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Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

Dopo l'episodio della scorsa settimana la macchina non ha più dato segnali di cedimento; la batteria, dopo il riposo notturno e prima dell'accensione mattutina, ha una carica di 12,4~12,5V...ė normale o un po' bassa?
 
A motore spento si.

A motore acceso, però, deve salire attorno ai 14 volt rilevati ai morsetti.
 
la macchina ha lo Start and Stop ?!? ahi ahi ahi signora Longari...:) :) :)

Detto Questo; di solito le macchine con lo start e stop hanno batterie più grosse e un circuito di controllo che non attiva il sistema se la batteria non è molto carica.
Mi sembra strano che sulla tua lo SS abbia funzionato fino a far mettere in crisi la batteria.

Se la batteria è mezza scarica ti conviene fargli un bel pieno... e cioè ti fai un 100 km a velocità costante e passa la paura oppure una bella ricarica dal tuo meccanico o con i mezzi che ti sono stati suggeriti nei post precedenti.

Se il tuo uso è prevalentemente cittadino con frequenti fermate, c'è poco da fare.

O almeno una volta ogni 10-15 giorni ti fai una bella sgroppata fuori città, oppure devi tenere abbastanza sotto controllo il livello della batteria e intervenire a questo punto con un caricabatterie o con un mantenitore di carica che vada bene per la tua auto visto che dici che lo start e stop non digerisce tutti i tipi di ricarica.
Ma questo mi sembra strano

Giusta osservazione, a me appena ritirata non si inseriva lo s&s. E' bastato utilizzare la macchina in per una 30ina di km e tutto si è sistemato.
Secondo me vi è capitata una batteria difettosa oppure il concessionario non ha caricato. Il discorso del richiamo ufficiale per batterie... finché non vedo raccomandate ufficiali li chiamo solo "allarmismi" ;)
 
Buona giornata a tutti,
sono proprietario di una Kona 1.t-gdi con allestimento xpossible e con techno pack da febbraio.
Questa mattina dopo che l'auto è rimasta ferma per tutta una giornata ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare la batteria completamente a terra. (non si accendono neppure le luci di cortesia).
Ho controllato di non aver lasciato inserite luci ed altro e a quel punto ho dovuto far portare l'auto in concessionaria dove hanno messo in carica la batteria. Hanno detto che faranno un controllo sull'efficienza della stessa. Cosi ho cominciato a curiosare sul web e mi sono trovato su questo sito al quale mi sono iscritto, e sul quale ho trovato che qualcuno ha avuto un caso analogo. Oggi o al più tardi nella mattinata di domani dovrebbero riconsegnarmi l'auto. Metterò i forumisti al corrente degli sviluppi del caso. Ritengo comunque che se una batteria va in autoscarica così possa avere qualche problema.
Saluti a tutti
Massimo
 
Buona giornata a tutti,
sono proprietario di una Kona 1.t-gdi con allestimento xpossible e con techno pack da febbraio.
Questa mattina dopo che l'auto è rimasta ferma per tutta una giornata ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare la batteria completamente a terra. (non si accendono neppure le luci di cortesia).
Ho controllato di non aver lasciato inserite luci ed altro e a quel punto ho dovuto far portare l'auto in concessionaria dove hanno messo in carica la batteria. Hanno detto che faranno un controllo sull'efficienza della stessa. Cosi ho cominciato a curiosare sul web e mi sono trovato su questo sito al quale mi sono iscritto, e sul quale ho trovato che qualcuno ha avuto un caso analogo. Oggi o al più tardi nella mattinata di domani dovrebbero riconsegnarmi l'auto. Metterò i forumisti al corrente degli sviluppi del caso. Ritengo comunque che se una batteria va in autoscarica così possa avere qualche problema.
Saluti a tutti
Massimo
Facci sapere, io ho la kona spesso ferma per 3 giorni ma non si è mai presentato questo problema
 
Idem, è stata ferma tutto il ponte ( dalla sera del 27 Aprile fino a questa mattina ) ed è partita senza problemi.
Io continuo a pensare ad un lotto di batterie difettose.
 
O a qualche utilizzatore lasciato in on o a qualche problema con il cavo di massa...
 
Buona giornata a tutti,
ho ritirato questa mattina l'auto. Hanno ricaricato la batteria, che ritengono efficiente, ma hanno provveduto all'aggiornamento del software della centralina,operazione che a detta del tecnico dovrebbe essere esaustiva per il problema avuto.
Ora non resta che vedere!
Saluti
Massimo
 
Idem, è stata ferma tutto il ponte ( dalla sera del 27 Aprile fino a questa mattina ) ed è partita senza problemi.
Io continuo a pensare ad un lotto di batterie difettose.

O a batterie consegnate mezze scariche a gente che non cammina molto e/o fa frequenti fermate-accensioni... una combinazione letale.

A questo punto procurarsi un tester da 5 neuri per controllare lo stato della batteria... Potrebbe essere una buona idea.
 
O a batterie consegnate mezze scariche a gente che non cammina molto e/o fa frequenti fermate-accensioni... una combinazione letale.

