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Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

Sicuramente, ma a lui gli è stato riferito che ha preso del gasolio sporco in officina e invece la realtà è ben diversa.
Ho riporato le scheda non con la speranza di trovare i valori sballati, ma per dare dei riferimenti normativi.

Infatti il punto sta proprio nel riuscire a dimostrare (ed avere certezza) di dove abbia preso questo gasolio sporto...
cosa non facile...
x fortuna che ha fatto rifornimento con bancomat, quindi ha una "prova" almeno di aver fatto riferimento li, in quel giorno.
 
Con la mia precedente macchina Bmw serie 3 circa un anno fà avevo fatto il pieno Diesel al solito distributore di fiducia.
Dopo qualche giorno la macchina non andava bene fino a non accendersi più. Portata dal mecchanico di fiducia, ha smontato il serbatoio e ha trovato di tutto li dentro.
Sono andato con una tanica di quello che ho trovato nel serbatoio per far vedere al distributore cosa mi avesse venduto. L'ha visionato e ha fatto vedere al suo fornitore e la risposta è stata "non è dimostrabile che il carburante sia il mio e visto che la macchina ha 7 anni potrebbe essere stato già sporco di suo".
Finale .... sostituzione iniettori rigenerati perchè con l'ultrasuono non si potevano pulire al costo di € 1.000
 
beh..un po bisognerebbe anche mettersi nei panni del distributore.
Solo un'indagine con denuncia ed ispezione accurata delle cisterne potrebbe far emergere la verità.

Inoltre il distribuore potrebbe dire che sei il primo caso del genere che gli capita......
 
fermo restando che i distributori possono avere dei carburanti di bassa qualità o/e di scarsa purezza, ma ste' varie case automobilistiche non hanno previsto un filtro gasolio che faccia veramente il suo lavoro prima che il motore arrivi a bloccarsi???
ciao Popamo;)
 
fermo restando che i distributori possono avere dei carburanti di bassa qualità o/e di scarsa purezza, ma ste' varie case automobilistiche non hanno previsto un filtro gasolio che faccia veramente il suo lavoro prima che il motore arrivi a bloccarsi???
ciao Popamo;)

giusto e proprio quello ke penso e dico anke io,come minimo dovrebbero già essercene 2 di filtri montati,1 sulla pesca nel serbatoio e 1 quello a cartuccia ke ogni tot km si cambia e nonostante ciò si arriva al tal punto ke lo sporco arriva al motore.Allora veramente sti filtri nn "filtrano"proprio il dovuto a dovere?!?!?!?!?!
 
Ieri ho chiamato il servizio clienti Hyundai. Niente è stato deciso e .."le faremo sapere".
Data l'immediatezza dall'acquisto dei problemi come possono escludere che il gasolio sporco sia stato fatto dal loro benzinaio??
Inoltre stiamo discutendo per 250 euro, per me non pochi, ma per Hyundai!!
 
Dopo 4 solleciti al servizio clienti Hyundai oggi sono stato finalmente contattato da un rappresentante ufficiale della Hyundai Italia. - Tenetevi forte!!! -
Mi ha informato che la Concessionaria XXXXXX di Brescia è stata delegata da Hyundai Italia a gestire la garanzia della mia autovettura per cui se XXXXXXX ritiene il problema del gasolio sporco non coperto da garanzia Loro non possono intercedere in merito per cui se volessi intraprendere un'azione legale dovrò indirizzarla alla concessionaria stessa.
Storie del terzo mondo ... una azienda non è in grado di imporre ad una concessionaria di evitare pubblicità negativa e figure di m..... per 240 euro!!!!
Chiamo subito l'Assistenza Giuridica di Altroconsumo, di cui sono socio, e la Dottoressa mi informa che secondo l'art.130 del D.L. 6 settembre 2005 n° 206 il problema della mia autovettura rientra IN OGNI CASO in garanzia e mi invita a richiedere, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la restituzione della somma pagata. Nel qual caso rifiutassero la restituzione della somma Altroconsumo aprirà ufficialmente un'azione legale alla concessionaria.
Domani parte la raccomandata A/R.
 
Dopo 4 solleciti al servizio clienti Hyundai oggi sono stato finalmente contattato da un rappresentante ufficiale della Hyundai Italia. - Tenetevi forte!!! -

Domani parte la raccomandata A/R.

Il fatto è che se risarciscono Te, devono risarcire migliaia di clienti, loro rispondono solo in deteminati casi ( vizi di costruzione che causano sinistri ecc). Può darsi che con l'associazione risolvi, anche se l'articolo citato dalla Dott.ssa , è una norma astratta che poi deve essere provata...
 
