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Problemi e questioni legali con concessionario Hyundai

Caro Spiridione, si: CDP firmato da me personalmente negli uffici ACI, il contratto si é già perfezionato, il mio concessionario é già nel possesso della mia vecchia auto da ormai 1 mese e 1/2 e da un controllo effettuato (a mie spese) l'auto risulta già intestata al concessionario ..

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione utile mi darete in merito alla questione!
 
ma mi hanno già prospettato che se "va male" o i documenti prodotti "non saranno ritenuti sufficienti", obbligheranno il sottoscritto a riprendersi indietro la vecchia auto
Qui valgono le parole del grande Toto:
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!:D
 
Ma stai tranquillo!
Quello ci ha provato
 
Caro Spiridione, si: CDP firmato da me personalmente negli uffici ACI, il contratto si é già perfezionato, il mio concessionario é già nel possesso della mia vecchia auto da ormai 1 mese e 1/2 e da un controllo effettuato (a mie spese) l'auto risulta già intestata al concessionario ..

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione utile mi darete in merito alla questione!
Pensa te, ha anche già trascritto l'atto...

Non può assolutamente annullarlo, ora, a meno di non dimostrare che sia stato estorto a chi lo a firmato ( cioè a te!!!!!).

Potrebbe solo fare un nuovo atto a tuo favore ( senza il tuo consenso, eticamente scorretto, ma fattibile) e trascriverlo a tua insaputa, cosa impossibile, perché il PRA non lo permette.
E qua si potrebbe discutere sulla pretesa, da alcuni, inutilità del PRA.

Molti mi dicono che, ad esempio, in Germania il PRA non c'è e il passaggio di proprietà si fa in posta/bocciofila/rosticceria spendendo pochi euro.

La mia risposta standard è "In Germania ci sono i tedeschi, in Italia gli italiani". ( del tipo del concessionario di Lele...)

Il PRA serve anche a far dormire tranquillo @LeleBRT .

Dormi tranquillo!:)
 
Speriamo ragazzi, vi terrò comunque informati, purtroppo per l'incompetenza di alcuni, sono sempre i consumatori a trovarsi nelle situazioni più cazzute :(

Il concessionario mi ha pure detto che se non gli starà bene la dichiarazione rilasciata dal centro revisioni (che comunque ammette l'errore), lui (concessionario) sarà "costretto" a denunciare me ed io poi dovrò denunciare il centro revisioni ..
 
E per cosa ti denuncerebbe???

Digli, con grande serenità, che una controquerela per calunnia non la si nega a nessuno....;)
 
La discussione è stata posizionata in evidenza poichè ha informazioni di particolare rilievo per tutti.
 
Grazie @MasterPc

Intanto vi informo che, previe telefonate da me effettuate personalmente presso le motorizzazioni di Milano e Roma, mi è stato confermato che la questione "chilometraggio errato" si sistema rifacendo una nuova revisione ed aggiornando il valore con quello corretto.

Più di così, non so che fare!

Intanto scopro, per curiosità e condivisione, che ci sono molte altre persone nella mia stessa situazione, automobilisti inconsapevoli dell'errato inserimento chilometraggio durante l'ultima revisione, che oggi scoprono l'errore ..
 
Mi riferivo al titolare della concessionaria .. per quanto possa essere infastidito (lui) e per quanto possa (io) cercare di capirlo, ha la soluzione a costo zero a portata di mano .. non capisco proprio questa ritorsione nei confronti di me (cliente).
Credo che il concessionario sia stato messo in una situazione imbarazzante, che solo per essere chiarita avrà , dovuto comunque, dare spiegazioni! Questo dimostra che è un operatore serio e che ci tiene all immagine!
Io ne ho conosciuti alcuni che hanno messo auto in commercio con km ribassati, e lo so per certo perché il mezzo lo conoscevo bene!!
Sicuramente la soluzione è quella che stai percorrendo, considera che le concessionarie hanno la possibilita di effettruare minivolture a un prezzo modico! Magari te la reintesti tu e cerchi di venderla, magari allo stesso acquirente spiegando l'accaduto! O meglio ti offri di contattarlo tu spiegando l'inconveniente e rassicurandolo della buona fede tua e del venditore!
 
