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motore Problema sistema ibrido

Ciao,
vi racconto la mia storia, Tucson my21 Full Hybrid immatricolata maggio '22 7.000km circa all'attivo.
Settimana in montagna, macchina ferma per un paio di giorni all'aperto, al freddo ma mai sotto lo zero.
Terminano le vacanze e arriva il momento di ripartire, carico la macchina con i bagagli e la sposto di qualche metro per agevolare il caricamento delle ultime cose. All'accensione mi compare il primo errore (img1).
Vedi l'allegato 47085
Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. Inizio il viaggio, primo pezzo in discesa e noto che la macchina stenta a caricare la batteria e a commutare in elettrico. Mi fermo, tengo spento per qualche minuto, riaccendo e tutto sembra esser tornato alla normalità.
Tornato a casa mi reco in officina, li informo sull'accaduto e gli faccio vedere la foto. Fanno diagnosi al volo con computerino e dopo una 15 minuti mi dicono che non vedono alert nel registro della macchina...
Confido nel "colpo di freddo" della montagna che possa aver causato questa anomalia, ma passa una settimana e di ritorno da un gita mi ricompare nuovamente l'errore (img 2)
Vedi l'allegato 47086
Ritorno in officina, rispiego l'accaduto e fisso immediatamente un'appuntamento per lunedì 13/3 per un controllo...

vi tengo aggiornati...

intanto voi avete idea di cosa possa essere questa anomalia?

grazie
Ciao e benvenuto.
Ti ricordo di passare dall’area presentazione per postare una piccola presentazione
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Ti suggerisco anche di dare un’occhiata al regolamento del forum.
 
Ciao,
vi racconto la mia storia, Tucson my21 Full Hybrid immatricolata maggio '22 7.000km circa all'attivo.
Settimana in montagna, macchina ferma per un paio di giorni all'aperto, al freddo ma mai sotto lo zero.
Terminano le vacanze e arriva il momento di ripartire, carico la macchina con i bagagli e la sposto di qualche metro per agevolare il caricamento delle ultime cose. All'accensione mi compare il primo errore (img1).
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Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. Inizio il viaggio, primo pezzo in discesa e noto che la macchina stenta a caricare la batteria e a commutare in elettrico. Mi fermo, tengo spento per qualche minuto, riaccendo e tutto sembra esser tornato alla normalità.
Tornato a casa mi reco in officina, li informo sull'accaduto e gli faccio vedere la foto. Fanno diagnosi al volo con computerino e dopo una 15 minuti mi dicono che non vedono alert nel registro della macchina...
Confido nel "colpo di freddo" della montagna che possa aver causato questa anomalia, ma passa una settimana e di ritorno da un gita mi ricompare nuovamente l'errore (img 2)
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grazie
##Aggiornamento###
in officina da Lunedì 13 e ad oggi non sanno dirmi ancora nulla...
stanno facendo uscite di 15km circa giornaliere per far ripresentare il problema... incrocio le dita e spero
####

####Aggiornamento 2####
Mi chiamano dall'officina oggi, hanno fatto prove e uscite senza però riuscire a ricreare il problema, non rilevano nulla dai registri (non credo sia normale con 2 allert), sono stati in contatto con Hyundai. Per loro è tutto a posto...
Domani ritiro e vediamo come va... Spero di riuscire a parlare con il tecnico che ci ha lavorato e non solo con il ragazzo dell'accettazione.
Magari provo a portarla altrove....
#####

vi tengo aggiornati...
 
Ciao,
vi racconto la mia storia, Tucson my21 Full Hybrid immatricolata maggio '22 7.000km circa all'attivo.
Settimana in montagna, macchina ferma per un paio di giorni all'aperto, al freddo ma mai sotto lo zero.
Terminano le vacanze e arriva il momento di ripartire, carico la macchina con i bagagli e la sposto di qualche metro per agevolare il caricamento delle ultime cose. All'accensione mi compare il primo errore (img1).
Vedi l'allegato 47085
Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. Inizio il viaggio, primo pezzo in discesa e noto che la macchina stenta a caricare la batteria e a commutare in elettrico. Mi fermo, tengo spento per qualche minuto, riaccendo e tutto sembra esser tornato alla normalità.
Tornato a casa mi reco in officina, li informo sull'accaduto e gli faccio vedere la foto. Fanno diagnosi al volo con computerino e dopo una 15 minuti mi dicono che non vedono alert nel registro della macchina...
Confido nel "colpo di freddo" della montagna che possa aver causato questa anomalia, ma passa una settimana e di ritorno da un gita mi ricompare nuovamente l'errore (img 2)
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Ritorno in officina, rispiego l'accaduto e fisso immediatamente un'appuntamento per lunedì 13/3 per un controllo...

