• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Una curiosità, qualcuno è a conoscenza se anche nel forum spagnolo https://www.forotucson.com/ hanno simili problemi?
Io sono iscritto a quello Inglese e anche li in molti si lamentano per il problema dei saltellamenti frizione.
La mia concessionaria,per ora non ha pezzi di ricambio con codici aggiornati. Volendo sostituiscono lo stesso.
Per ora la tengo così nella speranza che ....arrivi presto l'estate,e buoni km a tutti.

Grazie Mass, avevo già tentato la strada del traduttore google, ma da una prima ricerca rapida pare che i problemi dei "colleghi" spagnoli relativi alla frizione siano di tipo diverso. Ho trovato invece alcune discussioni sul problema in www.tucson-forum.de

Salve ragazzi,vi racconto la mia situazione con la frizione.Fine marzo dello scorso anno ho avuto un problema con la frizione(lo scrissi anche sul forum) ma non era dovuto agli strappi,ma ad un rumore/vibrazioni a 1750 giri .Portata in una nota concessionaria Hyundai di castellammare di stabia ,l'hanno tenuta da inizio Aprile a fine Maggio (non vi dico le questioni che ho preso perchè non hanno mai dato l'auto sostitutiva e solo dopo aver chiamato il numero verde Hyundai mi hanno ridato l'auto).Quasi 2 mesi per capire il problema ed attendere il pezzo.A detta loro il problema era lo spingi disco frizione ,ma hanno sostituito tutta la frizione.Ora viene il bello......Ottobre parto per l'ungheria e ci resto 2 mesi,con i primi freddi la frizione inizia a saltellare,la mattina era quasi inguidabile.Stando in un paese straniero ed avendo bisogno assolutamente dell'auto,decido di ripararla al ritorno.Rientrato in Italia,vado subito in officina e li mi danno il colpo finale,dicendomi che la garanzia era scaduta,Come !!frizione cambiata a Maggio a Dicembre è scaduta? e bene si....la garanzia è di 2 anni dall'immatricolazione dell'auto quindi ad Ottobre perchè la mia è stata immatricolata ad Ottobre 2015.Per come la vedo io ,non è lecito,la garanzia sul pezzo sostituito la devono dare,a questo punto posso anche pensare che hanno messo un pezzo difettoso o usato.La mia perplessità/rabbia è che il pezzo difettoso era lo spingi disco ed invece hanno sostituito tutta la frizione....ed ora mi trovo con un problema che prima non avevo.Cmq il problema della frizione lo vedo come difetto di fabrica,quindi dovrebbero richiamare le auto.Sta capitando a troppe persone e soprattutto anche la frizione nuova da lo stesso difetto,quindi è un problema di progettazione o di materiali.

Salve ragazzi,vi racconto la mia situazione con la frizione.Fine marzo dello scorso anno ho avuto un problema con la frizione(lo scrissi anche sul forum) ma non era dovuto agli strappi,ma ad un rumore/vibrazioni a 1750 giri .Portata in una nota concessionaria Hyundai di castellammare di stabia ,l'hanno tenuta da inizio Aprile a fine Maggio (non vi dico le questioni che ho preso perchè non hanno mai dato l'auto sostitutiva e solo dopo aver chiamato il numero verde Hyundai mi hanno ridato l'auto).Quasi 2 mesi per capire il problema ed attendere il pezzo.A detta loro il problema era lo spingi disco frizione ,ma hanno sostituito tutta la frizione.Ora viene il bello......Ottobre parto per l'ungheria e ci resto 2 mesi,con i primi freddi la frizione inizia a saltellare,la mattina era quasi inguidabile.Stando in un paese straniero ed avendo bisogno assolutamente dell'auto,decido di ripararla al ritorno.Rientrato in Italia,vado subito in officina e li mi danno il colpo finale,dicendomi che la garanzia era scaduta,Come !!frizione cambiata a Maggio a Dicembre è scaduta? e bene si....la garanzia è di 2 anni dall'immatricolazione dell'auto quindi ad Ottobre perchè la mia è stata immatricolata ad Ottobre 2015.Per come la vedo io ,non è lecito,la garanzia sul pezzo sostituito la devono dare,a questo punto posso anche pensare che hanno messo un pezzo difettoso o usato.La mia perplessità/rabbia è che il pezzo difettoso era lo spingi disco ed invece hanno sostituito tutta la frizione....ed ora mi trovo con un problema che prima non avevo.Cmq il problema della frizione lo vedo come difetto di fabrica,quindi dovrebbero richiamare le auto.Sta capitando a troppe persone e soprattutto anche la frizione nuova da lo stesso difetto,quindi è un problema di progettazione o di materiali.

