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guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 56 67,5%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 4,8%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 8 9,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 15 18,1%

  • Votanti
    83
Buonasera, ho comprato un anno fa il nuovo Tucson Mild Hybrid a benzina, purtroppo mi sta capitando (é già la terza volta in questo anno di vita) che si accenda la spia della rigenerazione del fap. Ho chiesto al meccanico della concessionaria Hunday dove ho effettuato l'acquisto, come mai si accendesse questa spia anche ad un mese di distanza dalla penultima all'ultima volta e mi viene sempre risposto che dipende dalla poca strada che percorro e che quindi non riesce a rigenerarsi.
È una cosa normale?È un problema dell'auto? O mi devo rassegnare a fare km di autostrada per farla resettare?
Grazie.
Purtroppo è proprio così. Ormai questa rottura di scatole che prima affliggeva solo i diesel c'è anche sui benzina. A me per fortuna è successo soltanto una volta dopo circa 2000km ed ho dovuto fare una rigenerazione forzata in officina.
 
Questo problema del fap riguarda solo le mild o anche le full hybrid ? Grazie.
 
Questo problema del fap riguarda solo le mild o anche le full hybrid ? Grazie.
Anche la full ha un motore termico quindi credo proprio che il problema del fap o gpf sia comunque dietro l'angolo anche per queste, se si utilizza quasi esclusivamente per pochissimi km in brevi tratti cittadini
 
Anche la full ha un motore termico quindi credo proprio che il problema del fap o gpf sia comunque dietro l'angolo anche per queste, se si utilizza quasi esclusivamente per pochissimi km in brevi tratti cittadini
Come ho già detto in altre discussioni, suggerisco a chi fa pochi km. e magari a velocità bassa, di viaggiare per qualche km in sport o con marce basse consentendo al sistema antinquinamento di pulirsi.
 
Come ho già detto in altre discussioni, suggerisco a chi fa pochi km. e magari a velocità bassa, di viaggiare per qualche km in sport o con marce basse consentendo al sistema antinquinamento di pulirsi.
Esatto. Infatti io ho avuto il problema solo un volta dopo quasi 2000km. Poi ho iniziato ogni tanto a utilizzare questa "tecnica", quando per periodi lunghi non dovevo percorrere autostrade o superstrade e per adesso non ho più avuto problemi.
 
Giusto per capire a me si è accesa la spia ieri e oggi per spegnerla ho dovuto fare più di 200 km in autostrada, è normale? In un auto nuova si è accesa tre volte la prima volta dopo un mese di vita la seconda dopo circa sei mesi e l'ultima come detto prima ieri per me no
 
Visto che ad alcuni il problema del fap intasato si presenta più spesso di altri a cui, come per esempio a me, il problema non si sia mai proposto pur viaggiando per lo più in città, non è che ciò possa dipendere dalla qualità della benzina utilizzata ? Io per esempio vado sempre allo stesso distributore affiliato ad un supermercato che pratica tra l'altro ottimi prezzi e che proprio per questo lavora tantissimo. I serbatoi di questo distributore vengono quindi riempiti e svuotati in poco tempo per cui magari non fanno in tempo a depositarsi sostanze che poi arrivano a lungo andare a sporcare la benzina. È solo un'ipotesi ovviamente perché non ho le conoscenze tecniche per essere sicuro di ciò. Magari se qualcuno volesse approfondire sarebbe gradito. Grazie.
 
Ciao mi chiamo Roy, ho già avuto una tucson nel 2019 ,1.6 crdi 116cv, lo scorso anno ne ho presa una nuova. Bellissima auto, sempre 1.6 crdi, ma modello xline, modalità sport fantastica. Il primo problema si presenta a 20mila km, dopo circa 8 mesi. Considerando che l'auto viaggia spesso fuori Palermo e fa tantissima autostrada raggiungiamo circa 30 mila km annui. Spia fap a 8 mesi...chiedo in officina e mi suggeriscono di farci un po' di km ad alti regimi di terza o casomai si sarebbe dovuti procedere con la rigenerazione forzata...a mie spese!!(e la garanzia?) Oggi improvvisamente mi si accende la spia fap,ma stavolta lampeggia e dopo pochi minuti spia motore. Lunedi andrà in officina..ma comincia a finire l'entusiasmo di avere acquistato un macchinone del genere.
 
