• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Programmazione tagliandi e costi

Salve, ho semplicemente scritto ciò che mi è stato detto. Da tutto ciò si evince che ogni concessionaria dice quello che gli pare, non vi è assolutamente una standardizzazione messa in essere dalla casa madre....e questa è una mancanza non da poco per l'immagine della stessa.
 
Ciao a tutti, al ritiro dell'auto il concessionario mi ha detto di passare da Lui per un controllo gratuito a 750/1000Km!...anche a Voi hanno detto lo stesso??
Grazie in anticipo
A me hanno detto a 5000 km. Salve.
 
Salve, ho semplicemente scritto ciò che mi è stato detto. Da tutto ciò si evince che ogni concessionaria dice quello che gli pare, non vi è assolutamente una standardizzazione messa in essere dalla casa madre....e questa è una mancanza non da poco per l'immagine della stessa.

Non c'è standardizzazione perché il controllo è del tutto facoltativo... oltre che del tutto inutile andare a farlo in officina (ma questa è solo la mia opinione).
I controlli gratuiti sono previsti per tutta la durata della garanzia mi pare... e sarebbe anche assurdo fossero a pagamento, dato che consisitono in: contollo liquido refrigerante, controllo liquido freni/frizione, controllo livello olio.
I primi due a vista libera in trasparenza dalle vaschette e l'ultimo con la banale asticella leva e metti.
Si tratta praticamente di quei controlli di rito che ogni automobilista saggio dovrebbe fare da solo con regolare cadenza... o almeno prima di intraprendere un viaggio lungo
 
Non c'è standardizzazione perché il controllo è del tutto facoltativo... oltre che del tutto inutile andare a farlo in officina (ma questa è solo la mia opinione).
I controlli gratuiti sono previsti per tutta la durata della garanzia mi pare... e sarebbe anche assurdo fossero a pagamento, dato che consisitono in: contollo liquido refrigerante, controllo liquido freni/frizione, controllo livello olio.
I primi due a vista libera in trasparenza dalle vaschette e l'ultimo con la banale asticella leva e metti.
Si tratta praticamente di quei controlli di rito che ogni automobilista saggio dovrebbe fare da solo con regolare cadenza... o almeno prima di intraprendere un viaggio lungo
Salve, ma il service è già impostato? A me no!
 
ciao buona sera, ho appena acquistato ma non ne sono ancora in possesso,di una kona a benzina e mi chiedevo se avesse la cinghia o la catena di distribuzione
 
Effettuato tagliando a 15.000km facendo girare anche i pneumatici costo Euro 125,00
io ho prenotato il primo tagliando presso un centro Norauto, preventivo di circa 99 euro, filtro ed olio oltre altri controlli. Ho chiesto se eè equivalente al primo tagliando previsto dalla casa madre e se mantiene attiva la garanzia facendolo da loro è mi hanno risposto che assolutamente si, non si perde la garanzia ed i lavori ed il materiale da sostituire sono esclusivamente quelli indicati dalla casa madre per il primo tagliando. Ho fatto circa 20000km con la mia benzKona.
Inoltre mi hanno detto che l'equivalenza con le garanzie hyundai sussiste anche per il secondo tagliando oltre il quale è obbligatorio farlo presso un centro autorizzato hyundai per non far decadere la garanzia. Strano ma credo che sia vero perchè questa regola vale per tutte le auto a detta loro...
Farò il primo tagliando a fine mese vi farò sapere. Aggiungo che il preventivo fatto da un centro autorizzato hyundai mi ha chiesto 190 euro con il solo cambio filtro aria in più rispetto a quello di Norauto.
 
io ho prenotato il primo tagliando presso un centro Norauto, preventivo di circa 99 euro, filtro ed olio oltre altri controlli. Ho chiesto se eè equivalente al primo tagliando previsto dalla casa madre e se mantiene attiva la garanzia facendolo da loro è mi hanno risposto che assolutamente si, non si perde la garanzia ed i lavori ed il materiale da sostituire sono esclusivamente quelli indicati dalla casa madre per il primo tagliando. Ho fatto circa 20000km con la mia benzKona.
Inoltre mi hanno detto che l'equivalenza con le garanzie hyundai sussiste anche per il secondo tagliando oltre il quale è obbligatorio farlo presso un centro autorizzato hyundai per non far decadere la garanzia. Strano ma credo che sia vero perchè questa regola vale per tutte le auto a detta loro...
Farò il primo tagliando a fine mese vi farò sapere. Aggiungo che il preventivo fatto da un centro autorizzato hyundai mi ha chiesto 190 euro con il solo cambio filtro aria in più rispetto a quello di Norauto.

Occhio che la garanzia di 5 anni in questo modo la perdi.
Resta intatta la copertura legale di 2 anni.
 
