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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Stesso problema anche io. Dai 10000 km in poi, a freddo su partenze un po più allegre va proprio a strappi. Se lascio la frizione dolcemente, senza accelerare, lo fa poco o niente. Dopo un po' di staccate smette di farlo. Ora ho 14000km e passerò in officina a fare un check.
Stesso problema anche io. Dai 10000 km in poi, a freddo su partenze un po più allegre va proprio a strappi. Se lascio la frizione dolcemente, senza accelerare, lo fa poco o niente. Dopo un po' di staccate smette di farlo. Ora ho 14000km e passerò in officina a fare un check.
Ciao il problema è la frizione te la devono sostituire e basta in garanzia
 
prosit
 
Come si fa la prova del parastrappi?
Ci si mette su una salitina (tipo rampa) e si prova a partire di sola frizione. Se strappa è il parastrappi, altrimenti il problema deve essere ricercato altrove.

...certo che la "salitina" è sufficientemente ripida da far inserire il sistema di partenza assistita, occhio a non confondere lo "strappo" con il saltellamento da disattivazione automatica dei freni o_O
 
...certo che la "salitina" è sufficientemente ripida da far inserire il sistema di partenza assistita, occhio a non confondere lo "strappo" con il saltellamento da disattivazione automatica dei freni o_O

Ovviamente.
Certo che se scambiamo l'effetto della partenza assistita con strappi della frizione, è meglio se chiudiamo qui thread, forum e ci diamo all'ippica :rolleyes::D:D:D
 
...non si sa mai... c'è qualcuno che, quando vede che l'auto senza dare gas non si imballa fino a spegnere il motore, si stupisce e dice che "è guasta" o_O

Alla Aldo "...noooon ci poossoooo creeedeeeereeeee..."
 
La nostra Tucson non monta il bimassa. Il capo officina mi ha mostrato l'auto aperta spiegandomi il lavoro in esecuzione.
Nell'officina (ufficiale) in cui mi sono recato, sono andati a botta quasi sicura.
Hanno tenuto l'auto x tre giorni (con auto sostitutiva gratuita a mio favore) per effettuare i test a freddo, e l'unico dubbio che avevano era sul parastrappi locato direttamente nel disco frizione o su eventuali piccole perdite d'olio che potevano bagnare le due parti battenti _ volano e disco.
In officina erano presenti altre Tucson con lo stesso difetto e la stessa officina ha deciso di "operarle" tutte insieme...e a tutte e tre è stato sostituito il disco frizione in garanzia.
Il capo officina mi ha spiegato che questo tipo di difetto si manifesta soprattutto a freddo e nelle prime partenze, è proprio una caratteristica di un parastrappi difettoso e non della macchina.
Ora spero solo che il nuovo disco ed i suoi componenti siano di fattura migliore rispetto ai precedenti...altrimenti a breve tornerò a saltellare.
Per ora però l'auto è veramente perfetta, le partenze sono pulite e la retro anche.
Ora posso partire sia con l'inerzia, che con un po' di "gas"che l'auto parte bene.
Se vi dicono che i saltelli sono normali vi dicono una cavolata...con il nuovo disco è perfetta!!!!
 
La nostra Tucson non monta il bimassa. Il capo officina mi ha mostrato l'auto aperta spiegandomi il lavoro in esecuzione.
Nell'officina (ufficiale) in cui mi sono recato, sono andati a botta quasi sicura.
Hanno tenuto l'auto x tre giorni (con auto sostitutiva gratuita a mio favore) per effettuare i test a freddo, e l'unico dubbio che avevano era sul parastrappi locato direttamente nel disco frizione o su eventuali piccole perdite d'olio che potevano bagnare le due parti battenti _ volano e disco.
In officina erano presenti altre Tucson con lo stesso difetto e la stessa officina ha deciso di "operarle" tutte insieme...e a tutte e tre è stato sostituito il disco frizione in garanzia.
Il capo officina mi ha spiegato che questo tipo di difetto si manifesta soprattutto a freddo e nelle prime partenze, è proprio una caratteristica di un parastrappi difettoso e non della macchina.
Ora spero solo che il nuovo disco ed i suoi componenti siano di fattura migliore rispetto ai precedenti...altrimenti a breve tornerò a saltellare.
Per ora però l'auto è veramente perfetta, le partenze sono pulite e la retro anche.
Ora posso partire sia con l'inerzia, che con un po' di "gas"che l'auto parte bene.
Se vi dicono che i saltelli sono normali vi dicono una cavolata...con il nuovo disco è perfetta!!!!

