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guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi pomeriggio sono stato in officina. Vi ricordo che ho già sostituito la valvola egr...
Martedì o mercoledì mi chiameranno, presumo per lasciargli la macchina fino a fine settembre (questi sono i tempi che mi ha comunicato l'officina). Praticamente, a fine settembre avrò usato la mia nuova auto per due mesi circa (immatricolata a giugno).
Tra l'altro, il Capo officina mi ha anche detto che lunedì fermeranno un altra Tucson alla quale hanno già cambiato invano la valvola egr per ben 2 volte...
Si brancola nel buio, questa è la verità.
Non è un problema di benzina, di stile di guida, di concessionaria plurimarca o di chissà cos'altro. Non hanno idea di quale sia l'origine del problema, ignorano per quale motivo si accenda la spia avaria del motore e salta fuori il famoso messaggio 'problema nel sistema di rilevamento delle emissioni '.
Potrebbero avere pacchi di EGR, ma non risolverebbero nulla.
Nel mentre, il Covid costituirà un alibi per dire che si è in difficoltà con la produzione o che manchino i pezzi di ricambio...
Notte.
Sono d'accordo con te, possono continuare a cambiare valvole egr ma se non risolvono il problema in origine il problema si ripresenterà nuovamente.

Forse il fermo di alcune macchine per lunghi periodi come per @Kgba è per capire effettivamente qual è il vero problema.
 
Oggi pomeriggio sono stato in officina. Vi ricordo che ho già sostituito la valvola egr...
Martedì o mercoledì mi chiameranno, presumo per lasciargli la macchina fino a fine settembre (questi sono i tempi che mi ha comunicato l'officina). Praticamente, a fine settembre avrò usato la mia nuova auto per due mesi circa (immatricolata a giugno).
Tra l'altro, il Capo officina mi ha anche detto che lunedì fermeranno un altra Tucson alla quale hanno già cambiato invano la valvola egr per ben 2 volte...
Si brancola nel buio, questa è la verità.
Non è un problema di benzina, di stile di guida, di concessionaria plurimarca o di chissà cos'altro. Non hanno idea di quale sia l'origine del problema, ignorano per quale motivo si accenda la spia avaria del motore e salta fuori il famoso messaggio 'problema nel sistema di rilevamento delle emissioni '.
Potrebbero avere pacchi di EGR, ma non risolverebbero nulla.
Nel mentre, il Covid costituirà un alibi per dire che si è in difficoltà con la produzione o che manchino i pezzi di ricambio...
Notte.
fino a fine settembre per fare cosa?come fanno a comunicarti un tempo di intervento che se come dici neanche loro sanno cosa farci?
 
Sono d'accordo con te, possono continuare a cambiare valvole egr ma se non risolvono il problema in origine il problema si ripresenterà nuovamente.

Forse il fermo di alcune macchine per lunghi periodi come per @Kgba è per capire effettivamente qual è il vero problema.
Ciao,
ma mi sembra oramai assodato che la sostituzione della valvola EGR sia un semplice palliativo che rimuove l’effetto, non la causa. Mi sembra anche che l’unico intervento finora risolutivo (incrociando le dita per lui) sia quello applicato alla vettura di @Giorgi , dove è stato fatto di tutto fuorchè sostituire la valvola EGR.
partendo dal presupposto che non credo che la sua officina abbia tirato i dadi per decidere come intervenire, mi chiedo come mai le altre officine coinvolte brancolino nel buio e non applichino i medesimi correttivi. Per me resta un mistero… anche perchè mi sembra evidente che all’origine del problema ci sia una cattiva miscelazione dei gas combusti che arrivano alla valvola, ossidandola o comunque rovinandola, tanto vero che su alcune macchine che presentano il problema si rilevano strani residui combusti collosi che si depositano esternamente sullo scarico…
 
Allora può essere solo un sensore difettoso perché se fosse software l'avrebbero tutte le tucson ibride invece il problema è solo di poche. Magari cambiando tutta la parte elettrica vai a cambiare anche questi sensori e si risolve. Purtroppo finché non trovano il problema c'è solo da aver pazienza e incrociare le dita
 
