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Problema Fap/iniezione?

allora, la prova di 5 minuti che dovevano fare era controllare le candelette, che ovviamente sono risultate in perfette condizioni.
ora quindi devo ancora aspettare la nuova decisione di hyundai.
intanto oggi ho chiamato il customer care hyundai lamentando la situazione che va avanti da piu' di un anno senza soluzione e mi hanno detto che ho fatto bene a segnalare la cosa, che ha aperto una segnalazione e mi faranno sapere...
Questo conferma che stanno brancolando nel buio.... esattamente come i loro cugini di Kia.
Dando per scontato che la tua i30 e la mia Xceed hanno lo stesso problema, considerando tutto quello che è stato fatto sulle due vetture (sostituzione sensore temperatura + centralina + verifica candelette sulla tua e sostituzione sensore pressione differenziale + controllo tubazioni + controllo DPF + verifica di tutte le centraline sulla mia), cosa rimane ancora da provare? La sostituzione del DPF? Un aggiornamento del software sulla centralina motore?
Guardando i listini 2021 di molti produttori c'è da pensar male, su tanti modelli (inclusa Xceed) la motorizzazione diesel pura (senza "aiutino" elettrico) è stata eliminata e per alcuni (tipo Renault Clio e Captur) non c'è nessuna versione con motore diesel....
 
Questo conferma che stanno brancolando nel buio.... esattamente come i loro cugini di Kia.
Dando per scontato che la tua i30 e la mia Xceed hanno lo stesso problema, considerando tutto quello che è stato fatto sulle due vetture (sostituzione sensore temperatura + centralina + verifica candelette sulla tua e sostituzione sensore pressione differenziale + controllo tubazioni + controllo DPF + verifica di tutte le centraline sulla mia), cosa rimane ancora da provare? La sostituzione del DPF? Un aggiornamento del software sulla centralina motore?
Guardando i listini 2021 di molti produttori c'è da pensar male, su tanti modelli (inclusa Xceed) la motorizzazione diesel pura (senza "aiutino" elettrico) è stata eliminata e per alcuni (tipo Renault Clio e Captur) non c'è nessuna versione con motore diesel....
io sto premendo perche' mi cambino DPF e sensori del DPF, se nemmeno questo risolve non so piu' che pensare
 
State sereni, non cambierà nulla, magari nel primo periodo avrete un miglioramento, ma poi sarà nuovamente uguale
io ho fatto una lotta di mesi, con video che testimoniano il tutto, con mail repentine, ma da Hyundai è tutto normale
Il diesel ormai è stato demonizzato, il diesel è cattivo il diesel è la causa di tutti i problemi
Dopo il diesel sarà il benzina, dopo il benzina saranno le batterie da smaltire che inquinano più di un auto normale
 
Aggiornamento: dopo sei pieni consecutivi con Diesel+, gli ultimi tre dei quali additivati con un prodotto per la pulizia del DPF, l'intervallo tra le rigenerazioni è salito ad oltre 400 km. Credo quindi che l'ipotesi del problema hardware sia da scartare....
 
Aggiornamento: dopo sei pieni consecutivi con Diesel+, gli ultimi tre dei quali additivati con un prodotto per la pulizia del DPF, l'intervallo tra le rigenerazioni è salito ad oltre 400 km. Credo quindi che l'ipotesi del problema hardware sia da scartare....
io il 9 giugno la riportero' di nuovo in concessionaria per l'ennesima raccolta dati visto che la situazione dopo la sostituzione degli iniettori non e' cambiata.
pero' se "pulendo" il filtro con gasolio piu' "pulito" e con l'uso degli additivi l'intervallo e' aumentato, mi viene il dubbio che la rigenerazione allora non pulisca fino in fondo
 
io il 9 giugno la riportero' di nuovo in concessionaria per l'ennesima raccolta dati visto che la situazione dopo la sostituzione degli iniettori non e' cambiata.
pero' se "pulendo" il filtro con gasolio piu' "pulito" e con l'uso degli additivi l'intervallo e' aumentato, mi viene il dubbio che la rigenerazione allora non pulisca fino in fondo
Si, probabilmente a causa della cattiva qualità del carburante (o di una particolare "sensibilità" del nostro motore nei confronti di sporcizia ed alghe causate dal biodiesel) il ciclo di rigenerazione non riesce a riportare il filtro in uno stato ottimale di pulizia. Il fatto poi che l'aumento dell'intervallo tra rigenerazioni successive sia avvenuto in modo lento e graduale (con il solo diesel+ stava a 100/120 km, con l'additivo è andato prima a 150/200, poi a 250 e adesso a 420) mi fa pensare ad una progressiva pulizia del DPF (e forse anche del filtro gasolio)....
 
