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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Buon pomeriggio a tutti il problema è che con l,'estate il saltellamento è meno evidente e forse dovrai ritornare con la stagione autunnale, almeno nel mio caso è così.
Due domande:1) perché subito dopo la sostituzione la frizione funziona bene per i 2000/2500 km e poi il problema si ripresenta? Perché sulle nuove Tucson sempre 1700 cambio manuale non hanno il problema alla frizione (es quella di mio cognato immatricolata febbraio 2018 La Hyundai perché nella frizioni sostituite in garanzia non monta gli stessi componenti presenti su questi ultimi modelli che non hanno problemi? Scusate le domande erano tre.....
 
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Due domande:1) perché subito dopo la sostituzione la frizione funziona bene per i 2000/2500 km e poi il problema si ripresenta? Perché sulle nuove Tucson sempre 1700 cambio manuale non hanno il problema alla frizione (es quella di mio cognato immatricolata febbraio 2017). La Hyundai perché nella frizioni sostituite in garanzia non monta gli stessi componenti presenti su questi ultimi modelli che non hanno problemi? Scusate le domande erano tre.....

Nemmeno le primissime lo avevano.
Io ho avuto una Tucson del 2015 e in quasi 60.000 Km non ha mai presentato alcun saltellamento in partenza... né in estate né in inverno, né con clima secco né con umido.

Abbiamo cercato di capire se ci sia un nesso tra periodo di produzione e problema

https://www.hyundai-club.eu/threads/sondaggio-frizione-saltellante-solo-1-7-115cv-manuale.23904/

I casi sono presenti in vari periodi.
L'incidenza maggiore pare sia l'anno 2016.... ma non è che nelle altre annate sia non-presente in assoluto.
Ovviamente per quanto possa avere una valenza il nostro sondaggio
 
Buon giorno a tutti, a metà settembre mi verrà sostituito il gruppo frizione, così con l'arrivo della stagione fredda e umida la testero validamente.
Sono fiducioso, vi aggiornerò dopo qualche migliaiao di km.
Ad ora sono soddisfatto di come l'assistenza mi sta ' seguendo.
 
Salve a tutti. sostituita in garanzia. spesa 0.
domanda.. ma per cambiare la frizione smontano ruote ecc? perché mi sono accorto un paio di giorni dopo che lo sterzo non è più centrale..
 
Si, smontano i braccetti delle ruote, non so come dire, a me hanno fatto la convergenza, in fattura ho la voce, mi hanno detto che ogni volta che devono smontare i bracci dello sterzo rifanno la convergenza per default. Per me ad Alessandria sono numero UNO
 
Buona serata, potrebbe essere che abbino dovuto smontare qualche tirante per eventuali ingombri, chiedi in officina, la settimana prossima cambiano anche la mia frizione.
Poi vedremo cosa succede con l'autunno, una domanda, ti risulta abbiano modificato qualcosa nel gruppo volano-frizione da quanto possano averti detto? Grazie
 
Buongiorno, segnalo che anche la mia sound edition 1.7 manuale immatricolata a febbraio 2018 con 10000 km presenta il problema della frizione che saltella , la concessionaria di Alessandria mi ha detto che la controlleranno giovedi , che conoscono il problema, e che purtroppo anche le frizioni che danno in sostituzione presentano lo stesso difetto,il meccanico mi ha detto che in hyundai ne sono al corrente , e quindi non mi cambieranno la frizione fino a gennaio quando a dir suo arriverà lo stock di frizioni nuove modificate proprio per questo problema.

a voi risulta ?
 
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Buon pomeriggio, a me non hanno riferito nulla a riguardo di eventuali modifiche sul componente da gennaio e spero non mi facciano il lavoro per niente visto anche la delicatezza delle parti interessate.
Mi informerò prima di portarla per premura, comunque non voglio pensare che mi facciano il lavoro sapendo di non risolvere e che a breve ci siano delle modifiche.
Grazie
 
@Mastruzzan: "Buongiorno, segnalo che anche la mia sound edition 1.7 manuale immatricolata a febbraio 2018 con 10000 km presenta il problema della frizione che saltella , la concessionaria di Alessandria mi ha detto che la controlleranno giovedi , che conoscono il problema, e che purtroppo anche le frizioni che danno in sostituzione presentano lo stesso difetto,il meccanico mi ha detto che in hyundai ne sono al corrente , e quindi non mi cambieranno la frizione fino a gennaio quando a dir suo arriverà lo stock di frizioni nuove modificate proprio per questo problema. a voi risulta ?"