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grazie
Ora capisco perché Hyundai ha preventivato circa 4 mesi per reperire la centralina dell'Ibrido! Evidentemente, in tutto il mondo, ne stanno sostituendo di più di quanto riescano a produrne!
 
Ora capisco perché Hyundai ha preventivato circa 4 mesi per reperire la centralina dell'Ibrido! Evidentemente, in tutto il mondo, ne stanno sostituendo di più di quanto riescano a produrne!
Sicuramente, infatti la crisi mondiale nel reperire i componenti elettronici non ha minimamente influito :rolleyes:
Nell’azienda per cui lavoro abbiamo ordini di parti di questo tipo piazzati a fornitori a metà 2022 con consegna spostata anche a metà 2024. E conosco aziende che ricomprano a peso d’oro parti vendute in precedenza al magazzino ricambi dei loro clienti (se e quando accettano di venderle, sapendo che poi potrebbero restare senza anche loro) per poter completare dei progetti in tempi ragionevoli.
 
Facendo seguito alla precedente del 4/2/23, desidero informare i lettori che finalmente la centralina è arrivata e sono ritornato in possesso della mia Tucson (dal 19 aprile scorso). Da allora ho percorso quasi 1000 km, per un totale di quasi 1.500 e posso confermare di essere di nuovo soddisfatto, anche dal punto di vista del consumo di carburante (ca 18 km/l su percorso misto con guida attenta).
In ogni caso, incrocio le dita e spero che l'accaduto sia solo un episodio isolato.
Prima di chiudere, mi auguro che la Hyundai, possa migliorare di un pochino i rapporti con i propri clienti, sostenendoli, invece di nascondersi dietro il muro delle procedure o lasciarli nelle sole mani, del povero responsabile dell'officina di assistenza, che nel mio caso è stato l'unica persona a comportarsi in modo realmente professionale.
Comunque vada, Buona Tucson a tutti.
 
Ciao a tutti,
riassumo quanto mi è accaduto nella speranza di consigli. La faccio un po' lunga, ma spero mi perdonerete, i dettagli sono importanti.

Posseggo da dicembre 2022 una Tucson Hybrid (MY22 1.6HEV Exellence).
Domenica 8 Ottobre ore 12:30, giusto dopo il battesimo della mia seconda bimba, il telecomando non apre la macchina.
Apro con la chiave meccanica e constato che la vettua non da segni di vita. Sembra a prima vista un problema elettrico, batteria scarica?
In effetti mi ricordo che dopo aver parcheggiato, circa un'ora prima, la ventola del motore era rimasta accesa ma, sul momento, non gli avevo dato peso.
Consultato il manuale, provo il tasto di ripristino della batteria. L'auto si risveglia, riparte e sembra tutto sistemato (non ci sono spie strane accese e la ventola tace).
Ricarico moglie e figlie e partiamo per il ristorante.
Neanche un chilometro dopo l'acceleratore non va più, l'auto rallenta, rallenta, rallenta. Per fortuna c'è poco traffico, c'è un parcheggio e accosto a destra, sono circa le 13:30.
Torno alle 19:00 (dopo la festa per il battesimo), stessa storia: il telecomando non apre la macchina.
Chiamo l'assistenza Hyundai, e arriva il carro attrezzi del soccorso stradale ACI.
Per agevolare la rimozione facciamo la stessa operazione del mattino: ripristino della batteria.
L'auto si accende, e sul croscotto leggo: "Controllare sist. ibrido. Arrestare in sicurezza" (Foto allegata).
Sono circa le 23:15 di domenica 8 ottobre, sul carro attrezzi la Tucson si allontana.