Ciao,
ma mi sembra oramai assodato che la sostituzione della valvola EGR sia un semplice palliativo che rimuove l’effetto, non la causa. Mi sembra anche che l’unico intervento finora risolutivo (incrociando le dita per lui) sia quello applicato alla vettura di @Giorgi , dove è stato fatto di tutto fuorchè sostituire la valvola EGR.
partendo dal presupposto che non credo che la sua officina abbia tirato i dadi per decidere come intervenire, mi chiedo come mai le altre officine coinvolte brancolino nel buio e non applichino i medesimi correttivi. Per me resta un mistero… anche perchè mi sembra evidente che all’origine del problema ci sia una cattiva miscelazione dei gas combusti che arrivano alla valvola, ossidandola o comunque rovinandola, tanto vero che su alcune macchine che presentano il problema si rilevano strani residui combusti collosi che si depositano esternamente sullo scarico…
Se dunque le officine non si parlano e nessuno in Hyundai mostra questa capacità di sintesi tra i vari casi simili (strano ma possibile), forse il forum può intervenire con una comunicazione "ufficiale" come già fatto in occasione dell'intervento di @Giorgi ?
 
Buongiorno a tutti.
Vedo purtoppo che ci sono ancora una serie di problematiche aperte con la famigerata valvola EGR.
Anchea a me appariva il messaggio di problemi a impianto emissioni e, non ho certezza matematica su questo, mi sembra avessero in prima battuta accennato a un problema di valvola / sonda.
Poi però confermo che in fase finale, dopo circa 40 giorni, mi hanno confermato di aver ricablato i cavi elettrici motore.
Non sono assolutamente un esperto e non ho idea se il mio problema è del tutto assimilabile a quelli di altri utenti.
Spero però che, se così fosse, ci sia la possibilità che la cosa possa essere di qualche utilità per chi si trova ancora in difficoltà con auto ferma.
Io da quando ho ritirato la mia da officina ho percorso circa 1000 km e, ad oggi, toccando ferro e altro, non ho avuto altre sorprese (spero continui così).
 
Vedendo questi post torno sull'argomento da me già menzionato. Ma questo problema di messaggio anomalia emissioni, che poi ti tengono la macchina ferma per dei mesi, c'è solo in Italia o si verifica anche negli altri mercati europei ? E nell'era dell'informatica possibile che non ci sia un database che spieghi come risolvere determinati inconvenienti visto le esperienze fatte con i guasti precedenti ? Adesso non parliamo più di un modello appena uscito, visto che son già dieci mesi che lo vendono e sentire ancora ste cose, adesso che fra poco mi consegneranno la mia, mi fa accapponare la pelle. A me sta cosa sa di molta improvvisazione e non riesco a credere che il colosso Hyundai si faccia beccare così impreparato. Parliamo di concessionarie e officine "ufficiali" e non del meccanico generico sotto casa. Capisco che i moderatori del forum cerchino di annacquare la cosa ma mettetevi nei panni di Kgba e degli altri che hanno quello stesso problema e poi vediamo, anche perché in casi come questi altro che codice del consumo. Provate solo ad immaginare se queste cose dovessero succedere negli Stati Uniti altro che rimborsi. Visto la fine che hanno fatto fare a Volkswagen per lo scandalo dieselgate ? Sapete quanti miliardi e non milioni di dollari ha dovuto sborsare di indennizzi ? Da noi naturalmente in questo campo è tutto un altro mondo e si vede .....

Messaggio sanzionato a termini di art. 5.2 del Regolamento.
Si tratta di diffamazione e calunnia nei confronti dello Staff.
Reati perseguibili penalmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Capisco che i moderatori del forum cerchino di annacquare la cosa
Davvero?