Ciao, avendo tu sicuramente parlato con Gianluca, penso, il responsabile officina di Alessandria, ti confermo tutto quello che ha ti ha detto. A me hanno sostituito il gruppo già 2volte: il primo gruppo era uguale come codici a quello montato in fabbrica; il secondo invece era già il gruppo modificato con molle spingidisco maggiorate, però hanno dato lo stesso problema. Il responsabile mi ha detto che verrò contattato, verso fine anno (è il periodo che si è dato mamma Hyundai) sperando in una soluzione finale al problema.
 
Ciao a tutti, mi sembra di capire che il problema non ha ancora una soluzione definitiva... Il 2 Ottobre porterò la mia Tucson al concessionario Hyundai di Mestre per il tagliando del primo anno e con l'occasione farò presente per la terza volta del problema alla frizione. Vediamo cosa mi dice il capo officina. L'ultima volta mi aveva consigliato di aspettare almeno i 18.000 km che probabilmente la frizione si sarebbe assestata da sola, così non è stato!! Ultimamente mi sembra anche che il motore abbia perso un po' di vigore in accelerazione... non so se sia il gasolio sporco.... Chiederò anche questo
Saluti
 
Certo che forniscono informazioni coerenti

https://www.hyundai-club.eu/threads...ambio-manuale-115cv.17870/page-45#post-401931

Qua si dice che i nuovi kit arriveranno ad anno nuovo
Non mi ha detto però che è immediatamente disponibile, anzi mi ha detto che conosce il problema, vedrà se il problema sussiste e a seguire si fisserà appuntamento per la sostituzione...ma non ha dato indicazioni di QUANDO, per cui potrebbe anche essere con l'anno nuovo...
Quando porterò l'auto per il tagliando chiederò info sulla disponibilità presunta di questo fantomatico kit...:cool:;)
 
Non mi ha detto però che è immediatamente disponibile, anzi mi ha detto che conosce il problema, vedrà se il problema sussiste e a seguire si fisserà appuntamento per la sostituzione...ma non ha dato indicazioni di QUANDO, per cui potrebbe anche essere con l'anno nuovo...
Quando porterò l'auto per il tagliando chiederò info sulla disponibilità presunta di questo fantomatico kit...:cool:;)

Vediamo....
Perché il problema del saltello pare affligga le Tucson 1.7 (ovviamente le 115 CV manuali).
Il suddetto modello è fuori produzione e ancora non è stato risolto.... non vorrei che di questo passo il "kit miracoloso" esca quando oramai le vetture col difetto saranno fuori garanzia per sopraggiunti limiti di età !
:) :eek: :oops:

[Mode writing with one hand ON]
Io attendo l'arrivo del fresco/freddo/umido, dato che mi pare che abbiate sempre associato il problema alla stagione autunnale/invernale
Per il momento la "nuova" Tucson stacca perfetta come la "vecchia"
:)
[Mode writing with one hand OFF]

;)
 
Vediamo....
Perché il problema del saltello pare affligga le Tucson 1.7 (ovviamente le 115 CV manuali).
Il suddetto modello è fuori produzione e ancora non è stato risolto.... non vorrei che di questo passo il "kit miracoloso" esca quando oramai le vetture col difetto saranno fuori garanzia per sopraggiunti limiti di età !
:) :eek: :oops:

[Mode writing with one hand ON]
Io attendo l'arrivo del fresco/freddo/umido, dato che mi pare che abbiate sempre associato il problema alla stagione autunnale/invernale
Per il momento la "nuova" Tucson stacca perfetta come la "vecchia"
:)
[Mode writing with one hand OFF]

;)

Scusa Mass, però ricordo male o dicevi che tu sei solito partire quasi sempre in seconda?
 
Sì.... generalmente sì
Questo mi esclude dal saltello ?
In seconda stacca bene anche a chi difetta ?

Io quando avevo il difetto in seconda staccava perfetta.
E mi sembra di ricordare che anche altri indicavano che il problema era solo partendo da fermo in prima.

Onestamente partire in seconda mi sembra innaturale, si sente che il motore fa un po' di fatica ;)
 
Io quando avevo il difetto in seconda staccava perfetta.
E mi sembra di ricordare che anche altri indicavano che il problema era solo partendo da fermo in prima.