Scusa logician, ma i miei problemi sono iniziati il giorno dopo il ritiro della macchina nuova dal concessionario ed è per questo che contesto il fatto che il gasolio sporco debba essere sicuramente il mio. Come si può escludere che il gasolio sporco non sia stato fornito dal distributore a cui si rivolge la concessionaria e lo sporco sia arrivato agli iniettori il giorno dopo?
 
La hyundai italia giustamente rimanda la responsabilità al venditore (concessionario) vedi il codice al consumo da te citato... il fatto sta nella difficile dimostrazione da parte tua che i 5 litri o forse meno del gasolio fornito dal concessionario per consentire all'acquirente di prelevare l'auto dopo la vendita, siano la causa dell'incoveniente.
Infatti, è facile che il concessionario dica che la colpa è del rifornimento fatto da te....
Se nn puoi dimostrare realmente questo, ovvero, il responsabile del gasolio sporco, ti consiglio di non intraprendere azioni legali infondate.. ma al massimo tratta sul prezzo del ripristino del veicolo col concessionario.
In bocca al lupo.
 
si si, la penso come Automobilista, comunque vedi Tu.. ciao
 
Allora, io non posso dimostrare che il gasolio sporco sia quello della concessionaria.
La concessionaria non può dimostrare che il gasolio sporco sia arrivato dal mio distributore.
Scusate......ma non vi sembra un comportamento signorile e commercialmente intelligente (Hyundai fattura centinaia di milioni di euro), quello di offrire poche ore di manodopera ed un filtro del gasolio. Andava in bancarotta????
Invece ha detto: "non mi interessa se il problema è iniziato il giorno dopo il ritiro della vettura nuova, il gasolio sporco è il tuo quindi se vuoi la macchina paghi"
Ed ho pagato subito!!!!!!!!!!!!! 250euri ( io dichiaro 35000 euro/anno, quasi come Hyundai)
La sola soddisfazione, quando mi chiedono come mi sto trovando con una vettura Hyundai, è rispondere " sicuramente primo ed ultimo acquisto!!!!!!!!!!!"
Avrei potuto invece dire : " ho avuto solo un problema di gasolio sporco, pensa che nell'incertezza della responsabilità Hyundai mi ha risolto il problema in garanzia ...... un vero comportamento da Signora Azienda".
 
Allora, io non posso dimostrare che il gasolio sporco sia quello della concessionaria.

La sola soddisfazione, quando mi chiedono come mi sto trovando con una vettura Hyundai, è rispondere " sicuramente primo ed ultimo acquisto!!!!!!!!!!!"
Avrei potuto invece dire : " ho avuto solo un problema di gasolio sporco, pensa che nell'incertezza della responsabilità Hyundai mi ha risolto il problema in garanzia ...... un vero comportamento da Signora Azienda".

purtroppo la risoluzione dei problemi nell'incertezza non appartiene alla nostra cultura, in America Ti avrebbero risolto sicuramente il problema
 
La risposta della concessionaria alla mia raccomandata è stata " Lei ci ha portato la macchina dopo 10 giorni dal ritiro, per cui non possiamo sapere se la macchina si è spenta già dal giorno successivo al ritiro, per cui aveva fatto 960km e minimo 2 rifornimenti". Detto ciò, siccome potrei essere un bugiardo rimangono cavoli miei. Con Altroconsumo si è stabilito che in mancanza di prove che le anomalie sono iniziate il giorno dopo il ritiro della vettura non si è proceduto oltre la prima minaccia.
Loro non hanno creduto alle mie parole, però quando ho ritirato la macchina sistemata mi hanno detto " a 5000/6000 km passi in officina da noi che con il PC vediamo se la centralina ha registrato altri Blocchi di sicurezza" - (Allora potevate vedere anche quelli che vi ho comunicato io).
CLIENTE PERSO e Fine della storia.
 
Disavventura con gasolio sporco ix35

Ciao,
oggi mi è comparso un rumore strano proveniente da sotto dal sottomacchina.
Sembra quasi come il motorino di una aspirapolvere, l'esatta posizione di provenienza non riesco ad identificarla, sembra che provenga dal centro del sottomacchina. Ho provato ad alzare il confano, ma il rumore è più tenue, proviene proprio da sotto.

A qualcuno è già capitato qualcosa del genere? Appena riesco provo a passare dal conce.


Ciao,
luigi

______________
aggiornamento:
Stasera mentre tornavo a casa mi si è accesa la 'spia controllo motore (MIL)'.
Sul libretto c'è scritto che controlla le emissioni di scarico, ma per tutto il traggitto ho dovuto andare sotto i 2000 giri.
Diversamente, se provavo andare oltre, il motore rimaneva acceso, ma l'acceleratore non rispondeva più, rimaneva a bassi regimi come se nessuno pigiasse il pedale (anche se io lo pigiavo).
Per uscire da questa situazione dovevo spegnere e riaccendere la macchina.
Domani vi faccio sapere cosa mi dice il conce.

