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motore Problema sistema ibrido

Romeo S

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Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Già ieri la macchina mi aveva messo in evidenza, con segnali e spie, di un malfunzionamento del sistema ibrido, tra l'altro il messaggio, che dura pochi secondi, viene evidenziato sul contagiri (che momentaneamente scompare), dopo rimangono le 2 spie nel cruscotto e sulla plancia.
Spegnendo e riaccendendo la vettura non cambia nulla, portata in officina, i tecnici, dopo avere attaccato i computer non vedono nulla, solo una segnalazione di motore elettrico molto caldo.
Se a 27° già fa i capricci, cosa farà in estate?
Il capo officina mi ha detto che sente in Hyundai cosa fare, al momento sono spiazzati e senza soluzioni immediate, ufficialmente perché "la macchina è troppo nuova ".
Se lo rifà, e lo ha appena rifatto, vedi foto, la devo riportare in officina, non si sa a fare cosa, visto che brancolano nel buio.
NB, spie a parte, la macchina va comunque bene, nessun calo di potenza, i consumi non cambiano, nessun rumore o comportamento anomalo.
Sperem ben, a qualcun altro è già capitato?
Tucson Full Hybrid HEV
 

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Non so aiutarti, la mia in 3000km non lo ha mai fatto. Però non mi piace neanche un po'.
 
Già ieri la macchina mi aveva messo in evidenza, con segnali e spie, di un malfunzionamento del sistema ibrido, tra l'altro il messaggio, che dura pochi secondi, viene evidenziato sul contagiri (che momentaneamente scompare), dopo rimangono le 2 spie nel cruscotto e sulla plancia.
Spegnendo e riaccendendo la vettura non cambia nulla, portata in officina, i tecnici, dopo avere attaccato i computer non vedono nulla, solo una segnalazione di motore elettrico molto caldo.
Se a 27° già fa i capricci, cosa farà in estate?
Il capo officina mi ha detto che sente in Hyundai cosa fare, al momento sono spiazzati e senza soluzioni immediate, ufficialmente perché "la macchina è troppo nuova ".
Se lo rifà, e lo ha appena rifatto, vedi foto, la devo riportare in officina, non si sa a fare cosa, visto che brancolano nel buio.
NB, spie a parte, la macchina va comunque bene, nessun calo di potenza, i consumi non cambiano, nessun rumore o comportamento anomalo.
Sperem ben, a qualcun altro è già capitato?
Tucson Full Hybrid HEV
Non sono certo i fruscii aerodinamici che mi preoccupano...ma inconvenienti come questo che tu hai descritto...la motorizzazione è tutta nuova ahimè...forse sarebbe stato più saggio aspettare qualche mese ad ordinarla...da parte mia almeno...speriamo in bene per te e per tutti! :blink2:
 
Con tutti sti cablaggi di qua` e di là.........
 
Magari e’ solo un sensore che fa i capricci.
Strano che con la diagnostica in officina non vedano nulla .
 
Vedono solo che la temperatura del motore elettrico è alta, sopra la soglia cui dovrebbe stare, scalda troppo le parole del tecnico.
Non avevo tirato, non siamo in estate, parole non incoraggianti, e comunque sono spiazzati, confido che ci lavorino su, mi auguro a breve.
 
Vedono solo che la temperatura del motore elettrico è alta, sopra la soglia cui dovrebbe stare, scalda troppo le parole del tecnico.
Non avevo tirato, non siamo in estate, parole non incoraggianti, e comunque sono spiazzati, confido che ci lavorino su, mi auguro a breve.

Dalla foto si vede che la temperatura esterna era di 26°, piuttosto alta in questo periodo...
 
Vedono solo che la temperatura del motore elettrico è alta, sopra la soglia cui dovrebbe stare, scalda troppo le parole del tecnico.
Non avevo tirato, non siamo in estate, parole non incoraggianti, e comunque sono spiazzati, confido che ci lavorino su, mi auguro a breve.

Mi spiace molto per l'anomalia.
E mi spiace aggiungere eventuale ulteriore ansia, però un qualsiasi motore elettrico che va oltre alla prevista massima temperatura di esercizio non è una cosa da poco.
E c'è da far attenzione, perchè temperatura troppo alta in un motore elettrico può anche innescare altre conseguenze.

L'anomalia in un'auto nuova ci può anche stare, dà immenso fastidio ma la perfezione non è di questo mondo.
La cosa secondo me che è più difficile da digerire è il fatto che l'assistenza risponda che non sanno cosa fare perchè l'auto è tutta nuova.
Se non hai formato adeguatamente l'assistenza per risolvere i problemi su un nuovo prodotto, rimandane la vendita.
 