A questo punto procurarsi un tester da 5 neuri per controllare lo stato della batteria... Potrebbe essere una buona idea.
Forse la prima, io ho tenuto attivo lo start e stop da 3 mesi e spegnimento e riaccensione ne ho fatte tante inoltre ho tenuta ferma la kona per 3-4 giorni consecutivi senza riscontrare problemi
 
Forse la prima, io ho tenuto attivo lo start e stop da 3 mesi e spegnimento e riaccensione ne ho fatte tante inoltre ho tenuta ferma la kona per 3-4 giorni consecutivi senza riscontrare problemi

Giusto per dare un parametro di valutazione, una batteria in buono stato dovrebbe consentire di accendere la macchina anche dopo un fermo di 40 giorni.... stavo per scrivere 60 ma forse questo valeva per le auto passate con elettronica Zero....
 
anche su un forum tedesco dicono che c'è un problema al softare della centralina, che fa consumare la batteria a vettura ferma.
bisogna portare la macchina in concessionaria per aggiornare il software.
 
anche su un forum tedesco dicono che c'è un problema al softare della centralina, che fa consumare la batteria a vettura ferma.
bisogna portare la macchina in concessionaria per aggiornare il software.

Spero vivamente che tutti questi ritardi servano a qualcosa... almeno ad avere auto in cui questi brutti problemi, sempre che siano noti, sono già stati risolti! Sarebbe comunque mooolto interessante sapere da qualcuno "infiltrato" nel mondo Hyundai ;):
  1. la release della centralina con l'errore e quella con la correzione
  2. come leggerlo velocemente sul CdB
A questo modo si potrebbe fare una verifica immediata alla consegna, ed essere molto più confidenti di non beccarsi una "sòla" appena usciti per strada!
 
Spero vivamente che tutti questi ritardi servano a qualcosa... almeno ad avere auto in cui questi brutti problemi, sempre che siano noti, sono già stati risolti! Sarebbe comunque mooolto interessante sapere da qualcuno "infiltrato" nel mondo Hyundai ;):
  1. la release della centralina con l'errore e quella con la correzione
  2. come leggerlo velocemente sul CdB
A questo modo si potrebbe fare una verifica immediata alla consegna, ed essere molto più confidenti di non beccarsi una "sòla" appena usciti per strada!
Quello che mi hanno rilasciato dopo l'aggiornamento per il problema batteria...
 

Allegati

  • aggiornamento centralina.png
    aggiornamento centralina.png
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Quello che mi hanno rilasciato dopo l'aggiornamento per il problema batteria...
Perfetto! In realtà... non ci capisco niente, ma spero che lo capiscano in concessionaria e mi sappiano dire se questo aggiornamento è già stato caricato o no: mi salvo l'immagine, grazie!

Come si fa a leggere questi dati? Si può fare dal CdB (quindi me lo posso... ops, me lo potrò leggere da solo) - o ci vuole un terminale collegato da qualche parte (e allora lo possono fare solo in officina)?

A proposito, tempo fa leggevo della possibilità di acquistare un dongle che, mediante un'app gratuita (ODB Car Doctor), fornisce una bella dose di dati di funzionamento dell'auto. Questo "dongle" (in realtà una specie di chiavetta wi-fi o bluetooth a seconda dello smarthpone da collegare) va inserito proprio nello stesso connettore di test e diagnostica. Qualcun ha già scoperto dove sta? Nel manuale d'uso della Kona (come di qualunque macchina) questo non si trova certo. Io supporrei da qualche parte sotto il volante, giusto?
 
La presa OBD è nel vano fusibili, a sinistra sotto il volante.
 
La presa OBD è nel vano fusibili, a sinistra sotto il volante.

Non sempre
Sulla Tucson ad esempio anche io la cercai lì, ma non c'è
E' più spostata ad dx, praticamente in corrispondenza del volante.
Ad ogni modo è segnalata, basta piegarsi e guardare le plastiche nella zona e probabilmente si trova una scritta incisa "OBD" ed una freccia indicatrice
 
Non sempre
Sulla Tucson ad esempio anche io la cercai lì, ma non c'è
E' più spostata ad dx, praticamente in corrispondenza del volante.
Ad ogni modo è segnalata, basta piegarsi e guardare le plastiche nella zona e probabilmente si trova una scritta incisa "OBD" ed una freccia indicatrice

Ok, è una delle tante cose che verificherò appena ci riesco a mettere le zampette sopra... ;)
 
Ok, è una delle tante cose che verificherò appena ci riesco a mettere le zampette sopra... ;)

Con tutti i dubbi e le domande che ti stanno frullando per la testa nella lunga attesa della Kona.... mi sa che a fare "le verifiche" ci passi le vacanze estive !!

:D
 
Con tutti i dubbi e le domande che ti stanno frullando per la testa nella lunga attesa della Kona.... mi sa che a fare "le verifiche" ci passi le vacanze estive !!

:D
Beh, una cosa sono le pippe mentali di provare questo e quello (i dati del dongle sono una di queste, sicuramente ne potrei fare a meno), un'altra invece è cercare di premunirsi per evitare possibili problemi (noti), come questo della batteria che si scarica anche a macchina ferma (evidentemente qualcuno dei tanti gadget elettronici di bordo non si spegneva, nemmeno togliendo il contatto): non vorrei piantarmi con la macchina a terra in mezzo all'autostrada, con famiglia a bordo! Certo, ci sarà la garanzia Hyundai, ma se posso evitare queste avventure...
 
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