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motore Problema sistema ibrido

Mi sono fermato in officina,ma sono andato via,nel senso che la macchina ha si le spie che si accendono del malfunzionamento del sistema ibrido,ma va comunque bene,il motore tira,nessun rumore,consumi invariati, e poi ogni tanto,dopo una sosta le spie si spengono,come nulla fosse.
Riferito questo in officina,io la macchina la uso per lavoro,e quindi non prendo neppure in considerazione un fermo auto,l'addetto dell'officina mi ha detto che sono in attesa di news da Hyundai (ammissione di colpevolezza ?), e di aggiornarci alla settimana prossima.
La prossima settimana ci ritorno,se non esplode prima,e vediamo se sanno come ovviare al problema,difetti di gioventù,i peggiori.
 
Mi sono fermato in officina,ma sono andato via,nel senso che la macchina ha si le spie che si accendono del malfunzionamento del sistema ibrido,ma va comunque bene,il motore tira,nessun rumore,consumi invariati, e poi ogni tanto,dopo una sosta le spie si spengono,come nulla fosse.
Riferito questo in officina,io la macchina la uso per lavoro,e quindi non prendo neppure in considerazione un fermo auto,l'addetto dell'officina mi ha detto che sono in attesa di news da Hyundai (ammissione di colpevolezza ?), e di aggiornarci alla settimana prossima.
La prossima settimana ci ritorno,se non esplode prima,e vediamo se sanno come ovviare al problema,difetti di gioventù,i peggiori.
Capisco che l'auto la usi per lavoro ed un fermo auto possa essere un problema.
Ma anche girare con un'auto in cui continui ad avere spie e segnali di errore come quello che hai indicato può essere un problema.
 
Mi sono fermato in officina,ma sono andato via,nel senso che la macchina ha si le spie che si accendono del malfunzionamento del sistema ibrido,ma va comunque bene,il motore tira,nessun rumore,consumi invariati, e poi ogni tanto,dopo una sosta le spie si spengono,come nulla fosse.
Riferito questo in officina,io la macchina la uso per lavoro,e quindi non prendo neppure in considerazione un fermo auto,l'addetto dell'officina mi ha detto che sono in attesa di news da Hyundai (ammissione di colpevolezza ?), e di aggiornarci alla settimana prossima.
La prossima settimana ci ritorno,se non esplode prima,e vediamo se sanno come ovviare al problema,difetti di gioventù,i peggiori.
La valutazione a mio parere la deve fare il Concessionario: se loro valutano che la macchina possa essere utilizzata senza problemi legati alla sicurezza/affidabilità del mezzo, puoi continuare ad utilizzarla, ma se invece loro reputano che l'utilizzo in quelle condizioni possa essere pericoloso o per la sicurezza o per i danni che può causare al veicolo, allora la dovresti lasciare in officina e farti dare una sostitutiva.
 
Aggiornamento, oggi sono ritornato in assistenza Hyundai,spie accese sia motore che malfunzionamento sistema ibrido,nulla da dire sulla cortesia degli addetti alla reception,mi hanno subito chiamato il capo officina,dopo alcune domande porta via la macchina,mi offrono un caffè,lavoracchio con il tablet,avendo già messo in preventivo un pò di tempo perso.
Dopo poco più di mezzora,mi avvisano che la macchina mi sarebbe stata riconsegnata tra 5 minuti, sotto il paraurti anteriore,sullo spoiler, ci sono 2 "feritoie", due ingressi per l'aria , che non avevo mai visto,e mi spiegano che quando il gruppo batteria ibrido supera una certa temperatura, le due prese d'aria, si aprono, per il raffreddamento,ed una di queste 2 nella mia auto si bloccava.
Mi riconsegnano la macchina, mi chino e vedo le due prese d'aria,mi dicono che una era bloccata, l'hanno sbloccata, ma se il problema dovesse ripetersi,dovranno ordinare il pezzo e darmi una vettura sostitutiva.
Mentre guardavo ammirato le due prese aperte, tipo l'ala della F 1 quando devono fare un sorpasso,,accendo il quadro spie spente,parto felice.
La felicità dura credo 6/7 minuti, poco più di 10 km, le due spie maledette sono ricomparse subito, mi sono fermato,a vettura in moto,e chinandomi ho visto le due prese d'aria aperte, e quindi presumo che .......non lo sò,ma mi iniziano leggermente a girare le ..........
Riporterò a breve la Tucson in assistenza,però mi ricordo il ragionamento fattomi da un mio cliente,grosso tecnico di un Bosh Car Service,che appena vista la mia nuova vettura, mi ha detto che per ora è una tecnologia che stà diventando di massa,i produttori buttano sul mercato mezzi testati poco o nulla,non c'è tempo,c'è un boom di mercato e quindi va sfruttato,poi ci penseranno gli utenti, e sottolineo "paganti" a testare il prodotto, le grane poi le risolveranno,dopo,con calma.
To be continued .........
 
