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Programmazione tagliandi e costi

Sì Spiri, ho capito, ma in sezione Tucson ci sono secondi tagliandi di 2.0 diesel su cifre di 280/290
o_O
Non sarà tutto filtri e fluidi, ma si parla di un motore che tiene più del doppio dell'olio del 1.0 Kona e di una vettura che non credo abbia un numero di "ispezioni" inferiore

Ovviamente, entra in gioco anche un discorso di "fidelizzazione" da parte dell'officina....:rolleyes:

Quindi di trattamento di favore per il proprietario della Tucson.

Il secondo tagliando è costato anche a me attorno ai 280€, per un 1,4.

E, francamente, non mi pare di avere da lamentarmi.
 
Tagliando fatto a 23.600 km,280€ (compresi 20€ di AUTO DI CORTESIA....).

mi sembra un po eccessivo. come ho gia' detto in un altro messaggio, ho pagato 140 euro vettura di cortesia inclusa(che comunque non mi hanno messo in conto, qui in slovenia e' gratuita per i clienti). anche io ho fatto il primo non a 15000 come da libretto, ma a 21000 e rotti, hanno cambiato olio, filtro, filtro clima e controllo carrozzeria.
siamo ben lontani da 280 euro, e tieni conto, che per non perdere la garanzia ti dovrai ripresentare a 30000 km. in buona sostanza fra non molto, e il secondo tagliando costa piu' del primo, per via di altri controlli che fanno sull' auto, e che ti chiederanno 500 euro???
 
mi sembra un po eccessivo. come ho gia' detto in un altro messaggio, ho pagato 140 euro vettura di cortesia inclusa(che comunque non mi hanno messo in conto, qui in slovenia e' gratuita per i clienti). anche io ho fatto il primo non a 15000 come da libretto, ma a 21000 e rotti, hanno cambiato olio, filtro, filtro clima e controllo carrozzeria.
siamo ben lontani da 280 euro, e tieni conto, che per non perdere la garanzia ti dovrai ripresentare a 30000 km. in buona sostanza fra non molto, e il secondo tagliando costa piu' del primo, per via di altri controlli che fanno sull' auto, e che ti chiederanno 500 euro???

Su questo punto non saprei.
Si potrebbe dire che il tagliando è ogni 12 mesi / 15.000 Km (la condizione che si verifica prima).
Tant'è che l'impostazione del cdb viene sempre azzerata nel momento della manutenzione avvenuta e da quel punto riparte col conteggio di giorni e Km.

Il "problema" secondo me è ritardare il primo tagliando.
Che sia un ritardo di Km o di mesi (o tutti e due), se di regole sulla garanzia vogliamo parlare, la garanzia è già persa.
Cosa accade nei tagliandi successivi a quel punto non è che importi molto.
La prima speranza è ovviamente che non accada mai nulla di talmente importante da coinvolgere Hyundai in interventi così onerosi da far "indagare" sulla corretta manutenzione.
La seconda speranza è che, nel caso, l'officina sia capace di intervenire in favore del cliente anche se dovesse verificarsi una situazione scomoda.... anche perché non si parla di 1000 Km in più su 15.000, ma di 8000/9000
 
Ultima modifica di un moderatore:
io purtroppo ho effettuato il primo tagliando dopo i 20.000 km. perche' il venditore della concessionaria si e' sbagliato quando mi ha consegnato l'auto, mi aveva detto che era da fare a 20.000 o dopo 12 mesi.
ovviamente e' dovuto correre ai ripari, e infatti ha chiamato la hyundai e ha spiegato la faccenda, e per fortuna gli hanno detto che non c'era nessun problema e che la garanzia non sarebbe cessata.
 
mi sembra un po eccessivo. come ho gia' detto in un altro messaggio, ho pagato 140 euro vettura di cortesia inclusa(che comunque non mi hanno messo in conto, qui in slovenia e' gratuita per i clienti). anche io ho fatto il primo non a 15000 come da libretto, ma a 21000 e rotti, hanno cambiato olio, filtro, filtro clima e controllo carrozzeria.
siamo ben lontani da 280 euro, e tieni conto, che per non perdere la garanzia ti dovrai ripresentare a 30000 km. in buona sostanza fra non molto, e il secondo tagliando costa piu' del primo, per via di altri controlli che fanno sull' auto, e che ti chiederanno 500 euro???

Cosa posso dirti,io non sto in Slovenia e i prezzi sono questi,poi è la prima volta che prendo una Hyundai quindi non sono fidelizzato. Sul libretto mi hanno scritto prossimo controllo a 33000 km (la segretaria mi ha detto di tornare dopo 15000 km....).
 