P.S.: prenditi qualche minuto per leggere qui, e sforzati di capire, tutto, ed in particolare le righe in rosso:
 
Se dunque le officine non si parlano e nessuno in Hyundai mostra questa capacità di sintesi tra i vari casi simili (strano ma possibile), forse il forum può intervenire con una comunicazione "ufficiale" come già fatto in occasione dell'intervento di @Giorgi ?
Perché no?
Se @Kgba o @Fabio81 volessero possono contattare con un messaggio privato @MasterPc ; naturalmente verranno richiesti dati personali per poter rendere “ufficiale” una eventuale comunicazione verso HMCI.
Come hai scritto @Giorgi ha già vissuto questa procedura, e potrà, se contattato con un mp e se gli sarà possibile, spiegare come ha funzionato la cosa…
 
Ciao non so come funziona,ma se vuoi info sulla mia macchina e i miei dati per inviare note al Hmci ,io ci sono
 
Ciao non so come funziona,ma se vuoi info sulla mia macchina e i miei dati per inviare note al Hmci ,io ci sono
Il nostro buon presidente, @MasterPc in questi giorni è in vacanza, ma ci legge, sicuramente.
A questo punto sarà sua cura contattarti appena possibile.
 
Buongiorno a tutti volevo sapere se altri utenti possessori di Tucson 1.6hev avessero riscontrato il mio stesso problema e quindi avvertito una limitazione di potenza con batterie <1/4. Successivamente si accende la spia avaria motore con messaggio “ ERRORE SISTEMA CONTROLLO EMISSIONI” , Ricaricando un po’ le batterie la macchina torna a spingere regolarmente e dopo circa 200 km di normale utilizzo la spia si spegne. Credo che ci sia qualche problema sulla gestione del funzionamento dell’ibrido, in quanto la centralina non dovrebbe permettere che la batteria si scarichi totalmente oppure, se avverte che si sta scaricando perché si pigia troppo sull’ acceleratore(es strade di montagna con forti pendenze), la logica del veicolo dovrebbe far ricaricare sempre la batteria tramite il morte termico e non continuare ad erogare potenza tramite il sistema elettrico.
 
Buongiorno a tutti.
Vedo purtoppo che ci sono ancora una serie di problematiche aperte con la famigerata valvola EGR.
Anchea a me appariva il messaggio di problemi a impianto emissioni e, non ho certezza matematica su questo, mi sembra avessero in prima battuta accennato a un problema di valvola / sonda.
Poi però confermo che in fase finale, dopo circa 40 giorni, mi hanno confermato di aver ricablato i cavi elettrici motore.
Non sono assolutamente un esperto e non ho idea se il mio problema è del tutto assimilabile a quelli di altri utenti.
Spero però che, se così fosse, ci sia la possibilità che la cosa possa essere di qualche utilità per chi si trova ancora in difficoltà con auto ferma.
Io da quando ho ritirato la mia da officina ho percorso circa 1000 km e, ad oggi, toccando ferro e altro, non ho avuto altre sorprese (spero continui così).
Buongiorno Giorgi ho letto della tua esperienza con la Tucson e vorrei chiederti se anche tu hai una Tucson 1.6 hev Full Hybrid o la Mild Hybrid
 
Probabile che sotto una certa percentuale di batteria il sistema non la usi e quindi non usi l'elettrico per evitare che si scarichi a 0 rovinandola e quindi l'auto va solo con il termico che ovviamente fa muovere la macchina, ma nona avrà la stessa potenza di quando lavora in sinergia con l'elettrico (anche perché altrimenti se non avvertissi la differenza di potenza allora l'elettrico sarebbe inutile). Per ricaricare la batteria, si consiglia di andare in sport e guidare "da ibrida" se in città (fuori è difficile ricaricare in frenata).
Piuttosto la cosa curiosa e strana è il messaggio del controllo emissioni, sicuro che si manifesta quando la batteria è quasi scarica? Strano anche che si resetti da solo, non vedo correlazione tra le due cose, ma tutto può essere legato a qualche sensore fallace e da qui il problema all'egr.
 
Buongiorno Giorgi ho letto della tua esperienza con la Tucson e vorrei chiederti se anche tu hai una Tucson 1.6 hev Full Hybrid o la Mild Hybrid
La mia è la 1.6 full hybrid.
 