Buongiorno,
proprietario di una Mild a benzina dal 2021, condivido la mia prima esperienza con la segnalazione di "GPF" accesa, dopo 25.000 km di percorrenza mista:
dopo il contatto telefonico con l'assistenza Hyundai della mia provincia e dopo aver letto varie indicazioni sui post, ho preferito rinunciare alla rigenerazione forzata in officina per sperimentare una "rigenerazione su strada".
Ho guidando il veicolo ad una velocità superiore agli 80 km, con la 4^ marcia inserita affinché avessi alti numeri di giri, in modalità sport per un tempo di circa 30-40 minuti... con esito positivo.
Lo scarico dell''autovettura, dopo circa 20 min di percorrenza, ha espulso una piccola nuvoletta di fuliggine, la spia si è spenta e il veicolo è tornato scattante, come il primo giorno.
Spero che questa condizione resti per i prox giorni a venire.
 
Buongiorno a tutti vi scrivo nuovamente per segnalare che la mia tucson hybrid 1.6 hev immatricolata a febbraio 2021 ha ancora il problema legato alla perdita di potenza avvertibile su strade in salita o percorsi autostradali di circa 1 ora.
L’evento è preceduto da strappi del motore.
Il risultato è che quando si spinge con l’acceleratore , la macchina si limita(recovery) scaricando completamente la batteria del motore elettrico con messaggio di errore di arrestare il veicolo e caricare la batteria.
Ad oggi dopo aver girato 2 concessionarie Hyundai a Roma non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
Altro sono nella mia stessa situazione?
 
Sostituita per la seconda volta la valvola EGR, la prima dopo 11000km, la seconda dopo 2000 dalla prima. L'officina dice che non ne cambieranno più perché è un problema di carburante e non dell'auto perché a loro dire è un problema del sud Italia che mettono il cloro nelle cisterne. Come vi regolerete voi se la cosa è vera?
 
Questo problema affligge diverse case costruttrici, in primis Toyota.
Il problema non è il cloro nelle cisterne perchè allungano il carburante ma per smaltire sostanze che invece dovrebbero essere smaltite diversamente.
Purtroppo il cloro genera gas corrosivi.
Se è stata sostituita la seconda ti consiglio di svuotare il serbatoio della benzina e bonificare l'impianto fascendo passare benzina pulita ed evitare quantomeno il distributore dove vai di solito o cercare di ricordare a quali distributori hai fatto carburante.
Aimè è una situazione molto complessa... e alla fine non solo la EGR si rovinerà ancora ma probabilmente anche altre componenti per corrosione.
Quindi cambia benzina oppure se non vuoi cambiarla... fai il pieno altrove e aggiungi prima almeno un pulitore iniettori che aiuterà nella combustione e in parte a neutralizzare il cloro che ancora hai nel serbatoio.
 
Sostituita per la seconda volta la valvola EGR, la prima dopo 11000km, la seconda dopo 2000 dalla prima. L'officina dice che non ne cambieranno più perché è un problema di carburante e non dell'auto perché a loro dire è un problema del sud Italia che mettono il cloro nelle cisterne. Come vi regolerete voi se la cosa è vera?
A me l'hanno cambiata 4 volte (incluso lo scambiatore)...e sto a Milano...
Comunque la storia dello svuotamento l'hanno detta anche a me (l'ultima volta in officina diversa da quella dove ho fatto sostituire le valvole EGR) e, in effetti quando ho fatto benzina la penultima volta, che era quasi vuoto (avevo meno di 50 km di residuo), la spia gestione motore si era spenta. Peccato che al rifornimento successivo si sia riaccesa. Evito ormai pompe bianche, ma non posso andare sempre nello stesso, se non altro perché viaggio.
In ogni caso trovo strano che così poca gente abbia questo problema, considerato che a me è successo 4 volte in un anno e mezzo...
 
