• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi sul I serie 112cv - Frizione rumorosa

turboenrico86

Utente noto
Punteggio reazioni
1
Il Tucson I serie 112cv 5 marce (il motore del vecchio Santa Fe) ha un difetto nella cuscinetteria del cambio che si presenta soprattutto a kilometraggio avanzato e con guida "sportiva", creando rumori e vibrazioni spaventose: sono i cuscinetti che si usurano troppo rapidamente e fanno si che gli alberini del cambio "ballino". Non è un problema di frizione come molti sospettano al primo colpo, ma sono proprio i cuscinetti da sostituire. Non ci sono pericoli nell'immediato ma è bene provvedere quanto prima.
Fortunatamente non è un problema diffuso ed è stato risolto nel nuovo 140cv 6 marce.

hola,

in casa ho quel motore sul santà fe di mio padre, un pò vibra al minimo ma nulla di spaventoso, e appena superi i 900 mille giri sparisce.
puo essere quello dici?
la frizione ha avuto problemi in passato ed è stata sostituita in garanzia, dischi compresi, ma x un problema diverso (staccava e attaccava solo a metà corsa del pedale)

@ turboenrico86,

oh perbacco... e come mai in H. non se ne sono resi conto e si ostinano a sostituire frizioni e solo in alcuni casi anche a spessorare il cambio senza però risolvere definitivamente ?

Sapresti indicarmi quali sono i cuscinetti incriminati, grazie.

è un problema che riscontro da alcune settimane , dopo aver letto sopra la possibile causa ho prenotato un controllo alla concessionaria , inutile dire che cadono dalle nuvole , il mio Tucson è ancora in garanzia ( acquistato a dicembre 2004 ) , pero non ho fatto i tagliandi presso la rete ufficiale ma da un meccanico di fiducia che mi ha rilasciato fattura con i componenti usati ( originali Hyundai ) , potrebbero farmi storie per questo ?

Grazie e auguri per il sito .

E' una soluzione trovata con l'esperienza e per ora i casi sono alquanto isolati, quindi è normale che Hyundai non abbia ancora diramato comunicati ufficiali ed ogni officina risolve a modo suo...è una questione di allineamento dell'albero del cambio con la frizione...il cambio poi è un po rumoroso in quanto è derivato da quello della sonica...

La questione dei tagliandi è spinosa, se l'officina non è riconosciuta da Hyundai Italia o quanto meno "coperta" ed appoggiata esplicitamente dal concessionario ufficiale di zona agli occhi della Hyundai Italia, per quanto vi sia l'utilizzo dei ricambi originali, Hyundai potrebbe molto probabilmente non riconoscere la validità della garanzia (sappiamo tutti che quando c'è da pagare qualcosa in garanzia le case cercano ogni cavillo possibile per lavarsene le mani, per fortuna Hyundai fino ad ora non ha fatto molto la bastarda...almeno da quanto risulti a me).

Comunque ci tengo a ri-sottolineare che è un difetto riscontrato solo ed esclusivamente su alcuni tucson prima serie con il motore 2.0 da 112cv ed il cambio a 5 marce, il nuovo 140cv con il nuovo cambio 6 marce non ha più questo problema (e per ora nemmeno alcun'altro).

@ turboenrico86,
grazie per la risposta, conosciamo bene il problema, lo stiamo trattando da oltre 1 anno e purtroppo c'è anche qualche segnalazione di sostituzione cuscinetti che non ha portato ai risultati sperati (in termini di durata).

@ Biricchino,
ben trovato "vecio" Toro, anche il tuo è affetto dallo sferragliamento...

ciao Luke , ci si vede anche di qua ................ purtroppo si , sferraglia di brutto e sinceramente è una cosa fastidiosa .

Ma questo diavolo di cambio viene montato anche su altri modelli H. o no ?

E' il cambio del Santa Fe vecchio, che alla fine deriva dalla sonica...

Molto bene, mi sembra di aver capito che hai un'officina H. autorizzata o sbaglio ?

Saresti eventualmente così cortese e disponibile a ricevere un Tucson (magari ancora in garanzia) per risolvere il problema ? Te lo chiedo perchè siamo in molti ad avere questo tipo di inconveniente e se rintraccio qualcuno delle tue parti posso magari indirizzarlo presso la tua officina.

@ Turboenrico86,
la notizia fresca di giornata è che la H. sembra abbia finalmente diramato un comunicato ufficiale per la risoluzione del problema... puoi confermare ?

Ti sto "torchiando" lo sò, ma abbi pazienza.

Grazie

Non posso confermarti nulla perché tutto ciò che la Hyundai per ora consiglia di fare è ufficioso...

ehm...sono a 60mila km...posso prenotare il tagliando???? :roll: :roll:

Ciao a tutti. Vivo a Trieste sono possessore di un Torello sferragliante ma in questi giorni ho risolto il problema alla concessionaria Mittelcar2 di Cassacco (UD) dove mi hanno sostituito frizione e cuscinett cambio.
Speriamo che duri.... :up:

ciao genesis. benvenuto! presentati nella sezione nuovi iscritti.

Indietro
Alto Basso