Loro chi?
Norauto?o_O

Allora.
Per legge i tagliandi fatti da officine non autorizzate ma che rispettano le procedure della casa madre non fanno decadere i 2 anni legali di garanzia.

Hyundai offre però una garanzia di 5 anni che, anche se non esplicitato, sono i 2 anni legali più 3 standard che offre su tutta la gamma.
Se fai il tagliando fuori dalla loro rete, anche rispettando come detto sopra quanto previsto dalla casa madre, i primi 2 anni di garanza ti saranno sempre e comunque riconosciuti perché previsto dalla legge.

I 3 anni "aggiuntivi" che offre Hyundai sono un plus che offre il marchio ed il loro riconoscimento é a discrezione di Hyundai stessa.
Quindi, se non fai i tagliandi presso la rete ufficiale, c'é il serio rischio che la tua garanzia si fermi a 2 anni.

Ad ogni modo, tutto il ragionamento si ferma nel momento che installi un impianto GPL che non é previsto dalla casa madre: la garanzia sul motore e su organi accessori scadrà nel momento dell'installazione.
Tutto plausibile ma in caso di controversia basta aver pazienza e non credo che la Hyundai possa giudicare il lavoro altrui (norauto) per far decadere la garanzia in toto, credo esattamente l'opposto. Poi se fosse tutto a discrezione Hyundai allora possiamo fidarci non mi sembrano accattoni e sanno benissimo cosa vuol dire la legge....vediamo io il 30 faccio il tagliando ai miei 20000km che per alcuni farebbe già decadere la garanzia.....sono fiducioso
 
Tutto plausibile ma in caso di controversia basta aver pazienza e non credo che la Hyundai possa giudicare il lavoro altrui (norauto) per far decadere la garanzia in toto, credo esattamente l'opposto. Poi se fosse tutto a discrezione Hyundai allora possiamo fidarci non mi sembrano accattoni e sanno benissimo cosa vuol dire la legge....vediamo io il 30 faccio il tagliando ai miei 20000km che per alcuni farebbe già decadere la garanzia.....sono fiducioso
Ma tu hai chiesto al Call center Hyundai cosa ne pensa?
Scommetto 2 euro che ti diranno che in questo modo la tua garanzia si riduce ai 2 anni legali mentre i 3 successivi li perdi.

E sarebbe tutto legale.
 
Tutto plausibile ma in caso di controversia basta aver pazienza e non credo che la Hyundai possa giudicare il lavoro altrui (norauto) per far decadere la garanzia in toto, credo esattamente l'opposto. Poi se fosse tutto a discrezione Hyundai allora possiamo fidarci non mi sembrano accattoni e sanno benissimo cosa vuol dire la legge....vediamo io il 30 faccio il tagliando ai miei 20000km che per alcuni farebbe già decadere la garanzia.....sono fiducioso

Tu sei liberissimo di seguire la strada che reputi più giusta per la manutenzione della tua auto
:)
...ma che la scadenza per i tagliandi è 15.000 km e non 20.000 km non è una questione di opinioni
È 15.000 km così perché così è scritto o_O
:)
Così come è scritto che per mantenere la garanzia si debbono rispettare scadenze e condizioni dettate dalla casa costruttrice
:)
 
Il meccanismo della garanzia 2 + 3 = 5 è stato spiegato molte volte su queste pagine, con tutti i vari risvolti dovuti alla eventuale scelta di far eseguire i tagliandi da officine non-autorizzate.

Alla spiegazione postata sopra da @MacAnder mi permetto di aggiungere il discorso dell'assistenza stradale gratuita.

https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale.aspx

https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale/allegati/Allegato4.pdf

Vedi l'allegato 30416
Praticamente, dal giorno della messa su strada, si ha diritto a 12 mesi di assistenza stradale.
Se si vuole proseguire il servizio, è obbligatorio fare il primo tagliando in rete ufficiale.

