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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

oppure se volutamente prendono per il c@@o la gente

sicuramente questa ipotesi... sopratutto per levarsi l'impiccio per un difetto "secondario" anche perchè il 70/80 % degli utenti se la beve e si tiene la frizione che strappa un po' a freddo...


Volete sapere la risposta del call center? Dicono che loro non sono informati e di rivolgermi al concessionario.

su questo ci credo... molto spesso chi ti risponde ad un call center è esterno all'azienda per la quale svolgono il servizio... e se la domanda non è tra quelle "prestampate", affogano in un bicchier d'acqua
 
Che cosa mi consigliate? Vado lì e faccio casino?
 
Che cosa mi consigliate? Vado lì e faccio casino?

Sì.... così ti prendono in simpatia e ti riparano il guasto gratis, al volo.... e pure col sorriso ! ;) :D :eek:

Il tuo difetto è 'lieve' per tua stessa ammissione.... il tuo 'lieve' si trasforma in 'inesistente' quando vai in officina.
Il fatto che già ti abbiano detto che c'è... è un gran risultato.
Secondo me hai poco da fare.... se l'auto non ha problemi che si manifestano in maniera grave ed evidente, rimani in un limbo in cui difficilmente trovi qualcuno che si metta a preoccuparsi di risolverti il problema.
Io proverei in un'altra officina autorizzata... altrimenti ho paura che te lo dovrai tenere :confused:
 
ciao a tutti,
c'è qualche novità in merito ai saltellamenti della frizione?
Anch'io ho potuto constatare che tenendo l'auto nel garage la mattina è perfetta!
Un amico meccanico (in mb) mi ha detto che questi balzelli se avvengono "solo" 1 o 2 volte la mattina e col freddo sono normali.
Mi spiegava che tenendo l'auto ferma per diverse ore, con il freddo e l'umidità, nel disco della frizione potrebbe formarsi una patina di ossido (tipo quella che si forma sui freni a disco quando piove) e che lo stesso ossido viene rimosso con lo sfregamento dopo 1 o 2 manovre.
Questa patina modificherebbe l'attrito tra il disco ed il volano (se ho capito bene) da qui i saltellamenti rilevati da noi utenti.
Io sono emiliano e in questo periodo c'è un'umidità che è pari al 98%, nebbia e temperatura che va dai +8 ai -2, un mix perfetto per far scatenare l'anomalia ogni santa mattina...
A conferma di quanto detto da questo mio amico ci sarebbero le prove che ho effettuato a giorni alterni, ricoverando l'auto nel garage, in cui ci sono di norma c.a + 12°. ed infatti, in questi giorni le partenze del mattino sono sempre state veramente perfette.
Mi basta però lasciare l'auto parcheggiata all'aperto (per la durata del lavoro 8h) che alla sera, si ripresenta il saltellamento; sempre e solo limitatamente alle prime 2 manovre; poi frizione perfetta, precisa come un orologio.
Spero di essermi spiegato bene...perché a questo punto non credo convenga smontare il cambio per un problema che di fatto non è un problema ma probabilmente una caratteristica.
Mi piacerebbe sentire anche qualche vostra considerazione, ciao a tutti.
 
Non so se è normale o meno ma con la mia vecchia grande punto non mi era mai successo quindi qualche problema progettuale c'è. Visto comunque che è un problema diffuso credo serva a poco fare sostituire qualche componente.
 
La mia officina ufficiale di Verona sono a conoscenza del problema. Ma Non si muovono fino ha che non hanno una soluzione definitiva dalla.casa.
Io non ho potuto.fare altro che segnalare il problema.
 