Molto bene. Attendiamo un 3/4 mila km e vediamo se non si ripresenta.
Dopo di che se ti va tutto ok passo in officina per promuovere la sostituzione visto che volutamente ho segnato il problema all primo tagliando perche ci fosse cosa.scritta.
 
già fatti 2000k.
ho aspettato a scrivere proprio per essere sicuro, e comunque la differenza adesso è notevole.
Parte davvero morbida e non scatta, non saltella è come dev'essere - sono contento del lavoro eseguito in Hyundai.
La differenza rispetto a prima l'ho sentita subito, ragazzi fatevi mettere a posto l'auto prima che vi facciano delle storie per la garanzia.
La frizione è coperta solo per i primi 2 anni. (cit capofficina Hyundai.)
Poi il pezzo nuovo sostituito, sarà in garanzia nuovamente per un ulteriore anno dopo la sostituzione.
 
già fatti 2000k.
ho aspettato a scrivere proprio per essere sicuro, e comunque la differenza adesso è notevole.
Parte davvero morbida e non scatta, non saltella è come dev'essere - sono contento del lavoro eseguito in Hyundai.
La differenza rispetto a prima l'ho sentita subito, ragazzi fatevi mettere a posto l'auto prima che vi facciano delle storie per la garanzia.
La frizione è coperta solo per i primi 2 anni. (cit capofficina Hyundai.)
Poi il pezzo nuovo sostituito, sarà in garanzia nuovamente per un ulteriore anno dopo la sostituzione.

Sono contento che il problema sia stato risolto.
Come sempre, la cosa più importante è l'assistenza.

Sono sempre critico con le officine autorizzate (di ogni marca), però se alla fine il risultato è questo, un punto in più all'assistenza Hyundai.
 
Ciao ragazzi,
Vi racconto la mia situazione che può essere legata alla frizione.
Ho tenuto l'auto 3 giorni in officina senza risolvere il problema.Vi spiego la situazione che ho riscontrato dopo l'aggiornamento della centralina(dicono che non è legato) ad andatura non troppo veloce,appena i giri passano per i 1750 la tacca subito sotto i 2000,anche nelle cambiate inizia un rumore e a vibrare tutto,superato i 1750 si toglie.Pensavo che fosse il volano o la frizione,anche in officina avevano la stessa sensazione.Dopo 3 giorni mi chiamano dicendo che può essere la turbina perchè il problema lo fa anche da fermo ed è stato notato anche in altre Tucson.Hanno riferito tutto a Hyundai italia ed aspettano risposta.Mi date un aiuto nel verificare se avete lo stesso problema?grazie.
 
Ciao ragazzi,
Vi racconto la mia situazione che può essere legata alla frizione.
Ho tenuto l'auto 3 giorni in officina senza risolvere il problema.Vi spiego la situazione che ho riscontrato dopo l'aggiornamento della centralina(dicono che non è legato) ad andatura non troppo veloce,appena i giri passano per i 1750 la tacca subito sotto i 2000,anche nelle cambiate inizia un rumore e a vibrare tutto,superato i 1750 si toglie.Pensavo che fosse il volano o la frizione,anche in officina avevano la stessa sensazione.Dopo 3 giorni mi chiamano dicendo che può essere la turbina perchè il problema lo fa anche da fermo ed è stato notato anche in altre Tucson.Hanno riferito tutto a Hyundai italia ed aspettano risposta.Mi date un aiuto nel verificare se avete lo stesso problema?grazie.
Nel mio caso (difetto parastrappi disco frizione) non avvertivo alcun tipo di rumorosita' anomala, né vibrazioni in velocità, solo ed esclusivamente piccoli saltellamenti nelle prime 2 o 3 partenze a freddo in prima e retro marcia.
Saluti
 
portato la mia Tucson in assistenza sentivo la frizione strappare e lentezza in partenza sostituito tutto il kit frizione e mi hanno aggiornato il software del navigatore;)
 
Salve a tutti. Devo annoverare anche la mia tucson tra quelle che hanno il difetto della frizione. Da quello che ho verificato il problema si evidenzia con partenze in salita e con auto con 3/4 persone a bordo. Sembra che non abbia aderenza sull'asfalto, ma il problema è la frizione ne sono più che certo. A me con questo test lo fa quasi sempre.
 
Salve a tutti. Devo annoverare anche la mia tucson tra quelle che hanno il difetto della frizione. Da quello che ho verificato il problema si evidenzia con partenze in salita e con auto con 3/4 persone a bordo. Sembra che non abbia aderenza sull'asfalto, ma il problema è la frizione ne sono più che certo. A me con questo test lo fa quasi sempre.
La mia, ha lo stesso problema, slitta in partenza a motore freddo, soprattutto a basse temperature, anche se la macchina sta dentro il box. Adesso che le temperature sono aumentate, non slitta piu alla partenza. Fatto presente al capo officina, mi ha riferito che lo slittameento a freddo e a caldo,, cioè quando la frizione si surriscalda, tipo in città ad alta densita di traffico, la frizione tende a slittare, questo è dovuto, secondo lui, al fatto che le nuove frizioni non hanno piu amianto, un po come le pastiglie dei freni. presumo che un fondo di verità ci sia, ma allo stesso tempo mi chiedo... le altre macchine allora, dovrebbero avere gli stessi problemi?
 
