• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Rabbocco olio motore.

Il coperchio é montato a pressione su tre chiodi con testa sferica.

Lo smontaggio richiede 30 secondi (uno strappo verso l'alto del coperchio preso con 2 mani) e altrettanto tempo per rimontarlo

i20-2.jpg

Lo stesso sistema c'é sulla IX35 e vi garantisco che siamo molto, ma mooolto lontani dai "problemi"

Ciao
Frengo
 
@gmr855 toglimi una curiosità: la tua era una domanda accademica o sul cruscotto ti era uscita qualche spia o segnalazione che segnalava olio insufficiente?

Perchè, se così non fosse, in molti casi il problema si risolve da solo semplicemente RImisurando il livello olio a motore FREDDO con la macchina rigorosamente IN PIANO... e così magari si scopre che l'olio NON è sotto il minimo...
(NB: è inutile tenerlo molto sopra il minimo, e addirittura dannoso superare il massimo)
Il livello olio si misura a motore caldo, 5-10 minuti dopo lo spegnimento per permettere lo svuotamento delle punterie.

Poi, cosa vuol dire che é inutile tenere l'olio sopra il minimo?
 
Il livello olio si misura a motore caldo, 5-10 minuti dopo lo spegnimento per permettere lo svuotamento delle punterie.

Poi, cosa vuol dire che é inutile tenere l'olio sopra il minimo?

1) il livello dell'olio dopo 10 minuti dallo spegnimento è più o meno lo stesso che trovi dopo un'ora o un giorno o una settimana: quando è 'gocciolato' tutto in basso, poi resta lì, e quindi il livello resta poi costante nel tempo (La dilatazione termica dell'olio è minima, e non falsa in modo significativo la misurazione)
La raccomandazione del manuale io l'ho pertanto sempre intesa come ''NON misurare l'olio prima di aver spento il motore da almeno 5-10 minuti [...perchè ne troveresti meno di quello che realmente c'è , e se non stai attento magari ti ustioni...] ''

2) In ben tre delle quattro auto da me avute in passato ho notato che tenere l'olio al massimo comportava un alto consumo dell'olio stesso, consumo che non è più stato così evidente quando (seguendo il consiglio di un vecchio collaudatore dell'AlfaRomeo che ora non c'è più) ho preso l'abitudine di tenerlo solo un pochino sopra il minimo. E con quelle tre auto ho percorso quasi la distanza che va dalla terra alla luna senza mai restare appiedato... [la quarta auto, la più moderna, ha sempre avuto un consumo olio pari a zero: mai fatto io un'aggiunta in duecentomila km ... fatti i normali tagliandi e basta]
 
Più che preoccuparsi del consumo di olio, se si supera il livello max si possono verificare fenomeni di autoaccensione e detonazione anticipata nei cilindri, sovrapressione nella coppa con conseguente trafilamenti dai paraolio e dai segmenti dei pistoni, guarnizione della testata e del basamento, aspirazione di olio nella turbina, imbrattamento egr, fino ad arrivare al grippaggio del motore perché l'albero motore ruotando incorpora aria nell'olio, facendolo diventare schiumoso e non correttamente circolante. Quindi, senza troppe elucubrazioni, visto che ci stanno le tacche sulla stecca olio, non bisogna esagerare né in più, né in meno. Il volume necessario di olio è studiato non per venderne 4 o 5 litri, ma perché quello serve. Con 2 litri su 5 il motore va' ancora, ma si stressa termicamente l'olio, perché un piccolo volume ha scarsa inerzia termica, e si scalda e raffredda in fretta. 5 litri, raggiunta la temperatura di esercizio, la mantengono più costante, mantenendo più a lungo le caratteristiche tecniche dello stesso, con buona salute del motore. A buon intenditor.. ..
 
Ultima modifica:
buongiorno MILANOSEDE, ero fuori città, ti rispondo in ritardo.Sono un automoblista "vecchio stampo" ( patente dal 1974 ).
Controllare i livelli acqua e olio e pressione gomme ogni 2 settimane ( e sempre prima e dopo un viaggio lungo ) è una abitudine consolidata negli anni.Verificare i livelli prevede la possibilità di un rabbocco.E, nel caso, bisogna sapere dove mettere le mani.
Nei motori moderni il consumo di olio e liquido refrigerante è quasi zero ( tranne rari casi di motori "nati" male ).Un saluto e buona giornata.
 