Pero’ almeno potevano optare per una soluzione che in caso di problema all elettrico lo staccavano dal termico in modo tale da poter comunque utilizzare l auto senza problemi.
 
Questo è quanto ho trovato su un Forum su Facebook relativamente al problema sul sistema Ibrido che sembra quindi da imputare ad un sensore:

1617372880579.png

L'ultimo messaggio è di oggi.
 
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Ahia, io con la macchina ci lavoro, come tanti, e questo crea problemi, e giramenti notevoli di , fare gli esploratori spesso non paga.
 
Ahia, io con la macchina ci lavoro, come tanti, e questo crea problemi, e giramenti notevoli di , fare gli esploratori spesso non paga.
Concordo con te...siamo stati troppo "golosi"...era meglio aspettare qualche mese...comunque se è un sensore questo segnala probabilmente un funzionamento anomalo che in realtà non sussiste...almeno così ci auguriamo tutti....
 
Questo è quanto ho trovato su un Forum su Facebook relativamente al problema sul sistema Ibrido che sembra quindi da imputare ad un sensore:

Vedi l'allegato 38818

L'ultimo messaggio è di oggi.
l Avevo appunto scritto che probabilmente era un sensore che dava l errore dato che l auto andava regolarmente .
 
Concordo con te...siamo stati troppo "golosi"...era meglio aspettare qualche mese...comunque se è un sensore questo segnala probabilmente un funzionamento anomalo che in realtà non sussiste...almeno così ci auguriamo tutti....
Speriamo bene..
 
Dai Romeo sii ottimista. Ti serve l'auto? Diglielo e ti fai dare una sostituta. Molto probabilmente è un problema di sensore? Ben venga, meglio un sensore starato che un'anomalia ben peggiore. Se sistemano l'auto a quel signor Ronca hyundai italia farà una nota tecnica rendendo noto a tutti problema e soluzione ;)
 
Flash, in attesa di tornare in officina, ieri ho fatto una ventina di km di tornanti in collina, belli tosti, con tratti di salita al 17%,e tirando come non avevo mai fatto.
Ho sentito in motore "urlare", tirarsi dietro il peso della Tucson in salita non è una barzelletta,era ora di metterlo un po' alla frusta.
Due cose, finalmente la carica della batteria ibrida è andata vicino al massimo, prima l'indicatore stava tra la metà carica, e fluttuava sempre lì, con piccoli scarti, e la seconda, si sono SPENTE tutte le spie di anomalia sistema ibrido
!
È anche vero che ieri da me da 27 ° siamo tornati a 16°, e questo avrà il suo peso, quindi il motore elettrico non si è scaldato molto, però, da incompetente, mi viene il dubbio che le anomalie segnalate abbiano qualcosa a che fare con sensori, una sonda, o cose similari.
Vediamo martedì cosa mi dicono, Buona Pasqua a tutti.
 
Grazie degli auguri Romeo!...ho letto con attenzione quanto da te scritto...ho un dubbio...se dopo la tua prova di "stress " il livello di carica della batteria è arrivato al massimo questo potrebbe significare che il motore elettrico è entrato poco in funzione...la stessa cosa probabilmente si verificherebbe in autostrada andando ai 150 km/ora...non so...comunque auspico che l'inconveniente venga al più presto risolto per la tranquillità tua e di tutti...
 
Flash, in attesa di tornare in officina, ieri ho fatto una ventina di km di tornanti in collina, belli tosti, con tratti di salita al 17%,e tirando come non avevo mai fatto.
Ho sentito in motore "urlare", tirarsi dietro il peso della Tucson in salita non è una barzelletta,era ora di metterlo un po' alla frusta.
Due cose, finalmente la carica della batteria ibrida è andata vicino al massimo, prima l'indicatore stava tra la metà carica, e fluttuava sempre lì, con piccoli scarti, e la seconda, si sono SPENTE tutte le spie di anomalia sistema ibrido
!
È anche vero che ieri da me da 27 ° siamo tornati a 16°, e questo avrà il suo peso, quindi il motore elettrico non si è scaldato molto, però, da incompetente, mi viene il dubbio che le anomalie segnalate abbiano qualcosa a che fare con sensori, una sonda, o cose similari.
Vediamo martedì cosa mi dicono, Buona Pasqua a tutti.
Ciao; hai aggiornamenti sulla situazione dopo la visita in officina?
 
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