Ovviamente se si sostituisce il pezzo danneggiato ma non la causa continuerà a rompersi.
Stessa cosa: se si sospetta che un distributore abbia benzina adulterata e si continua ad andare da lui... accadrà di nuovo.
Purtroppo il cloro fa danni non immediati ma ci vuole un pò, per cui occorre scriversi dove si fa benzina.
 
Certo, quello che mi lascia perplesso è che, se le case automobilistiche sono a conoscenza del problema:
1) Non ti informano quando ti vendono la macchina (io vengo da 3 auto diesel, e il problema più grosso che avevo era la rigenerazione del FAP)
2) L'officina non ti dice di svuotare il serbatoio...
 
Ovviamente se si sostituisce il pezzo danneggiato ma non la causa continuerà a rompersi.
Stessa cosa: se si sospetta che un distributore abbia benzina adulterata e si continua ad andare da lui... accadrà di nuovo.
Purtroppo il cloro fa danni non immediati ma ci vuole un pò, per cui occorre scriversi dove si fa benzina.
In base alla tua esperienza in quale catena di distributori suggerisci di andare a fare rifornimento? (sia benzina che disel)
 
Come faccio a suggerirti... non è questione di esperienza, ma è questione di "culo"... ovvero, le aziende sono fatte di persone e i furbi sono ovunque.
Ricordo un amico che lui era di Marsala ma era militare a Vipiteno... raccontandomi le storie che accadevano c'è da rendersi conto davvero che "terronia" in senso spregiativo è dal confine in giù... e detto da un siciliano arrabbiato è tutto dire.
Per cui essendo il cloro parte di sostanze chimiche che alcuni loschi individui vanno a buttare nella benzina/gasolio per diluirle e farle sparire... come fai a sapere se provengono direttamente dalla raffineria, se il trasportatore della benzina prende un tot per allungare questi prodotti buttando magari 1 barile di sostanze disperso in una botte di benzina da 30.000 litri o se è il benzinaio?

L'unica è scriversi ogni volta dove fai benzina.
Io faccio sempre il pieno, e mi segno su una nota del telefono dove l'ho fatto e i km a cui sono, prezzo e litri.
Se in quel pieno ti accade un problema... vai a vedere dove e lo BOLLI con una X.

Di più non so dirti.

PS: Per chi va a gpl il problema è simile perchè se trovi della soda ti distrugge gli iniettori... anche là sono spese.
Ovviamente la regola dice che i marchi più famosi "dovrebbero" dare più sicurezza... ma visto l'andazzo di sicurezza non c'è più nulla.
Ricordo ancora sulla tangenziale di Milano, anni fa, la retata della GDF alle stazioni Agip perchè truccavano le pompe che davano meno litri a parità di euro messi, quindi...

In toscana si dice: Occhi aperti, culo strinto e avanti tutta!
 
Al netto di quello che potrebbe fare il singolo gestore di una pompa di benzina … mi risulta che tutte i marchi prelevano dagli stessi depositi di carburante … ho visto personalmente diverse autobotte marchiate differentemente, uscire dallo stesso deposito di Pregnana Milanese (Mi) !
 
Al netto di quello che potrebbe fare il singolo gestore di una pompa di benzina … mi risulta che tutte i marchi prelevano dagli stessi depositi di carburante … ho visto personalmente diverse autobotte marchiate differentemente, uscire dallo stesso deposito di Pregnana Milanese (Mi) !
Anche io vicino livorno ho visto la stessa cosa!
 
Salve, Da giorni che ho la spia avaria motore accesa con suggerimento “guasto del sistema di gestione del motore” e contemporaneamente lampeggia la spia del sistema di scarico DPF con suggerimento appunto di controllare il sistema di scarico, come suggerito nel libretto ho portato la macchina a certi regimi per cercare di rigenerare il filtro anti particolato ma senza nessun successo, la macchina ha poco più di un anno di vita, tagliando effettuato a maggio e quasi 21000 km percorsi tra percorsi urbani ed extraurbani, qualcuno può suggerirmi quale può essere il problema? Grazie e buona giornata.
 
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