• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi spiace che abbiate pensato che sia ipercritico su tutto o abbia usato toni non consoni. A me non pare proprio. I forum servono più che per discutere di pregi o amenità soprattutto per parlare di criticità, di pareri, di consigli, di notizie che possono essere utili per tutti quelli che lo frequentano. Se ho posto l'accento su certe cose è perché le ho pensate veramente. Poi giustamente si può essere d'accordo o no ma fare finta di niente o chiudere gli occhi su certe cose per me palesemente non funzionanti non lo ritengo giusto. Altrimenti se nessuno dice la sua giusta o sbagliata che sia il forum che ci sta a fare ? Per quanto riguarda il mio acquisto ripeto e ribadisco che a me l'auto piace parecchio ed è per questo che l'ho presa visto che volendo appunto un SUV benzina full Hybrid il mercato non è che offre molto e la Tucson era l'unica che in qualche modo mi ha soddisfatto a parte qualche aspetto che in questo forum ho sottolineato. Ciò non mi esime comunque dal criticare certi eventi riguardo guasti che a quanto pare non sembrano essere così rari, soprattutto quando un'auto nuova che costa una certa cifra debba restare ferma in una officina ufficiale e ripeto ufficiale parecchio tempo perché non sanno cosa fare. Ma sti corsi di aggiornamento ai meccanici li hanno fatti sì o no ? Durante le prove fatte dai vari collaudatori saranno uscite certe criticità. Non esiste un data base su cui attingere per risolvere determinati guasti ? Un data base che venga continuamente aggiornato per aiutare le riparazione dei guasti già successi ? Ritengo che ci possano essere ritardi, anche se non dovrebbero esserci, riguardo i pezzi di ricambio. Non dovrebbero esserci invece ritardi improponibili riguardo l'individuazione dei guasti. Questo critico, l'impreparazione di certo personale. Io vorrei che qualcuno di voi fosse nei panni di Kgba, poi ne discuteremo. Ha la macchina ferma in officina, ufficiale giusto, dal 6 di Luglio. Oggi che giorno è. Ferragosto o sbaglio ? Sa qualcosa della sua macchina ? Nulla. Quanto tempo dovrà ancora aspettare ? Non si sa. Riceverà qualche indennizzo per tutti questi disagi e per l'estate magari rovinata ? Non si sa ma presumo di no. Ha tutti i diritti di incazzarsi ? Penso proprio di sì. E con questo chiudo questo discorso augurando di cuore a nessuno di voi di incappare in un caso come quello di Kgba o di Giorgi o di altri sfortunati ..... poi eventualmente ne discuteremo ..... Buon Ferragosto in ritardo a tutti.

Mi spiace che abbiate pensato che sia ipercritico su tutto o abbia usato toni non consoni. A me non pare proprio. I forum servono più che per discutere di pregi o amenità soprattutto per parlare di criticità, di pareri, di consigli, di notizie che possono essere utili per tutti quelli che lo frequentano. Se ho posto l'accento su certe cose è perché le ho pensate veramente. Poi giustamente si può essere d'accordo o no ma fare finta di niente o chiudere gli occhi su certe cose per me palesemente non funzionanti non lo ritengo giusto. Altrimenti se nessuno dice la sua giusta o sbagliata che sia il forum che ci sta a fare ? Per quanto riguarda il mio acquisto ripeto e ribadisco che a me l'auto piace parecchio ed è per questo che l'ho presa visto che volendo appunto un SUV benzina full Hybrid il mercato non è che offre molto e la Tucson era l'unica che in qualche modo mi ha soddisfatto a parte qualche aspetto che in questo forum ho sottolineato. Ciò non mi esime comunque dal criticare certi eventi riguardo guasti che a quanto pare non sembrano essere così rari, soprattutto quando un'auto nuova che costa una certa cifra debba restare ferma in una officina ufficiale e ripeto ufficiale parecchio tempo perché non sanno cosa fare. Ma sti corsi di aggiornamento ai meccanici li hanno fatti sì o no ? Durante le prove fatte dai vari collaudatori saranno uscite certe criticità. Non esiste un data base su cui attingere per risolvere determinati guasti ? Un data base che venga continuamente aggiornato per aiutare le riparazione dei guasti già successi ? Ritengo che ci possano essere ritardi, anche se non dovrebbero esserci, riguardo i pezzi di ricambio. Non dovrebbero esserci invece ritardi improponibili riguardo l'individuazione dei guasti. Questo critico, l'impreparazione di certo personale. Io vorrei che qualcuno di voi fosse nei panni di Kgba, poi ne discuteremo. Ha la macchina ferma in officina, ufficiale giusto, dal 6 di Luglio. Oggi che giorno è. Ferragosto o sbaglio ? Sa qualcosa della sua macchina ? Nulla. Quanto tempo dovrà ancora aspettare ? Non si sa. Riceverà qualche indennizzo per tutti questi disagi e per l'estate magari rovinata ? Non si sa ma presumo di no. Ha tutti i diritti di incazzarsi ? Penso proprio di sì. E con questo chiudo questo discorso augurando di cuore a nessuno di voi di incappare in un caso come quello di Kgba o di Giorgi o di altri sfortunati ..... poi eventualmente ne discuteremo ..... Buon Ferragosto in ritardo a tutti.

