LeleBRT
Utente noto
- Registrato
- 16 Feb 2017
- Messaggi
- 581
- Punteggio reazioni
- 424
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- -
Apro questa discussione qui sperando di non sbagliare e premetto che (per ora) ometto volontariamente nomi e recapiti degli interessati per ovvi motivi.
Vi spiego quanto mi è successo ..
Qualche mese fa ho dato in permuta la mia vecchia auto per l'acquisto di una nuova Hyundai, presso il concessionario che più mi aveva ispirato fiducia, conquistato anche dalla competenza del venditore che mi sono trovato di fronte, fin qui tutto ok.
Quando si è trattato di valutare la mia vecchia auto il venditore è rimasto contento di come fosse ben tenuta (ho sempre un occhio di riguardo con le mie auto) e del chilometraggio basso che aveva (non faccio molti km all'anno), e mi ha valutato di conseguenza l'auto.
Tempo fa mi è stata consegnata la mia nuova Hyundai ed ho (come da accordi) permutato la vecchia, che è stata poi messa in vendita come usato .. nel giro di poco un potenziale cliente l'ha vista e gli è piaciuta, era intenzionato a comprarla, ma una volta giunto a casa ha fatto delle ricerche in rete (lo avrei fatto anche io) ed ha scoperto che dall'ultima revisione effettuata i km letti dall'operatore erano molti di più di quelli effettivamente macinati sulla vecchia auto.
Nel dettaglio il controllo dei chilometri è stato effettuato tramite questo servizio: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione .. che sembra essere un servizio intelligente ed a favore del consumatore ..
Il potenziale cliente si è giustamente rivolto al concessionario per richiedere spiegazioni e quest'ultimo (il concessionario) si è altrettanto giustamente rivolto a me.
Grazie al cielo conosco personalmente l'officina che (da anni) svolge le revisioni su tutte le auto di famiglia, ho spiegato l'accaduto al mio referente ed ho messo in contatto le parti (concessionario e centro revisioni) per far si che la questione possa essere risolta nel migliore dei modi! Il mio referente ha ammesso da subito un potenziale errore nell'inserimento del valore del chilometraggio, in quanto non viene letto in automatico tramite centralina, ma è un dato lasciato alla diligenza dell'operatore, che dovrebbe inserirlo correttamente!
.. DOVREBBE ..
Dopo quanto accaduto ho voluto approfondire personalmente la cosa, scoprendo che (tramite semplice controllo, con il numero di targa, all'indirizzo sopra postato) tutte le auto di famiglia che ho fatto revisionare dalla mia officina di "fiducia", hanno un chilometraggio (rilevato dall'operatore durante la revisione) di molto superiore a quello effettivo ed attuale!
Una volta ricontattato il centro revisioni (arrabbiato) per chiedere informazioni in merito e per capire come si poteva risolvere la cosa, l'operatore mi ha detto che il valore riferito al chilometraggio, può essere aggiornato solamente mediante una nuova pratica di revisione, in modo che sia corretto ..
.. trovo tutto questo assurdo
Ora sono in attesa di capire come avrà intenzione di procedere il mio concessionario Hyundai per sistemare la cosa, sperando di non ritrovarmi in un "loop infinito" di lettere di avvocati e quant'altro, tutto per colpa di un mero errore materiale commesso da terze parti, indipendenti da me!
Vi chiedo di darmi un parere in merito e di (perchè no) fare un controllo del chilometraggio delle auto revisionate in vostro possesso, per capire se anche voi avete dei valori chilometrici sballati rispetto al valore reale .. intanto ringrazio tutti per i pareri ed il contributo che darete alla discussione!
Saluti
Vi spiego quanto mi è successo ..
Qualche mese fa ho dato in permuta la mia vecchia auto per l'acquisto di una nuova Hyundai, presso il concessionario che più mi aveva ispirato fiducia, conquistato anche dalla competenza del venditore che mi sono trovato di fronte, fin qui tutto ok.
Quando si è trattato di valutare la mia vecchia auto il venditore è rimasto contento di come fosse ben tenuta (ho sempre un occhio di riguardo con le mie auto) e del chilometraggio basso che aveva (non faccio molti km all'anno), e mi ha valutato di conseguenza l'auto.
Tempo fa mi è stata consegnata la mia nuova Hyundai ed ho (come da accordi) permutato la vecchia, che è stata poi messa in vendita come usato .. nel giro di poco un potenziale cliente l'ha vista e gli è piaciuta, era intenzionato a comprarla, ma una volta giunto a casa ha fatto delle ricerche in rete (lo avrei fatto anche io) ed ha scoperto che dall'ultima revisione effettuata i km letti dall'operatore erano molti di più di quelli effettivamente macinati sulla vecchia auto.
Nel dettaglio il controllo dei chilometri è stato effettuato tramite questo servizio: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione .. che sembra essere un servizio intelligente ed a favore del consumatore ..
Il potenziale cliente si è giustamente rivolto al concessionario per richiedere spiegazioni e quest'ultimo (il concessionario) si è altrettanto giustamente rivolto a me.
Grazie al cielo conosco personalmente l'officina che (da anni) svolge le revisioni su tutte le auto di famiglia, ho spiegato l'accaduto al mio referente ed ho messo in contatto le parti (concessionario e centro revisioni) per far si che la questione possa essere risolta nel migliore dei modi! Il mio referente ha ammesso da subito un potenziale errore nell'inserimento del valore del chilometraggio, in quanto non viene letto in automatico tramite centralina, ma è un dato lasciato alla diligenza dell'operatore, che dovrebbe inserirlo correttamente!
.. DOVREBBE ..
Dopo quanto accaduto ho voluto approfondire personalmente la cosa, scoprendo che (tramite semplice controllo, con il numero di targa, all'indirizzo sopra postato) tutte le auto di famiglia che ho fatto revisionare dalla mia officina di "fiducia", hanno un chilometraggio (rilevato dall'operatore durante la revisione) di molto superiore a quello effettivo ed attuale!
Una volta ricontattato il centro revisioni (arrabbiato) per chiedere informazioni in merito e per capire come si poteva risolvere la cosa, l'operatore mi ha detto che il valore riferito al chilometraggio, può essere aggiornato solamente mediante una nuova pratica di revisione, in modo che sia corretto ..
.. trovo tutto questo assurdo
Ora sono in attesa di capire come avrà intenzione di procedere il mio concessionario Hyundai per sistemare la cosa, sperando di non ritrovarmi in un "loop infinito" di lettere di avvocati e quant'altro, tutto per colpa di un mero errore materiale commesso da terze parti, indipendenti da me!
Vi chiedo di darmi un parere in merito e di (perchè no) fare un controllo del chilometraggio delle auto revisionate in vostro possesso, per capire se anche voi avete dei valori chilometrici sballati rispetto al valore reale .. intanto ringrazio tutti per i pareri ed il contributo che darete alla discussione!
Saluti