Aggiornamento: dopo sei pieni consecutivi con Diesel+, gli ultimi tre dei quali additivati con un prodotto per la pulizia del DPF, l'intervallo tra le rigenerazioni è salito ad oltre 400 km. Credo quindi che l'ipotesi del problema hardware sia da scartare....
che additivo hai usato?
io ho appena fatto cambiare il filtro gasolio a 35.000 km (normalmente si fa a 60.000) con relativo salasso in fattura perchè si deve smontare mezzo motore...
 
che additivo hai usato?
io ho appena fatto cambiare il filtro gasolio a 35.000 km (normalmente si fa a 60.000) con relativo salasso in fattura perchè si deve smontare mezzo motore...
Il prodotto che sto usando si chiama Exced DPF FAP Cleaner, la confezione è da 200 ml, io ho aggiunto 50 ml per ogni pieno su 4 pieni consecutivi di Diesel+ Eni. Attualmente, alla fine del terzo pieno (il quarto l'ho fatto ieri), la distanza tra le rigenerazioni è di 420 km circa, data la crescita progressiva riscontrata dall'inizio del trattamento non escludo ulteriori miglioramenti...
Considerando anche uno spiacevole inconveniente accaduto tre anni fa alla Ford C-Max di mia moglie (motore andato in protezione in autostrada - 40 km/h max - a causa del filtro gasolio pieno di sporcizia), comincio a credere che il carburante che troviamo dai gestori (brand o no logo) sia di qualità piuttosto scadente.
 
Considerando anche uno spiacevole inconveniente accaduto tre anni fa alla Ford C-Max di mia moglie (motore andato in protezione in autostrada - 40 km/h max - a causa del filtro gasolio pieno di sporcizia), comincio a credere che il carburante che troviamo dai gestori (brand o no logo) sia di qualità piuttosto scadente.
Stessa cosa capitata a me qualche anno fa con la precedente Focus 1.8 TDCi,. Auto che non superava gli 80 all'ora e necessaria la sostituzione del filtro.
Proprio per questo motivo ora ho fatto cambiare il filtro del gasolio al tagliando dei 30.000 nonostante sia previsto a 60.000.
 
Proprio per questo motivo ora ho fatto cambiare il filtro del gasolio al tagliando dei 30.000 nonostante sia previsto a 60.000.
Ma l'hai cambiato per "curarti in salute" o perché iniziavi ad avere problemi di carburazione?
Per quanto mi riguarda penso di continuare ad utilizzare il gasolio premium anche dopo aver sospeso l'uso dell'additivo, credo che possa contribuire in modo concreto a mantenere pulito il motore. E' vero che costa il 7% in più ma l'auto va meglio e consuma un 2-3% in meno, quindi alla fine la differenza in termini economici è piccola e può anche fare risparmiare sulla manutenzione a medio/lungo termine.
 
Solo per prevenzione dato il precedente episodio
 
pero' un filtro DPF relativamente nuovo non puo' non riuscire a pulirsci completamente dai... se davvero e' cosi' e' l'ennesima riprova che e' una soluzione del XXXXX al problema del particolato.
 
mi aggancio al topic per dire di temere di essere entrato nel poco rinomato club dei problemi di rigenerazione.

stamattina andando al lavoro mi accingo ad un sorpasso a velocità non certamente esagerata (sui 70 km/h) e premo deciso il gas.
l'automatico scala due marce e in mezzo al sorpasso vedo una nuvola di fumo grigio nello specchietto.
controllo il consumo istantaneo a gas rilasciato e ovviamente non era a zero, segno della rigenerazione in atto.
arrivato al lavoro annuso lo scarico e noto un leggero odore di olio strinato, ma chiaramente non posso far completare la rigenerazione e spengo l'auto.
il livello olio è circa mezzo centimetro oltre il massimo, anche ad auto calda, nonostante abbia fatto il tagliando a marzo 2021 e poche migliaia di km fa. mi è stato detto dalla officina che non è preoccupante

ho notato che le rigenerazioni sono più frequenti che all'inizio, a naso direi circa 100 km tra una e l'altra, ma a volte non riesco a completarle; credevo che il tragitto di 20 km per andare al lavoro, con velocità tra i 70 e i 90 km/h (volendo anche qualcosina in più) fosse sufficiente, ma mi sa che mi sbagliavo.
anche se devo dire che in tre anni la spia del DPF non si è mai accesa

per il momento, a sentire l'officina, devo fare le solite cose di questi casi: tenerla tra i 2000 e 3000 giri e non fare andature "da nonno".
in più mi informeranno se c'è qualche aggiornamento centralina o altro da dover fare

mah...
 
l'officina mi ha anche indicato di aggiungere, eventualmente, un additivo al gasolio
sapreste indicarmene uno decente? tutt'al più domani gli ritelefono e glielo chiedo

mi conviene fare anche qualche pieno di gasolio speciale, tipo Eni Diesel+?
 
