Se facessero un richiamo, la politica dello stesso dipenderebbe da Hyundai, per cui fintanto che non esce non possiamo saperlo.
Onestamente non vedo come questo problema della frizione che saltella possa divenire oggetto di richiamo.
Il richiamo tecnicamente si fa quando ci sono problemi alla sicurezza dell'auto.
In questo caso mandano raccomandata a casa, della serie "Noi te l'abbiamo detto di venire. Se ti succede qualcosa cavoli tuoi"
Praticamente quello che è accaduto col gancio del cofano a noi Tucsoniani della prima ora.
Il richiamo viene fatto anche nel caso che ci sia un difetto conclamato di un qualche componente che, pur non inficiando la sicurezza della vettura, può causare guasti o problemi.
In questo caso niente lettere raccomandate, ma interventi eseguiti alla prima occasione in cui il cliente si presenta in officina.
Praticamente quello che è accaduto, sempre a noi Tucsoniani della prima ora
, col cavo di non-ricordo-cosa (roba elettronica comunque) o col terzo stop.
Il cavo malfunzionante poteva portare ad una banale accensione di spia, ma anche a fermo auto.
Il terzo stop, se la crepa aumentava, poteva portare ad "allagamenti" del vano bagagli, perché l'acqua non usciva, rimaneva nello spoiler, colava nel bagagliaio... ecc...
Ricordiamo che poi, in virtù di questo possibile problema, è stato cambiato completamente il sistema di spruzzo lavavetri posteriore spostando l'ugello nello spoiler negli esemplari successivi al difetto.
La frizione che saltella, ovviamente col massimo rispetto per chi lo accusa, non pare che porti a problemi né di sicurezza né di guasti.
A parte il caso di
@Andytx che lamenta incertezze dello stacco frizione così pesanti da rendere la vettura pericolosa nel traffico
Il resto delle segnalazioni di frizione che saltella, mi pare che indichino un fastidio che quasi sempre si manifesta alla prima partenza, per poi scomparire. In molti casi questo fastidio mi pare di capire che sia "stagionale".
Ripeto, non voglio sminuire il problema, ma per il mio modesto parere non penso si possa trattare di un caso da richiamo.
Chi ha il problema fa bene a denunciarlo ed a chiedere la riparazione, ma chi non ce l'ha (e credo siamo in molti) perché dovrebbe essere oggetto di test e prove da richiamo ?
Cito anche qua il problema alla catena di distribuzione della mia i10
https://www.hyundai-club.eu/threads/rumore-motore-intervento-in-garanzia.23023/
Per il quale sono al secondo intervento.
Siamo al pezzo di ricambio col codice numero 3 in progressivo.... eppure non esistono richiami
Se senti la catena che rumoreggia chiedi l'intervento.