Mi sono già proposto in prima persona per cercare di parlare con il potenziale acquirente, ma mi è stato negato. Quando il potenziale cliente della mia vecchia auto ha trovato un chilometraggio strampalato (sul portale) ed ha chiesto spiegazioni in concessionaria, nessuno dei venditori presenti (non pochi), nè tanto meno il titolare, hanno saputo dargli delle spiegazioni .. si sono limitati a "scusarsi" e dirgli che "avranno approfondito".

Per inciso, io la mia vecchia auto non ho modo/volontà di riprenderla indietro, vista la mia totale indipendenza dall'accaduto e la mia assoluta buona fede (come si dice: "carta canta"). Quindi più che mettere in contatto le parti per una positiva risoluzione della questione, non posso fare .. e francamente penso di aver fatto già di più di quello che un comune consumatore possa essere disposto a fare.

Questioni come questa, saranno (temo) all'ordine del giorno, se la gran parte dei revisori hanno lavorato come la persona nella quale io avevo fiducia!

Per "coerenza" mi sono sentito dire dal concessionario che se il valore del chilometraggio fosse stato ZERO, nessuno avrebbe avuto nulla da dire, perchè (cito testuali parole): "siamo in Italia e lavoriamo all'italiana" .. ed io dovrei accettare la "libera interpretazione" di un valore chilometrico messo online senza alcuna diligenza?
 
Mi sono già proposto in prima persona per cercare di parlare con il potenziale acquirente, ma mi è stato negato. Quando il potenziale cliente della mia vecchia auto ha trovato un chilometraggio strampalato (sul portale) ed ha chiesto spiegazioni in concessionaria, nessuno dei venditori presenti (non pochi), nè tanto meno il titolare, hanno saputo dargli delle spiegazioni .. si sono limitati a "scusarsi" e dirgli che "avranno approfondito".

Per inciso, io la mia vecchia auto non ho modo/volontà di riprenderla indietro, vista la mia totale indipendenza dall'accaduto e la mia assoluta buona fede (come si dice: "carta canta"). Quindi più che mettere in contatto le parti per una positiva risoluzione della questione, non posso fare .. e francamente penso di aver fatto già di più di quello che un comune consumatore possa essere disposto a fare.

Questioni come questa, saranno (temo) all'ordine del giorno, se la gran parte dei revisori hanno lavorato come la persona nella quale io avevo fiducia!

Per "coerenza" mi sono sentito dire dal concessionario che se il valore del chilometraggio fosse stato ZERO, nessuno avrebbe avuto nulla da dire, perchè (cito testuali parole): "siamo in Italia e lavoriamo all'italiana" .. ed io dovrei accettare la "libera interpretazione" di un valore chilometrico messo online senza alcuna diligenza?
Giuro che più di tutto, mi farebbe imbestialire il comportamento del revisionatore! Io dico se scrive i km così alla buona, nel mio pensiero, fa alla buona anche i lavori alle auto! Per forza... Lecito o meno che sia....

Sicuramente è molto bravo nel suo, ma a me questa cosa non me la toglie nessuno....
 
.....Magari te la reintesti tu e cerchi di venderla, magari allo stesso acquirente spiegando l'accaduto!

Ma quando mai!!!:confused:

@LeleBRT è assolutamente in buona fede, ha venduto (al Conce) un'auto che indicava x km e ne aveva percorsi x.

Seppoi, su un ben poco attendibile portale (pubblico) qualcuno (operatore privato ma con chiavi concesse da un Ministero...) scrive sciocchezze, pur dovendo operare con la massima diligenza (chissà come effettuano le verifiche sugli impianti dei veicoli se sono così precisi nell'indicare i chilometraggi....:rolleyes: ) vorrei capire quali siano le negligenze e le colpe che deve accollarsi Lele.