Ciao,
luigi
 
Ciao,
oggi mi è comparso un rumore strano proveniente da sotto dal sottomacchina.
Sembra quasi come il motorino di una aspirapolvere, l'esatta posizione di provenienza non riesco ad identificarla, sembra che provenga dal centro del sottomacchina. Ho provato ad alzare il confano, ma il rumore è più tenue, proviene proprio da sotto.

A qualcuno è già capitato qualcosa del genere? Appena riesco provo a passare dal conce.


Ciao,
luigi

______________
aggiornamento:
Stasera mentre tornavo a casa mi si è accesa la 'spia controllo motore (MIL)'.
Sul libretto c'è scritto che controlla le emissioni di scarico, ma per tutto il traggitto ho dovuto andare sotto i 2000 giri.
Diversamente, se provavo andare oltre, il motore rimaneva acceso, ma l'acceleratore non rispondeva più, rimaneva a bassi regimi come se nessuno pigiasse il pedale (anche se io lo pigiavo).
Per uscire da questa situazione dovevo spegnere e riaccendere la macchina.
Domani vi faccio sapere cosa mi dice il conce.

Ciao,
luigi

La spia era lampeggiante o fissa??
 
.... brutta storia....

Ciao,
grazie per aver rinominato il titolo, avrei chiesto di farlo io, non appena avrei scoperto la causa....

Comunque, ora l'ho scoperto e le cose non si prospettano per niente bene.

La causa sembra essere dovuta all'ultimo rifornimento di gasolio, nel quale mi è stato detto esserci della palta/sabbia. Questo schifo mi ha rovinato la "pompa della pressione" da cui il rumore "aspirapolvere" che sentivo provenire da sotto la macchina.

A questo punto sto cercando di contattare il gestore dell'impianto di distribuzione per annunciargli il danno che mi hanno fatto e che chiedero' un rimborso.

Il problema e' che se il gestore non e' assicurato, dubito fortemente che rimborsera' senza fare storie....

Per il momento il danno che mi è stato prospettato, smontaggio/pulizia serbatoio, cambio della pompa, manodopera etc. etc. si aggirerà sui 600/700 EUR :(
se non dovessi riuscire nel rimoborso me lo dovrò accollare :( :( :(

Quindi niente difetti Hyundai.... almeno voi potete stare tranquilli....

per rispondere alla domanda sulla spia... era fissa, non lampeggiante.


Ciao e alle prossime....

luigi
 
Ciao raga

domanda da puro ignorante in campo motori : ma non c'è un filtro che intercetti eventuale sporcizia prima de sta pompa pressione o in ogni caso prima che il tutto arrivi a qualche componente sensibile ?

Me par na grave mancanza ... mah
 
Ciao raga

domanda da puro ignorante in campo motori : ma non c'è un filtro che intercetti eventuale sporcizia prima de sta pompa pressione o in ogni caso prima che il tutto arrivi a qualche componente sensibile ?

Me par na grave mancanza ... mah

C'è, ed è il filtro gasolio. Io non sono un meccanico, ma un piccolo dubbio mi viene leggendo quanto hanno prospettato a pijo1971.
Prima di arrivare alla pompa ad alta pressione (che da sola, revisionata, ha un costo anche superiore di quanto può essere il costo complessivo dichiarato dall'officina per l'intera operazione), nel serbatoio vi è la pompa di innesco che "dovrebbe" avere già di suo un filtro o una retina; poi il carburante viene inviato al filtro che appunto "filtra" dalle impurità ed elimina l'acqua contenuta tramite spurgo (in automatico o manualmente a secondo il modello).
E se il filtro è intasato il carburante non passa!!!!
O forse il filtro si potrà rompere?
Boh, però io qualche spiegazione in più la chiederei.

Qui una spiegazione pratica del funzionamento/componenti.......http://www.dieselevante.com/common_rail.htm
 
ciao a tutti,
oggi sono andato a ritirare la macchina, la riparazione è stata:
filtro gasolio 35 eur
pompa alimentazione 288 eur
materiale vario 2 eur
manodopera (3 ore per diagnosi, sostituzione pompa, e filtro) 111 eur

totale con iva 525 eur.

Ho mandato raccomandata al distributore con tutti i dettagli, mi hanno detto che interpelleranno la loro assicurazione e mi faranno sapere.

per quanto riguarda il dubbio di Dighi65, anch'io ho lo stesso... mi hanno fatto vedere quello che dovrebbe essere la pompa di innesco con la "retina", era completamente otturata, una specie di sabbia nera molto compatta.... forse ha superato anche questo filtro....

Ora non mi rimane che attendere la risposta del distributore....

ciao,
luigi
 
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