Nel caso di descritto da @Kona_120CV, il tagliando presso Norauto (o altri) è vero, non fa decadere la garanzia dei primi 24 mesi, ma a partire dal 13esimo mese non avrebbe più diritto all'assistenza stradale.
Ovvero: se ha un guasto con auto ferma, magari non paga la riparazione, ma paga il carroattrezzi

Ricordiamo che a partire (mi pare) dal 1 gennaio 2017 non vengono più immatricolate Hyundai con cadenza tagliando a 24 mesi, tutte, diesel o benzina o ibride che siano, hanno il tagliando obbligatorio almeno ogni 12 mesi.
Quindi il discorso dell'assistenza stradale che decade al 13esimo mese se non si fa tagliando in rete ufficiale, vale per tutti i modelli
esatto Mass, io ho coperto l'assistenza stradale con l'assicurazione
 
Tu sei liberissimo di seguire la strada che reputi più giusta per la manutenzione della tua auto
:)
...ma che la scadenza per i tagliandi è 15.000 km e non 20.000 km non è una questione di opinioni
È 15.000 km così perché così è scritto o_O
:)
Così come è scritto che per mantenere la garanzia si debbono rispettare scadenze e condizioni dettate dalla casa costruttrice
:)
Mass seguire le indicazioni ci mette sempre nella posizione migliore ma l'anello al naso non ci sto, io pago 99 euro un servizio che hyundai vuole darmi a 190Euro e visto che la legge me lo permette io vado da norauto(di cui mi fido) e poi se al bisogno vedremo il comportamento di Hyundai io il mio già lo so.....
 
Ma tu hai chiesto al Call center Hyundai cosa ne pensa?
Scommetto 2 euro che ti diranno che in questo modo la tua garanzia si riduce ai 2 anni legali mentre i 3 successivi li perdi.

E sarebbe tutto legale.
il call center di hyundai ha anche detto che le kona ferme per una settimana e che non ripartono non esistono....io ancora faccio riferimento alla legge non alle politiche commerciali Hyundai...poi se hanno ragione loro pazienza ma dovrà dirmelo la legge al momento giusto( spero mai)
 
il call center di hyundai ha anche detto che le kona ferme per una settimana e che non ripartono non esistono....io ancora faccio riferimento alla legge non alle politiche commerciali Hyundai...poi se hanno ragione loro pazienza ma dovrà dirmelo la legge al momento giusto( spero mai)
Ma la legge al momento giusto te lo ha già detto ... Al momento dell'acquisto! Vabbe, speriamo tu non debba mai aver bisogno dopo i 2anni.

È vero che in molti casi lo scotto dei 5 anni di garanzia lo si paga davvero caro, però quando capitano i problemi poi sono dolori. E con i soldi che si risparmiano in 2 anni di tagliandi, dovesse succedere qualcosa, non ci fai molte riparazioni...

In ogni caso mi sembri molto deciso e consapevole delle tue decisioni, pertanto bene cosi!
 
Scusate, io avevo una Toyota prima della Kona, anche se il brand non è lo stesso la legge dovrebbe esserlo. Fino al quinto anno di garanzia, nonostante i tagliandi effettuati dal mio meccanico di fiducia, ho avuto assistenza e cambi di parti in garanzia. Tra l'altro non mi hanno mai neanche chiesto dove avessi fatto i tagliandi. Ovviamente non ho mai avuto problemi di motore, magari proprio con quelli avrei potuto avere grane. Io penso che sia migliore a livello di marketing far valere la garanzia che far girare le voci tipo: "sì, 5 anni di garanzia ma sbagli a fare il tagliando 1 km oltre e non te la concedono"
 
io mi chiedo perche' queste differenze di prezzo sul primo tagliando, in fondo si tratta di un cambio olio, filtro e qualche controllo, che credo sia uguale per tutti, che sia in italia, o come nel mio caso in slovenia. chi 280, chi 190, io 140 con incluso il filtro del clima e l'auto di cortesia e ho sforato di 6000 km. continuando a mantenere i 5 anni di garanzia.
e' una questione di onesta' di chi ci fa il tagliando o cosa?
ovvio che viene voglia di andare da chi ci pratica un prezzo inferiore, ma se vengono meno i 3 anni in piu' di garanzia e' un peccato perche' in caso di rotture quel poco che risparmieremmo non basterebbe sicuramente a ripagarci di un'eventuale riparazione, specialmente se parliamo di parti meccaniche.
Forse bisognerebbe capire cosa ne pensa la hyundai in merito, ma dubito che ci dica di andare dove vogliamo, deve tirare acqua al suo mulino, per cui con buona pace del nostro portafoglio sarebbe meglio affidarsi a loro per evitare future controversie e stare tranquilli.
 