Venerdì in occasione del primo tagliando ho presentato il problema al capo officina, sembrava quasi sapesse già di cosa stavo parlando. . Sembrerebbe una "caratteristica" dell'auto, anche lui mi ha spiegato che é dovuto ad una patina. Che si forma durante la notte, ma a me sta storia non tanto scende, parliamo di una macchina nuova , credo che hyundai debba muoversi per cercare di risolvere questa spiacevole "caratteristica".
 
ciao a tutti, attualmente guido per motivi di lavoro auto aziendali nuove di fascia simile alla Tucson.
Nessuna a freddo si comporta cosi. Nessuna saltella in retromarcia...non so che dire avranno altri problemi ma questo non ce l'hanno.
Non so se possa attribuirsi quindi alle nuove frizioni...non so veramente che pesci pigliare.
In officina Hyundai parlerebbero di parastrappi da sostituire.
 
ciao a tutti, attualmente guido per motivi di lavoro auto aziendali nuove di fascia simile alla Tucson.
Nessuna a freddo si comporta cosi. Nessuna saltella in retromarcia...non so che dire avranno altri problemi ma questo non ce l'hanno.
Non so se possa attribuirsi quindi alle nuove frizioni...non so veramente che pesci pigliare.
In officina Hyundai parlerebbero di parastrappi da sostituire.

Beh, se un'auto strappa in partenza può essere o il parastrappi o il volano bimassa.
Dato che, da quello che sembra che il 1.7 non abbia il bimassa ma il monomassa (lameno questo dicono le officine ma non ne sono così sicuro), il cerchio è già stretto.
Se è il parastrappi che lo cambino (a rigor di logica dovrebbero cambiare tutto il gruppo frizione); il problema, da quello che leggo, è diffuso ma non presente su tutti gli esemplari. Ergo: alcune auto sono nate con parastrappi o gruppo frizione difettoso. Vanno sostituite in garanzia.
 
Mi unisco al gruppo : anche la mia ha appena percettibili strappi alla PRIMA partenza la mattina SOLO quando è FREDDO, ma NON in retro, in marcia avanti. L'auto dorme fuori e lo fà solo alla mattina. Alla sera dopo 9 ore nel parcheggio dell'ufficio NON lo fa. La cosa è veramente lieve e non mi disturba perché alla seconda partenza (20 metri dopo essere uscito dal giardino) non lo fa più. Sarà che lo faceva anche la Opel Insignia che avevo prima ma non ci penso nemmeno a lasciarla in officina non so quanto tempo per una cosa così lieve e che fra qualche settimana neanche si presenterà più.
Chiaro che se la cosa fosse più sensibile e si presentasse più spesso (o sempre!) allora l'approccio sarebbe diverso : sarebbe un problema da risolvere, punto!
 
Ciao a tutti! Confermo anche io lo stesso problema. Macchina parcheggiata fuori. Alcune mattine la macchina "strappa" vistosamente e da proprio fastidio. Devo percorrere un po' di strada prima che il problema scompaia.
Tra un mese al tagliando farò presente.
 
Ho una Tucson xpossible 1.7 arrivata circa da 2 mesi con quasi 2000 km. Da qualche gg alla prima partenza ho notato che la macchina saltella, come se strappi al rilascio della frizione. Molto alla prima e va affievolendo nelle partenze successive. È un
Ho una Tucson xpossible 1.7 arrivata circa da 2 mesi con quasi 2000 km. Da qualche gg alla prima partenza ho notato che la macchina saltella, come se strappi al rilascio della frizione. Molto alla prima e va affievolendo nelle partenze successive. È un problema alla frazione?
Ciao io ho avuto lo stesso problema e mi hanno sostituito tutto il kit frizione è in garanzia
 
Ciao io ho avuto lo stesso problema e mi hanno sostituito tutto il kit frizione è in garanzia
Ottimo. Scusami la domanda! Come ti hanno presentato il problema? Hai dovuto insistere? Ho la sensazione che cercheranno di liquidare il tutto dicendo che è normale che l'auto strappi a freddo se l'automobile è parcheggiata fuori la notte.
 
