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Problemi sul I serie 112cv - Frizione rumorosa

@ Faix,
già mi sfugge poco...

Allora, considerato che da un'altra parte hai fatto riferimento alle stesse parti sostituite a Genesis potresti fornire le indicazioni relative a dove e quando ha subito l'intervento il "tuo" Tucson ?

Grazie
 
A quanto pare le voci sulla recentissima circolare arrivano da più fonti e sembra riguardino due problemi distinti (spingidisco frizione e cuscinetti cambio) per i Tucson prodotti entro una certa data (si vocifera ago-2005).

Pertanto cercasi un addetto ai lavori disponibile per conferma e chiarimenti in proposito... grazie.
 
Si, è un problema congiunto di allineamento. A seconda dei casi viene sostituito o il kit frizione o il kit frizione assieme al cambio in quanto vi sono dei problemi di "gioco" tra la frizione ed il cambio che causano vibrazioni. Il problema non è un'emergenza ma è causa di un fastidioso "sferragliamento" quando non si viaggia in regime di coppia.
 
io ho sentito dire che il il fastidioso sferragliamento proviene dal gioco tra l'albero della frizione e l'albero secondario.
comunque dici bene turboenrico se tu viaggi ai giusti regimi il rumore non compare
 
in alcuni il problema è nel gioco tra la frizione e il cambio, in altri tra gli alberi del cambio...per questo il primo intervento è limitato alla sola frizione. E' solo una questione di giochi, certo alla lunga questo discorso potrebbe incidere negativamente ma in breve-medio termine non c'è nulla di preoccupante, a parte il fastidioso rumore.
 
Grazie per il vostro interessamento.
Purtroppo le vostre parole non fanno altro che confermare la mia ipotesi che il nocciolo del problema è riconducibile al non corretto accoppiamento tra frizione e cambio.
A mio avviso non è stata ancora individuata una soluzione tecnica che possa risolvere definitivamente il problema ed ho il timore che questo rimarrà oramai insoluto.
E' vero che l'inconveniente si presenta sottocoppia, ma è altrettanto vero che non è sempre possibile (come invece vorrebbe far intendere la H.) condurre il mezzo in modo che il motore sia mantenuto ad un regime di rotazione sopra i 2.000 g/m.

Ho però un ulteriore quesito da sottoporvi...
teoricamente avendo modo di far entrare in coppia il motore ad un numero di giri leggermente più basso (aumentando anche i valori di Nm), si dovrebbe riuscire ad arginare in termini temporali il presentarsi dello sferragliamento, ma di contro si avrebbe un'usura maggiore delle parti... perciò vi chiedo, secondo voi il gioco potrebbe valere la candela ?
 
E la mandria attende... fiduciosa ma guardinga !
 
@Turboenrico86

Che tu sappia, lo spingidisco si autoregola con l'uso?

Ciao
 
Si autoregola nel senso si adatta, come tutti i componenti in metallo, all'uso...
 
@turboenrico86

scusa se approfitto ancora della tua competenza da addetto ai lavori: ho la mia auto ferma dal concessionario dal giorno 11 settembre per la sostituzione della frizione e dei cuscinetti del cambio.
Ad oggi, dopo cinque settimane di fermo macchina, con varie scuse di pezzi non ancora arrivati non mi hanno ancora comunicato quando avverrà la riconsegna.
Secondo te, sono tempi normali per una lavorazione di questo tipo o è meglio cominciare a pensare male?
Grazie mille in anticipo.
 
Può capitare qualche inconveniente ma di solito è un lavoro che richiede al massimo una settimana/dieci giorni di lavoro (a meno che non vi sia un meccanico dedicato 8 ore al giorno esclusivamente a quel lavoro su quella macchina, in quel caso 3 giorni sarebbero un tempo ragionevole)...diciamo che la professionalità dell'officina starebbe nel far entrare l'auto difettosa solo dopo aver ordinato e ricevuto i ricambi dalla casa, in modo da aver già tutto pronto in modo da accelerare i tempi, altrimenti può succedere che l'auto venga portata in officina e solo in seguito l'officina si preoccupi di presentare l'ordine alla Hyundai...in questo caso i tempi si allungano non poco, soprattutto se di quei pezzi a Milano sono sprovvisti...
 
Grazie mille per la risposta turboenrico86.
Però 36 giorni di fermo macchina (pensando che l'intervento di sostituzione era programmato da metà luglio, poi via via rimandato fino a settembre con la scusa delle ferie) non sono comunque giustificabili, calcolando che di Tucson con la frizione e il cambio da sistemare hanno l'officina piena.
E stiamo parlando di una Concessionaria multimarca con un' officina colossale. Ho anche cercato di coinvolgere l'Importatore il quale mi aveva promesso un suo intervento per capire il motivo di questo ritardo (anche loro ritengono che i tempi non sono congrui con il tipo di intervento) ma non si sono più fatti sentire neanche loro.
Continua a rodermi il dubbio che mi abbiano combinato qualcosa che non mi vogliono dire e che i tempi si stiano allungando perchè devono sistemare qualcosa di più grosso che i cuscinetti del cambio...
 
"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".

In bocca al lupo Karletto !
 
@Turboenrico86

Non per mettere altra carne a cuocere, ma delle boccole della barra stabilizzatrice che fanno rumore cosa ne pensi?
Come mai un problema che era comparso anche su altri modelli (vedi Santafè) si continua a verificare anche sui nuovi modelli?

Sti Coreani so de coccio!!!!

...io il rumore ce l'ho, purtroppo, e mi è pure scaduta la garanzia...

:wallb:
 
:eek:fftopic:...

Per la seconda volta un tecnico H. mi riferisce di aver guidato un Tucson con cambio a 5 rapporti e RM in avanti a sinistra. Ad entrambi ho espresso le mie perplessità dicendo che non avevo mai sentito di questo tipo di cambio...

C'è qualcuno in grado di confermare/smentire quanto asserito dai due tecnici ?
 
Bisognerebbe sondare i possessori di Tucson importati, in Italia, non mi sembra mai di aver visto niente del genere...

Dimenticavo, ciao Luke! :mrgreen:
 
Può essere benissimo, non mi ricordo perché di Tucson a 5 marce non ne vedo da un po, ma o i vecchi 112cv con cambio a 5 marce o i nuovi benzina, che hanno sempre il cambio a 5 marce, possono avere benissimo la RM in avanti a sin...
 
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