Hanno ragione loro, per legge un pezzo sostituito in garanzia segue la garanzia residua dell'auto:
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-garanzia-sulle-riparazioni-in-garanzia.24172/

La frizione è materiale soggetto ad usura, quindi sì, ha solo 2 anni:(

Poi in realtà dipende dal tipo di problema.
Se la frizione dopo due anni ti abbanona perché è usurata da stile di guida o chilometraggi assurdi è un conto.... te la paghi da solo.
Se la frizione ha un difetto tipo trafilazione di olio, te la passano.
Mi pare che uno con la ix35 abbia avuto la riparazione in garanzia nonostante fossero passati i due anni.
È chiaro che finché non la vai a vedere una diagnosi non ce l'hai

Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti,
come scritto in precedenza anche io ho il problema della frizione che strappa, questa cosa la fa ogni tanto a freddo, e dopo qualche chilometro torna normale.
L'ho portata l'anno scorso a far controllare e non hanno riscontrato il problema, ma semplicemente perchè lo fa a freddo...

Ultimamente ho notato una vibrazione strana che appare sui 120Km/h , non ho controllato il numero di giri...

In entrambi i casi ho una senzazione di fragilità sullo sterzo....

Avete qualche idea? le due cosse potrebbero essere collegate in termini di gruppo frizione/volano?

Buongiorno a tutti,
come scritto in precedenza anche io ho il problema della frizione che strappa, questa cosa la fa ogni tanto a freddo, e dopo qualche chilometro torna normale.
L'ho portata l'anno scorso a far controllare e non hanno riscontrato il problema, ma semplicemente perchè lo fa a freddo...

Ultimamente ho notato una vibrazione strana che appare sui 120Km/h , non ho controllato il numero di giri...

In entrambi i casi ho una senzazione di fragilità sullo sterzo....

Avete qualche idea? le due cosse potrebbero essere collegate in termini di gruppo frizione/volano?

Cosa intendi per "sensazione di fragilità sullo sterzo"?

Non so come spiegarlo ma un saltellamento del genere assomiglia a quando sulle vecchie fiat si avevano problemi con i braccetti di trasmissione...

Non so come spiegarlo ma un saltellamento del genere assomiglia a quando sulle vecchie fiat si avevano problemi con i braccetti di trasmissione...

Solo per capire.
Non mi sembra che ci siano state altre testimonianze che gli strappi in partenza si sentano sullo sterzo; io stesso, prima della sostituzione, non avevo notato nulla a riguardo ma il caratteristico saltello che faceva fare due scattini all'auto.

Certo che se senti cose diverse, potrebbe essere qualcosa di diverso dalla "sola" frizione che strappa, proprio per questo se non abbiamo una descrizione precisa dei sintomi, si fa fatica a dare un'indicazione e/o un contributo costruttivo.

Immagino che sulle fiat il problema possa essere stato o ai braccetti delle sospensioni oppure ai semiassi della trasmissione; i braccetti di trasmissione mi dicono poco.

Volevo aspettare il cambio gomme estive per escludere che la vibrazione sia legata a cerhi o gomme.

E con l'occasione del tagliando obbligatorio entro i due anni lascero' la macchina in officina in modo da capire se il problema è legato alla frizione....

Ragazzi Torno a scrivere aggiornandovi che ho ritirato l' auto dopo aver fatto cambiare il kit frizione.

