Incredibile... io gli farei rispondere da uno degli avvocati della tua azienda a questo punto anche perchè la legalità del chilometraggio è stata introdotta dopo, come ho spesso mensionato, alla vendita dell'auto.
E gli chiederei anche i danni per tutti i disguidi e perdite di tempo intercorse.
Oltre che mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno a loro e a hyundai per l'accaduto in modo che passino tutti degli enormi guai dal loro operato poco pulito.
Anche perchè la carta intestata è di Hyundai
Secondo me il concessionario, che è un'azienda ed è fatto di persone, sembra che abbia ha al suo interno tanti incompententi... non posso che pensarlo a sto punto.
Tanto per correttezza bisogna informare che l'obbligo di legge è entro il 20 maggio 2017 e che il certificato sarà definitivo nel 2018, la legge la trova a questo link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32014L0045
Articolo 23
Recepimento
1. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro il 20 maggio 2017 le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni.
Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 20 maggio 2018.
Le disposizioni adottate dagli Stati membri contengono un riferimento alla presente direttiva o sono corredate di tale riferimento all’atto della pubblicazione ufficiale. Le modalità del riferimento sono stabilite dagli Stati membri.
2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni fondamentali di diritto interno che adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva.
---
Quindi tutto quello che accade entro tale data è di fatto "NULLO" e quindi non ha valenza alcuna a termine di legge.
Fai leggere tutto quanto a loro e al tuo legale e poi rispondigli adeguatamente, per perdere meno tempo ho messo il link della legge così da avere quello che serve subito a portata di mano.