Mi sforzo per spiegartela semplice.
Criticare va bene ed è lecito.
Scrivere che terze persone dovrebbero essere "prese a calci in culo" sono toni che in questo forum cerchiamo di evitare.

Più semplice di così non riesco a scriverla.

Anche a me roderebbe non poco l'accaduto ed i conseguenti disagi, ma ci sono regole da rispettare e non possiamo che la piattaforma si abbassi ad un livello non conforme al buon esempio e alla buona educazione. ;)

.... e aggiungo.... non vorrei essere drastico e crudo, come del resto sono di natura, ma secondo me andrebbero riviste le regole dei contratti di acquisto e le relative garanzie su malfunzionamenti e difetti dell'auto dopo tempi brevi dall'acquisto di essa. Nel senso che se un'auto è difettosa o ha problemi non risolvibili entro tot. giorni di verifiche andrebbe sostituita con altra nuova , e qui non si parla del tv da 400 euro o della lavatrice, qui ci sono in gioco decine di migliaia di euro spesi spesso con sacrifici e tanto lavoro. Non so se mi sono spiegato.....

La legge dice questo:

Il Codice del Consumo, con il comma 3 dell’art. 130, dispone che:
il consumatore può richiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso diverso all’altro “.

Che vuol dire semplicemente che se la riparazione costa meno della sostituzione dell'auto allora l'auto NON puo' essere sostituita. Detto questo, sai quante valvole egr ci cambi su 40k di macchina? In linea di massima, ogni difetto che NON sia di progettazione (perche' vorrebbe dire che ce l'hanno tutte le auto e quindi la sostituzione di fatto sarebbe inutile) puo' essere risolto con la sostituzione delle parti, per questo sono rari i casi di sostituzione di un auto intera, senza contare che oggi per avere una auto nuova dovresti aspettare i 7 mesi come se avessi rifatto un contratto (a mano di accontentarti di quello che c'e' in rete).
Quando diciamo che alcuni possessori della nuova tucson sono stati sfortunati e' perche' il difetto dell' EGR ha due criticita': non e' chiaro a cosa sia dovuto (e qui ci metto anche la non preparazione delle officine e il fatto che l'auto e' un progetto nuovo) e i pezzi di ricambio hanno attese comunque molto lunghe, ma in un contesto diverso questi problemi sarebbero stati risolti in un modo o in un altro. Diverso sarebbe stato il non riconoscere il problema e quindi la garanzia, li non ci sono scuse che tengano (leggasi la tanto blasonata toyota che la egr te la fa pagare...)

I forum servono più che per discutere di pregi o amenità soprattutto per parlare di criticità, di pareri, di consigli, di notizie che possono essere utili per tutti quelli che lo frequentano.
Mi sento in dovere di essere critico.
La tua definizione, perdonami, si attaglia più ad un call center e/o ad un ufficio reclami piuttosto che a un forum.