Ma scherziamo? :eek:
 
Credo che il concessionario sia stato messo in una situazione imbarazzante, che solo per essere chiarita avrà , dovuto comunque, dare spiegazioni! Questo dimostra che è un operatore serio e che ci tiene all immagine!
Io ne ho conosciuti alcuni che hanno messo auto in commercio con km ribassati, e lo so per certo perché il mezzo lo conoscevo bene!!
Sicuramente la soluzione è quella che stai percorrendo, considera che le concessionarie hanno la possibilita di effettruare minivolture a un prezzo modico! Magari te la reintesti tu e cerchi di venderla, magari allo stesso acquirente spiegando l'accaduto! O meglio ti offri di contattarlo tu spiegando l'inconveniente e rassicurandolo della buona fede tua e del venditore!

Mi sono già proposto in prima persona per cercare di parlare con il potenziale acquirente, ma mi è stato negato. Quando il potenziale cliente della mia vecchia auto ha trovato un chilometraggio strampalato (sul portale) ed ha chiesto spiegazioni in concessionaria, nessuno dei venditori presenti (non pochi), nè tanto meno il titolare, hanno saputo dargli delle spiegazioni .. si sono limitati a "scusarsi" e dirgli che "avranno approfondito".

Per inciso, io la mia vecchia auto non ho modo/volontà di riprenderla indietro, vista la mia totale indipendenza dall'accaduto e la mia assoluta buona fede (come si dice: "carta canta"). Quindi più che mettere in contatto le parti per una positiva risoluzione della questione, non posso fare .. e francamente penso di aver fatto già di più di quello che un comune consumatore possa essere disposto a fare.

Questioni come questa, saranno (temo) all'ordine del giorno, se la gran parte dei revisori hanno lavorato come la persona nella quale io avevo fiducia!

Per "coerenza" mi sono sentito dire dal concessionario che se il valore del chilometraggio fosse stato ZERO, nessuno avrebbe avuto nulla da dire, perchè (cito testuali parole): "siamo in Italia e lavoriamo all'italiana" .. ed io dovrei accettare la "libera interpretazione" di un valore chilometrico messo online senza alcuna diligenza?

Ci manca solo che tu ti riprenda l'auto che in completa ONESTA' E BUONA FEDE hai venduto,
tanto più per sopperire ad un grossolano errore commesso da terzi.....

Siamo al limite del farsesco a mio avviso,
questa cosa non si può sentire.....

Ma quale immagine e immagine del concessionario,
a mio avviso un concessionario che non si fa prendere dal panico
chiede anzitutto pacate spiegazioni al proprio cliente e cerca una strada di risoluzione,
non dovrebbe alzare le mani e tirarsene abbondantemente fuori,
anche e soprattutto perchè vi è in primis una sua negligenza,
che è quella di NON aver garantito un chilometraggio congruente con
dati pubblicati a se stesso, come concessionario,
e in secondo luogo all'acquirente
che lo ha (tra l'altro.....) scoperto da solo......

Pertanto, sempre a mio avviso, cerchiamo di non perdere
il filo del discorso,
qui si tratta di un privato cittadino che se la deve vedere con società ed enti
con sicuramente maggiori potenzialità economiche, di tempo, e legali.....
....per fortuna, dico cosi, che il nostro socio @LeleBRT lavora presso uno studio legale
e di sicuro può orientarsi meglio di altri, ma la cosa potrebbe essere accaduta a chiunque di noi....
....pensiamoci....o_O

P.S.
Un grazie ai moderatori per avere messo in rilievo
una discussione importante e di pubblica utilità......
Ciao.....:):)
 
Mi sono già proposto in prima persona per cercare di parlare con il potenziale acquirente, ma mi è stato negato. Quando il potenziale cliente della mia vecchia auto ha trovato un chilometraggio strampalato (sul portale) ed ha chiesto spiegazioni in concessionaria, nessuno dei venditori presenti (non pochi), nè tanto meno il titolare, hanno saputo dargli delle spiegazioni .. si sono limitati a "scusarsi" e dirgli che "avranno approfondito".

Per inciso, io la mia vecchia auto non ho modo/volontà di riprenderla indietro, vista la mia totale indipendenza dall'accaduto e la mia assoluta buona fede (come si dice: "carta canta"). Quindi più che mettere in contatto le parti per una positiva risoluzione della questione, non posso fare .. e francamente penso di aver fatto già di più di quello che un comune consumatore possa essere disposto a fare.

Questioni come questa, saranno (temo) all'ordine del giorno, se la gran parte dei revisori hanno lavorato come la persona nella quale io avevo fiducia!

Per "coerenza" mi sono sentito dire dal concessionario che se il valore del chilometraggio fosse stato ZERO, nessuno avrebbe avuto nulla da dire, perchè (cito testuali parole): "siamo in Italia e lavoriamo all'italiana" .. ed io dovrei accettare la "libera interpretazione" di un valore chilometrico messo online senza alcuna diligenza?
Be' piu di cosi non saprei proprio cosa consigliarti!
Ora starebbe al buon senso di tutti.
 
Ci manca solo che tu ti riprenda l'auto che in completa ONESTA' E BUONA FEDE hai venduto,
tanto più per sopperire ad un grossolano errore commesso da terzi.....

Siamo al limite del farsesco a mio avviso,
questa cosa non si può sentire.....

Ma quale immagine e immagine del concessionario,
a mio avviso un concessionario che non si fa prendere dal panico
chiede anzitutto pacate spiegazioni al proprio cliente e cerca una strada di risoluzione,
non dovrebbe alzare le mani e tirarsene abbondantemente fuori,
anche e soprattutto perchè vi è in primis una sua negligenza,
che è quella di NON aver garantito un chilometraggio congruente con
dati pubblicati a se stesso, come concessionario,
e in secondo luogo all'acquirente
che lo ha (tra l'altro.....) scoperto da solo......

Pertanto, sempre a mio avviso, cerchiamo di non perdere
il filo del discorso,
qui si tratta di un privato cittadino che se la deve vedere con società ed enti
con sicuramente maggiori potenzialità economiche, di tempo, e legali.....
....per fortuna, dico cosi, che il nostro socio @LeleBRT lavora presso uno studio legale
e di sicuro può orientarsi meglio di altri, ma la cosa potrebbe essere accaduta a chiunque di noi....
....pensiamoci....o_O

P.S.
Un grazie ai moderatori per avere messo in rilievo
una discussione importante e di pubblica utilità......
Ciao.....:):)
Mettiamoci anche nei panni dell'acquirente che si porta a casa una mezza bega!
E con chi se la può prendere se non a chi gliel'ha venduta?
Voi cosa penesereste di primo acchito?
Ora sta, cone ho detto, al buon senso!
 
Mettiamoci anche nei panni dell'acquirente che si porta a casa una mezza bega!
E con chi se la può prendere se non a chi gliel'ha venduta?
Voi cosa penesereste di primo acchito?
Ora sta, cone ho detto, al buon senso!

Ma invece di fare tutto sto casino...il conce non può semplicemente aspettare la rettifica e poi rimettere in vendita l'auto? Magari trova un altro compratore che non fa tutte queste storie.....
 
Mettiamoci anche nei panni dell'acquirente che si porta a casa una mezza bega!
E con chi se la può prendere se non a chi gliel'ha venduta?
Voi cosa penesereste di primo acchito?
Ora sta, cone ho detto, al buon senso!

...e visto che la macchina gliela vende il Conce e non @LeleBRT , con chi se la dovrebbe prendere l'acquirente????
 
Con il concessionario! E il concessionario a sua volta....e lelebert con il revisore!!
Ma invece di fare tutto sto casino...il conce non può semplicemente aspettare la rettifica e poi rimettere in vendita l'auto? Magari trova un altro compratore che non fa tutte queste storie.....
Credo sia la cosa piu' intelligente.
 
Mettiamoci anche nei panni dell'acquirente che si porta a casa una mezza bega!

Mi sono messo talmente tanto nei panni del potenziale acquirente che ho fornito al venditore (attuale proprietario, il concessionario) tutta la documentazione dell'auto, che ne certifica storia ed interventi, (tagliandi, manutenzioni, tutti eseguiti da rete ufficiale Ford) in più (come se non bastasse), c'è anche la dichiarazione di chi ha fatto la revisione con tanto di ammissione di errato inserimento dati ..

.. sfido chiunque a trovare un'auto usata con questo curriculum ..

.. incrocio le dita e spero nel buon senso di tutti!

P.S. Sempre più incazzato e sempre più demoralizzato :(
 
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