Scusate, io avevo una Toyota prima della Kona, anche se il brand non è lo stesso la legge dovrebbe esserlo. Fino al quinto anno di garanzia, nonostante i tagliandi effettuati dal mio meccanico di fiducia, ho avuto assistenza e cambi di parti in garanzia. Tra l'altro non mi hanno mai neanche chiesto dove avessi fatto i tagliandi. Ovviamente non ho mai avuto problemi di motore, magari proprio con quelli avrei potuto avere grane. Io penso che sia migliore a livello di marketing far valere la garanzia che far girare le voci tipo: "sì, 5 anni di garanzia ma sbagli a fare il tagliando 1 km oltre e non te la concedono"
La legge lo scrive chiaro e tondo... 2 anni di garanzia.
Hyundai te ne "regala" altri 3, a patto che tu vada sempre nella rete Hyundai. Giusto o no, in piccolo è scritto e specificato da qualche parte. Pertanto non ci si può arrabbiare con loro
 
Io penso che sia migliore a livello di marketing far valere la garanzia che far girare le voci tipo: "sì, 5 anni di garanzia ma sbagli a fare il tagliando 1 km oltre e non te la concedono"

Non sono voci che girano, sono regole scritte.
Dato che, almeno per me, le regole sono scritte per essere rispettate e non per essere interpretate, se sfori i km dei tagliandi perdi la garanzia.
Poi, se all'atto pratico questo avvenga o meno e con quale frequenza, io non lo so.
Mi ricordo il caso dell'utente che aveva fatto i tagliandi come e dove voleva, ha grippato e ha detto addio alla Tucson... se poi altri hanno avuto assistenza nonostante manutenzioni fatte "a fantasia" questo non saprei dirlo.
:)
Comunque in questo thread non si legge di sforamenti di qualche km, ma di 5000 - 8000/9000
Su 15.000, questi "extra" son tanta roba.

Seguo il forum da un bel po' ormai e questa tendenza ad andare oltre il chilometraggio imposto non mi pare di vederla dai clienti di altri modelli
o_O
La cosa che noto è che con la Kona benzina vengono percorsi parecchi km in un anno.
Oltre la soglia dei 15.000 che viene cosiderata dai produttori e dal mercato la soglia chilometrica annuale "massima" per la tipologia di alimentazione.
:)
 
io mi chiedo perche' queste differenze di prezzo sul primo tagliando, in fondo si tratta di un cambio olio, filtro e qualche controllo, che credo sia uguale per tutti, che sia in italia, o come nel mio caso in slovenia. chi 280, chi 190, io 140 con incluso il filtro del clima e l'auto di cortesia e ho sforato di 6000 km.

Le differenze di prezzo nella rete ufficiale sono cosa purtroppo nota.
Per questo si consiglia sempre di valutare la presenza della rete di assistenza ufficiale nel proprio territorio, chiedere dei preventivi e fare la scelta.
Ammesso che uno ne abbia a possibilità, perché effettivamente ci sono zone con poca presenza di officine autorizzate e/o al cliente non torna comodo andare a fare il tagliando distante da casa.
Posso dire che sulla ricambistica i prezzi sono abb.za livellati.
La differenza la giocano sul costo olio e sul costo/tempo manodopera
 
Qui non si stiamo parlando di opinioni personali, me della legge che regola l'assistenza gratuita in garanzia.

La Legge Europea impone 2 anni di garanzia su qualunque prodotto venduto all'interno dell'Unione europea.

Se un produttore, di qualunque cosa, dà un periodo di garanzia più lungo (come Hyundai che dà ulteriori 3 anni) é lo stesso produttore che decide le regole per le quali riconoscere il periodo aggiuntivo.

Il fatto che, per legge, si possano fare i tagliandi presso officine non autorizzate, non fa decadere la garanzia per i primi 2 anni, ma i successivi diventano a discrezione del produttore.

Se si fanno i tagliandi presso officine non autorizzate (sempre rispettando però tabelle e prodotti indicati dal produttore), Hyundai NON PUO' rifiutare l'assistenza entro i 2 anni legali, ma PUO' rifiutare la copertura nei successivi 3.

Questo non vuol dire che certamente dal terzo al quinto anno si perde la copertura, ma se Hyundai la rifiuta é nel pieno rispetto della legge.

Ecco perché il consiglio di sentire l'indicazione di Hyundai sull'argomento.
 
Salve ragazzi volevo sapere una cosa.ma la hyundai da auto di sostituzione se si lascia per controllo tagliandi e altro?o solo quando sono in carrozzeria?o manco quello?grazie in anticipo
 
Salve ragazzi volevo sapere una cosa.ma la hyundai da auto di sostituzione se si lascia per controllo tagliandi e altro?o solo quando sono in carrozzeria?o manco quello?grazie in anticipo
Se chiedi, pagando, ti danno tutto
 
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