Onestamente partire in seconda mi sembra innaturale, si sente che il motore fa un po' di fatica ;)

Mi pare che parta bene invece.
La prima è davvero una marcia che la si utilizza per qualche metro.... in seconda i diesel partono mediamente benissimo, tant'è che i cambi automatici avuti sulle SUV diesel prima della Tucson, mi partivano tutti in seconda.
La Tucson nostra poi prende subito appena sopra i 1000 giri.
Questione di abitudine e anche di tipo di strade.
Io con la Tucson non faccio mai traffico cittadino e da quei pochi semafori che i capita di fare, riparto bene in seconda.... un poco lento probabilmente e "senza scatto".... e con buona pace dei nevrotici che mi trovo dietro :)
 
Mi pare che parta bene invece.
La prima è davvero una marcia che la si utilizza per qualche metro.... in seconda i diesel partono mediamente benissimo, tant'è che i cambi automatici avuti sulle SUV diesel prima della Tucson, mi partivano tutti in seconda.
La Tucson nostra poi prende subito appena sopra i 1000 giri.
Questione di abitudine e anche di tipo di strade.
Io con la Tucson non faccio mai traffico cittadino e da quei pochi semafori che i capita di fare, riparto bene in seconda.... un poco lento probabilmente e "senza scatto".... e con buona pace dei nevrotici che mi trovo dietro :)

Ok, chiaro che ognuno ha il proprio stile di guida.
Certo che se parti raramente in prima, e visto che il difetto si manifesta saltuariamente e tipicamente solo alle prime partenze, a tutti gli effetti non sia se l'auto che hai lasciato avesse o meno il problema.
 
Vediamo....
Perché il problema del saltello pare affligga le Tucson 1.7 (ovviamente le 115 CV manuali).
Il suddetto modello è fuori produzione e ancora non è stato risolto.... non vorrei che di questo passo il "kit miracoloso" esca quando oramai le vetture col difetto saranno fuori garanzia per sopraggiunti limiti di età !
;)
La garanzia della frizione abbiamo detto è quella di legge dei 2 anni e si hanno per legge (99/44) ulteriori 2 mesi oltre i 2 anni per la segnalazione della difettosità. A me i 2 anni sono scaduti il 5 settembre ma sono entro i 2 mesi "addizionali". Porto a fare il tagliando proprio in conce ufficiale per fare segnalazione formale del problema (fax + mail + comunicazione verbale in officina) e "congelare" la data di segnalazione entro i limiti di legge, al fine di avere riconosciuta la sostituzione anche successivamente...considerato il fatto che ADESSO col caldo il problema non è evidente/rilevabile.
 
La garanzia della frizione abbiamo detto è quella di legge dei 2 anni e si hanno per legge (99/44) ulteriori 2 mesi oltre i 2 anni per la segnalazione della difettosità. A me i 2 anni sono scaduti il 5 settembre ma sono entro i 2 mesi "addizionali". Porto a fare il tagliando proprio in conce ufficiale per fare segnalazione formale del problema (fax + mail + comunicazione verbale in officina) e "congelare" la data di segnalazione entro i limiti di legge, al fine di avere riconosciuta la sostituzione anche successivamente...considerato il fatto che ADESSO col caldo il problema non è evidente/rilevabile.

La mia era una battuta... ;) ...comunque immagino che una difettosità che porta la frizione a staccare male, possa essere riconosciuto come difetto da riparare in garanzia anche oltre i 2 anni previsti per l'usura :)

Al solito stiamo finendo in OT :oops:
Forse sarebbe meglio spostare questi messaggi nel thread della "frizione ballerina" :)
 
Io quando avevo il difetto in seconda staccava perfetta.
E mi sembra di ricordare che anche altri indicavano che il problema era solo partendo da fermo in prima.

Onestamente partire in seconda mi sembra innaturale, si sente che il motore fa un po' di fatica ;)
A me lo fa (in inverno) in prima o in retromarcia : la prima delle due che uso e questo dipende da dove parcheggio.
Confesso di non avere MAI provato a partire da fermo in seconda...se sono appena in movimento OK , non metto certo la prima, ma da auto ferma (come la prima partenza alla mattina) proprio non mi viene. Proverò...
 
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