La mattina dopo, lunedì 9 Ottobre l'auto arriva in officina dal concessionario in cui l'avevo acquistata, e praticamente il mio racconto finisce qui.
Ad oggi, 26 Ottobre, pare che non abbiano ancora capito il problema. O, se l'hanno capito, a me non l'anno detto.
All'ultima delle mie telefonate, 4 giorni fa, hanno risposto "c'è un problema col sistema ibrido, abbia aperto una discussione con Hyundai".
Sorvolo sulle peripezie legate all'auto sostitutiva che non ho avuto, per motivi diversi, né dalla Hyundai ("seve una carta di credito", che io non posseggo), né dal concessionario ("sono tutte fuori").

Voi cosa ne pensate? Cosa mi suggerite di fare?
Richiamare il concessionario? Richiamarlo due o tre volte al giorno? Richiamare l'assistenza Hyundai?
Io francamente non lo sò, sono più scoraggiato che arrrabbiato (con 3 erre).

Andrea
 

Allegati

  • 20231008_225934.jpg
    20231008_225934.jpg
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Facendo seguito alla precedente del 4/2/23, desidero informare i lettori che finalmente la centralina è arrivata e sono ritornato in possesso della mia Tucson (dal 19 aprile scorso). Da allora ho percorso quasi 1000 km, per un totale di quasi 1.500 e posso confermare di essere di nuovo soddisfatto, anche dal punto di vista del consumo di carburante (ca 18 km/l su percorso misto con guida attenta).
In ogni caso, incrocio le dita e spero che l'accaduto sia solo un episodio isolato.
Prima di chiudere, mi auguro che la Hyundai, possa migliorare di un pochino i rapporti con i propri clienti, sostenendoli, invece di nascondersi dietro il muro delle procedure o lasciarli nelle sole mani, del povero responsabile dell'officina di assistenza, che nel mio caso è stato l'unica persona a comportarsi in modo realmente professionale.
Comunque vada, Buona Tucson a tutti.
Buongiorno, ho letto ora la tua esperienza e sembra simile a quello che sta succedendo a me, l'auto è in concessionaria dal 19 ottobre in quanto a spot e senza perdere potenza veniva segnalato controllare gestione batteria simbolo del triangolo con scritta HEV dentro più spia motore accesa.
Il fatto strano è che al primo spegnimento l'errore HEV spariva e dopo alcune altre accensioni spariva anche spia motore; poi regolarmente e senza motivo riapparivano entrambe magari due giorni dopo.
Detto ciò la concessionaria mi ha informato che si tratta nel mio caso di un non precisato cablaggio ma ad oggi non so ancora nulla sulle date di consegna del ricambio.
Fortunatamente con mio cognato che ha dato la disponibilità della carta di credito posso usufruire a tempo indeterminato , fino a quando non riavrò l'auto, di una macchina sostitutiva ,ACI GLOBAL, :eek::eek::eek: , di marca e segmento differente.
Vi terrò aggiornati sperando di avere l'auto prima di 4 mesi.
Ma esiste un numero telefonico assistenza che possa fornire ai clienti dei tempi per avere questi ricambi???
 
Avete risolto? La mia mi ha abbandonato dopo 12gg di vita. È una settimana che è in officina ma qui il problema sono le ferie quindi l'auto non è stata vista ma il problema è lo stesso.
Grazie
 
Avete risolto? La mia mi ha abbandonato dopo 12gg di vita. È una settimana che è in officina ma qui il problema sono le ferie quindi l'auto non è stata vista ma il problema è lo stesso.
Grazie
Ciao, nessuna novità. Siamo impotenti. L'unica via per far valere i nostri diritti è quella legale, ma i tempi certo non si abbreviano.
Buone feste!
Andrea
 
Ieri ennesimo messaggio di prolungamento auto sostitutiva e pazienza...siamo pazienti...è natale anche per i tecnici!
Anche i sistemi Hyundai dove caricare i dati dei guasti sono fermi dal 27 dicembre! Non so se abbiano risolto ma fino a 2gg fa era cosi.
Ma sempre pazienza...gli inconvenienti capitano!

L'unica cosa che proprio non mi va giù, per principio e per precauzione, è il fatto che questi ritardi debba pagarli io rischiando ogni giorno che passa che avvenga un incidente o peggio un furto dell'auto sostitutiva per la quale dovrei pagare una franchigia fino a 2000€.
Questo proprio NO, assolutamente non ci sto.

