• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

buonasera kevin mi chiamo stafano io ho avuto il tuo stesso problema solo che a me è sucesso il giorno dopo il ritiro con solo 45 km percorsi e ho dovuto addirittura chiamare il carro attrezzi perchè non si metteva nemmeno in moto .
l'officina autorizzata mi ha fatto sparire il gasolio su mia richiesta mi ha fatto delle foo sulla pigna dell'aspirazione completamente nera dicendomi di citare i danni al benzinaio dove avevo fato il pieno il quale ha riconosciuto il fatto che avevo messo gasolio solo da lui ma mi ha detto che era impossibile che era il suo gasolio ad essere sporcho e che era dovuto sicuramente a parte del gasolio che era già in macchina morale della favola l'ho presa 200 euro in quel posto come te e dopo circa 9 mesi di attesa e davvero brutto che succeda una cosa del genere....
 
buonasera kevin mi chiamo stafano io ho avuto il tuo stesso problema solo che a me è sucesso il giorno dopo il ritiro con solo 45 km percorsi e ho dovuto addirittura chiamare il carro attrezzi perchè non si metteva nemmeno in moto .
l'officina autorizzata mi ha fatto sparire il gasolio su mia richiesta mi ha fatto delle foo sulla pigna dell'aspirazione completamente nera dicendomi di citare i danni al benzinaio dove avevo fato il pieno il quale ha riconosciuto il fatto che avevo messo gasolio solo da lui ma mi ha detto che era impossibile che era il suo gasolio ad essere sporcho e che era dovuto sicuramente a parte del gasolio che era già in macchina morale della favola l'ho presa 200 euro in quel posto come te e dopo circa 9 mesi di attesa e davvero brutto che succeda una cosa del genere....

Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Noto che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
 
Ciao a tutti, vi racconto l'esperienza che sto vivendo questi giorni con l'acqua ne gasolio (presunta).

Premetto che l'auto ha 7 mesi e 14.113 Km e una sua avventura per la consegna su Striscia le notizia.

Il 01/08/2012 metto 50€ di disel da un benzinaio vicino casa, faccio circa 300 Km e la sera mi accorgo che qualche cosa incomincia a non andare, qualche sussulto dell'auto e lo stentare nel partire, decido di portarla la mattina successiva 02/08/2012 a Roma (sono in vacanza a circa 150 Km da Roma) ma non ci arrivo rimango sulla A1 dopo circa 15 Km., il carroattrezzi mi portato al più vicini service Hyundai che il giorno 03/08/2012 mi presenta il preventivo (non in garanzia), acqua nel gasolio totale lavori € 6.512,87. 4 iniettori, 1 pompa gasolio e pulizia serbatoio ecc…
Mi hanno fatto vedere il gasolio che hanno estratto dal filtro ma a mia ignoranza non ci ho trovato nulla di strano, a loro dire c’è acqua (su che prova scientifica? Nessuna!!! Solo loro esperienza…) so che l'acqua è più pesante pertanto si dovrebbe depositare sul fondo separandosi dal gasolio, ho lamentato che tutti i motori diesel come da manuale hanno un sistema di sicurezza che avvisa se c'è presenza di acqua nel carburante che non si è acceso, in più mi sono recato dal benzinaio e ha fatto il test della cisterna con una pasta che la finanza gli fornisce per verificare appunto presenza di acqua nella cisterna ed è stato negativo.

Hyundai sarà guerra, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.
 
A che serve allora la garanzia ufficiale di 5 anni?
 
A che serve allora la garanzia ufficiale di 5 anni?

non esiste la garanzia in casi del genere,non è un problema hyundai se sei stato sfortunato con il gasolio sporco.

Scusa max ma mica devono cambiare gli iniettori,il problema risiede nella pompa del gasolio e nel filtro del gasolio,come è successo a me ti dovevano pulire il serbatoio e cambiare il filtro, anche perchè la macchina entra in recovery quindi non capisco cosa c'entrino gli iniettori e sostituire la pompa
 
Hyundai compra un test per rilevare l'acqua nel gasolio e procurati anche uno strumento per testare il sensore che si trova sul filtro perchè oggi in officina c'è stata poca professionalità.
 
