 1,3,5,7 escludendo le pari. La guida diventa molto ruvida ed a scatti. A qualcuno è capitato un inconveniente simile? Grazie e saluti a tutti. Ale!
 
Salve a tutti, ho ritirato la mia Tucson 1.7 DCT meno di una settimana fa. Purtroppo capita talvolta che il cambio a doppia frizione automatico inserisca o scali solo le marce dispari: 1,3,5,7 escludendo le pari. La guida diventa molto ruvida ed a scatti. A qualcuno è capitato un inconveniente simile? Grazie e saluti a tutti. Ale!
Direi che ha un problema...!!!!
Ho anch'io il dct ma un simile comportamento non l'ha mai fatto, io in te la porterei subito in conc ....e' anche pericoloso in fase di sorpasso!
 
Mai accaduto altrimenti me ne sarei accorto ! Vai in officina il prima possibile anche per me ; oltre che rischioso andare in giro così come non funzionano le pari magari il problema potrebbe mandare invece in protezione tutta l'elettronica del cambio e rimanere a piedi o bloccare il tutto in qualche condizione di guida.

Tienici informati.
 
Infatti, già preso appuntamento in concessionaria.
Vi terrò informati, grazie.
 
Per quanto ne sapevo io i cambi autom. a doppia frizione, concettualmente sono 'sdoppiati' ed hanno due frizioni e due alberi separati: uno per le marce pari e uno per quelle dispari (la retro sta su uno dei due).
Praticamente pare che ti stia funzionando solo la metà del cambio :confused: ....la butto così pour parler... ovviamente facci sapere cosa ti dicono.
...e un buona fortuna è d'obbligo vista la complessità del meccanismo e la preparazione dei meccanici :)
 
In 20.000km ho avuto tre casi di malfunzionamento del DCT, una volta percorrendo una rotonda ha mantenuto la prima andando su di giri e un paio di volte in partenza da fermo ha strattonato, in tutti e tre gli episodi faceva molto caldo.
Ho segnalato il tutto in officina e mi hanno risposto che se ci fossero delle anomalie il cdb lo segnalerebbe.
Mercoledi prossimo gliela lascierò per il richiamo chiusura cofano e l'aggiornamento sistema audio e mappe Tom Tom.
Comunque a parte quei tre casi il cambio si comporta in maniera impeccabile, preciso come un'orologio giapponese! :)
 
quindi non è così preciso... di solito si dice "preciso come un orologio svizzero" :p
 
Buonasera, ho portato l'auto in concessionaria questa mattina. Il capo officina l'ha provata ma non si è verificato il problema. Mi ha detto che alla centralina servono circa 1500 km. per ottimizzarsi in base allo stile di guida del proprietario, quindi il problema potrebbe essere quello. Se il difetto dovesse ripresentarsi dovrò lasciargli l'auto per i test. Nel frattempo nel pomeriggio mi è capitato per altre due volte. Mi vedrò costretto a riportargliela. Continua...
 
Si ti conviene;
la risposta del capo officina senza verificare il problema ci può stare fino ad un certo punto... il tuo problema non può essere di adattamento dello stile di guida ma dai... sicuramente se funziona bene delle volte e della altre no è più un problema software che hardware (meccanica frizione ecc) o almeno così mi fa pensare a me ma sono loro che devono trovare la causa.
C'è di mezzo la sicurezza di guida non è un finestrino che funziona male...
ciao
 
A mio parere il capo officina ti ha detto una corbelleria.
È la 4^ macchina con cambio automatico che acquisto e non ho mai avuto problemi di assestamento centralina, ci mancherebbe.
Il cambio deve funzionare bene da subito, è una questione di sicurezza.
Quando fa il difetto, vedi se puoi fare una registrazione e portagliela.
 