La mia, ha lo stesso problema, slitta in partenza a motore freddo, soprattutto a basse temperature, anche se la macchina sta dentro il box. Adesso che le temperature sono aumentate, non slitta piu alla partenza. Fatto presente al capo officina, mi ha riferito che lo slittameento a freddo e a caldo,, cioè quando la frizione si surriscalda, tipo in città ad alta densita di traffico, la frizione tende a slittare, questo è dovuto, secondo lui, al fatto che le nuove frizioni non hanno piu amianto, un po come le pastiglie dei freni. presumo che un fondo di verità ci sia, ma allo stesso tempo mi chiedo... le altre macchine allora, dovrebbero avere gli stessi problemi?
Son 20 anni che non viene usato più l'amianto...
 
Tanto per capirci.

Frizione che strappa:
Fenomeno riscontrabile normalmente in partenza o in qualche cambio marcia (soprattuto con marce basse). Al rilascio della frizione l'attacco del motore non è soft ma risulta a scatti, generando il classico saltello. Talvolta può essere accompagnato anche da rumorosità
Di solito il problema è causato dal parastrappi (lo dice il nome a cosa serve, se funziona male l'auto strappa). In questo caso generalmente, su frizioni nuove, basterebbe sostituire solo questo, ma le officine per tranquillità preferiscono cambiare anche il disco frizione.
Potrebbe anche essere causato da un trafilaggio dell'olio, se il paraolio è difettodo o usurato.
Su frizioni con volano bimassa (occhio che il 1.7 115cv però ha un monomassa) se una o più molle non funzionano correttamente potrebbero dare lo stesso problema.

Frizione che slitta:
Fenomeno riscontrabile normalmente in marcia, in genere al rilascio del pedale della frizione dopo un cambio marcia.
Il motore va su di giri ma l'auto non accelera ina maniera proporzionale: il disco frizione, usurato, slitta rispetto al volano per cui il moto del motore non viene trasferito correttamente alla trasmissione.
Questo fenomeno è più raro un un'auto nuova, anche se potrebbe anch'esso essere causato da trafilaggio dell'olio. Su auto nuove basta la sotituzione del paraolio, su auto vecchie si cambia tutto frizione, parastrappi, volano e paraolio.

Da quello che ho letto finora, chi ha problema alla frizione ha la frizione che strappa.
Quindi potrebbe essere parastrappi (quadi certamente) o trafilaggio dell'olio. Improbabile il volano nel 1.7 115 in quanto monomassa.
 
Tanto per capirci.

Frizione che strappa:
Fenomeno riscontrabile normalmente in partenza o in qualche cambio marcia (soprattuto con marce basse). Al rilascio della frizione l'attacco del motore non è soft ma risulta a scatti, generando il classico saltello. Talvolta può essere accompagnato anche da rumorosità
Di solito il problema è causato dal parastrappi (lo dice il nome a cosa serve, se funziona male l'auto strappa). In questo caso generalmente, su frizioni nuove, basterebbe sostituire solo questo, ma le officine per tranquillità preferiscono cambiare anche il disco frizione.
Potrebbe anche essere causato da un trafilaggio dell'olio, se il paraolio è difettodo o usurato.
Su frizioni con volano bimassa (occhio che il 1.7 115cv però ha un monomassa) se una o più molle non funzionano correttamente potrebbero dare lo stesso problema.

Frizione che slitta:
Fenomeno riscontrabile normalmente in marcia, in genere al rilascio del pedale della frizione dopo un cambio marcia.
Il motore va su di giri ma l'auto non accelera ina maniera proporzionale: il disco frizione, usurato, slitta rispetto al volano per cui il moto del motore non viene trasferito correttamente alla trasmissione.
Questo fenomeno è più raro un un'auto nuova, anche se potrebbe anch'esso essere causato da trafilaggio dell'olio. Su auto nuove basta la sotituzione del paraolio, su auto vecchie si cambia tutto frizione, parastrappi, volano e paraolio.

Da quello che ho letto finora, chi ha problema alla frizione ha la frizione che strappa.
Quindi potrebbe essere parastrappi (quadi certamente) o trafilaggio dell'olio. Improbabile il volano nel 1.7 115 in quanto monomassa.
Ben detto, ottimo quadro Mac.
:)
 
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