Tant'è che giusto ieri, dopo aver atteso diversi giorni e dato a Hyundai la possibilità di rispondermi aggiungendo una semplicissima Kasko all'auto a me fornita (credo piu che legittimo in virtu del fatto che la mia auto HA incendio e furto pagato quindi non vedo perchè devo pagarla di nuovo per i c@22i loro!), ho dato il via libera al mio avvocato che ora interverrà in maniera piuttosto decisa per far valere i miei diritti!
Probabilmente ci rimetterò qualche centinaio di euro...ma prevenire è meglio che curare.
;)
 
Buongiorno a tutti, ho deciso di scrivere in questa chat in quanto sono anche io incappato nel problema dell'avaria sistema ibrido, la prima volta si è presentato i primi di gennaio quando mentre ero immerso nella neve,la macchina mi dà avaria al sistema ibrido, mi dice di arrestarmi e non riparte più fino a quando non la spengo e la riaccendo... a quel punto l'errore sull'ibrido scompare e si accende la spia di avaria controllo motore, che dopo un paio di ore si spegne, macchina acquistata a giugno 2022 ed ora ha 15.000 km.
La porto in officina e mi dicono che la centralina ha memorizzato l'errore ma che lo ha già messo in storico e che quindi non sono in grado di capire quale sia il problema, a quanto pare la diagnosi funziona solo con errore attivo; ma che sperano non ricapiti e che per aprire una hot line con la casa madre occorre che il problema ricapiti nuovamente, mi congedano dicendo che sperano non ricapiti e mi suggeriscono di non usare la modalità integrale snow ( che ho pagato ).
Dopo 10 giorni ricapita il problema, riporto l'auto, perdendo altra mezza giornata di lavoro, niente auto sostitutiva se non con il giro del soccorso ACI, aprono la hot line con la casa madre ( errore sempre in storico )... la tengono quattro giorni poi me la riconsegnano dicendo che ne loro ne la casa madre riescono a capire quale sia il problema, se voglio la posso lasciare li per altri test ma che non sanno dove mettere le mani.
Sconfortato la ritiro sperando possa guarire da sola ma inutilente, il giorno successivo la macchina ha ridato il problema e si è arrestata a 15 metri da un passaggio livello ( visto il pericolo scampato ) la ho riportata dentro questa volta sono riuscito con l'errore attivo che hanno rilavato, preso la macchina sostitutiva di pari livello dall'ACI...... ( toyota c-hr ) altra giornata di lavoro persa più i soldi del taxi per andarla a ritirare, cmq sono passati 10 giorni e continuano sperare in questa diagnosi da remoto che starebbe effettuando la casa madre.
Ma qualcuno che ha avuto questo problema che ho letto nelle discussioni passate ha idea di cosa gli hanno sostituito così magari do' qualche indicazione ai personaggi dell'officina.... altrimenti non mi resta che ritirarla e dargli fuoco..... che sconforto:rolleyes:
Ben trovati,
ho una Santafè Hev del 2021 comprata usata di due anni.
E' andata in officina per il problema avaria gestione motore già con in primo proprietario (sostituita la valvola EGR), una seconda volta con me circa 45 giorni fa ed una terza volta ancora con me (la settimana scorsa).
Nel primo dei due miei accessi hanno sostituito un sensore; giacchè non hanno evidentemente risolto hanno aperto una hot line con la casa che li ha autorizzati ad effettuare una saldatura.
Detta così mi sembrava un po' troppo improbabile e mi sono fatto spiegare il perchè ed il senso dell'intervento.
In pratica dalla centralina escono vari fili o comunque tracciati elettrici, i quali portano tensione a varie componenti derivate dell'impianto; uno di questi tracciati (quello che giunge al sensore che hanno sostituito) veicolava una tensione bassa.
La conseguente lettura di valori anomali mandava in "protezione" la centralina.
Dall'ultimo intervento tutto bene (troppo poco tempo direi però per cantare vittoria).
Nota di merito, a seguito dell'intervento la spinta elettrica sembra essere maggiormente presente e prolungata, con un miglioramento anche dei consumi (che cmq sono dignitosissimi per il tipo di vettura).
Se non dovesse decadere la spinta elettrica (cosa che notavo prima dell'accensione della spia), direi che ci siamo.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
 
Grazie per il tuo feedback, questo fa ben sperare che l'esperienza maturata dalla casa aiuti anche altri.
Speriamo continui così.
 
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