A mio parere il capo officina ti ha detto una corbelleria.
È la 4^ macchina con cambio automatico che acquisto e non ho mai avuto problemi di assestamento centralina, ci mancherebbe.
Il cambio deve funzionare bene da subito, è una questione di sicurezza.
Quando fa il difetto, vedi se puoi fare una registrazione e portagliela.
Grazie DonFa. Cosa intendi per "fare una registrazione"?
 
Intendevo che potresti fotografare e/o filmare con il cellulare i comportamenti anomali e le spie che si accendono, se è un a cosa possibile, dato che il capo officina non ti crede.
 
Intendevo che potresti fotografare e/o filmare con il cellulare i comportamenti anomali e le spie che si accendono, se è un a cosa possibile, dato che il capo officina non ti crede.
non è che il capo officina non mi creda. Ci mancherebbe altro! Dice solo di attendere e di portargliela quando il difetto si ripresenti. Ma seguirò certamente il consiglio. Grazie
 
È un classico, i difetti che si presentano saltuariamente, puntualmente non si manifestano quando si va in officina.
 
Aggiornamento:
ho portato l'auto al concessionario Mercoledì 2 Novembre mentre si manifestava il difetto. L'ha provata e collegata al computer diagnostico.
Ha semplicemente rilevato l'ovvio, che non entravano le marce pari. Mi ha riconfigurato la centralina del cambio. Per ora tutto bene.

Ho però notato che la batteria non si carichi bene: ho fatto un migliaio di chilometri e a motore spento mi permette di tenere acceso il sistema multimediale per pochi minuti, poi mi avvisa che entro un minuto si spegne e così avviene. Inoltre si disabilita spesso il sistema start e stop dicendo che mancano i requisiti per l'attivazione. L'ho tenuta in carica oltre 12 ore ma il problema non cambia.
Inizio a sospettare che tutto il guaio derivi dalla batteria o dall'alternatore...
 
Aggiornamento:
ho portato l'auto al concessionario Mercoledì 2 Novembre mentre si manifestava il difetto. L'ha provata e collegata al computer diagnostico.
Ha semplicemente rilevato l'ovvio, che non entravano le marce pari. Mi ha riconfigurato la centralina del cambio. Per ora tutto bene.

Ho però notato che la batteria non si carichi bene: ho fatto un migliaio di chilometri e a motore spento mi permette di tenere acceso il sistema multimediale per pochi minuti, poi mi avvisa che entro un minuto si spegne e così avviene. Inoltre si disabilita spesso il sistema start e stop dicendo che non mancano i requisiti per l'attivazione. L'ho tenuta in carica oltre 12 ore ma il problema non cambia.
Inizio a sospettare che tutto il guaio derivi dalla batteria o dall'alternatore...
Ad auto spenta è normale che il monitor/navigatore si disattivi dopo pochi minuti.....a tutti da quellavviso di batteria scarica.

Inoltre lo start and stop a me non si attiva a motore freddo, clima sotto sforzo ed altre occasioni che sono scritte sul manuale.
Quindi no penso che hai problemi sotto questi aspetti
 
Ad auto spenta è normale che il monitor/navigatore si disattivi dopo pochi minuti.....a tutti da quellavviso di batteria scarica.

Inoltre lo start and stop a me non si attiva a motore freddo, clima sotto sforzo ed altre occasioni che sono scritte sul manuale.
Quindi no penso che hai problemi sotto questi aspetti

Bene grazie, escluderò questi segnali dall'elenco degli elementi potenziali che mi causano il problema al cambio.
Ora aspetto e spero non si ripresenti più.
 
Aggiornamento:
il problema si è ripresentato due volte nonostante la riconfigurazione della centralina cambio. Oggi me la faccio portare in officina e gliela lascio. Ho perso la pazienza avendo rischiato di causare un serio incidente.
 
Mi spiace anche a me ! :mad:
Ormai spero che ci mettano definitivamente attenzione e cerchino di capire cosa ha veramente !
Che tengano conto anche di quanto postato da Mass nel caso possa essere utile
Tienici aggiornati .
 
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