Occhio che la garanzia di 5 anni in questo modo la perdi.
Resta intatta la copertura legale di 2 anni.
loro mi hanno assicurato di no, inoltre sono in procinto ad installare un impianto GPL. Visto che su circa 20000Km ho una media di 18.7 km/l voglio superare la barriera del consumo ed andare oltre i 40 km/l equivalenti benz
 
Io sono un po' fuori con il primo tagliando....infatti spenderò 260€ (in un centro Hyundai)
 
loro mi hanno assicurato di no, inoltre sono in procinto ad installare un impianto GPL. Visto che su circa 20000Km ho una media di 18.7 km/l voglio superare la barriera del consumo ed andare oltre i 40 km/l equivalenti benz

Loro chi?
Norauto?o_O

Allora.
Per legge i tagliandi fatti da officine non autorizzate ma che rispettano le procedure della casa madre non fanno decadere i 2 anni legali di garanzia.

Hyundai offre però una garanzia di 5 anni che, anche se non esplicitato, sono i 2 anni legali più 3 standard che offre su tutta la gamma.
Se fai il tagliando fuori dalla loro rete, anche rispettando come detto sopra quanto previsto dalla casa madre, i primi 2 anni di garanza ti saranno sempre e comunque riconosciuti perché previsto dalla legge.

I 3 anni "aggiuntivi" che offre Hyundai sono un plus che offre il marchio ed il loro riconoscimento é a discrezione di Hyundai stessa.
Quindi, se non fai i tagliandi presso la rete ufficiale, c'é il serio rischio che la tua garanzia si fermi a 2 anni.

Ad ogni modo, tutto il ragionamento si ferma nel momento che installi un impianto GPL che non é previsto dalla casa madre: la garanzia sul motore e su organi accessori scadrà nel momento dell'installazione.
 
Il meccanismo della garanzia 2 + 3 = 5 è stato spiegato molte volte su queste pagine, con tutti i vari risvolti dovuti alla eventuale scelta di far eseguire i tagliandi da officine non-autorizzate.

Alla spiegazione postata sopra da @MacAnder mi permetto di aggiungere il discorso dell'assistenza stradale gratuita.

https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale.aspx

https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale/allegati/Allegato4.pdf

1.jpg
Praticamente, dal giorno della messa su strada, si ha diritto a 12 mesi di assistenza stradale.
Se si vuole proseguire il servizio, è obbligatorio fare il primo tagliando in rete ufficiale.

Nel caso di descritto da @Kona_120CV, il tagliando presso Norauto (o altri) è vero, non fa decadere la garanzia dei primi 24 mesi, ma a partire dal 13esimo mese non avrebbe più diritto all'assistenza stradale.
Ovvero: se ha un guasto con auto ferma, magari non paga la riparazione, ma paga il carroattrezzi

Ricordiamo che a partire (mi pare) dal 1 gennaio 2017 non vengono più immatricolate Hyundai con cadenza tagliando a 24 mesi, tutte, diesel o benzina o ibride che siano, hanno il tagliando obbligatorio almeno ogni 12 mesi.
Quindi il discorso dell'assistenza stradale che decade al 13esimo mese se non si fa tagliando in rete ufficiale, vale per tutti i modelli
 
Il meccanismo della garanzia 2 + 3 = 5 è stato spiegato molte volte su queste pagine, con tutti i vari risvolti dovuti alla eventuale scelta di far eseguire i tagliandi da officine non-autorizzate.

Alla spiegazione postata sopra da @MacAnder mi permetto di aggiungere il discorso dell'assistenza stradale gratuita.

https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale.aspx

https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale/allegati/Allegato4.pdf

Vedi l'allegato 30416
Praticamente, dal giorno della messa su strada, si ha diritto a 12 mesi di assistenza stradale.
Se si vuole proseguire il servizio, è obbligatorio fare il primo tagliando in rete ufficiale.

Nel caso di descritto da @Kona_120CV, il tagliando presso Norauto (o altri) è vero, non fa decadere la garanzia dei primi 24 mesi, ma a partire dal 13esimo mese non avrebbe più diritto all'assistenza stradale.
Ovvero: se ha un guasto con auto ferma, magari non paga la riparazione, ma paga il carroattrezzi

Ricordiamo che a partire (mi pare) dal 1 gennaio 2017 non vengono più immatricolate Hyundai con cadenza tagliando a 24 mesi, tutte, diesel o benzina o ibride che siano, hanno il tagliando obbligatorio almeno ogni 12 mesi.
Quindi il discorso dell'assistenza stradale che decade al 13esimo mese se non si fa tagliando in rete ufficiale, vale per tutti i modelli

Questa cosa dell'assistenza me l'ero persa.
A maggior ragione direi che bisogna valutare molto bene se il gioco (risparmiare 100 euro sul tagliando) vale la candela;)
 
Questa cosa dell'assistenza me l'ero persa.
A maggior ragione direi che bisogna valutare molto bene se il gioco (risparmiare 100 euro sul tagliando) vale la candela;)

Prima di fidarsi ciecamente di quello che ci racconta qualche officina, è sempre meglio prendere le informazioni per conto proprio.
Poi ognuno fa giustamente le proprie scelte e può decidere di "rischiare" anche per un risparmio di pochi euro, ci mancherebbe, però almeno lo si fa con cognizione di causa

:)
 
Indietro
Alto Basso