Just my two cents.

Visto che mi si rimprovera di aver utilizzato l'espressione "calci in culo" mi dispiace che non si sia capito il tono volutamente ironico del contesto perché è evidente a tutti che l'espressione resta fine a se stessa e non attuabile nella realtà dei fatti. Detto questo eviterò in futuro di utilizzare espressioni che potrebbero urtare la suscettibilità di qualcuno, sempre augurando a queste persone di non provare sulla propria pelle la stessa vicenda di Kgba, perché in questo caso voglio vedere fino a che punto reggono gli argini per non sconfinare in quello che in questo caso sarebbe inevitabile e cioè una solenne incazzatura, che poi ognuno esprimererebbe nei vari modi che la natura umana ci ha messo a disposizione. Per tornare al codice del consumo è vero che ottenere il cambio auto in un contesto del genere è praticamente impossibile, ma è anche vero che lo stesso parla di riparazioni che devono essere effettuate in tempi "congrui" senza arrecare eccessivi danni e disagi agli incolpevoli clienti e non mi sembra questo il caso di Kgba e altri, che hanno in questi casi tutti i diritti di richiedere in qualche modo una sorta di risarcimento, che potrebbero essere sconti sul bene pagato oppure omaggi tipo successivi tagliandi gratuiti o simili e anche in questo caso vedi Giorgi, non mi sembra che la cosa sia avvenuta. Non è giusto in ultima analisi che un evidente malfunzionamento del bene che "dovrebbe", sempre secondo il codice del consumo, essere privo di difetti all'atto della consegna e questo è scritto anche sul contratto e che evidentemente non lo è, se è vero che il bene stesso si guasta anche solo dopo pochi giorni, ricada esclusivamente sul malcapitato di turno che oltre tutto non vede neanche soddisfatto, sempre secondo il codice del consumo, il suo sacrosanto diritto di vedere il bene stesso riparato nei cosiddetti tempi "congrui" che ho menzionato prima. Quello che voglio dire e qui chiudo definitivamente questo argomento è l'atteggiamento di casa Hyundai che mi pare non faccia nulla per attenuare in qualche modo la diciamo così sfortuna dei vari Giorgi e Kgba di turno. Closed.

Se si parla di "calci in culo" da somministrare a destra e sinistra, mi pare che non ci sia margine per parlare di ironia.
E non sia di attenuante il fatto, come dici, che (cito) "....l'espressione resti fine a se stessa e non sia attuabile nella realtà dei fatti"
(e ci mancherebbe altro...!)

Circa l'atteggiamento di quella che chiami "casa Hyundai" nel gestire questa vicenda e altre analoghe, posso chiederti, di grazia, cosa (oltre al caso corrente) conosci?

Perchè (mi spiace parlare in prima persona), guido Hyundai dal lontano 2005. Ho fatto quasi 400.000 km con le vetture del marchio e, non fosse per altro per un discorso statistico, qualche intervento in assistenza l'ho dovuto richiedere ed ottenere.

Con qualche disagio? Si, certo. Se hai una anomalia o un guasto, ovviamente subisci un disagio. Ma non posso certo dire di essere incappato in quello che tu descrivi come un incubo che, ti ricordo sommessamente, non ti ha peraltro riguardato direttamente.

Non voglio entrare nella querelle fra Maxmaf e i Moderatori del forum.
La cosa che mi lascia più perplesso è il modo con cui la Hyundai Italia sta gestendo il caring del cliente: i problemi della macchina sono sicuramente spiacevoli, ma quello che è particolarmente negativo, a mio parere, è la mancanza d'informazione al cliente che ha il problema, oltre alle farraginose procedure per avere una macchina sostitutiva.
Tra l'altro tutto questo sta causando certamente una ripercussione negativa nelle vendite dell'auto dato che, basta che un possibile cliente digiti su Google "problemi Tucson 2021", per vedere il link a questo forum con i commenti che ne conseguono.
L'apparente immobilismo di Hyundai e l'incapacità di mettere in campo ad oggi una soluzione certa, è per me veramente incomprensibile.