Ho letto che alcuni modelli di Audi e Mercedes non hanno nemmeno l'astina e si affidano totalmente all'elettronica. Non mi sembra una grande trovata anche perché la possibilità di un controllo fisico non lascia dubbi
 
Chissà se il tecnico o l'ingegnere che stava disegnando il coperchio si immaginava che la sua scelta avrebbe generato un thread tipo questo :D
Di sicuro il tecnico o l'ingegnere non ha previsto tutti i modelli per i vari mercati. o_O
Sulla mia 1.2 GPL Connectine il coperchio in plastica non c'e'. Non e' che se lo sono dimenticato, penso piuttosto che l'impianto GPL lo montino successivamente (BRC ndr) e il coperchio non ci stia con i dispositivi aggiuntivi necessari al GPL. Di perni sferici ne noto solo 2.

Io poi sarò costretto per un rabbocco olio ad un'intervento in officina. Gia' alla consegna il livello a freddo era scarso. Adesso ho circa 2000km. e il livello, sempre a freddo e' sotto il minimo.:oops:

Faro' un giro nell'officina qui vicino e spero mi dicano anche quale olio mettere per i rabbocchi: sul manualone non c'e' e stare troppo basso di olio mi preoccupa. Per l'officina mi aspetto un "e' normale" ma se oltre a gas e benzina, mangia olio a me non piace:mad: checchè dicano che e' normale.
 
Di sicuro il tecnico o l'ingegnere non ha previsto tutti i modelli per i vari mercati. o_O
Sulla mia 1.2 GPL Connectine il coperchio in plastica non c'e'. Non e' che se lo sono dimenticato, penso piuttosto che l'impianto GPL lo montino successivamente (BRC ndr) e il coperchio non ci stia con i dispositivi aggiuntivi necessari al GPL. Di perni sferici ne noto solo 2.

Io poi sarò costretto per un rabbocco olio ad un'intervento in officina. Gia' alla consegna il livello a freddo era scarso. Adesso ho circa 2000km. e il livello, sempre a freddo e' sotto il minimo.:oops:

Faro' un giro nell'officina qui vicino e spero mi dicano anche quale olio mettere per i rabbocchi: sul manualone non c'e' e stare troppo basso di olio mi preoccupa. Per l'officina mi aspetto un "e' normale" ma se oltre a gas e benzina, mangia olio a me non piace:mad: checchè dicano che e' normale.
Hai solo 2000km e normale che consumi un po' di olio, comprati un kg adatto al tuo motore, porta il livello al massimo e poi con il passare dei km verifichi quanto ne consuma esattamente.
 
Io la cosa che ho imparato in quasi 40 anni di patente è che i coperchi motore nelle auto di nuova generazione li tolgo al volo appena ho l'auto a casa ...meno calore su bobine e sensori vari , sopratutto in estate ....l'insonorizzazione puo' pure farsi benedire :)
 
Ragazzi per semplificare il tutto togliete il coperchio e mettetelo in un cassetto e via secondo me sta meglio senza ahahah (ovviamente ironico e non só a cosa serva quel coperchio nessuno ha mai saputo darmi risposta).
In merito ai rabbocchi in hyundai mi hanno detto che bisogna mettere "olio per rabbocchi" che differenza ha rispetto al solito 0w-20 che mettono al tagliando?
Parlando di rabbocchi in concessionaria mi hanno detto che se il liquido refrigerante scende "troppo" di mettere acqua...non credo vada bene...
 
Ragazzi per semplificare il tutto togliete il coperchio e mettetelo in un cassetto e via secondo me sta meglio senza ahahah (ovviamente ironico e non só a cosa serva quel coperchio nessuno ha mai saputo darmi risposta).
In merito ai rabbocchi in hyundai mi hanno detto che bisogna mettere "olio per rabbocchi" che differenza ha rispetto al solito 0w-20 che mettono al tagliando?
Parlando di rabbocchi in concessionaria mi hanno detto che se il liquido refrigerante scende "troppo" di mettere acqua...non credo vada bene...
Acqua invece del liquido refrigerante? :eek:
Da quello che mi hanno insegnato è una pazzia o comunque un gesto poco ragionato in quanto sul lungo termine so che provoca falle nel radiatore.. magari in piccolissime quantità non dovrebbe far danni anche perchè lo stesso liquido se concentrato va diluito
 
Acqua invece del liquido refrigerante? :eek:
Da quello che mi hanno insegnato è una pazzia o comunque un gesto poco ragionato in quanto sul lungo termine so che provoca falle nel radiatore.. magari in piccolissime quantità non dovrebbe far danni anche perchè lo stesso liquido se concentrato va diluito
Si va diluito con acqua demineralizzata e quest'ultima va benissimo anche per un piccolo rabbocco, mai usare acqua di rubinetto, contiene cloro e sali minerali e creano molti problemi al circuito di raffreddamento.
 