Ultima modifica:
È da un decennio se non più, che è l'utente finale a testare.............e a prendere testate :D
 
Aggiornamento, oggi sono ritornato in assistenza Hyundai,spie accese sia motore che malfunzionamento sistema ibrido,nulla da dire sulla cortesia degli addetti alla reception,mi hanno subito chiamato il capo officina,dopo alcune domande porta via la macchina,mi offrono un caffè,lavoracchio con il tablet,avendo già messo in preventivo un pò di tempo perso.
Dopo poco più di mezzora,mi avvisano che la macchina mi sarebbe stata riconsegnata tra 5 minuti, sotto il paraurti anteriore,sullo spoiler, ci sono 2 "feritoie", due ingressi per l'aria , che non avevo mai visto,e mi spiegano che quando il gruppo batteria ibrido supera una certa temperatura, le due prese d'aria, si aprono, per il raffreddamento,ed una di queste 2 nella mia auto si bloccava.
Mi riconsegnano la macchina, mi chino e vedo le due prese d'aria,mi dicono che una era bloccata, l'hanno sbloccata, ma se il problema dovesse ripetersi,dovranno ordinare il pezzo e darmi una vettura sostitutiva.
Mentre guardavo ammirato le due prese aperte, tipo l'ala della F 1 quando devono fare un sorpasso,,accendo il quadro spie spente,parto felice.
La felicità dura credo 6/7 minuti, poco più di 10 km, le due spie maledette sono ricomparse subito, mi sono fermato,a vettura in moto,e chinandomi ho visto le due prese d'aria aperte, e quindi presumo che .......non lo sò,ma mi iniziano leggermente a girare le ..........
Riporterò a breve la Tucson in assistenza,però mi ricordo il ragionamento fattomi da un mio cliente,grosso tecnico di un Bosh Car Service,che appena vista la mia nuova vettura, mi ha detto che per ora è una tecnologia che stà diventando di massa,i produttori buttano sul mercato mezzi testati poco o nulla,non c'è tempo,c'è un boom di mercato e quindi va sfruttato,poi ci penseranno gli utenti, e sottolineo "paganti" a testare il prodotto, le grane poi le risolveranno,dopo,con calma.
To be continued .........
mamma mia...speriamo di no.. se riesci posta una foto delle due alette cosi le vediamo tutti, grazie.
 
mamma mia...speriamo di no.. se riesci posta una foto delle due alette cosi le vediamo tutti, grazie.
Sono queste, ora aperte, per me non ci azzecca nulla, adesso sono aperte e fa freddo, 8°,quest"estate cosa fanno?
 

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Sono queste, ora aperte, per me non ci azzecca nulla, adesso sono aperte e fa freddo, 8°,quest"estate cosa fanno?

Secondo me brancolano nel buio e vanno a tentativi, questo delle alette chiuse mi sembra un tentativo di basso livello.

Bisognerebbe capire se oltre al concessionario, brancola nel buio la stessa Hyundai, il che sarebbe di una gravità assoluta!
 
Secondo me brancolano nel buio e vanno a tentativi, questo delle alette chiuse mi sembra un tentativo di basso livello.

Bisognerebbe capire se oltre al concessionario, brancola nel buio la stessa Hyundai, il che sarebbe di una gravità assoluta!
ciao,
non conviene passare a chiedere ad un'altra concessionaria Hyundai in zona?
Magari in questa seconda concessionaria il capo meccanico ne capisce un po' di più e riesce a risolvere il problema :rolleyes:
 