Finalmente é tornata ad essere l'auto di prima, al momento i saltelli a freddo sono spariti.. speriamo che duri!

Ho parlato col capo officina per capire qualcosa in più e mi ha confermato che ancora non esiste una diagnosi per questo problema, non esistono kit frizioni aggiornati e hyundai al momento si limita a sostituire senza battere ciglio le frizioni che presentano questo problema!

Ho parlato col capo officina per capire qualcosa in più e mi ha confermato che ancora non esiste una diagnosi per questo problema, non esistono kit frizioni aggiornati e hyundai al momento si limita a sostituire senza battere ciglio le frizioni che presentano questo problema!

Riguardo alla parte evidenziata, visto l'avvicinarsi del mezzo del cammin della vita della Tucson, ho la sensazione che questa macchina, col difetto è nata e col difetto muore
o_O

Riguardo alla parte evidenziata, visto l'avvicinarsi del mezzo del cammin della vita della Tucson, ho la sensazione che questa macchina, col difetto è nata e col difetto muore
o_O

Che peccato però!

Sarebbe interessante capire quanti hanno i problemi di saltellamento alla frizione.
Parlo di cambio manuale.... escluderei i medesimi problemi sulle versioni automatiche, perché si parla proprio di strutture differenti.

Ma soprattutto mi piacerebbe capire se c'è un nesso tra problemi di saltellamento e periodo di produzione della Tucson.
Mod, lei che ha pure problemi alla frizione, che ne dice di aprire un thread con sondaggio ?
:)
Ciao a tutti purtroppo anche la mia tucson a 5000 km è diventata una ballerina saltella in modo fastidioso e secondo me questi si.chiamano strappi mi dispiace tantissimo che un macchinone come il nostro debba avere questo tipo di problema . Vi chiedo un consiglio secondo voi devo andare in assistenza o aspettare il primo tagliando vi ringrazio anticipatamente .La mia è il modello classic 1700 con cambio manuale

Ciao a tutti, allora notizie sulla mia situazione, portata ieri in officina per primo tagliando, segnalato il problema che anche a seguito della sostituzione del disco o quello che sia, la macchina è ritornata a strattonare quando il motore sta fermo per la notte, indipendentemente dal valore della temperatura. Gentilissimi, niente da dire, il capofficina mi ha spiegato che il problema purtroppo ora è risaputo. Mi ha anche spiegato che controllava se il kit montato era stato mandato con gli stessi numeri di quello montato in origine e che avrebbe provveduto alla sua ulteriore sostituzione. Dopo 3 ore di tagliando mi hanno riconsegnato l'auto, dicendo che la mia frizione ed il mio telaio non rientrano più nelle loro casistiche segnalate, ma udite udite, testuali parole del capofficina (perchè non credergli), mi ha detto:
"Ora abbiamo regolato la frizione, provala tranquillamente, poi se hai ancora problemi, mi chiami, mi lasci la macchina e ti ricambio la frizione, dopo un loro controllo ovviamente, tutte le volte che necessita senza nessun problema e senza costi. Noi ormai abbiamo in magazzino un kit frizione nuovo sempre." Ecco ora proverò, ma stamattina c'eravamo di nuovo, aspetto una settimana e vediamo, altrimenti prcederò con la eventuale ulteriore sostituzione. Poi parlando tra le righe, mi ha confermato che nel 115CV, essendo monodisco, rispetto al 1.7crdi 136CV (o quello che sia come potenza), questo non avviene perchè la frizione è un'altra a doppio disco, come scritto da parecchi di voi, probabilemente hanno cannato la progettazione dei materiali. Ciao a tutti

Finalmente anche a me hanno sostituito la frizione per il problema degli strappi alle prime partenze, di seguito riporto i codice dei materiali rilasciati nella fattura:
4130032400 SPINGIDISCO FRIZIONE
4110032410 DISC ASSY-CLUTCH
Il capo officina mi ha detta che secondo lui il problema in futuro si ripresenterà in quanto la Hyundai non ha provveduto a sostituire il modello di frizione.
Per il momento tutto ok.

Indietro
Alto Basso