L'acqua al poste del liquido refrigerante la si può utilizzare in emergenza, ma non come norma.
Esempio: sono per strada, mi rendo conto di avere una perdita del circuito di raffreddamento da qualche parte, rabbocco con acqua e vado il prima possibile dal meccanico, che svuoterà il circuito, sistemerà il danno e riempirà col liquido ad hoc.

Rabboccare con acqua come regola non va per niente bene.
Pensare che esistono liquidi refrigeranti di vari colori, e che è necessario rispettare il colore che abbiamo nell'auto per mantenerne le caratteristiche e poi ci mettimao acqua? :rolleyes:
 
L'acqua al poste del liquido refrigerante la si può utilizzare in emergenza, ma non come norma.
Esempio: sono per strada, mi rendo conto di avere una perdita del circuito di raffreddamento da qualche parte, rabbocco con acqua e vado il prima possibile dal meccanico, che svuoterà il circuito, sistemerà il danno e riempirà col liquido ad hoc.

Rabboccare con acqua come regola non va per niente bene.
Pensare che esistono liquidi refrigeranti di vari colori, e che è necessario rispettare il colore che abbiamo nell'auto per mantenerne le caratteristiche e poi ci mettimao acqua? :rolleyes:
Appunto mi sembrava troppo strano
Probabilmente intendevano quello che hai detto tu ma non lhanno spiegato;)
 
Senza contare che il liquido radiatore ha un punto di ebollizione molto più alto di quello dell'acqua, che già intorno agli 80°C inizia a evaporare....
 
Senza contare che il liquido radiatore ha un punto di ebollizione molto più alto di quello dell'acqua, che già intorno agli 80°C inizia a evaporare....

Veramente l'acqua distillata a livello del mare teoricamente bolle a 100 °C.

L'acqua di rubinetto, poichè contiene impurità, bolle a temperatura oltre i 100 °C.

L'acqua contenuta in un circuito pressurizzato come quello del motore bolle oltre i 110 °C e più se a questa viene aggiunta la corretta quantità di liquido per circuiti di raffreddamento anche questo limite viene superato.

Comunque sono del parere della concessionaria, aggiungere uno o due bicchieri d'acqua di rubinetto non pregiudica alcunchè.

Se però l'aggiunta è sistematica, allora diventa patologica e bisogna indagare dove il liquido fuoriesce.
 
Riferito alla i20 modello precedente:
Screenshot_20220321_224032_com.android.chrome.jpg
 
Riferito alla i20 modello precedente:
Vedi l'allegato 43858




Indirettamente hai confermato la possibilità di aggiungere limitate quantità di acqua a condizione che l'aggiunta non sposti la diluizione dal range 35/60 percento.
Anche l'acqua di rubinetto pare si possa utilizzare in quanto la potabilità presupone una certa purezza e comunque una minima quantità non cambia sostanzialmente l'efficacia del liquido di raffreddamento.
Diverso sarebbe l'uso di acqua di fogna o in quantità importante.... ;)
 
Indirettamente hai confermato la possibilità di aggiungere limitate quantità di acqua a condizione che l'aggiunta non sposti la diluizione dal range 35/60 percento.
Anche l'acqua di rubinetto pare si possa utilizzare in quanto la potabilità presupone una certa purezza e comunque una minima quantità non cambia sostanzialmente l'efficacia del liquido di raffreddamento.
Diverso sarebbe l'uso di acqua di fogna o in quantità importante.... ;)
Il problema dell'acqua di rubinetto, benché potabile, è la quantità di sali minerali disciolti che contiene nonché residui di cloro che usano per potabilizzarla. Tali sali si depositano sui condotti del radiatore, della pompa e del monoblocco, causando corrosione, ossidazioni, incrostazioni. È vero, l'acqua distillata bolle a 100°C, a livello del mare e a pressione ordinaria (se vogliamo essere precisi a 45° di latitudine). L' acqua bolle quando la sua pressione (o tensione) di vapore uguaglia quella atmosferica. Quando si ha un sistema composto da solvente (acqua) e soluto (sale), la “pressione” dell'acqua diminuisce per via della presenza del soluto, cioè dei sali minerali disciolti, quindi bolle prima. Io però parlavo di evaporazione.
L' evaporazione è il passaggio di stato dal liquido a quello aeriforme (gas o vapore) che coinvolge la sola superficie del liquido. Alla temperatura di ebollizione avviene invece il processo che coinvolge l'intero volume del liquido. In effetti, quando stendiamo i panni ad asciugare, non vanno in ebollizione ma si asciugano lo stesso.
 
Comunque...ognuno metta quel che vuole nel radiatore...ma stavamo parlando di rabbocco olio motore....;)
 
Indietro
Alto Basso