Forse posso dare una mano a tutti coloro che hanno subito questa problematica, lasciandovi la mia esperienza.
Sono in possesso di una Tucson diesel Mild Hybrid 48V e anch'io ho avuto lo stesso problema nel mese di agosto.
Mentre andavo in ferie in Calabria, l'auto ha avuto un vuoto che mi ha costretto ad accostare in corsia di emergenza. Ho spento il motore, ho aspettato qualche minuto, ho riavviato e tutto è andato liscio fino al mio arrivo. Intanto mi si era accesa la spia motore. Preoccupato ho cercato l'officina Hyundai più vicina al luogo di villeggiatura, che era a Siderno, chiamo per un appuntamento che mi danno il giorno dopo.
Mi dicono che la valvola EGR ha provocato un problema non ben identificato, ma tutto sembra essere rientrato con un reset ed un aggiornamento. Mi dicono che se si dovesse ripresentare, di farlo presente alla mia officina di fiducia a Bologna. Il viaggio di ritorno sembra tutto ok, ma poi in città mi si ripresenta lo stesso problema, questa volta senza che la spia si accenda. Prendo appuntamento dalla mia officina per il 2 settembre e spiego tutto l'accaduto.
L'auto viene ricoverata in officina per tutta la giornata, e alla sera la ritiro con lo stesso responso dato a Patti, la diagnosi computerizzata non ha dato problemi, quindi per loro il problema non c'è...... Mi consigliano di creare il problema in modo che si riaccenda la spia, come se possa essere io a creare i problemi.....boh.
Il 9 settembre vado a Roma per lavoro, e nel viaggio di ritorno rimango a piedi in autostrada con lo stesso problema avuto in agosto, un vuoto di potenza. Provo a fare la stessa operazione, spegnere e riaccendere, ma questa volta non ne vuole sapere. Chiamo l'assistenza che porta la mia auto nell'officina Hyundai più vicina che risulta essere Arezzo. Spiego cosa mi è accaduto, anche il problema di agosto, mentre fanno la diagnosi, che questa volta dà un errore su 2 iniettori.
Mi danno un'auto sostitutiva e torno a Bologna in attesa che arrivino i pezzi di ricambio. Dopo 10 gg mi dicono che dopo la sostituzione degli iniettori, sembra esserci un altro problema, perchè l'auto non va in moto. Il problema sembra sia dovuto all'alternatore del 48V che non carica. Attendo altri 15 gg. Montato quello, sembra che il problema dell'alternatore abbia rovinato la batteria 48V, che è da cambiare. Passano altri 15 gg, ma niente, anche con la nuova batteria l'auto va in moto, ma non va su di giri, ma sempre il solito computer non dà nessun problema, perchè finora si andava a tentativi. Fino a che a qualcuno non è venuto in mente quello che avevo detto e continuavo a dire, e cioè che poteva esserci un problema alla valvola EGR.
Finalmente la smontano e si accorgono che la parte elettronica era integra e quindi non dava errori, ma sotto la parte meccanica si era rotta in posizione chiusa e non faceva passare l'aria.
Tutto questo dopo quasi 2 mesi di ricovero in officina della mia auto, con un costo irrisorio del pezzo di ricambio, ma con una cifra esorbitante spesa da Hyundai in termini di pezzi cambiati inutilmente e quasi 2 mesi di auto sostitutiva.
Debbo anche dire che ho fatto una ricerca su internet con il numero di codice della valvola EGR sostituita e con mio rammarico, ho visto che era in produzione già dal 2018.
Questo vuol dire che anche con tutti i problemi che Hyundai ha con questa valvola, non hanno un pezzo di ricambio aggiornato, quindi deduco che il problema si possa ripresentare, visto che la mia auto è di settembre 2021 ed ha solo 30.000 km.
Concludo dicendo che non esistono più i meccanici di una volta, quelli che ti ascoltavano e magari provano a capire il problema. Adesso attaccano un computer e devi sperare che questo dia un responso, altrimenti iniziate a pregare....