Ottimo. Scusami la domanda! Come ti hanno presentato il problema? Hai dovuto insistere? Ho la sensazione che cercheranno di liquidare il tutto dicendo che è normale che l'auto strappi a freddo se l'automobile è parcheggiata fuori la notte.
sono andato in concessionaria gli ho spiegato il problema me l'hanno fatta lasciare per un giorno il secondo giorno quando sono ritornato in officina mi hanno detto che c'era da sostituire tutto il kit frizione perché il problema loro lo hanno riscontrato anche sulle auto nuove quindi non problem ciao
 
Risolto anche sulla mia, sostituito disco frizione e per adesso nessun saltello né in partenza né in retro.
Tutto il lavoro è stato svolto in garanzia. ciao a tutti
 
Stesso problema anche io. Dai 10000 km in poi, a freddo su partenze un po più allegre va proprio a strappi. Se lascio la frizione dolcemente, senza accelerare, lo fa poco o niente. Dopo un po' di staccate smette di farlo. Ora ho 14000km e passerò in officina a fare un check.
 
Stesso problema anche io. Dai 10000 km in poi, a freddo su partenze un po più allegre va proprio a strappi. Se lascio la frizione dolcemente, senza accelerare, lo fa poco o niente. Dopo un po' di staccate smette di farlo. Ora ho 14000km e passerò in officina a fare un check.
Stesso problema anch'io. Fatto presente in officina, sanno già del problema.m Il capo officina mi ha detto che queste frizioni hanno questo difettuccio... sarà stato un modo per dirmi che non c'è nulla da fare? Mi fai sapere per favore cosa ti dicono in officina? Grazie
 
Beh, se un'auto strappa in partenza può essere o il parastrappi o il volano bimassa.
Dato che, da quello che sembra che il 1.7 non abbia il bimassa ma il monomassa (lameno questo dicono le officine ma non ne sono così sicuro), il cerchio è già stretto.
Se è il parastrappi che lo cambino (a rigor di logica dovrebbero cambiare tutto il gruppo frizione); il problema, da quello che leggo, è diffuso ma non presente su tutti gli esemplari. Ergo: alcune auto sono nate con parastrappi o gruppo frizione difettoso. Vanno sostituite in garanzia.

...e magari alcuni se ne accorgono ed altri no...
Io ad esempio sono abituato ad usare prima e retro senza premere il gas... quindi nelle partenze e nelle manovre vado solo di frizione. Il gas inizio a premerlo a 2a marcia inserita ed auto già in movimento di inerzia.
Sulla i10 a benzina ovviamente non mi viene di farlo... motore diverso.
Non so se c'entri qualcosa... ma a me non ha mai "saltellato"
 
Allora: un problema al parastrappi si manifesta in partenza sia che si accelera, sia che si parta di sola frizione.

Se l'auto partendo di sola frizione non strappa, ma lo fa nel momento che viene dato un po' di gas, allora non credo proprio sia un problema del parastrappi. Un'auto diesel che ha un problema saltuari di saltellamenti in partenza, potrebbe avere il volano bimassa difettato: a me hanno detto (in assistenza :rolleyes:) che sul 1.7 montiamo un monomassa, ma a questo punto, vista la tanta gente che segnala il problema mi viene qualche dubbio.

Come si fa la prova del parastrappi?
Ci si mette su una salitina (tipo rampa) e si prova a partire di sola frizione. Se strappa è il parastrappi, altrimenti il problema deve essere ricercato altrove.
Potrebbe essere anche solo umidità nel circuito della frizione: quei geni dei meccanici "H" marchiati, hanno già provato a fare lo spurgo delle frizioni delle auto che manifestano il problema?

A me dissero, quando mi cambiarono il cavo dell'intercooler, che proprio la rottura di quel cavo poteva dare strappi in partenza, in quanto l'intercooler non veniva comandato in maniera corretta dal proprio sensore. Vi hanno già cambiato anche quel cavo?
 
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