Gli additivi più o meno vanno bene tutti, un pieno di Premium e additivo, male non fa.
Cerca di farlo in un tragitto sopra i 100km, se lo usi per 20km al giorno, serve a nulla.
 
ne faccio 20 andare e 20 a tornare. però non è un tragitto lento, è tutta provinciale e mi adeguo al traffico. ovvio che se davanti becco quello che fa i 50, li devo fare anche io finchè non me lo levo di torno, ma se si può andare, si va. e di traffico congestionato ne faccio poco, solo ad entrare ed uscire dal mio paese, per circa 10 minuti al massimo ogni viaggio, quando capita, ma non sempre

stiracchiarla un po' tutti i giorni spero serva a qualcosa
al massimo nei weekend vado a fare un giro
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ci si può fare nulla, rigenerazioni sempre e costanti, non importa se fai 10km alla settimana o 3000 km in una volta sola, a prescindere rigenererà sempre in modo ravvicinato e nei momenti peggiori
 
mi aggancio al topic per dire di temere di essere entrato nel poco rinomato club dei problemi di rigenerazione.

stamattina andando al lavoro mi accingo ad un sorpasso a velocità non certamente esagerata (sui 70 km/h) e premo deciso il gas.
l'automatico scala due marce e in mezzo al sorpasso vedo una nuvola di fumo grigio nello specchietto.
controllo il consumo istantaneo a gas rilasciato e ovviamente non era a zero, segno della rigenerazione in atto.
arrivato al lavoro annuso lo scarico e noto un leggero odore di olio strinato, ma chiaramente non posso far completare la rigenerazione e spengo l'auto.
il livello olio è circa mezzo centimetro oltre il massimo, anche ad auto calda, nonostante abbia fatto il tagliando a marzo 2021 e poche migliaia di km fa. mi è stato detto dalla officina che non è preoccupante

ho notato che le rigenerazioni sono più frequenti che all'inizio, a naso direi circa 100 km tra una e l'altra, ma a volte non riesco a completarle; credevo che il tragitto di 20 km per andare al lavoro, con velocità tra i 70 e i 90 km/h (volendo anche qualcosina in più) fosse sufficiente, ma mi sa che mi sbagliavo.
anche se devo dire che in tre anni la spia del DPF non si è mai accesa

per il momento, a sentire l'officina, devo fare le solite cose di questi casi: tenerla tra i 2000 e 3000 giri e non fare andature "da nonno".
in più mi informeranno se c'è qualche aggiornamento centralina o altro da dover fare

mah...
Da quello che ho constatato io, servono circa 30Km per completare la rigenerazione.
Prima ogni quanto ti rigenerava?
A me ormai rigenera ogni 70-80km, sempre peggio... sto aspettando l'ennessima decisione di hyundai, ma sono sempre piu' demoralizzato, anche perche' da quello che mi dicono l'officina e' semplicemente un burattino, non possono prendere decisioni, non possono prendere iniziative, non possono proporre soluzioni, non possono fare niente, se non leggere il computer e fare quello che c'e' scritto...

Che poi scusate, la rigenerazione dovrebbe "bruciare" le particelle che intasano il filtro, ma se anche il ciclo di rigenrazione non viene completato, parte di quelle particelle non dovrebbe cmq essere stata bruciata, rendendo il filtro piu' libero? Non capisco perche' quindi se non si completa il ciclo, quando si rimette in moto l'auto la volta dopo riparte un ciclo completo.
 
Confermo anche io che ho valori molto simili:
- percorso giornaliero limitato (20Km)
- weekend percorsi piu' lunghi (100-300Km)
- riginerazioni iniziali @2000Km ogni 300Km circa
- rigenerazioni attuali @30000Km ogni 70-100Km (indipendentemente che sia in mezzo alla citta' o in autostrada, e' puntuale come la morte)
- notato aumento dell'olio motore significativo, infatti all'ultimo cambio olio ho riempito solo 1/2, ora e' gia' a 3/4 (e' diluito con nafta)

Sono costretto a fare cambio olio ogni anno, anche se faccio pochi Km altrimenti c'e' piu' carburante dentro che olio stesso!
Non metto mai ne' additivi ne' carburante sovrapprezzato; a mia modesto parere non serve. Mi limito a cambiare annualmente i filtri ed i liquidi.
In effetti mi pento di non aver cercato meglio per avere una EURO6 con l'urea, avrei evitato di buttare circa 10€ per ogni pieno (in rigenerazioni)
 
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