Brenta77
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- Milano MI
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- Tucson 1.6 CRDI 136cv Xline automatica
- Anno
- 2023
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e sono proprietario di una Tucson 1.6 CRDI mild hybrid autom. del 2023.
Mi sono iscritto al Vs club per chiedere se qualche altro proprietario di Tucson come la mia, sta riscontrando problemi col FAP.
Per me la macchina è il secondo ufficio, faccio almeno 40.000 Km l'anno e la uso sia in città che autostrade tutti i giorni. Mi sono trovato col FAP intasato dopo 19.000 Km e senza alcun tipo di segnale (spie accese di inizio ciclo rigenerazione, ecc.), la macchina è andata in protezione, limitata a 80Km/h con scarse prestazioni. Portata dal concessionario per eseguire il primo tagliando, mi è stata fatta la rigenerazione forzata e azzeramento della anomalia sul FAP.
Oggi la macchina ha 40.000Km e si è accesa per la prima volta la spia del FAP per avvisarmi di fare il ciclo per la pulizia, ma nonostante abbia guidato come riportato sul manuale (3A marcia a 3000 giri per 40 minuti), nulla è cambiato, anzi, si è accesa la spia motore e sul display è apparso l'errore del motore dicendo di andare in autofficina.
Onde evitare problemi, ho chiamato l'officina e mi hanno suggerito di lasciarla ferma per evitare di rovinare anche gli iniettori. A seguito di numerose prove effettuate dal meccanico, è risultato che il FAP è da sostituire per un difetto di fabbrica, in quanto non è possibile pulirlo forzatamente per via di un errore nel ciclo di rigenerazione forzata.
Dal giorno 8 Marzo (oggi è il 30 Marzo) il meccanico contattata Hyundai tramite una chat per avere informazioni su come comportarsi e tutti i giorni la risposta della casa madre è la medesima: provare a ripetere il ciclo di rigenerazione forzata (ho visto la chat con lo scambio dei messaggi). La cosa assurda è che il meccanico ufficiale Hyundai afferma che il FAP è da sostituire (non ha mai visto dei dati di intasamento così elevati e i consumi carburante sono molto alti), mentre da parte della casa madre nessuno si prende la responsabilità di dire : ok procedete con la sostituzione. Sono più di 20 giorni che si ripete questo processo, nessuno ha delle risposte concrete, dicono che è la normale procedura.
Qualcuno di voi ha gli stessi problemi? Le spie del FAP si accendono quando è in corso la rigenerazione?
Grazie
Luca
Mi sono iscritto al Vs club per chiedere se qualche altro proprietario di Tucson come la mia, sta riscontrando problemi col FAP.
Per me la macchina è il secondo ufficio, faccio almeno 40.000 Km l'anno e la uso sia in città che autostrade tutti i giorni. Mi sono trovato col FAP intasato dopo 19.000 Km e senza alcun tipo di segnale (spie accese di inizio ciclo rigenerazione, ecc.), la macchina è andata in protezione, limitata a 80Km/h con scarse prestazioni. Portata dal concessionario per eseguire il primo tagliando, mi è stata fatta la rigenerazione forzata e azzeramento della anomalia sul FAP.
Oggi la macchina ha 40.000Km e si è accesa per la prima volta la spia del FAP per avvisarmi di fare il ciclo per la pulizia, ma nonostante abbia guidato come riportato sul manuale (3A marcia a 3000 giri per 40 minuti), nulla è cambiato, anzi, si è accesa la spia motore e sul display è apparso l'errore del motore dicendo di andare in autofficina.
Onde evitare problemi, ho chiamato l'officina e mi hanno suggerito di lasciarla ferma per evitare di rovinare anche gli iniettori. A seguito di numerose prove effettuate dal meccanico, è risultato che il FAP è da sostituire per un difetto di fabbrica, in quanto non è possibile pulirlo forzatamente per via di un errore nel ciclo di rigenerazione forzata.
Dal giorno 8 Marzo (oggi è il 30 Marzo) il meccanico contattata Hyundai tramite una chat per avere informazioni su come comportarsi e tutti i giorni la risposta della casa madre è la medesima: provare a ripetere il ciclo di rigenerazione forzata (ho visto la chat con lo scambio dei messaggi). La cosa assurda è che il meccanico ufficiale Hyundai afferma che il FAP è da sostituire (non ha mai visto dei dati di intasamento così elevati e i consumi carburante sono molto alti), mentre da parte della casa madre nessuno si prende la responsabilità di dire : ok procedete con la sostituzione. Sono più di 20 giorni che si ripete questo processo, nessuno ha delle risposte concrete, dicono che è la normale procedura.
Qualcuno di voi ha gli stessi problemi? Le spie del FAP si accendono quando è in corso la rigenerazione?
Grazie
Luca