Aggiornamento, oggi sono ritornato in assistenza Hyundai,spie accese sia motore che malfunzionamento sistema ibrido,nulla da dire sulla cortesia degli addetti alla reception,mi hanno subito chiamato il capo officina,dopo alcune domande porta via la macchina,mi offrono un caffè,lavoracchio con il tablet,avendo già messo in preventivo un pò di tempo perso.
Dopo poco più di mezzora,mi avvisano che la macchina mi sarebbe stata riconsegnata tra 5 minuti, sotto il paraurti anteriore,sullo spoiler, ci sono 2 "feritoie", due ingressi per l'aria , che non avevo mai visto,e mi spiegano che quando il gruppo batteria ibrido supera una certa temperatura, le due prese d'aria, si aprono, per il raffreddamento,ed una di queste 2 nella mia auto si bloccava.
Mi riconsegnano la macchina, mi chino e vedo le due prese d'aria,mi dicono che una era bloccata, l'hanno sbloccata, ma se il problema dovesse ripetersi,dovranno ordinare il pezzo e darmi una vettura sostitutiva.
Mentre guardavo ammirato le due prese aperte, tipo l'ala della F 1 quando devono fare un sorpasso,,accendo il quadro spie spente,parto felice.
La felicità dura credo 6/7 minuti, poco più di 10 km, le due spie maledette sono ricomparse subito, mi sono fermato,a vettura in moto,e chinandomi ho visto le due prese d'aria aperte, e quindi presumo che .......non lo sò,ma mi iniziano leggermente a girare le ..........
Riporterò a breve la Tucson in assistenza,però mi ricordo il ragionamento fattomi da un mio cliente,grosso tecnico di un Bosh Car Service,che appena vista la mia nuova vettura, mi ha detto che per ora è una tecnologia che stà diventando di massa,i produttori buttano sul mercato mezzi testati poco o nulla,non c'è tempo,c'è un boom di mercato e quindi va sfruttato,poi ci penseranno gli utenti, e sottolineo "paganti" a testare il prodotto, le grane poi le risolveranno,dopo,con calma.
To be continued .........
Il gruppo batteria sistema ibrido si trova sotto il sedile posteriore dove è presente un sistema di raffreddamento forzato con bocchette aria davanti al sedile, appena sotto la seduta. Quindi non capisco cosa centrano le due feritoie poste sullo spoiler anteriore.
 

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  • raffreddamento batteria.PNG
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Alla peggio , si fa partire il clima ...
Il tri-zona è in direzione alette ... :cool:
 
Questo è quanto ho trovato su un Forum su Facebook relativamente al problema sul sistema Ibrido che sembra quindi da imputare ad un sensore:

Vedi l'allegato 38818

L'ultimo messaggio è di oggi.
Chi ha Facebook ed è iscritto al gruppo può controllare se ci sono stati ulteriori aggiornamenti su quel post che era stato riportato qui sul forum ? Può tornare utile
 
Chi ha Facebook ed è iscritto al gruppo può controllare se ci sono stati ulteriori aggiornamenti su quel post che era stato riportato qui sul forum ? Può tornare utile
su che forum e’ su fb che lo cerco?
 
Il gruppo batteria sistema ibrido si trova sotto il sedile posteriore dove è presente un sistema di raffreddamento forzato con bocchette aria davanti al sedile, appena sotto la seduta. Quindi non capisco cosa centrano le due feritoie poste sullo spoiler anteriore.
Malfunzionamento sistema ibrido non vuole dire solo pacco batterie, le alette poste sul frontale dell'auto probabilmente inviano aria al radiatore del motore elettrico.
 
Malfunzionamento sistema ibrido non vuole dire solo pacco batterie, le alette poste sul frontale dell'auto probabilmente inviano aria al radiatore del motore elettrico.
Si è vero, nella parte anteriore c'è il raffreddamento dell'inverter, ma a lui avevano detto che la problematica riguardava il surriscaldamento del gruppo batterie. Boh, speriamo che riescano ad individuare il problema
 
Aggiornamento con aumento di giramenti vari.
Sabato,oltre alle spie che si accendono e si spengono, a mo albero di natale, per 2 volte la macchina mi ha messo in situazione di pericolo,e questo non ci sta più.
In due partenze da fermo, per immettermi su una statale,e quindi devi trovare l'attimo per inserirti,tra auto che sopraggiungono da destra e sinistra, l'auto, spingendo sull'acceleratore per immettermi in strada si è piantata,per 4/5 secondi,metà auto in mezzo alla strada, parte in elettrico ,quasi si dovesse spegnere, avanza a millimetri ,e solo 3/4/5 secondi si attiva il termico,togliendoti da una situazione di pericolo tra chi guida e chi sopraggiunge,magari preso alla sprovvista da un cojones che a mo di lumaca si immette in strada.
Domenica non l'ho toccata,stamattina mi dirigo in altra concessionaria,più vicino a casa mia,chissà mai che altro personale capisca il problema.
In concessionaria,causa ponti tutti impegnati,e poca cortesia, quando dopo un ora sono venuti a vedere il problema che gli avevo descritto,
l'auto nel riaccendersi non aveva nessuna spia accesa,ne motore ne anomalia sistema ibrido,attaccato il computer,dove speravo almeno fosse rimasto segnato il problema, il meccanico mi ha detto che lo strumento non leggeva nessuna anomalia,nulla,altro che alette sotto al paraurti !
Visto che non mi va di rischiare la pelle per immettermi in strada,e la macchina è stata pagata con soldi veri,e non quelli del monopoli,domattina la riporto da chi mi ha venduto il mezzo,comunicherò alla finanziaria con cui ho preso in leasing l'auto che la macchina non è utilizzabile,la lascio li,e come tale,visto che per me è uno strumento di lavoro,decideranno loro chi deve pagare i successivi canoni
di locazione.
Vediamo se a qualcuno si accende una spia,e questa volta non nel quadro strumenti.
 