Probabile che sotto una certa percentuale di batteria il sistema non la usi e quindi non usi l'elettrico per evitare che si scarichi a 0 rovinandola e quindi l'auto va solo con il termico che ovviamente fa muovere la macchina, ma nona avrà la stessa potenza di quando lavora in sinergia con l'elettrico (anche perché altrimenti se non avvertissi la differenza di potenza allora l'elettrico sarebbe inutile). Per ricaricare la batteria, si consiglia di andare in sport e guidare "da ibrida" se in città (fuori è difficile ricaricare in frenata).
Piuttosto la cosa curiosa e strana è il messaggio del controllo emissioni, sicuro che si manifesta quando la batteria è quasi scarica? Strano anche che si resetti da solo, non vedo correlazione tra le due cose, ma tutto può essere legato a qualche sensore fallace e da qui il problema all'egr.
Purtroppo non è proprio così. La spinta viene limitata a 3500 come se la macchina vada in recovery e dal cdb si rileva la scarica completa della batteria. Il fatto è che si sta affrontando un percorso in salita, per poterla affrontare bisogna affondare l’acceleratore ed in quella posizione l’auto eroga sia la potenza del motore termico che quella dell’elettrico alle ruote, ma non avendo l’elettrico, si avverte la limitazione dei giri del motore. Non appena la batteria arriva al 50% di carica tutto torna a funzionare perfettamente. Io penso che serva qualche aggiornamento alle centraline tale da inibire la scarica completa delle batterie e prediligere la ricarica delle stesse non appena scendano sotto 1/4, nonostante si stia spingendo sull’acceleratore
 
A breve riporterò la mia auto in officina per la campagna di richiamo sulla Smart key. Vi terrò aggiornati. Anche perché se si trova una soluzione molto utenti ne potranno trovare giovamento
 
non è che questi problemi alla valvola EGR derivano da carburante non conforme? Cioè, non è che ci ha questo problema ricorrente magari poi è anche chi è abituato a servirsi sempre dallo stesso benzinaio che magari fornisce un prodotto di qualità non conforme?
Ciao, su FB sono in contatto con un possessore di Rav4 (da circa un anno) che dovrà cambiare la EGR per la terza volta.
Di cui due pagate 1500€ l' una, solo per il secondo intervento gli hanno fatto una pulizia "gratuita".
E' di Bologna, ha sempre fatto rifornimento a Bologna, quindi sfatiamo anche il mito che il carburante problematico sia solo al Sud.
La stessa fondatrice del gruppo FB è di Bologna.
Comunque, il ragazzo in questione non è mai andato alle pompe bianche, ha tenuto tutti gli scontrini ed ha pure provato diversi distributori.
Adesso ha fatto denuncia anche ai carabinieri, poichè Toyota sposa la causa della benzina "clorata".
Vedremo se seguiranno controlli o meno.
Io rimango sempre più convinto che sia lo stesso fornitore esterno per entrambe le case, peccato che non si riesca ad avere nessuna foto di una EGR problematica della Tucson, giusto per fare un confronto.
Certo è che, dovendo cambiare auto, io sia molto in difficoltà.
 
Adesso ha fatto denuncia anche ai carabinieri, poichè Toyota sposa la causa della benzina "clorata".

Tanto per capire: questo è andato dai Carabinieri ed ha denunciato Toyota perchè gli si è rotta l'EGR?
Sarei curioso di leggere tale denuncia...
 
Tanto per capire: questo è andato dai Carabinieri ed ha denunciato Toyota perchè gli si è rotta l'EGR?
Sarei curioso di leggere tale denuncia...
No, ha segnalato che Toyota sostiene che il carburante avesse del cloro.
Se faranno controlli si vedrà se il benzinaio (in questo caso ben tre) sia un lestofante o se Toyota racconta cose non vere.
Tieni conto che Toyota non fornisce nessuna perizia chimica, ma solamente "visiva".
E lui si ritrova a tirare fuori ormai 3000€ in totale per un difetto che gli si ripresenta sempre. Giustamente non gli rimane che tentare altre strade.
 
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