Non voglio entrare nella querelle fra Maxmaf e i Moderatori del forum.
La cosa che mi lascia più perplesso è il modo con cui la Hyundai Italia sta gestendo il caring del cliente: i problemi della macchina sono sicuramente spiacevoli, ma quello che è particolarmente negativo, a mio parere, è la mancanza d'informazione al cliente che ha il problema, oltre alle farraginose procedure per avere una macchina sostitutiva.
Tra l'altro tutto questo sta causando certamente una ripercussione negativa nelle vendite dell'auto dato che, basta che un possibile cliente digiti su Google "problemi Tucson 2021", per vedere il link a questo forum con i commenti che ne conseguono.
L'apparente immobilismo di Hyundai e l'incapacità di mettere in campo ad oggi una soluzione certa, è per me veramente incomprensibile.
Non c'è nessuna querelle. Semplicemente, si tratta, come da definizione, di "moderare" il Forum.

Circa la questione sostanziale, nessuno nega o ha mai negato ci siano delle curiose (è un eufemismo, eh...) difformità di comportamento nelle assistenze Hyundai e che le anomalie presenti su parecchie (?) Tucson 2021 non siano state gestite nel migliore dei modi.

Ne sia prova che, nel caso specifico della vettura di @Giorgi il Forum sia dovuto intervenire direttamente tramite le sue "entrature" in HMCI per risolvere.

Tutto ciò premesso, ritengo sterile ed inopportuno continuare a battere nervosamente sullo stesso tasto da parte di qualche utente.
Seppoi, al batti e ribatti si aggiungono espressioni dal dubbio gusto, ecco che urge l'intervento di moderazione.

Buongiorno.
Solo per segnalare che stamattina mi è arrivata raccomandata da Hyundai per una campagna richiamo che riguarda un problema a vetture, la mia ricordo che è una Tucson 2021 full hybrid, equipaggiate di sistema Smart Key.
Non credo (ma ammetto la mia completa ignoranza sul tema) che sia un problema collegato a quanto mi è successo in precedenza.
Buona giornata a tutti.

Buongiorno.
Solo per segnalare che stamattina mi è arrivata raccomandata da Hyundai per una campagna richiamo che riguarda un problema a vetture, la mia ricordo che è una Tucson 2021 full hybrid, equipaggiate di sistema Smart Key.
Non credo (ma ammetto la mia completa ignoranza sul tema) che sia un problema collegato a quanto mi è successo in precedenza.
Buona giornata a tutti.
Se ne è scritto in questo thread.

Scusa Speridione se intervengo di nuovo e questa è veramente l'ultima volta su questa questione. Ho mai offeso qualcuno nelle mie cosiddette esternazioni ? Se sì dimmi dove. Per i calci in culo .... dai .... è stata solo un'espressione colorita e se ha offeso te e altre persone me ne scuso. No, perché a sentire te da parte di persone esterne che non hanno seguito tutto il forum sembra che ci siamo presi ad offese parolacce bestemmie e quant'altro cosa che invece non mi pare essere assolutamente successa. Quindi se qualcuno ha esasperato la questione parlando di toni eccessivamente accesi forse sono proprio alcuni moderatori che hanno esagerato nell'ampliare una cosa che è sempre stata a parer mio negli ambiti di normali discussioni e pareri su cose peraltro condivise oltre che da me anche da altre persone. Quindi .... tanto tuonò per nulla .... e con questo come detto prima polemica se c'è stata chiusa.

Quindi .... tanto tuonò per nulla .... e con questo come detto prima polemica se c'è stata chiusa.
Bene.
E accetta i miei auguri di cuore per il prossimo arrivo della tua nuova vettura.