È assurdo che la centralina non memorizza i malfunzionamenti. Ho paura che siano loro a non essere capaci. Il sistema ibrido è gestito da una centralina dedicata e mi sembra strano che non tiene traccia. Ti consiglio di contattare anche Hyundai Italia, se ne hai ancora di pazienza
 
Aggiornamento con aumento di giramenti vari.
Sabato,oltre alle spie che si accendono e si spengono, a mo albero di natale, per 2 volte la macchina mi ha messo in situazione di pericolo,e questo non ci sta più.
In due partenze da fermo, per immettermi su una statale,e quindi devi trovare l'attimo per inserirti,tra auto che sopraggiungono da destra e sinistra, l'auto, spingendo sull'acceleratore per immettermi in strada si è piantata,per 4/5 secondi,metà auto in mezzo alla strada, parte in elettrico ,quasi si dovesse spegnere, avanza a millimetri ,e solo 3/4/5 secondi si attiva il termico,togliendoti da una situazione di pericolo tra chi guida e chi sopraggiunge,magari preso alla sprovvista da un cojones che a mo di lumaca si immette in strada.
Domenica non l'ho toccata,stamattina mi dirigo in altra concessionaria,più vicino a casa mia,chissà mai che altro personale capisca il problema.
In concessionaria,causa ponti tutti impegnati,e poca cortesia, quando dopo un ora sono venuti a vedere il problema che gli avevo descritto,
l'auto nel riaccendersi non aveva nessuna spia accesa,ne motore ne anomalia sistema ibrido,attaccato il computer,dove speravo almeno fosse rimasto segnato il problema, il meccanico mi ha detto che lo strumento non leggeva nessuna anomalia,nulla,altro che alette sotto al paraurti !
Visto che non mi va di rischiare la pelle per immettermi in strada,e la macchina è stata pagata con soldi veri,e non quelli del monopoli,domattina la riporto da chi mi ha venduto il mezzo,comunicherò alla finanziaria con cui ho preso in leasing l'auto che la macchina non è utilizzabile,la lascio li,e come tale,visto che per me è uno strumento di lavoro,decideranno loro chi deve pagare i successivi canoni
di locazione.
Vediamo se a qualcuno si accende una spia,e questa volta non nel quadro strumenti.
Cavolo ... !!!
per ciò che riguarda il problema della spia sul mal funzionamento dell’ibrido nn ci metto becco , mentre per l’altra situazione che raccontavi, nn è che tra i vari sistemi di sicurezza c’è anche quello che nn ti fa partire l’auto nel caso in cui il radar vede giungere un’altra vettura da dx o sx e quindi nn ti fa partire ? Anche se utile, alla fine potrebbe risultare dannoso ... da quel che so , bisognerebbe disattivarlo tutte le volte che si riaccende la vettura , come tutti gli altri dispositivi di sicurezza ... la mia è solo un’ipotesi .
 
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Cavolo ... !!!
per ciò che riguarda il problema della spia sul mal funzionamento dell’ibrido nn ci metto becco , mentre per l’altra situazione che raccontavi, nn è che tra i vari sistemi di sicurezza c’è anche quello che nn ti fa partire l’auto nel caso in cui il radar vede giungere un’altra vettura da dx o sx e quindi nn ti fa partire ? Anche se utile, alla fine potrebbe risultare dannoso ... da quel che so , bisognerebbe disattivarlo tutte le volte che si riaccende la vettura , come tutti gli altri dispositivi di sicurezza ... la mia è solo un’ipotesi .
in abbinamento alla frenata d'emergenza c'è anche un avviso sonoro e visivo sul display, in assenza di questo, dubito purtroppo che possa essere così come dici. Oltre al fatto che se premi l'acceleratore con insistenza, l'auto dovrebbe fare quello che gli dici e non rimanere piantata...credo che il problema c'è ed è diventato anche pericoloso
 
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