06/08/2012 il continuo...,
mi sono recato in mattinata presso l'officina e ho chiesto in presenza del loro personale di fare lo stesso test con la pasta che il benzinaio mi ha fornito nella tanica dove avevano raccolto il restante gasolio del serbatonio e nel contenitore dove c'era quello raccolto dal filtro, l'esito è stato negativo. Grossa agitazione di tutti, morale dopo poche ore la tesi è cambiata, l'acqua non era più nell'ultimo rifornimento ma probabilmente nei precedenti rifornimenti.

Smontata la pompa gasolio con documentazione fotografica l'officina mi fa notare grosse quantità di rugine dovuta da continui rifornimenti e non solo nell'ultimo di gasolio mescolato ad acqua e qui mi continuo a chiedere dove era il sensore preposto a rilevare la presenza di acqua che alla luce della rugine nella pompa doveva essere anche in quantità elevata.
 

Allegati

  • 20120806_123621.jpg
    20120806_123621.jpg
    462,5 KB · Visite: 34
  • 20120806_123522.jpg
    20120806_123522.jpg
    240,3 KB · Visite: 37
  • 20120806_123441.jpg
    20120806_123441.jpg
    506,7 KB · Visite: 37
  • 20120806_123545.jpg
    20120806_123545.jpg
    542,5 KB · Visite: 47
  • 20120806_123639.jpg
    20120806_123639.jpg
    528,8 KB · Visite: 34
Esiste eccome la garanzia quando il sensore che doveva rilevare l'acqua nel diesel non ha rilevato nulla pertanto non ha funzionato ....
 
Esiste eccome la garanzia quando il sensore che doveva rilevare l'acqua nel diesel non ha rilevato nulla pertanto non ha funzionato ....

Concordo. Deve essere in garanzia in tal caso.
 
Esiste eccome la garanzia quando il sensore che doveva rilevare l'acqua nel diesel non ha rilevato nulla pertanto non ha funzionato ....

il sensore avvisa che c'è un problema di pressione e manda la macchina in recovery cioè o ti fa andare ad almeno 50km orari o te la ferma, ma mica si rende conto che c'è acqua, non mi risultano auto che abbiano un sensore che la rilevi e comunque non esiste garanzia per un problema arrivato dall'esterno, comunque risponderà Giancarlo a questo problema che ti è capitato e che mi dispiace,vedendo le foto mi hai fatto preoccupare :x:
 
il sensore avvisa che c'è un problema di pressione e manda la macchina in recovery cioè o ti fa andare ad almeno 50km orari o te la ferma, ma mica si rende conto che c'è acqua, non mi risultano auto che abbiano un sensore che la rilevi e comunque non esiste garanzia per un problema arrivato dall'esterno, comunque risponderà Giancarlo a questo problema che ti è capitato e che mi dispiace,vedendo le foto mi hai fatto preoccupare :x:

Ciao Attilax,
guarda che invece c'è proprio un sensore e relativa spia sul cruscotto che segnala la presenza di acqua nel filtro.
Il manuale richiede che al perdurare dell' accensione di detta spia per evitare danni gravi, la vettura deve andare in officina.

Ciao Carlo
 
si ho letto sul manuale del filtro ma a me si accendeva la spia del motore non quella del filtro quando l'auto entrava in recovery
 
si ho letto sul manuale del filtro ma a me si accendeva la spia del motore non quella del filtro quando l'auto entrava in recovery

Probabilmente perché a te il filtro era intasato dalle impurità (che ti creava le difficoltà nell'alimentazione) e non "annacquato", cioè una situazione potenzialmente più pericolosa perché l'acqua può bypassare il filtro.
 