Scusa Speridione se intervengo di nuovo e questa è veramente l'ultima volta su questa questione. Ho mai offeso qualcuno nelle mie cosiddette esternazioni ? Se sì dimmi dove. Per i calci in culo .... dai .... è stata solo un'espressione colorita e se ha offeso te e altre persone me ne scuso. No, perché a sentire te da parte di persone esterne che non hanno seguito tutto il forum sembra che ci siamo presi ad offese parolacce bestemmie e quant'altro cosa che invece non mi pare essere assolutamente successa. Quindi se qualcuno ha esasperato la questione parlando di toni eccessivamente accesi forse sono proprio alcuni moderatori che hanno esagerato nell'ampliare una cosa che è sempre stata a parer mio negli ambiti di normali discussioni e pareri su cose peraltro condivise oltre che da me anche da altre persone. Quindi .... tanto tuonò per nulla .... e con questo come detto prima polemica se c'è stata chiusa.

Questo messaggio sarebbe ai limiti della contestazione pubblica verso l'operato dei moderatori.

Meglio tornare in thread ed evitare di continuare su questa strada.
Grazie.

Certo MacAnder lo sto già dicendo da un pezzo. Meglio tornare in thread.

Scusa Speridione se intervengo di nuovo e questa è veramente l'ultima volta su questa questione.
Si ma basta, però... davvero! Te lo dico senza offesa e con il massimo rispetto, ma mi stai facendo passare la voglia di leggere il forum. Mi rendo conto che a te importi poco che io legga o non legga il forum... per carità. Però per me è importante porsi sempre la domanda: "sto aggiungendo qualcosa di interessante alla conversazione? Gli altri utenti impareranno qualcosa di nuovo dopo aver letto questo mio post?"... secondo me sarebbe veramente importante che tu cominciassi a porti questa domanda, perchè onestamente mi sembra che i tuoi post siano spesso piagnucolii lamentosi fini a sè stessi, dai quali l'unica cosa che si evince è che tu stai comprando un'auto per 40.000 euro che magari ti piacerà anche per l'estetica accattivante, ma che fondamentalmente schifi in tutto per tutto per ogni altro aspetto, dall'affidabilità, alla qualità, alla casa che la produce, alla rete di vendita e di assistenza. Non credo di essere l'unico ad avere questa impressione, ti è già stato fatto notare da più persone in svariate occasioni.
Arriva il momento in cui ognuno di noi deve avere l'intelligenza e la capacità di fare un passo indietro. Io non ho nulla contro di te e rispetto la tua opinione, però credimi: questa continua pantomima sta diventando veramente fastidiosa, al punto che mi chiedo se esista la possibilità di rendere invisibili i tuoi post (che mi spiacerebbe, perchè magari mi auguro che anche tu abbia qualcosa di interessante da condividere e su cui riflettere).
Chiedo scusa in anticipo ai moderatori per lo sfogo e per il gigantesco OT...

Turbo...lento come sto facendo a te ho solo risposto visto che rispondere è cortesia a tutti quelli che mi hanno citato. Visto che ho detto di ritenere chiusa questa questione mi chiedo perché tu e gli altri stiate facendo di tutto per riaprirla. Quindi avresti fatto meglio se te ne fossi stato zitto. Chiedo quindi anche a tutti gli altri di ritenere chiusa questa discussione. Grazie.

Certo MacAnder lo sto già dicendo da un pezzo. Meglio tornare in thread.
Senti, non prendiamoci in giro, siamo tutti adulti e tutti sufficientemente intelligenti per saper leggere i messaggi.

La polemica l'hai reiterata più e più volte nonostante i richiami a non continuare.
Mettere l'ennesimo messaggio #374 che si conclude con la frase "polemica chiusa", mentre le 10 righe che lo compongono di fatto la ripropongono e la reiterano, è un modo alquanto pesante per metterci una pietra sopra.

Onestamente in 6 anni che sono nel forum è la prima volta che leggo una persona altamente insoddisfatta dell'auto non essendone ancora in possesso.

Chiudiamola qui.
Davvero.
Ogni altro messaggio sul tema polemico sarà cancellato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso