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Problemi e questioni legali con concessionario Hyundai

se per ipotesi , il conce si riprenda la ioniq, di sicuro ti fara` una valutazione, come usato.....
bella "rogna".....:(
 
Ragazzi qua la IONIQ non centra nulla.

L'oggetto del contendere è quello stupido valore apparso online sul portale dell'automobilista, legato all'ultima revisione che mi hanno fatto e che risulta errato.

Per "fortuna" il centro revisioni ha ammesso l'errore ed ho in mano una dichiarazione firmata dal tecnico responsabile che conferma (previo controllo della documentazione da me fornita: tagliandi e fatture) che quel valore è errato e che i km al momento della revisione erano circa 60.000 (l'ultimo tagliando da me effettuato mesi prima della revisione riporta in fattura 54.000 km).

Pur essendo tutto questo colpa del revisore, questo se ne è preso la responsabilità ed ha proposto una soluzione a costo zero al concessionario, che non ha accettato.
Lo stesso revisore ha rilasciato una dichiarazione (simile a quella rilasciata a me) di errore di inserimento dati a sistema, dichiarazione ritenuta "carta straccia" dal concessionario.
Le stesse documentazioni che ho fornito io al revisore, per fargli capire l'errore, le ho fornite al concessionario, che sembra non volerle tenere in considerazione.

L'unico intento del concessionario sembra essere quello di sbarazzarsi della mia vecchia auto, ridandola a me ed a nessun altro ..

Io ho la netta impressione che qua il concessionario stia facendo solo i "capricci" e la cosa comincia a non essere più tollerata dal sottoscritto.

Se dovessi ricevere una lettera con "accuse, denunce, dichiarazioni" contro di me, metterò di mezzo un legale, perchè non trovo assolutamente giusto che un cliente, in buona fede quale mi ritengo e dimostro, si debba trovare in situazioni di questo tipo.

Concludo dicendovi che sono a conoscenza del fatto che lo stesso concessionario ha ritirato un usato, con più di 4 anni (quindi revisionato), che sul portale risulta avere km ZERO .. e non ha fatto storie (nè sul valore attualmente a portale, nè sullo storico delle revisioni, che tanto contesta nel mio caso e del quale nessuno sa l'esistenza) .. dovrei forse dedurre che il valore a portale è di libera interpretazione e discrezione di tutti ???

Questa storia comincia veramente a seccarmi!
 
Che dire.... nn sarai simpatico al concessionario ......

Cerca di risolvere Bonariamente la cosa facendolo ragionare.... visto che dici di avere in mano le pezze giustificative dell'errato conteggio dei km .... e visto che affermi di essere disposto a parlare con il compratore della tua auto ....

Davvero nn capisco perche' il concessionario si ostini a nn tenerne conto...

Alle brutte visto che il passaggio di proprieta' della tua vecchia auto e' stato gia' fatto dovra' essere il concessionario a chiamarti con l'avvocato .... ma se si rivolge ad 1 legale INTELLIGENTE visto quanto detto su.... gli verra' consigliato di Desistere.... visto che nn ci sono gli estremi per 1 causa Vincente...

Ripeto il Concetto: PRIMA di spendere soldi in avvocati ... cerca di fare capire al tizio che ti ha venduto la macchina che a livello legale nn si puo' appigliare a niente... cercando insieme 1 soluzione che sia di reciproca soddisfazione...
 
Ultima modifica:
Bah secondo me al netto di cause, costi etc sei in una botte di ferro.
L'unica cosa che farei in più è farti scrivere dall'avvocato del revisore quanto ti ha già detto, cioè che si tratta di un errore etc etc. Detto questo tu saresti e già lo sei parte lesa.
 
Ma stiamo scherzando?!?
I Km dell'auto inseriti dal revisionatore hanno legalità ZERO!
Questo fino al 20 maggio dopo di che il revisionatore dovrà dare un certificato di chilometraggio.
Anche qui un articolo.

Credo che una chiacchierata ce la dovresti fare chiedendo: su che basi legali si fondano le vs. motivazioni?
Prendine nota e poi riservagli di dargli una risposta consultando gli specialisti nello studio legale dove lavori... (poche parole a buon intenditore).
 
Per correttezza vi scrivo questo messaggio di un utente di quattroruote dove i km sono obbligatorialmente da inserire (bene o male) ma solo dal 20 maggio diventa obbligatorio dare un certificato che DOVETE controllare!:
premessa, faccio revisioni da 16 anni e l'inserimento dei km è OBBLIGATORIO solamente del 2015 con l'intorduzione dell'MCTC2 vi dico con rammarico che dal 28 di aprile ora viene visualizzata solo l'ultima revisione effettuata con i relativi km, probabilmente a causa delle solite "pressioni". cosa cambia? esempio pratico un concessionario di auto usate qui in zona 2 anni fa mi porta un mezzo a revisionare, aveva 190.000km, ora me lo riporta prima della vendita e il tachimetro ne segna solamente 90.000 (da parte nostra non c'è nessun obbligo di fare una segnalazione alla motorizzazione). fino al 27 di aprile il futiro acquirente poteva vedere sul portale che l'auto nel 2015 aveva fatto la revisione con 190.000km e nel 2017 con 90.000km, quindi prima di procedere all'aquisto ovviamente poteva chiedere lumi al venditore. dal 28 è tutto smantellato, compare solo la revisione del 2017 con i suoi 90.000km. Quindi ora un disonesto che volesse vendere l'auto con i km taroccati basta che fa la revisione al mezzo prima di venderla (anche se è stata fatta 2 mesi prima) e si ritrova l'auto "vergine". come al solito si è persa un occasione di legalità...

siamo sempre alla solita solfa fatta all'italiana... trovate decine di commenti qui
 
Io non so francamente su cosa si possa "attaccare" legalmente il concessionario che tanto mi sta creando problemi.

Immagino che per procedere con accuse nei miei confronti, questo prima debba avere prove certe, che certifichino il reale chilometraggio dell'auto, ma su questo sono tranquillo, ero unico proprietario e so con certezza i chilometri fatti, reali ed a cruscotto.

Ho già fornito ad entrambe le parti la documentazione utile a capire che il chilometraggio inserito nell'ultima revisione è errato, ma se da una parte (il revisiore), previo controllo della documentazione da me fornita, è stato ammesso l'errore, dall'altra (concessionario) la documentazione fornita è ritenuta "carta straccia"!

Da parte del concessionario (per assurdo) è ritenuta "carta straccia" anche la dichiarazione di errore commesso dal tecnico della revisione, firmata e rilasciata su carta intestata, dichiarazione che il concessionario pretende "firmata" da chissà chi presso la motorizzazione.

Sino ad oggi il concessionario si sta rifiutando di sistemare la situazione tramite una nuova revisione, nonostante la disponibilità data allo stesso (da parte del centro revisioni) di una revisione a costo zero (avendo riconosciuto il proprio errore).

Ed io mi trovo nel mezzo di questo casino .. ovviamente mi sto muovendo di mio e più informazioni raccolgo, più pareri sento, e più mi rendo conto che in questo momento il concessionario stia pretendendo un "di più" non necessario, con il solo scopo di trovare il modo di rivendere a me la mia vecchia auto.

Per la serie "via il dente, via il dolore" .. ?????
 
Una domanda stupidissima, ma hai sentito Hyundai Italia?
 
Una domanda stupidissima, ma hai sentito Hyundai Italia?

non credo c'entri niente Hyundai in questo caso.... il contenzioso è tra una attività di compravendita auto ed un Cliente.su un auto usata che tra l'altro non è nemmeno Hyundai.
 
Una domanda stupidissima, ma hai sentito Hyundai Italia?

Ho già pensato di segnalare il comportamento del concessionario a Hyundai Italia, ma come dice M@rchino, non penso possa fare molto (quantomeno nei riguardi della questione). Però visti tutti i problemi che sta creando al cliente ...
 
Ho già pensato di segnalare il comportamento del concessionario a Hyundai Italia, ma come dice M@rchino, non penso possa fare molto (quantomeno nei riguardi della questione). Però visti tutti i problemi che sta creando al cliente ...

La segnalazione è doverosa.

E, credimi, il Customer Care una telefonatina al Conce gliela fa di sicuro.

A me è capitato per i tempi di attesa, di dover segnalare al Customer. Il giorno dopo mi ha chiamato il Conce a casa.....
 
La segnalazione è doverosa.
E, credimi, il Customer Care una telefonatina al Conce gliela fa di sicuro.
A me è capitato per i tempi di attesa, di dover segnalare al Customer. Il giorno dopo mi ha chiamato il Conce a casa.....

Sicuramente una segnalazione alla casa madre non guasta, ma non aspettarti nulla...quei tempi sono finiti per Hyundai....
 
Quei tempi, nel mio caso, risalgono a giusto due anni fa, mica il secolo scorso....
 
Diciamo che la segnalazione del comportamento del concessionario potrebbe interessare a Hyundai perché per via traversa lede anche l'immagine di Hyundai.
Per adesso anche qui nel forum non abbiamo scritto il nome, ma certamente il passaparola che si creerà nella zona anche tramite l'assurdo comportamento del venditore non sarà positivo.
Della serie : tizio: mi piacerebbe una Hyundai...
Caio: no... Non andare la... Fanno delle storie incredibili.. Grane ecc...
Tizio: mmm... Provo a sentire in Opel all'era, anche loro han roba carina...

E così Hyundai perde vendite... ;)
 
Vi aggiorno che:

- nonostante la documentazione presentata (tagliandi e fatture che certificano il reale chilometraggio dell'auto) ..
- nonostante la dichiarazione del revisore (ammissione di errore inserimento dati a sistema) ..
- nonostante la risoluzione della questione a portata di mano ed a costo zero per entrambe le parti ..

.. il concessionario, tramite il proprio legale, afferma (non so sulla base di cosa) che il valore errato del chilometraggio rimarrà comunque nello "storico delle revisioni" (storico che nessuno sa se esiste o meno, nemmeno la stessa Motorizzazione).

Ora so che il concessionario sta cercando di vendere l'auto al mercato estero, previa rottamazione delle targhe .. se così fosse, la cosa si risolverebbe.

Se ho altre news, vi avviso.

P.S. vedo il "buon senso" sempre più lontano dalla questione.
 
Ora so che il concessionario sta cercando di vendere l'auto al mercato estero, previa rottamazione delle targhe .. se così fosse, la cosa si risolverebbe.
Quindi questo fa pensare che il concessionario non può pretendere obbligarti a farti riacquistare la tua vecchia auto....
 
Quindi questo fa pensare che il concessionario non può pretendere obbligarti a farti riacquistare la tua vecchia auto....

Assolutamente no!

Sarebbe un fatto gravissimo, passibile di denuncia penale.
 
Vi aggiorno che:

- nonostante la documentazione presentata (tagliandi e fatture che certificano il reale chilometraggio dell'auto) ..
- nonostante la dichiarazione del revisore (ammissione di errore inserimento dati a sistema) ..
- nonostante la risoluzione della questione a portata di mano ed a costo zero per entrambe le parti ..

.. il concessionario, tramite il proprio legale, afferma (non so sulla base di cosa) che il valore errato del chilometraggio rimarrà comunque nello "storico delle revisioni" (storico che nessuno sa se esiste o meno, nemmeno la stessa Motorizzazione).

Ora so che il concessionario sta cercando di vendere l'auto al mercato estero, previa rottamazione delle targhe .. se così fosse, la cosa si risolverebbe.

Se ho altre news, vi avviso.

P.S. vedo il "buon senso" sempre più lontano dalla questione.
Si vogliono parare il fondo schiena, ma la verità è che l'auto non la riescono a vendere e vogliono fartela ricomprare a te ;)
 
Quei tempi, nel mio caso, risalgono a giusto due anni fa, mica il secolo scorso....

Coincidono con un cambio nella gestione del post vendita all'interno di Hyundai...da un anno a questa parte la situazione si è aggravata notevolmente....
 
Carissimi buongiorno! Vi comunico l'ultimo aggiornamento con un "leggero sorriso", perchè stavolta abbiamo davvero toccato il fondo ..

.. sembra che il concessionario abbia trovato il modo di vendere la mia vecchia auto all'estero, così da eliminare le targhe e con loro i possibili "problemi" (problemi che non sto a ripetere).

La vendita è stata fatta all'esportatore per Euro 3000, stesso valore a cui l'hanno ritirata a me, bene .. mi sono sentito chiedere 500 Euro per le spese che hanno dovuto sostenere per il tagliando dell'auto! 500 Euro che poi io dovrei farmi ridare (secondo il concessionario) dal centro revisioni.

Traete voi le vostre conclusioni ..

Se qualcuno è curioso di sapere chi è il concessionario in questione, sarò lieto di comunicarglielo privatamente, perchè è bene i consumatori evitino di incappare in situazioni come la mia!
 
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