Probabilmente perché a te il filtro era intasato dalle impurità (che ti creava le difficoltà nell'alimentazione) e non "annacquato", cioè una situazione potenzialmente più pericolosa perché l'acqua può bypassare il filtro.

ieri pomeriggio ho parlato con il capo officina e mi ha detto che quello capitato a max è un assurdo,oltre al fatto che basta pochissima acqua nel filtro e la macchina si ferma immediatamente, ma poi già le goccioline d'acqua che si formano all'interno dei serbatoi crea problemi all'ìinterno degli iniettori,un po come quest'inverno con il ghiaccio. Poi sostituire tutto è un assurdo, per gli iniettori vengono fatte delle revisioni, la pompa del gasolio si deve rompere.....è possibile che gli sia capitato un problema così grosso per dell'acqua? anche altri clienti hanno avuto problemi con il blocco recovery ma mai di questa portata.
 
attilax grazie per il riscontro,
è mia intenzione andare a fondo alla vicenda, e queste vostre segnalazioni mi serviranno per rafforzare la tesi.

Ieri l'officina autorizzata Hyundai mi ha chiamato chiedendomi di pazientare perche della vicenda si sta interessando la sede centrale.

E pensare che dopo le disavventure sull'attesa della consegna ero molto soddisfatto dell'auto e l'ho consigliata anche a due amici che l'hanno comprata.

cito il buon kevin61
"Il servizio clienti Hyundai non si è ancora fatto sentire e spero non sia solo un centro di ascolto per clienti depressi."
 
attilax grazie per il riscontro,
è mia intenzione andare a fondo alla vicenda, e queste vostre segnalazioni mi serviranno per rafforzare la tesi.

Ieri l'officina autorizzata Hyundai mi ha chiamato chiedendomi di pazientare perche della vicenda si sta interessando la sede centrale.

E pensare che dopo le disavventure sull'attesa della consegna ero molto soddisfatto dell'auto e l'ho consigliata anche a due amici che l'hanno comprata.

cito il buon kevin61
"Il servizio clienti Hyundai non si è ancora fatto sentire e spero non sia solo un centro di ascolto per clienti depressi."

dispiace di questa cosa, ma io avevo nel filtro oltre ad acqua,melma e polverina nera,ma mi hanno pulito il serbatoio e cambiato il filtro e fuori c'erano solo - 2 gradi perchè mi è successo a gennaio,quando sono arrivati i -15 la macchina non ha avuto un solo problema,quindi per questo mi sembra un assurdo quello che ti è capitato
 
L' anomalia più strana infatti sta proprio nel fatto che la vettura non avesse segnalato nulla.
Parametri "sballati" dei rapporti stechiometrici DOVREBBERO attivare le procedure di recovery dalla centralina.
Che l' acqua però crei grossi problemi l' ho constatato di persona con una BMW nuova di pacca per fortuna in leasing aziendale.
Stessi danni riferiti a max ed esborso (aziendale) sostanzioso. Ma parliamo di oltre 10 anni fà.
D'accordissimo sul discorso della revisione sia degli iniettori che della pompa ma, ovviamente, se a pagare è il sottoscritto. Se il danno è confermato e l' addebito è riconducibile ad un evento in garanzia, "revisioni e/o sistemazioni di comodo" io non le manderei giù facilmente.
 
Nuovo aggiornamento,
il Service Hyundai mi ha comunicato che stanno sigillando gasolio e componenti compromessi (pompa e iniettori) per inviarli ai laboratori Hyundai per analizzarli.

Vediamo cosa trovano questa volta ...

Nel frattempo ho ricostruito tutti i rifornimenti fatti in questi ultimi 7 mesi "tutti fatti con carta di credito" e sono 44 "4 compagnie petrolifere coinvolte" di cui 30 tutti allo stesso distributore Q8 che già mi ha fornito documentazione della GdF che ha controllato a feb 2012 tutte le cisterne con rispettiva analisi del contenuto ed è tutto regolare, dei restanti 14 l'ultimo e da escludere già perchè abbiamo fatto il test della cisterna il giorno successivo alla rottura dell'auto ne restano altri 13 nei quali ho fatto una sola volta il rifornimento e sto attendendo loro risposte.

Hyundai ix35 1.7 CRDi
NO GRAZIE!

BAD REPUTATION

to be continued!
 
Indietro
Alto Basso